Aeroporto di Napoli - Capodichino

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Linea68
00mercoledì 28 novembre 2012 19:20
Un nuovo aeroporto non necessariamente deve diventare un hub intercontinentale.


Grazzanise mi piacerebbe in sostituzione di Capodichino per diversi motivi:

- perchè ha spazio, e pianificato da zero si può progettarlo per bene;
- perchè darebbe sviluppo in un'area un pò depressa;
- perchè Capodichino con gli aerei che volano in città è uno scempio per una metropoli;
- perchè chiudendo Capodichino si avrebbe una grande zona da riqualificare, in un'area che verosimilmente di capitali privati ne attirerebbe vista la localizzazione geografica.


Grazzanise poi non necessiterebbe nemmeno di chissà quali interventi inrastrututurali di collegamento: è vicino sia a una superstrada che a una ferrovia che arriva fino a Napoli.



Avete mai pensato che Napoli è l'unica grande città, insieme a Genova, che continua ad avere un aeroporto vicino al centro della città? Con la differenza che il capoluogo ligure spazi non ne ha, Napoli invece sì.
Linea68
00mercoledì 28 novembre 2012 19:23
Cuore Napoletano 88, 28/11/2012 01:45:

sul piano economico linea68 ( che nel frattempo ti ringrazio per la risposta ) .... io invece partivo proprio da un discorso di base che napoli è la terza metropoli italiana e da tale deve avere un grandissimo aeroporto per come la vedo io ... ma poi è chiaro che siamo molto indietro in tante cose per colpe non nostre : lavoro sicurezza , trasporti , sto uscendo fuori binario ! ma si riesce a capire il discorso che facevo su napoli che dovrebbe avere un aeroporto molto più grande ? adesso lasciamo perdere intercontinentale o non intercontinentale : ma il terzo aeroporto inteso come struttura più grande d' italia lo dobbiamo avere ....




No il punto di vista economico è imprescindibile, perchè sono i numeri che contano. Napoli non ha nè il potenziale di passeggeri nè di traffico merci che hanno Milano e Roma.

Realizzare un hub intercontinentale a Napoli, nell'attuale scenario,sarebbe uno spreco di soldi. Se parlassimo di una metropoli di 10 milioni di abitanti e di un grande centro economico allora è un discorso, ma la realtà non è questa, purtroppo.
tonino80
00mercoledì 28 novembre 2012 19:56
Re:
Gjemon, 28/11/2012 13:08:

L'idea di Paolo è molto interessante, effettivamente ci sarebbe da discutere sul motivo per cui ancora nessun ministro dei trasporti abbia pensato ad una linea diretta su ferro che colleghi i capoluoghi del sud Italia con Fiumicino che, per quanto possa costare, è sempre più conveniente di costruire un hub ex-novo a pochi km di distanza da quello romano




questa sarebbe un'idea sensata,degna di un paese europeo collegare la tav con fiumicino,ma purtroppo siamo in italia,e se un politico nn ti da dei sogni o promesse,questo i voti dv li prende?


Cuore Napoletano 88
00giovedì 29 novembre 2012 15:49
paolo :
IO L ' AEROPORTO INTERCONTINENTALE LO VOGLIO A NAPOLI NON MI INTERESSA CHE NEL RAGGIO DI 200 K NE HO UN ALTRO CHE SI TROVA IN UN ALTRA REGIONE CHE PERALTRO HA MENO ABITANTI DELLA MIA ... LA CAMPANIA E LA SECONDA REGIONE PIU ABITATA D' ITALIA E HA AL SUO INTERNO UNA GRANDE METROPOLI COME NAPOLI ... ECCO SE NON LO SI PUO FARE A NAPOLI LO DOBBIAMO FARE A GRAZZANISE ! MA NAPOLI , LA CAMPANIA E IL SUD MERITANO UN AEROPORTO INTERCONTINENTALE E LO DEVONO AVERE !!!
Cuore Napoletano 88
00giovedì 29 novembre 2012 15:55
SCUSAMI MA NON SONO DACCORDO :
PERCHE TU MI PARLI DI ECONOMIA : BEH MA SE NAPOLI NON HA LO STESSO MOVIMENTO ECONOMICO DI ROMA E MILANO COME MAI HA LA STAZIONE MARITTIMA PIU GRANDE DEL MONDO , COME MAI HA IL PALAZZO DI GIUSTIZIA PIU GRANDE D' EUROPA , ABBIAMO L ' UNICA CITTADELLA DI GRATTACIELI DEL SUD EUROPA , GRANDI MONUMENTI , MUSEI , CHIESE , TANTE LINEE FERROVIARIE ... SIAMO UNA GRANDE AREA METROPOLITANA , TRA UN PAIO DI ANNI AVREMO UNA STAZIONE CENTRALE COLLEGATA CON UN IMMENSA GALLERIA GOMMERCIALE AL PIANO INTERRATO COMPRENDENTE ANCHE QUELLA CHE PORTERA ALLA LINEA1 ... E UNA CITTA COSI DEVE PRETENDERE ANCHE UN GRANDE HUB AEROPORTUALE ! IO LA VEDO COSI E NON CAMBIO IDEA !
usalaforzaluka
00giovedì 29 novembre 2012 15:57
Re:
Linea68, 28/11/2012 19:23:


Se parlassimo di una metropoli di 10 milioni di abitanti e di un grande centro economico allora è un discorso, ma la realtà non è questa, purtroppo.




Interessante.

Dunque per farti pensare che valga la pena costruire un HUB intercontinentale in Campania, Napoli dovrebbe essere Londra (che di aeroporti ne ha 5 di cui 2 tra i più grandi d'Europa).

Molto interessante.

[SM=x2826328]
1799
00giovedì 29 novembre 2012 16:10
cuore, cortesemente, potresti evitare di scrivere in maiuscolo?
Cuore Napoletano 88
00giovedì 29 novembre 2012 16:12
quindi stai dando ragione a me luca ... molto sinteticamente ma sei daccordo con me ....
Cuore Napoletano 88
00giovedì 29 novembre 2012 16:13
si si ok ok .... ho recepito XD !
Cuore Napoletano 88
00giovedì 29 novembre 2012 16:18
anche qui si parla di quello che sto sostenendo io :
che a napoli e in campania si deve costruire un grande hub interconinentale : corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/economia/2012/24-novembre-2012/capodichino-punti-critici-futuroentro-2030-raddoppio-passeggeri--21128633984...
paolo.pfdl1984
00giovedì 29 novembre 2012 17:59
Re: paolo :
Cuore Napoletano 88, 29/11/2012 15:49:

IO L ' AEROPORTO INTERCONTINENTALE LO VOGLIO A NAPOLI NON MI INTERESSA CHE NEL RAGGIO DI 200 K NE HO UN ALTRO CHE SI TROVA IN UN ALTRA REGIONE CHE PERALTRO HA MENO ABITANTI DELLA MIA ... LA CAMPANIA E LA SECONDA REGIONE PIU ABITATA D' ITALIA E HA AL SUO INTERNO UNA GRANDE METROPOLI COME NAPOLI ... ECCO SE NON LO SI PUO FARE A NAPOLI LO DOBBIAMO FARE A GRAZZANISE ! MA NAPOLI , LA CAMPANIA E IL SUD MERITANO UN AEROPORTO INTERCONTINENTALE E LO DEVONO AVERE !!!



Parli come un milanese, tieniti Malpensa vuota.
Il grande aeroporto intercontinentale si sarebbe dovuto fare tra Brescia e Verona e avrebbe abbracciato tutto il nord.

Invece MILANO è la capitale economica d'Italia, la città deve avere un suo aeroporto intercontinentale e bla bla ed ecco che i milanesi per andare ovunque devono volare su Francoforte, Londra o Parigi.

Io sono fiero e orgoglioso di essere napoletano, guai chi mi tocca Napoli ma Napoli non è New York, non è Parigi, non è Madrid e non è nemmeno Milano. Il turismo non muove gli aeroporti ma è il sistema, un aeroporto intercontinentale per essere tale deve muovere almeno 40 milioni di passeggeri all'anno e il sud non conta 20 milioni di abitanti!!!!! Nè esiste un economia che nè giustificherebbe la presenza.

Ripeto, Napoli ha tanti problemi ma non quello dei collegamenti, il sud si NAPOLI NO abbiamo autostrade, porti, treni AV, insomma se le persone non investono a Napoli non è un discorso di collegamenti.
Napoli non ha i problemi strutturali che può avere la Calabria o una Sicilia.


Capodichino è il terzo aeroporto continentale, Catania è superiore per il semplice fatto che vive di emigranti oltre che di turismo. Come caz.zo ci vai a Catania se non con l'aereo? [SM=x2819346] Con il treno a un binario o con la Salerno-Reggio CAlabria?

Napoli ha bisogno di un aeroporto sullo stile di Venezia e Grazzianise può essere la soluzione

MA SOLO CHIUDENDO CAPODICHINO E LA GESAC NON VUOLE quindi di che parliamo?


paolo.pfdl1984
00giovedì 29 novembre 2012 18:03
Re:
Linea68, 28/11/2012 19:20:

Un nuovo aeroporto non necessariamente deve diventare un hub intercontinentale.


Grazzanise mi piacerebbe in sostituzione di Capodichino per diversi motivi:

- perchè ha spazio, e pianificato da zero si può progettarlo per bene;
- perchè darebbe sviluppo in un'area un pò depressa;
- perchè Capodichino con gli aerei che volano in città è uno scempio per una metropoli;
- perchè chiudendo Capodichino si avrebbe una grande zona da riqualificare, in un'area che verosimilmente di capitali privati ne attirerebbe vista la localizzazione geografica.


Grazzanise poi non necessiterebbe nemmeno di chissà quali interventi inrastrututurali di collegamento: è vicino sia a una superstrada che a una ferrovia che arriva fino a Napoli.



Avete mai pensato che Napoli è l'unica grande città, insieme a Genova, che continua ad avere un aeroporto vicino al centro della città? Con la differenza che il capoluogo ligure spazi non ne ha, Napoli invece sì.



Ripeto la Gesac non vuole, mi sembra di fare il discorso di De Magistris e lo stadio con De Laurentis che dice "Fatelo tanto io gioco al San Paolo" ahahhaha.

Cioè è la Gesac che deve dare il supporto nè è immaginabile fare un Grazzianise per farci concorrenza in casa.
Inoltre la chiusura di Capodichino è determinante se nemmeno Milano riesce a sostenere due aeroporti! E infatti Linate fa concorrenza a Malpensa

luca.pagano
00giovedì 29 novembre 2012 23:01
malpensa va una mapppina e c'è chi crede che un aeroporto intercontinentale a napoli potrebbe andare bene?
_Gio'_
00venerdì 30 novembre 2012 11:14
Re: Re: paolo :
paolo.pfdl1984, 29/11/2012 17:59:



Parli come un milanese, tieniti Malpensa vuota.
Il grande aeroporto intercontinentale si sarebbe dovuto fare tra Brescia e Verona e avrebbe abbracciato tutto il nord.

Invece MILANO è la capitale economica d'Italia, la città deve avere un suo aeroporto intercontinentale e bla bla ed ecco che i milanesi per andare ovunque devono volare su Francoforte, Londra o Parigi.

Io sono fiero e orgoglioso di essere napoletano, guai chi mi tocca Napoli ma Napoli non è New York, non è Parigi, non è Madrid e non è nemmeno Milano. Il turismo non muove gli aeroporti ma è il sistema, un aeroporto intercontinentale per essere ta
paolo.pfdl1984, 29/11/2012 18:03:

Linea68, 28/11/2012 19:20:

Un nuovo aeroporto non necessariamente deve diventare un hub intercontinentale.


Grazzanise mi piacerebbe in sostituzione di Capodichino per diversi motivi:

- perchè ha spazio, e pianificato da zero si può progettarlo per bene;
- perchè darebbe sviluppo in un'area un pò depressa;
- perchè Capodichino con gli aerei che volano in città è uno scempio per una metropoli;
- perchè chiudendo Capodichino si avrebbe una grande zona da riqualificare, in un'area che verosimilmente di capitali privati ne attirerebbe vista la localizzazione geografica.


Grazzanise poi non necessiterebbe nemmeno di chissà quali interventi inrastrututurali di collegamento: è vicino sia a una superstrada che a una ferrovia che arriva fino a Napoli.



Avete mai pensato che Napoli è l'unica grande città, insieme a Genova, che continua ad avere un aeroporto vicino al centro della città? Con la differenza che il capoluogo ligure spazi non ne ha, Napoli invece sì.



Ripeto la Gesac non vuole, mi sembra di fare il discorso di De Magistris e lo stadio con De Laurentis che dice "Fatelo tanto io gioco al San Paolo" ahahhaha.

Cioè è la Gesac che deve dare il supporto nè è immaginabile fare un Grazzianise per farci concorrenza in casa.
Inoltre la chiusura di Capodichino è determinante se nemmeno Milano riesce a sostenere due aeroporti! E infatti Linate fa concorrenza a Malpensa


le deve muovere almeno 40 milioni di passeggeri all'anno e il sud non conta 20 milioni di abitanti!!!!! Nè esiste un economia che nè giustificherebbe la presenza.

Ripeto, Napoli ha tanti problemi ma non quello dei collegamenti, il sud si NAPOLI NO abbiamo autostrade, porti, treni AV, insomma se le persone non investono a Napoli non è un discorso di collegamenti.
Napoli non ha i problemi strutturali che può avere la Calabria o una Sicilia.


Capodichino è il terzo aeroporto continentale, Catania è superiore per il semplice fatto che vive di emigranti oltre che di turismo. Come caz.zo ci vai a Catania se non con l'aereo? [SM=x2819346] Con il treno a un binario o con la Salerno-Reggio CAlabria?

Napoli ha bisogno di un aeroporto sullo stile di Venezia e Grazzianise può essere la soluzione

MA SOLO CHIUDENDO CAPODICHINO E LA GESAC NON VUOLE quindi di che parliamo?






E' un discorso tecnico molto interessante. Ricordo che Cascetta (quell'assessore me lo piango la notte) aveva in mente di usare Capodichino come city airport, Grazzanise come aeroporto maggiore per i voli internazionali e Pontecagnano per i voli locali.

Secondo te, se si affidassero tutti e tre gli aeroporti alla Gesac, sarebbe ancora possibile questo progetto?
Caravaggio_88
00venerdì 30 novembre 2012 14:09
Io ricordo proprio che nel piano Cascetta la gesac era inclusa come società che avrebbe gestito sia Capodichino che Grazzianise
paolo.pfdl1984
00venerdì 30 novembre 2012 17:37
La Gesac valuta legittimamente i suoi interessi, visto che va detto è una società che ha investito tanto e bene su Capodichino, facendo di questo scalo un vero gioiello ed ha in programma ancora grossi ampliamenti.
In questo contesto ha bisogno di garanzie per continuare ad investire su Capodichino nè, tantomeno, è possibile fare un'opera pubblica dandola chiavi in mano ad un privato senza una regolare gara.

Si potrebbe fare qualora la Gesac partecipasse attivamente alla costruzione di Grazzianise ma a che pro non si sa bene.

L'unica cosa realmente sensata, ripeto, sarebbe quella di chiudere o quasi Capodichino (magari mantenendo solo i voli navetta per Roma o Milano) e trasferire tutto su Grazzianise

Ma quale privato abbandonerebbe un aeroporto funzionale,a breve anche collegato con la metropolitana, e in profonda espansione per andare ad investire in un altro situato al confine con Casaldiprincipe, equidistante sia dalla tangenziale che dall'autostrada dove andrebbero costruite ex novo, strade, ferrovie e metropolitane per renderlo realmente accessibile?

E se il tuo interlocutore sono le istituzioni capaci di costruire un aeroporto in mezzo ai campi di broccoli e pomodori (Pontecagnano) e poi meravigliarsi che le compagnie aeree non vogliono volarci, io personalmente me ne resterei bello bello a Capodichino.
Linea68
00venerdì 30 novembre 2012 19:52
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 29/11/2012 18:03:



Ripeto la Gesac non vuole, mi sembra di fare il discorso di De Magistris e lo stadio con De Laurentis che dice "Fatelo tanto io gioco al San Paolo" ahahhaha.

Cioè è la Gesac che deve dare il supporto nè è immaginabile fare un Grazzianise per farci concorrenza in casa.
Inoltre la chiusura di Capodichino è determinante se nemmeno Milano riesce a sostenere due aeroporti! E infatti Linate fa concorrenza a Malpensa





E te credo, ormai la Gesac su Capodichino ha investito una barca di soli per rimodernarlo, che fa ora, lascia che Capodichino venga chiuso o limitato?


Bisognava fare questa scelta 20 anni fa, prima che la Gesac intervenisse nella ristrutturazione dell'aeroporto. Purtroppo non è stato fatto.
Linea68
00venerdì 30 novembre 2012 20:02
Re: Re:
usalaforzaluka, 29/11/2012 15:57:




Interessante.

Dunque per farti pensare che valga la pena costruire un HUB intercontinentale in Campania, Napoli dovrebbe essere Londra (che di aeroporti ne ha 5 di cui 2 tra i più grandi d'Europa).

Molto interessante.

[SM=x2826328]




Mmm...è un post sarcastico immagino.


mi stupisce che l'abbia scritto tu, che in genere sei sempre un utente molto attento.


Vedi Luca, non è discorso così "elementare2 come pensi tu quello che faccio, e soprattutto non è che si basi sulle dimensioni perchè c'ho il complesso delle dimensioni come dice Grillo di Renzi [SM=x2819346]


E' questione di numeri Luca. Secondo te perchè parlo di dimensioni e di economia?

E' semplice, perchè sono tra i fattori che determinano il flusso passeggeri di un aeroporto.

La questione "economica" è rilevante perchè più la tua città ha un'economia forte e inserita nei circuiti nazionali e internazionali, più movimenterà uomini d'affari che si spostano in aereo. Inoltre possiamo anche parlare del settore cargo, un'economia più è florida più movimenterà un flusso merci cospicuo.

Per quanto riguarda la popolazione, beh i numeri fanno la differenza anche lì. E' ovvio che il bacino d'utenza di una metropoli di 10 milioni è più ampio di una di 3-4 milioni, tuttavia ciò che pesa a Napoli a mio avviso non è nemmeno quello, ma è che c'è un tenore di vita più basso che altrove, percui a parità di popolazione, a Napoli ci sono meno persone che possono permettersi di fare gradi viaggi e utilizzare quindi l'aereo.


Poi possiamo infilarci anche altri fattori, come il piano volo nazionale o internazionale. Ad esempio Francoforte sul Men deve la sua fortuna alla sua localizzazione nel cuore geografico d'Europa, e quindi è lo scalo europeo per molti voli intercontinentali.
E anche la questione geografica ha un suo peso: Londra si trova su un'isola spostata ad ovest rispetto all'Europa, quindi il mezzo preferito per arrivarci è l'aereo per gran parte degli Europei.

Spero di esser stato maggiormente chiaro.
paolo.pfdl1984
00sabato 1 dicembre 2012 09:49
Ricollegandomi a quello che dici tu Linea ribadisco il concetto che è il peso economico (o politico) a determinare la "grandezza" di un aeroporto.
Il turismo da solo non basta, il vero motore di uno scalo sono i viaggi di affari basti pensare che da solo il Milano-Roma è il motore degli aeroporti di queste due città (ancora per poco vista la concorrenza della Tav ma questo è un altro discorso).
E di certo il 90% del flusso passeggeri non è turistico.

Rassegnamoci Napoli, perchè o per come, non ospita le sedi di grandi aziende, non è un centro politico (se non locale) nè strategico.

Francoforte è la capitale economica d'Europa, idem Monaco ,Zurigo e Barcellona, se ci fate caso tutti i grandi hub europei stanno in città economicamente strategiche.

La vera anomalia italiana a dirla tutta è Fiumicino che dovrebbe essere il nostro aeroporto e invece non lo sentiamo tale..
Linea68
00domenica 2 dicembre 2012 10:57
Esattamente Paolo. Parliamoci chiaro, cos'è che genera gran parte dell'utenza dei viaggi in aereo?


Ovviamente:


-turismo per svago, motivi familiari ecc.
-turismo d'affari


Per quanto riguarda il turismo, Napoli paga il fatto di non essere una meta turistica di livello mondiale (citando i numeri attuali, ovvio le potenzialità ci sarebbero ma è un altro discorso) e quindi non riceve quella quantità di voli,collegamenti e passeggeri che riceve Parigi, Londra, Roma..per turismo.
Ma anche per i voli in partenza da Napoli la situazione non è diversa, perchè notoriamente l'area metropolitana di Napoli tra reddito basso e disoccupazione alta non ha di certo il bacino d'utenza che possono avere città più ricche come Milano, Roma, ecc.


Turismo d'affari: come hai detto tu, in Italia le mete più frequentate da questo tipo di viaggi sono Roma e Milano, le due capitali d'Italia, quella politica e quella economica. E' ovvio che Napoli non possa competere se la sua economia non è prospera.


L'idea di un aeroporto intercontinenatale a servizio delle due AM non sarebbe stato male, ma avrebbero dovuto pensarci prima di creare l'hub di Fiumicino.

Magari si sarebbe potuti creare un aeroporto nell'Agro Pontino, in modo da averlo più o meno a metà strada tra le due AM...collegandolo efficientemente. Stesso discorso si sarebbe potuto fare per Milano e Torino, ad esempio. Ma in Italia, come detto, la programmazione di lungo periodo non va di moda..
Mcmarra
00lunedì 10 dicembre 2012 20:25
Oggi ero in Aeroporto per andare a prendere un amico, ci sono alcune novità. Con l'auto non si può più raggiungere liberamente l'interno dell'aeroporto, subito dopo la rotatoria di ingresso alla fine di viale ruffo di calabria sono stati istallati dei varchi elettronici con delle sbarre (sono presenti 3 corsie) si preleva un ticket per accedere all'interno. Se si riesce ad uscire prima di 15' il transito è gratis altrimenti mi sembra di aver capito che ogni 15' successivi si paga 1€. Anche per riuscire dall'aeroporto ci sono dal lato opposto 4 corsie d'uscita sempre con sbarre e dispositivi di lettura ticket. Ero all'oscuro di questo cambiamento mancando da alcuni mesi dall'aeroporto. Comunque ora si genera una notevole confusione alla rotonda prima di entrare in aeroporto, tra persone che attendono la chiamata dei parenti/amici dall'interno e tra chi si trova spiazzato dal ritrovarsi le sbarre e perde tempo a domandare agli addetti della Gesac. La cosa positiva è la diminuzione della tariffa al parcheggio P2 e al Multipiano. Altra novità è la rimozione del cantiere all'altezza arrivi, e stato fatto un viale d'uscita fino alla strada che porta al multipiano e lateralmente ci sono dei rilievi triangolari rialzati che formeranno penso delle aiuole. Non sono riuscito a vedere bene, causa pioggia e l'ansia per il ticket d'uscita dalla zona interna.
bartol0
00lunedì 10 dicembre 2012 20:56
m'avevano detto di 'sta cosa delle sbarre e del ticket che ti danno all'ingresso. era proprio necessario?

ma quindi il parcheggio multipiano è stato aperto? come sono le tariffe?
basilisco87
00martedì 11 dicembre 2012 20:09
se non ho capito male, ci sarà anche un varco telepass
1799
00martedì 11 dicembre 2012 20:59
azz'.
bartol0
00lunedì 17 dicembre 2012 20:04
Mark Corleone
00lunedì 17 dicembre 2012 20:24
che cazzata
paolo.pfdl1984
00lunedì 17 dicembre 2012 20:51
Ma che è sta cosa assurda???
tonino80
00martedì 18 dicembre 2012 19:45
chiedo scusa se vado ot ma volevo chiedere un'info:se prendo un volo con scalo e quest'ultimo dura sulle 4 ore,posso chiedere al check in di ritirare il bagaglio dv faccio scalo e reimbarcarlo x la destinazione finale?la mia paura è che mi smarriscano il bagaglio (mi è gia capitato ma l'attesa tra un volo e un altro era neanche un'ora) e visto che il programma è di fare una vacanza itinerante (norvegia) mi è difficile dare un recapito dv mi possano spedirlo.

qualcuno di voi si è gia trovato in questa situazione?grazie
1799
00martedì 18 dicembre 2012 20:04
proprio il fatto che da un volo all'altro ci sono 4 ore dovrebbe farti stare più tranquillo, i guai spesso succedono quando i due voli sono ravvicinati.

norvegia eh? quanto ha influito il mio reportage sulla tua decisione? :)
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