È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
....... !!! BUONA ESTATE a tutti voi e ai vostri amatissimi CICCI, occhio alle temperature bella gente!!!!>


.: AVVISI RICORRENZE & COMPLEANNI :.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

...è arrivato il cucciolo in casa...ed ora? come crescerlo sano e sopratutto sereno.

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2012 14:19
20/08/2010 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.590
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
inutile dilungarmi su come e dove scegliere il vostro cucciolo, cercare di capire il suo carattere, studiare la sua genealogia e aver fatto una analisi razionale sui vari, importantissimi, punti che sono stati ben pubblicati direttamente sul sito e che magari nessuno o pochi leggono...purtroppo!

il cucciolo oramai è tra le vostre braccia, e state partendo per portarvelo a casa, avete preparato tutto?
avete identificato la zona dove lui dormirà, mangerà, imsomma il suo angolo di mondo; per quanto il bulldog adori stare assieme al suo proprietario, è necessario che abbia un suo luogo, una sua tana, dove stare "al sicuro"; sia essa in casa come in giardino, non importa ma che sia il suo posto.
qui già ci troviamo davanti a diverse situazioni, avete bambini in casa, siete soli, avete altri cani?
nel primo caso è bene che i bambini siano stati catechizzati che quello che arriverà è un'altro componente della famiglia, anche se sarà posto in fondo alla scala gerarchica e NON UN GIOCATTOLO, e sopratutto che appena arrivato a casa dovrà assolutamente essere lasciato tranquillo, sarà spaesato, frastornato, spaventato (forse).

Se in casa siete soli tutto è molto più semplice ma le regole sono le stesse, non lo stressate, lasciatelo tranquillo e ricordate che un cucciolo è meglio che non esca di casa se non ha finito tutto il ciclo di vaccinazioni, quindi evitate di portarlo al parco etc. etc. anche se so che la tentazione è fortissima.

Preparate, quindi, il suo angolo, la pappa (probabilmente non mangerà), da bere ed i giochi ma lasciatelo tranquillo; evitate di chiamare amici a destra ed a manca per farlo vedere, anzi evitate proprio di dire che avete un cane in casa, così vi risparmiate di rifiutargli la loro visita.
Il cucciolo immancabilmente cercherà un contato con voi e gli altri componenti della famiglia, fatelo girovagare tranquillamente ma, sin da ora, ponete subito le basi per una corretta e serena convivenza, vietategli di andare dove voi non volete che vada, non lo mettete sul divano o sul letto, inevitabilmente ci farà la pipì.

Svolgiamo velocemente il nastro e passiamo a qualche giorno dopo, il cucciolo ormai sarà diventato una piccola peste, mordicchia tutto quello che è a portata di bocca e fa bisogni ovunque gli capiti non appena ne sente la necessità; a questa età non è ancora in grado di controllarsi e quindi è normale ma questo non significa che possiamo iniziare a fargli capire qual è il suo comportamento atteso; considerando che il cucciolo fa i bisogni principalmente dopo essersi svegliato e dopo aver mangiato (ma non solo ovviamente) cogliamo l’occasione per dimostrare tutta la nostra approvazione se la fa dove noi riteniamo che sia il posto giusto (sono utilissime le traversine igieniche messe vicino alla cuccia) ed ignoriamolo quando la fa in un altro posto, non sgridatelo, non picchiatelo, non serve a nulla se non a creare uno stato di stress e, per cortesia, non date retta allo zio od amico di turno, millantatore esperto di cani che vi dice di strofinare il muso del cucciolo nei suoi bisogni, casomai strofinateci il loro e vietate inflessibilmente di toccarlo con la scusa “ora ti faccio vedere io come si fa”, loro non sono il Vs branco ed è precluso loro ogni tipo di manipolazione che vada oltre le coccole.

Anche per quanto riguarda l’impedire che faccia piccoli disastri in casa e/o giardino avete due modi di agire, il primo è l’impedire che vada a mordicchiare la credenza lasciataci dalla nonna mettendoci davanti qualcosa, anche una semplice rete, la seconda è, in vostra presenza, dandogli l’alternativa, quindi lo chiamate, lo distogliete da quello che sta facendo agitando magari una lattina piena di sassolini o grattando su qualcosa di rumoroso, senza urlare e senza precipitarvi sopra di lui, e gli ponete il gioco alternativo, pallina, osso di gomma, Kong..quello che volete insomma.

Ricordatevi che la coerenza paga sempre e quindi non dategli la vostra ciabatta se poi ritenete che domani non potrà averla ed anzi sarà punito per questo.

Un’altra cosa importante, che cementerà il Vs rapporto con lui è quello di farvi cercare, quindi quando è distratto, occultatevi al suo sguardo stando in una posizione che possiate vederlo e chiamatelo, ci metterà più o meno tempo a trovarvi ma quando sarà da voi lodatelo tantissimo, anche con un premietto, voi dovrete essere il faro della sua vita…se non vi cerca…poveri voi…probabilmente avete un cane talmente dominante di carattere che dovrete lavorare molto.

Sin da ora il cucciolo capirà che quando voi vi sedete tutti attorno ad un tavolo a mangiare c’è qualcosa di buono anche per lui, i suoi occhioni languidi assaliranno le vostre già deboli difese e sarete tentati di allungare qualcosa…ma contate sino a dieci…siete veramente sicuri che poi il vs cane starà meglio? Che farete il suo bene ma, soprattutto, che quando avrete ospiti lui non lo farà? Io credo di no e la cosa peggiore è doverlo poi chiudere in un’altra stanza, scacciandolo così dal branco, in presenza di altre persone…poi non ci lamentiamo se il cane nell’altra stanza ci distrugge tutto.
Ok, ora mi fermo, mi sembra che di carne al fuoco ce ne sia abbastanza e, come mia consuetudine, non voglio fare una enciclopedia ma attendo i Vs ragionamenti/dubbi/domande.

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
21/08/2010 08:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.271
Registrato il: 19/12/2009
Membro Veteran
OFFLINE
ragazzi noi questa fase l'abbiamo superata da un pezzo..e peccato perchè sarebbe un sogno avere un altro cuccioletto in casa...
ci sono tanti nuovi iscritti...fatevi avanti con le domande..raccontate un pò le vs esperienze!

Marco come sempre. [SM=g1384732]
21/08/2010 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
"non date retta allo zio od amico di turno, millantatore esperto di cani che vi dice di strofinare il muso del cucciolo nei suoi bisogni, casomai strofinateci il loro e vietate inflessibilmente di toccarlo con la scusa “ora ti faccio vedere io come si fa”, loro non sono il Vs branco ed è precluso loro ogni tipo di manipolazione che vada oltre le coccole."


Oltre alle altre cose che hai scritto, tutte fondamentali, io questo lo farei scrivere sui tabelloni delle autostrade!
Tu non hai la più pallida idea di quante, ma quante volte ho sentito dirmi questa frase!
E pure da una vet!!!

Per fortuna, non l'ho mai fatto, è un tipo di violenza che non mi piace, un'umiliazione per il cane che la subisce e per chi la impone.

Eccezionale [SM=x830146] [SM=x830156] post!
23/08/2010 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 4.139
Registrato il: 27/06/2005
Membro DOC
Bull Principessa di Piemonte
OFFLINE
perfetto Marco,
ricordiamoci quando c'è qualche nuovo iscritto che ci dice "sta per arrivare un cucciolo" di mandarlo a leggere quà, non hai idea di quanto serva, partendo dal presupposto che nessuno è nato"imparato" e possiamo diventare tutti dei buoni bull genitori.
Non perfetto invece quello che ho fatto io con Zag..non ne ho imbroccata una!!!! però il muso nella pipì e le botte mai!!
[Modificato da BULLZAG 23/08/2010 17:40]
Daniela, Isotta,"Il MINI" e La Monellae la Vale... "Zag per sempre nel cuore"

24/08/2010 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.640
Registrato il: 17/10/2005
Membro SuperMaster
OFFLINE
Nonostante io sia cresciuta con i cani, se avessi avuto questi consigli prima di portare a casa Ercole, tanti errori non li avrei fatti. Grazie Marco [SM=x830149]

P.S. Questa frase invece è azzeccatissima per Ercole soprattutto il "forse"

" appena arrivato a casa dovrà assolutamente essere lasciato tranquillo, sarà spaesato, frastornato, spaventato (forse)"

Ercole quando è entrato in casa si è lanciato nella cuccia, ha preso un paperottolo di gomma che aveva messo dentro, ed ha cominciato a girare per casa cercando di "uccidere" la sua preda .....da questo ho capito che non era proprio un cucciolo "tranquillo".
[SM=x830143]



Claudia Loris Morgana Astrea e Ercole tra le stelle
25/08/2010 03:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.620
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
Claudia...con un nome così..... [SM=g1384732] [SM=g1384732] [SM=g1384732]

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
27/08/2010 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 26/08/2010
OFFLINE
Re:
smemorato62, 20/08/2010 13.27:


il primo è l’impedire che vada a mordicchiare la credenza lasciataci dalla nonna mettendoci davanti qualcosa, anche una semplice rete, la seconda è, in vostra presenza, dandogli l’alternativa, quindi lo chiamate, lo distogliete da quello che sta facendo agitando magari una lattina piena di sassolini o grattando su qualcosa di rumoroso, senza urlare e senza precipitarvi sopra di lui, e gli ponete il gioco alternativo, pallina, osso di gomma, Kong..quello che volete insomma.






ma in questo modo il cane non potrebbe fraintendere il nostro comportamento? del tipo: se mordicchio la credenza il mio padrone mi da un premio (pallina) e gioca pure con me? secondo me in questo caso un "NO!!" deciso ci può anche stare. anche il metterci una rete davanti potrebbe stimolare ancora di più la curiosità e la caparbietà del cane...
27/08/2010 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.648
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
il NO va dato senza problemi, ma l'importante è far recepire al cane che c'è una alternativa nche più piacevole, quella di giocare con noi.

la rete ti consente di evitare che ingerisca qualcosa di nocivo (scheggie di legno p.es.) e comunque col tempo si abituerà che oltre non può e non deve andare.

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
02/09/2010 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 02/08/2010
OFFLINE
tutto ciò è molto interessante e soprattutto utile. Ma nel caso si pessedesse già un altro cane? le cose si complicano. io ho già Otto di due anni e mezzo. da pochi giorni è arrivata Lella di due mesi e mezzo ed è un vero casino. per esempio: Otto non ha una vera cuccia ma una coperta per terra sia in solone che in camera da letto. abbiamo predisposto una cuccia per la nuova arrivata ma lei si è girata tutte le coperte di Otto (facendoci anche pipì sopra)con il risultato che Otto non dorme più nei suoi angoli preferiti e Lella non ha ancora trovato un posticino tutto suo e spesso dorme sui tappetini igenici anche se sporchi di pipì.
altro enorme problema: Otto dorme spesso sul letto, ma non gli è stato permesso fin da cucciolo. ci dorme solo se noi lo vogliamo altrimenti si mette nel suo angolo. da quando c'è Lella non c'è verso di farlo scendere dal letto e la piccola ovviamente vuole salire anche lei e piange. insomma è un gran casino, potrei andare avanti per ore.
ho bisogno di consigli per trovare un nuovo equilibrio. vi va di parlarne un po?
02/09/2010 18:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.667
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
trovare un nuovo equilibrio non è facile ma devi partire cercando di mantenre le vecchie abitudini, che la piccola faccia la pipiì in giro è normale alla sua età, devi innanzitutto valutare se prendere due cuccette per farli dormire, la coperta per terra per la cucciola è troppo assimilabile al tappetino igienico.


poi le cose vengono da se ma devi crecare di farli convivere il più possibile e non creare due mondi separati, quindi lavora sul gioco tra loro e sulla pappa.

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
03/09/2010 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.674
Registrato il: 17/10/2005
Membro SuperMaster
OFFLINE
Concordo con Smemo: non devi cambiare le vecchie abitudini.
Certo i primi giorni sono sempre un poco difficili per entrambi ma piano piano i problemi li superano.

Quando Morgana è arrivata a casa, visto che Ercole dormiva per terra o a letto con noi, ho cercato di abituarla ad addormentarsi nella cuccia per evitare che girasse per tutta la casa senza meta. Così la sera la prendevo e la mettevo nella cuccia e aspettavo seduta vicino a lei che si addormentasse. Quando finalmente, dopo circa 15-20m la ciccina dormiva, andavo a letto. Durante la notte lei si alzava due o tre volte a fare la pipì e di conseguenza mi alzavo anch'io per farla nuovamente addormentare nella sua cuccia.

Questo metodo ha funzionato e nel giro di una settimana lei aveva capito che il suo lettino era la cuccia. Questo fino a quando mio marito non ha deciso che Morgana dovesse stare a letto con noi: non siamo più riusciti a farla scendere. [SM=x830158]

Per quanto riguarda Otto penso che anche lui piano piano si abituerà alla nuova arrivata: secondo me la sta studiando e appena capirà di avere una nuova compagna di giochi sarà difficile tenerli separati.


Claudia Loris Morgana Astrea e Ercole tra le stelle
03/09/2010 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.672
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
brava Claudia, nel senso che hai fatto presente uan cosa imprtante...non xchè ora fai stare tutti e due nel letto! [SM=x830163]

non è detto che i nostri cani debbano convivere le stesse abitudini, i stessi posti etc etc...una volta che ha capito qualce è il suo posto, cosa gli è consentito e cosa no, ognuno seguirà le regole dettate.

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
07/09/2010 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 02/08/2010
OFFLINE
ma come fate voi a dormire con due bulli nel letto? io ho gia problemi con uno!!!


alla fine ho preso un'altra cuccia. per il momento se le scambiano,anche se otto ha messo un po il muso perchè ho dovuto levare tutte le sue coperte. la cosa sembra che funzioni, la piccola non fa pipì in nessuna delle due cucce e comincia a preferirne una in particolare.

otto continua a dormire sul letto e non c'è verso di farlo scendere. e pensare che prima ero io a costringerlo a salire per coccolarmelo un po!!! speriamo si abitui presto!
06/10/2010 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.739
Registrato il: 11/06/2005
Membro SuperMaster
Bull-Granduchessa di Toscana
OFFLINE

Ricordatevi che la coerenza paga sempre e quindi non dategli la vostra ciabatta se poi ritenete che domani non potrà averla ed anzi sarà punito per questo.



La coerenza e' fonadamentale ... questo e' uno dei fattori importanti per essere riconosciuti come un capo branco, per guadanarci il loro rispetto, la loro fiducia.

Bravo ... Bellissimo post. [SM=x830146]


Monica, Yapu, Nemo e WinnieLove BullAngelo


Amare il tuo cane vuol dire conoscerlo.
Ciò che tu devi al tuo cane è di meritare tanta devozione.
25/05/2011 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 24/05/2011
OFFLINE
Ciao a tutti, io sono una nuova iscritta. La mia cucciola di 4 mesi appena arrivata in casa ha capito che doveva dormire sul suo coscinone, il problema è che lo porta dove vuole lei e poi si mette sopra a dormire!
Quindio io tutte le sere la metto a dormire in cucina, e lei immancabilmente dopo mezz'oretta fa capolino con il suo cuscino in bocca in camera da letto, lo mette vicino a me e si mette a russare senza sosta fino al mattino....
Vi prego ditemi che crescendo il russare non aumenta!
Taty e Asia
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com