[Progetto] Stazione Corvetto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13
Barbados99
00domenica 7 gennaio 2018 21:24
Certamente è bene chiudere tutte le opere incompiute ma, col senno di poi, preferisco che abbiano privilegiato Brignole rispetto a Corvetto.
Anche per un numero di utenze, sicuramente Corvetto sarà un bel miglioramento, ma nulla di avvicinabile a Brignole.

GenoaJackson, 07/01/2018 19.48:

non mi stupirei se ad un certo punto si arrivasse ad osare qualcosa in più. Ma non andiamo troppo oltre e facciamo il passo secondo la gamba.



A cosa si potrebbe aspirare?

GenoaJackson
00lunedì 8 gennaio 2018 00:02
Il mio è semplicemente un auspicio.
Storicamente si è vissuta la metropolitana come un brutto anatroccolo mangiasoldi, mi viene da pensare che se le nuove estensioni avessero (come da logica dovrebbe essere) un forte impatto sulla mobilità, allora la nostra metro potrebbe essere vista con occhi diversi da parte di tutti. In quel contesto non mi stupirei se venisse fortemente rivalutato il ruolo della linea e magari si studiasse un prolungamento sulla sponda sinistra della Val Bisagno. Ma sono sogni, per esperienza meglio tenere i piedi per terra e tenerceli pure bene.

Torniamo in topic e parliamo di Corvetto.
Barbados99
00lunedì 8 gennaio 2018 16:32
Ciò di cui non mi capacito è il costo: 20/30 milioni per una stazione già costruita per metà?
GenoaJackson
00lunedì 8 gennaio 2018 19:46
Si, in origine doveva costare 40...
dave.noise
00mercoledì 24 gennaio 2018 18:18
Storia della stazione di Corvetto
Ciao a tutti
torno sul forum dopo anni d'inattivita'... mi sono anche iscritto all'associazione per supportare la causa ;-)
Speriamo bene per le stazioni di Terralba e Canepari!

Vi chiedo: qualcuno saprebbe ricostruire la storia della stazione di Corvetto?
Quando iniziarono i lavori? Quando furono interrotti?

Grazie

-- Davide
GenoaJackson
00mercoledì 24 gennaio 2018 23:02
Ciao posso dirti che, in generale, i lavori sulla tratta De Ferrari-Corvetto-Brignole iniziarono nel marzo del 2007 (mi pare). Non riesco ad individuare una data nella quale venne chiuso il cantiere di Corvetto, ma credo che ciò accadde nel 2012.

Ricordo bene un fatto fondamentale: ad un certo punto si doveva decidere se costruire il pozzo di aerazione nella posizione attuale (Largo Lanfranco) oppure nel sito della stazione stessa di Corvetto. Per fortuna la giunta Vincenzi optò per la prima ipotesi, salvaguardando Corvetto da un quasi certo abbandono definitivo.

La via di fuga e le scale provvisorie, necessarie a fronteggiare eventuali emergenze, sono state completate in tempi relativamente recenti.

Corvetto non fu completata in seguito all'aumento dei costi complessivi dell'estensione fino a Brignole, per cui si decise di destinare tutti i denari al completamento della tratta e alla sola stazione capolinea. I costi lievitarono talmente tanto che nello stesso fondo finirono anche i finanziamenti già assegnati per arrivare a Canepari, i soldi originariamente previsti per il Metrobus di Savona e alcuni milioni risparmiati dal Comune per la realizzazione del tunnel di collegamento Principe FS-Principe Metrò (che in seguito fu finanziato dalle ferrovie).
Barbados99
00giovedì 25 gennaio 2018 13:25
In caso di costruzione della stazione, quali potrebbero essere le uscite? Mi pare di aver capito che le attuali sono solo uscite di emergenza.
GenoaJackson
00giovedì 25 gennaio 2018 13:51
L'unica via di accesso sarebbe quella su via SS Giacomo e Filippo, peraltro già presente in forma grezza.
Barbados99
00giovedì 25 gennaio 2018 22:06
Un accesso direttamente in piazza Corvetto sarebbe impensabile? Penso soprattutto a chi ne viene da via Assarotti col 34 ed il 36
Pinuccio"58
00domenica 28 gennaio 2018 19:42
Comunque sarebbe da rivedere il progetto ed almeno un collegamento al primo sottopassaggio, ci vorrebbe.
GenoaJackson
10lunedì 29 gennaio 2018 13:46
Concordo. La stazione va comunque riprogettata quindi chissà che non venga colta questa proposta.
Barbados99
00sabato 10 febbraio 2018 12:44
Ma di preciso la stazione dove è? Intendo dire: è proprio sotto piazza Corvetto o spostata più verso via Roma o via SS Giacomo e Filippo?
GenoaJackson
00sabato 10 febbraio 2018 15:46
Si entra in Via SS Giacomo e Filippo, la stazione si svilupperà lì sotto.
dave.noise
00domenica 25 febbraio 2018 16:54
@GenoaJackson: hai avuto la possibilità d'incontrare il sindaco Bucci recentemente? Cosa t'ha detto di bello?
ralco
00domenica 25 febbraio 2018 18:42
Questo era il progetto originario, lo stesso che dovrebbe essere tuttora a supporto della antica richiesta di finanziamento su legge obiettivo. Per cui è bene non toccare nulla sino ad erogazione fondi.

Ma per la De Ferrari Brignole anticipata sul lotto della fermata, le aree della stessa sono state utilizzate per apparecchiature di servizio. Tornare a questo progetto vorrebbe dire costi rilevanti e pesanti ripercussioni sull'esercizio. (SITUAZIONE ATTUALE)
Il progetto dovrebbe essere rivisto, credo usando l'attuale ale uscita di sicurezza.
GenoaJackson
00domenica 25 febbraio 2018 22:24

@GenoaJackson: hai avuto la possibilità d'incontrare il sindaco Bucci recentemente? Cosa t'ha detto di bello?



Su Corvetto ho promesso a Balleari di mantenere riserbo e non mi rimangerò la parola, perdonami!

Comunque ha detto bene Luigi: nell'eventualità di una realizzazione, la stazione andrebbe totalmente riprogettata. Tieni presente che in realtà è già stato realizzato un nuovo progetto rispetto alla planimetria che ho pubblicato, ma anche quello oggi non sarebbe proponibile, per cui si dovrebbe rifare tutto da zero.

E chissà che alla fine questa stazione possa davvero essere realizzata con una cifra notevolmente inferiore rispetto a quanto previsto in origine (40 milioni), soprattutto se si tiene conto che non rientra più nella concessione Ansaldo e che inevitabilmente andrà a gara.
dave.noise
00lunedì 26 febbraio 2018 04:21
Tranquillo, non chiedevo specificatamente di Corvetto, chiedevo più in generale.
Se potessi informarci su cosa vi siete detti, sarebbe fantastico!
Grazie
GenoaJackson
00lunedì 26 febbraio 2018 13:58
Non è il topic adatto per parlarne, se spulci un po' i vari post dedicati ai prolungamenti mi pare di aver già scritto qualcosa [SM=g28002]
Barbados99
00lunedì 13 agosto 2018 13:08
Corvetto è sparita un'altra volta? E' definitivo che i 150 milioni circa andranno tutti per altre 3/4 stazioni?
dave.noise
00giovedì 16 agosto 2018 22:56
Dagli ultimi messaggi e dalle ultime news sui giornali sembra che purtroppo Corvetto sia derubricata di nuovo, ma che saranno realizzate Canepari (prima) e Martinez/Terralba (dopo).

Come ho scritto nell'altro thread, con il disastro del ponte Morandi secondo me la metropolitana viene e verra' molto piu' valorizzata rispetto al passato.
piano_del_ferro
00mercoledì 29 agosto 2018 09:01
dI Corvetto non frega a nessuno
mi rendo conto dopo anni che sia al comune sia alla gente di questo sito di Corvetto non frega nulla.
Non sto più ad elencare le decine di motivi e il grande bacino di utenza e la comodità per chi arriva da Briognole con i treni circa la realizzazione di tale stazione poichè gli ho già ampiamente discussi.
L'attuale assessore mi ha scritto dicendo che ha dirottato i fondi per i treni...... vabbè avremo tanti bei trenini (non si sa quando) per una metropolitana sempre dei puffi!
Corvetto è utilissima e va terminata assolutamente, basta buffonate e spero anche lo staff di Metro genova spinga sul municipio o chi di dovere per terminare quest'opera.
I prolungamenti sono importanti ma terminare quello che è già in parte realizzato mi sembra davvero prioritario ed è stupido non farlo.
Spero ci sia maggiore spinta da parte vostra in tal senso.
dave.noise
00venerdì 21 dicembre 2018 15:29
Ho scritto gia' nel thread di Canepari, ma metto il messaggio anche qui perche' riguarda anche Corvetto:

Cari amici del forum

per una volta sono io a dare qualche notizia interessante ;-)

Ieri sono stato agli Erzelli alla conferenza stampa dell'apertura del primo lotto del parco verde del Great Campus, ed ho notato che nelle prime file c'era anche l'assessore alla mobilita' Stefano Balleari.

Dopo la conferenza stampa, ho atteso il momento buono e sono andato a salutarlo e a chiedergli informazioni sulla metropolitana.
Lui gentilissimo mi ha detto le seguenti informazioni:
- le estensioni verso Via Canepari e Piazza Martinez e la costruzione di queste due stazioni sono gia' state finanziate dal governo. Il Comune ha gia' fatto i bandi, ed alcune aziende hanno gia' presentato proposte di progetto. I lavori dovrebbero iniziare "a breve" (non ha specificato quando);
- il Comune ha chiesto all'Autorità Nazionale Anticorruzione di poter assegnare il progetto della stazione di Via Canepari direttamente all'Ansaldo senza gara, ma l'autorita' finora ha risposto picche. Il Comune sta comunque continuando a chiedere e richiedere questa possibilita';
- a breve la giunta comunale chiedera' al governo il finanziamento dell'estensioni della metropolitana verso Rivarolo (Piazza Durazzo Pallavicini), verso Terralba, e della costruzione della stazione di Corvetto.

Ho poi ringraziato l'assessore per avere deciso di dare priorita' alla metropolitana nello sviluppo della citta', e l'ho salutato (persona educatissima tra l'altro).

Questi i fatti, ora le opinioni: mi fa davvero piacere vedere che la l'assessorato ai trasporti stia mettendo l'estensione della metropolitana al primo posto! :-)
Un bellissimo incontro!
GenoaJackson
00sabato 22 dicembre 2018 23:27
Bene, nell'ambiente sono cose note da tempo, per Corvetto ci avevano già provato a fine anno senza fortuna, al prossimo giro potrebbero esserci buone nuove.
Atvarge
00sabato 22 dicembre 2018 23:56
In effetti completare Corvetto con altre 4 stazioni in più ha molto più senso che completarla da sola. Credo che avrà molti più utenti.
GenoaJackson
00domenica 6 gennaio 2019 22:55
Personalmente sono preoccupato dall'interruzione parziale della linea che sarà necessaria in caso di avvio del lavori. Questi sono gli inconvenienti del non essersi impegnati a completarla quando era il momento. Certo...se si chiedono finanziamenti pari a 40 milioni di euro quando probabilmente la si sarebbe potuta completare con poco più di 20, beh...no comment.

Speriamo che al prossimo giro venga finanziata uan volta per tutte, anche se non sarà affatto semplice riaprire il cantiere, per tutta una serie di motivi.

E mi auguro che il nuovo progetto sia molto più snello dei precedenti, serve una stazione che funzioni bene (e magari collegata al sottopasso della piazza omonima), non una stazione monumentale.
Atvarge
00domenica 6 gennaio 2019 23:47
Come mai dovrebbero interrompere il servizio? Se non ricordo male completarono Sarzano quando gia' De Ferrari era in funzione. Oppure in questo caso il fermo sarebbe dovuto ai sottosistemi che sono stati posizionati in aree che saranno della futura stazione?
Barbados99
00lunedì 7 gennaio 2019 16:45
Anche io mi chiedo perché si dovrebbe interrompere il servizio, alla luce della costruzione di Sarzano/S.Agostino. E se ci fossero problemi, non si potrebbero svolgere i lavori "privi di pericolo per la circolazione" di giorno ed i lavori più "problematici" nelle ore in cui non passa la metro?
Spero proprio che non si davvero necessario, perché sarebbe un caro prezzo da pagare, soprattutto se i lavori per Corvetto dovessero durare a lungo; e non ho idea di quanto possano durare.

In ogni caso, credo siano discorsi prematuri, visto che non c'è ancora nulla di concreto su questa stazione... se già con Canepari e Martinez non sono cominciati i lavori, per Corvetto devono essere ancora dati i finanziamenti. Potrebbero essere dati realisticamente dei fondi per questa stazione entro il 2019?
GenoaJackson
00giovedì 10 gennaio 2019 15:55
Forse mi sono spiegato male. Mi scuso e provo a chiarire.

A suo tempo i tecnici Ansaldo mi dissero che, per come erano stati costretti a sistemare alcuni impianti e a causa dell'importante mole di lavoro ancora da eseguire, era molto probabile che in certe fasi il servizio della metropolitana sarebbe stato sospeso, quantomeno una canna alla volta.

A Corvetto alcuni impianti sono stati sistemati in aree diverse da quanto previsto dal progetto.

C'è inoltre un grosso pozzo che va riaperto e che richiede grandi interventi per essere completato, per farla breve c'è da scavare parecchio.

Non sarà una passeggiata, c'è da augurarsi che una nuova progettazione (che appare inevitabile per mille motivi) possa porre rimedio a queste difficoltà.
Barbados99
00sabato 12 gennaio 2019 10:01
Ah ho capito ora, grazie mille.

Speriamo bene, per Corvetto la strada mi sembra in salita. A parte il fatto che non pensavo ci volesse così tanto investimento per completare una stazione già scavata per metà, credo che purtroppo in una corsa ai finanziamenti Corvetto sia il fanalino di coda. Ora che per Martinez e Canepari è quasi tutto pronto, penso che il comune cercherà di ottenere Pallavicini e Terralba, che sono di più facile costruzione, rispetto a Corvetto...

Inoltre mi auguro che in una ipotetica riprogettazione si facciano più entrate alla stazione: a parte quella principale in via SS Giacomo e Filippo spero che venga fatto un collegamento col sottopasso della piazza, in modo da rendere accessibile la stazione da ogni punto.
anima.salva
00mercoledì 6 febbraio 2019 15:24
Re:
Ma in una ipotetica fermata riprogettata.. vista l'altezza del tracciato (dei binari..).. un varco verso via san vincenzo sarebbe realizzabile???? A mio avviso sarebbe di una utilità enorme...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com