Re: Re:
usalaforzaluka, 29/11/2012 15:57:
Interessante.
Dunque per farti pensare che valga la pena costruire un HUB intercontinentale in Campania, Napoli dovrebbe essere Londra (che di aeroporti ne ha 5 di cui 2 tra i più grandi d'Europa).
Molto interessante.
Mmm...è un post sarcastico immagino.
mi stupisce che l'abbia scritto tu, che in genere sei sempre un utente molto attento.
Vedi Luca, non è discorso così "elementare2 come pensi tu quello che faccio, e soprattutto non è che si basi sulle dimensioni perchè c'ho il complesso delle dimensioni come dice Grillo di Renzi
E' questione di numeri Luca. Secondo te perchè parlo di dimensioni e di economia?
E' semplice, perchè sono tra i fattori che determinano il flusso passeggeri di un aeroporto.
La questione "economica" è rilevante perchè più la tua città ha un'economia forte e inserita nei circuiti nazionali e internazionali, più movimenterà uomini d'affari che si spostano in aereo. Inoltre possiamo anche parlare del settore cargo, un'economia più è florida più movimenterà un flusso merci cospicuo.
Per quanto riguarda la popolazione, beh i numeri fanno la differenza anche lì. E' ovvio che il bacino d'utenza di una metropoli di 10 milioni è più ampio di una di 3-4 milioni, tuttavia ciò che pesa a Napoli a mio avviso non è nemmeno quello, ma è che c'è un tenore di vita più basso che altrove, percui a parità di popolazione, a Napoli ci sono meno persone che possono permettersi di fare gradi viaggi e utilizzare quindi l'aereo.
Poi possiamo infilarci anche altri fattori, come il piano volo nazionale o internazionale. Ad esempio Francoforte sul Men deve la sua fortuna alla sua localizzazione nel cuore geografico d'Europa, e quindi è lo scalo europeo per molti voli intercontinentali.
E anche la questione geografica ha un suo peso: Londra si trova su un'isola spostata ad ovest rispetto all'Europa, quindi il mezzo preferito per arrivarci è l'aereo per gran parte degli Europei.
Spero di esser stato maggiormente chiaro.