...è arrivato il cucciolo in casa...ed ora? come crescerlo sano e sopratutto sereno.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
smemorato62
00venerdì 20 agosto 2010 13:27
inutile dilungarmi su come e dove scegliere il vostro cucciolo, cercare di capire il suo carattere, studiare la sua genealogia e aver fatto una analisi razionale sui vari, importantissimi, punti che sono stati ben pubblicati direttamente sul sito e che magari nessuno o pochi leggono...purtroppo!

il cucciolo oramai è tra le vostre braccia, e state partendo per portarvelo a casa, avete preparato tutto?
avete identificato la zona dove lui dormirà, mangerà, imsomma il suo angolo di mondo; per quanto il bulldog adori stare assieme al suo proprietario, è necessario che abbia un suo luogo, una sua tana, dove stare "al sicuro"; sia essa in casa come in giardino, non importa ma che sia il suo posto.
qui già ci troviamo davanti a diverse situazioni, avete bambini in casa, siete soli, avete altri cani?
nel primo caso è bene che i bambini siano stati catechizzati che quello che arriverà è un'altro componente della famiglia, anche se sarà posto in fondo alla scala gerarchica e NON UN GIOCATTOLO, e sopratutto che appena arrivato a casa dovrà assolutamente essere lasciato tranquillo, sarà spaesato, frastornato, spaventato (forse).

Se in casa siete soli tutto è molto più semplice ma le regole sono le stesse, non lo stressate, lasciatelo tranquillo e ricordate che un cucciolo è meglio che non esca di casa se non ha finito tutto il ciclo di vaccinazioni, quindi evitate di portarlo al parco etc. etc. anche se so che la tentazione è fortissima.

Preparate, quindi, il suo angolo, la pappa (probabilmente non mangerà), da bere ed i giochi ma lasciatelo tranquillo; evitate di chiamare amici a destra ed a manca per farlo vedere, anzi evitate proprio di dire che avete un cane in casa, così vi risparmiate di rifiutargli la loro visita.
Il cucciolo immancabilmente cercherà un contato con voi e gli altri componenti della famiglia, fatelo girovagare tranquillamente ma, sin da ora, ponete subito le basi per una corretta e serena convivenza, vietategli di andare dove voi non volete che vada, non lo mettete sul divano o sul letto, inevitabilmente ci farà la pipì.

Svolgiamo velocemente il nastro e passiamo a qualche giorno dopo, il cucciolo ormai sarà diventato una piccola peste, mordicchia tutto quello che è a portata di bocca e fa bisogni ovunque gli capiti non appena ne sente la necessità; a questa età non è ancora in grado di controllarsi e quindi è normale ma questo non significa che possiamo iniziare a fargli capire qual è il suo comportamento atteso; considerando che il cucciolo fa i bisogni principalmente dopo essersi svegliato e dopo aver mangiato (ma non solo ovviamente) cogliamo l’occasione per dimostrare tutta la nostra approvazione se la fa dove noi riteniamo che sia il posto giusto (sono utilissime le traversine igieniche messe vicino alla cuccia) ed ignoriamolo quando la fa in un altro posto, non sgridatelo, non picchiatelo, non serve a nulla se non a creare uno stato di stress e, per cortesia, non date retta allo zio od amico di turno, millantatore esperto di cani che vi dice di strofinare il muso del cucciolo nei suoi bisogni, casomai strofinateci il loro e vietate inflessibilmente di toccarlo con la scusa “ora ti faccio vedere io come si fa”, loro non sono il Vs branco ed è precluso loro ogni tipo di manipolazione che vada oltre le coccole.

Anche per quanto riguarda l’impedire che faccia piccoli disastri in casa e/o giardino avete due modi di agire, il primo è l’impedire che vada a mordicchiare la credenza lasciataci dalla nonna mettendoci davanti qualcosa, anche una semplice rete, la seconda è, in vostra presenza, dandogli l’alternativa, quindi lo chiamate, lo distogliete da quello che sta facendo agitando magari una lattina piena di sassolini o grattando su qualcosa di rumoroso, senza urlare e senza precipitarvi sopra di lui, e gli ponete il gioco alternativo, pallina, osso di gomma, Kong..quello che volete insomma.

Ricordatevi che la coerenza paga sempre e quindi non dategli la vostra ciabatta se poi ritenete che domani non potrà averla ed anzi sarà punito per questo.

Un’altra cosa importante, che cementerà il Vs rapporto con lui è quello di farvi cercare, quindi quando è distratto, occultatevi al suo sguardo stando in una posizione che possiate vederlo e chiamatelo, ci metterà più o meno tempo a trovarvi ma quando sarà da voi lodatelo tantissimo, anche con un premietto, voi dovrete essere il faro della sua vita…se non vi cerca…poveri voi…probabilmente avete un cane talmente dominante di carattere che dovrete lavorare molto.

Sin da ora il cucciolo capirà che quando voi vi sedete tutti attorno ad un tavolo a mangiare c’è qualcosa di buono anche per lui, i suoi occhioni languidi assaliranno le vostre già deboli difese e sarete tentati di allungare qualcosa…ma contate sino a dieci…siete veramente sicuri che poi il vs cane starà meglio? Che farete il suo bene ma, soprattutto, che quando avrete ospiti lui non lo farà? Io credo di no e la cosa peggiore è doverlo poi chiudere in un’altra stanza, scacciandolo così dal branco, in presenza di altre persone…poi non ci lamentiamo se il cane nell’altra stanza ci distrugge tutto.
Ok, ora mi fermo, mi sembra che di carne al fuoco ce ne sia abbastanza e, come mia consuetudine, non voglio fare una enciclopedia ma attendo i Vs ragionamenti/dubbi/domande.
Morbidello
00sabato 21 agosto 2010 08:28
ragazzi noi questa fase l'abbiamo superata da un pezzo..e peccato perchè sarebbe un sogno avere un altro cuccioletto in casa...
ci sono tanti nuovi iscritti...fatevi avanti con le domande..raccontate un pò le vs esperienze!

Marco come sempre. [SM=g1384732]
Uragano Dior
00sabato 21 agosto 2010 12:28
"non date retta allo zio od amico di turno, millantatore esperto di cani che vi dice di strofinare il muso del cucciolo nei suoi bisogni, casomai strofinateci il loro e vietate inflessibilmente di toccarlo con la scusa “ora ti faccio vedere io come si fa”, loro non sono il Vs branco ed è precluso loro ogni tipo di manipolazione che vada oltre le coccole."


Oltre alle altre cose che hai scritto, tutte fondamentali, io questo lo farei scrivere sui tabelloni delle autostrade!
Tu non hai la più pallida idea di quante, ma quante volte ho sentito dirmi questa frase!
E pure da una vet!!!

Per fortuna, non l'ho mai fatto, è un tipo di violenza che non mi piace, un'umiliazione per il cane che la subisce e per chi la impone.

Eccezionale [SM=x830146] [SM=x830156] post!
BULLZAG
00lunedì 23 agosto 2010 17:37
perfetto Marco,
ricordiamoci quando c'è qualche nuovo iscritto che ci dice "sta per arrivare un cucciolo" di mandarlo a leggere quà, non hai idea di quanto serva, partendo dal presupposto che nessuno è nato"imparato" e possiamo diventare tutti dei buoni bull genitori.
Non perfetto invece quello che ho fatto io con Zag..non ne ho imbroccata una!!!! però il muso nella pipì e le botte mai!!
claudiabordin
00martedì 24 agosto 2010 18:09
Nonostante io sia cresciuta con i cani, se avessi avuto questi consigli prima di portare a casa Ercole, tanti errori non li avrei fatti. Grazie Marco [SM=x830149]

P.S. Questa frase invece è azzeccatissima per Ercole soprattutto il "forse"

" appena arrivato a casa dovrà assolutamente essere lasciato tranquillo, sarà spaesato, frastornato, spaventato (forse)"

Ercole quando è entrato in casa si è lanciato nella cuccia, ha preso un paperottolo di gomma che aveva messo dentro, ed ha cominciato a girare per casa cercando di "uccidere" la sua preda .....da questo ho capito che non era proprio un cucciolo "tranquillo".
[SM=x830143]



smemorato62
00mercoledì 25 agosto 2010 03:26
Claudia...con un nome così..... [SM=g1384732] [SM=g1384732] [SM=g1384732]
marcoz29
00venerdì 27 agosto 2010 10:32
Re:
smemorato62, 20/08/2010 13.27:


il primo è l’impedire che vada a mordicchiare la credenza lasciataci dalla nonna mettendoci davanti qualcosa, anche una semplice rete, la seconda è, in vostra presenza, dandogli l’alternativa, quindi lo chiamate, lo distogliete da quello che sta facendo agitando magari una lattina piena di sassolini o grattando su qualcosa di rumoroso, senza urlare e senza precipitarvi sopra di lui, e gli ponete il gioco alternativo, pallina, osso di gomma, Kong..quello che volete insomma.






ma in questo modo il cane non potrebbe fraintendere il nostro comportamento? del tipo: se mordicchio la credenza il mio padrone mi da un premio (pallina) e gioca pure con me? secondo me in questo caso un "NO!!" deciso ci può anche stare. anche il metterci una rete davanti potrebbe stimolare ancora di più la curiosità e la caparbietà del cane...
smemorato62
00venerdì 27 agosto 2010 10:38
il NO va dato senza problemi, ma l'importante è far recepire al cane che c'è una alternativa nche più piacevole, quella di giocare con noi.

la rete ti consente di evitare che ingerisca qualcosa di nocivo (scheggie di legno p.es.) e comunque col tempo si abituerà che oltre non può e non deve andare.
papillon17.
00giovedì 2 settembre 2010 16:39
tutto ciò è molto interessante e soprattutto utile. Ma nel caso si pessedesse già un altro cane? le cose si complicano. io ho già Otto di due anni e mezzo. da pochi giorni è arrivata Lella di due mesi e mezzo ed è un vero casino. per esempio: Otto non ha una vera cuccia ma una coperta per terra sia in solone che in camera da letto. abbiamo predisposto una cuccia per la nuova arrivata ma lei si è girata tutte le coperte di Otto (facendoci anche pipì sopra)con il risultato che Otto non dorme più nei suoi angoli preferiti e Lella non ha ancora trovato un posticino tutto suo e spesso dorme sui tappetini igenici anche se sporchi di pipì.
altro enorme problema: Otto dorme spesso sul letto, ma non gli è stato permesso fin da cucciolo. ci dorme solo se noi lo vogliamo altrimenti si mette nel suo angolo. da quando c'è Lella non c'è verso di farlo scendere dal letto e la piccola ovviamente vuole salire anche lei e piange. insomma è un gran casino, potrei andare avanti per ore.
ho bisogno di consigli per trovare un nuovo equilibrio. vi va di parlarne un po?
smemorato62
00giovedì 2 settembre 2010 18:02
trovare un nuovo equilibrio non è facile ma devi partire cercando di mantenre le vecchie abitudini, che la piccola faccia la pipiì in giro è normale alla sua età, devi innanzitutto valutare se prendere due cuccette per farli dormire, la coperta per terra per la cucciola è troppo assimilabile al tappetino igienico.


poi le cose vengono da se ma devi crecare di farli convivere il più possibile e non creare due mondi separati, quindi lavora sul gioco tra loro e sulla pappa.
claudiabordin
00venerdì 3 settembre 2010 15:18
Concordo con Smemo: non devi cambiare le vecchie abitudini.
Certo i primi giorni sono sempre un poco difficili per entrambi ma piano piano i problemi li superano.

Quando Morgana è arrivata a casa, visto che Ercole dormiva per terra o a letto con noi, ho cercato di abituarla ad addormentarsi nella cuccia per evitare che girasse per tutta la casa senza meta. Così la sera la prendevo e la mettevo nella cuccia e aspettavo seduta vicino a lei che si addormentasse. Quando finalmente, dopo circa 15-20m la ciccina dormiva, andavo a letto. Durante la notte lei si alzava due o tre volte a fare la pipì e di conseguenza mi alzavo anch'io per farla nuovamente addormentare nella sua cuccia.

Questo metodo ha funzionato e nel giro di una settimana lei aveva capito che il suo lettino era la cuccia. Questo fino a quando mio marito non ha deciso che Morgana dovesse stare a letto con noi: non siamo più riusciti a farla scendere. [SM=x830158]

Per quanto riguarda Otto penso che anche lui piano piano si abituerà alla nuova arrivata: secondo me la sta studiando e appena capirà di avere una nuova compagna di giochi sarà difficile tenerli separati.


smemorato62
00venerdì 3 settembre 2010 17:06
brava Claudia, nel senso che hai fatto presente uan cosa imprtante...non xchè ora fai stare tutti e due nel letto! [SM=x830163]

non è detto che i nostri cani debbano convivere le stesse abitudini, i stessi posti etc etc...una volta che ha capito qualce è il suo posto, cosa gli è consentito e cosa no, ognuno seguirà le regole dettate.
papillon17.
00martedì 7 settembre 2010 17:34
ma come fate voi a dormire con due bulli nel letto? io ho gia problemi con uno!!!


alla fine ho preso un'altra cuccia. per il momento se le scambiano,anche se otto ha messo un po il muso perchè ho dovuto levare tutte le sue coperte. la cosa sembra che funzioni, la piccola non fa pipì in nessuna delle due cucce e comincia a preferirne una in particolare.

otto continua a dormire sul letto e non c'è verso di farlo scendere. e pensare che prima ero io a costringerlo a salire per coccolarmelo un po!!! speriamo si abitui presto!
Monica e Winston
00mercoledì 6 ottobre 2010 18:13

Ricordatevi che la coerenza paga sempre e quindi non dategli la vostra ciabatta se poi ritenete che domani non potrà averla ed anzi sarà punito per questo.



La coerenza e' fonadamentale ... questo e' uno dei fattori importanti per essere riconosciuti come un capo branco, per guadanarci il loro rispetto, la loro fiducia.

Bravo ... Bellissimo post. [SM=x830146]
tatypsilon
00mercoledì 25 maggio 2011 16:00
Ciao a tutti, io sono una nuova iscritta. La mia cucciola di 4 mesi appena arrivata in casa ha capito che doveva dormire sul suo coscinone, il problema è che lo porta dove vuole lei e poi si mette sopra a dormire!
Quindio io tutte le sere la metto a dormire in cucina, e lei immancabilmente dopo mezz'oretta fa capolino con il suo cuscino in bocca in camera da letto, lo mette vicino a me e si mette a russare senza sosta fino al mattino....
Vi prego ditemi che crescendo il russare non aumenta!
Taty e Asia
Uragano Dior
00mercoledì 25 maggio 2011 16:06
Bella scommessa!

Il russare dipende dalla posizione, dalla larghezza delle narici, dalla gola, se svilupperà (speriamo di no) il palato molle... e comunque i bulldog russano, ma alla fine per i più il tanto fastidioso rumore da trattore in pieno regime diventa una dolce ninna nanna-

La mia bulla russa pochissimo x fortuna ma ha un bel naso largo e altrettanto la laringe.

E' carinissima la tua piccola, vuole stare col suo capobranco, per questo vuole dormirti vicino, io ne sarei strafelice!

(la mia bulla dorme con me eh)
tatypsilon
00mercoledì 25 maggio 2011 16:47
diciamo che quando la vedo arrivare il mio cuore si riempie di gioia...solo che a volte ho paura di essere troppo permissiva e di tirare su una piccola bulla in tutti i sensi...
La piccola ha già un bel caratterino, sta da sola 4 ore al mattino, poi a pronzo vado a casa, sto con lei u'ora e poi vado a lavorare e torno alle 7, e se per caso le mie attenzioni e quelle del suo papà non sono tutte per lei ci guarda e si mette seduta e abbaia....
Uragano Dior
00mercoledì 25 maggio 2011 20:28
Senti qui nella sezione carattere e comportamento ci sono tantissimi ottimi suggerimenti per tirare su un cane felice con padroni altrettanto felici.

I bulldog sono cani intelligenti ma tosti, se una cosa non è conveniente farla non la fanno, devono essere motivati e soprattutto è nostro dovere di padroni farci capire da loro e capire come loro interagiscono all'interno del branco familiare.

Ricordatevi che siamo noi a fare un passo nei loro confronti e non loro nei nostri... una buona educazione parte da tante piccole cose, come il dare da mangiare, entrare e uscire dalle porte, non permettere di farsi montare (segno di dominanza non di sessualità che esiste anche nelle femmine) e tante altre cose che troverai senz'altro qui!
smemorato62
00martedì 31 maggio 2011 09:21
scusate la latitanza...il lavoro incombe!!!

innanzitutto io eviterei di farla dormire con voi...perchè oggi è il suo cuscinone e domani sarà il letto....ma tranquilli che penso il 60% dei possessori di un bulldog lo ha con se nel suo letto...

il fatto che vi chiami per attirare la Vs attenzione è una caosa che va ignorate, stabilite sin da subito che siete voi a decidere quando si gioca, quando si mangia etc etc, quindi in quei momenti ignoratela e non appena smette di abbaiare andate da lei e giocateci.

per il russare..........auguri!!!!
merlino_75
00mercoledì 1 giugno 2011 12:16
sono contento perche al momento ho fatto tutto uello ce consigli e sono stupito di quanto già mi ascolti e sia sducato.
lui compirà 4 mesi il 9 giugno ed essendo gia totalmente vaccinato esce almeno 4 volte al giorno ed è educatissimo, mi segue anche senza guinzaglio al prato e appena lo chiamo schizza da me come un razzo. addirittura ieri prima di andarsi a far fare le coccole da una coppia al prato mi ha guardato come a chiedermi conferma e solo quando gli ho detto vai è partito come un razzi a fare il lavoro che gli riesce meglio....il mollicone.
spero solo che non sia un caso, come avete letto nelle altra mie discussioni è da me solo da una settimana, ma anche a casa danni non ne fa tranne fare la pipi ovunque e come dite voi distraendolo con altri giochi, lascia stare la cassapanca del 700. tutto cio per dare men forte a quello che avete deto che, almeno nel mio caso, mi sta dando tante soddisfazioni.
GGGGRRRRAAAAZZZZIIIIEEEEEEEE [SM=x830146] [SM=x830146]
Simone e Gina
00martedì 5 luglio 2011 18:26
Ciao ragazzi, essendo nuovo del forum e novellino nel possedere un bulletto dolcissimo, vi chiedo aiuto perché non ho mai avuto animali in casa e questo è il primo.. Anche se per me porta già il mio cognome. Vorrei da voi delle dritte su come fare per non fargli mordicchiare mobili in futuro.. Gina ha appena tre mesi e da un pò di giorni mi preoccupa xk sta iniziando a mordere le mani quando l'accarezzo (non sempre) ma alcune volte lo fa.. Lo fa per gioco? Oppure è arrabbiata? Xk dall'espressione non si capisce molto.. O tantomeno non la capisco io... E poi, datosi che in casa abitiamo io mio padre e mia madre, vorrei capire come posso fare x fargli capire che io sono il suo padrone primario... E non mio padre che ci gioca sempre o alcune volte gli da da mangiare.. Datemi alcune dritte per favore.. Grazie..
Uragano Dior
00martedì 5 luglio 2011 18:42
Il cane esplora attraverso la bocca tienilo presente.

Inoltre i bulldog sono cani morsicatori gli piace proprio farlo.
Quando ti morde le mani, dagli un gioco in cambio e non farglielo mai fare.

Offrigli sempre dei giochi nuovi, ma non comprandone a centinaia, diciamo che ogni giorno gliene dai uno o due, e non gli fai vedere gli altri che gli darai a giorni alterni, di modo che non si stufi e annoi.

Poi ci sarà il momento del cambiamento dentini... e anche qui giù a mordere per alleviare il fastidio, e quindi sempre alternative alle tue mani.

I bulldog sono cani cocciuti ma non tonti, anzi, capiscono benissimo le cose solo che decidono o no se farle e soprattutto decidono o no se darti ascolto.
Sta a te instaurare un rapporto NON autoritario MA autorevole e credibile, e soprattutto COERENTE!

Se una cosa NON si fa una volta NON si fa mai, altirmenti perdi di credibilità e mandi in confusione il cane.

Il tuo ruolo di capobranco puoi conquistarlo assumendo atteggiamenti da capobranco!

Tu mangi per primo, prendi la sua ciotola, fai finta di mangiare e poi gliela dai.
Tu inizi il gioco e tu lo finisci,
tu entri per primo dalle porte.
Tu decidi se sul letto o divano ci può salire o no e così via.

Il tutto senza sculaccioni o urla, ma con calma e molta fermezza.

Ricorda che un capobranco insegna ed eventualmente usa la punizione ma senza far male, dando segnali chiarissimi di quello che un gregario può o non può fare.
Questo ruolo lo si mantiene e conquista giorno per giorno.

Crescendo il bullo fa la "scalata al potere" proverà a dominarti montandoti, anche se è femmina, atto di dominanza e non sessuale.
Farà le ribellioni ecc, e tu dovrai essere sempre lì coerente e tranquillo, come un vero capobranco.

Non importa con chi gioca o chi gli da da mangiare o lo coccola di più, lui riconoscerà te come capobanco se tu ne sarai all'altezza, sempre.

Anzi, molto spesso il cane riconosce colui che meno gli manifesta affetto ma gli da + sicurezza facendosi capire da lui nel linguaggio canino e mantenendo coerenza e credibilità.

Gli animali non perdonano e non si ingannano. Non sonoo come noi umani che seguiamo leader inaffidabili solo perché ci sanno intortare con belle parole.
Loro guardano ai "fatti".

Ci sono libri stupendi che ti possono spiegare benissimo tutto questo, i libri sono quelli di Cesar Millan (il capobranco sei tu), di Stanley Coren (l'intelligenza dei cani) e PatriciaMcConnel (all'altro capo del guinzaglio)

Ti spiegano facilmente il mondo canino come si muove... e scopri che è un altro pianeta!
gianninapolitano
00mercoledì 4 gennaio 2012 20:13
ciao smemarato62, tra due settimane porterò a casa i miei due cucciolotti ed ho letto con piacere i consigli che dai, li trovo molto istruttivi e per questo che cercherò altri consigli strada facendo...
Quando ho avuto il mio primo cucciolo Romeo 2 anni fa, ho attuato inconsciamente quasi tutti i consigli che hai scritto, inoltre informandomi su internet, alcuni esperti consigliavano che tutti i componenti della famiglia dovevano avere lo stesso comportamento, onde evitare di creare confusione nel cucciolo, e questo secondo me è il primo e grosso problema da risolvere......
Nei tuoi consigli dici che se il cucciolo ha un carattere dominante bisognerà lavorare molto, vorrei capire come bisogna comportarsi e cosa bisogna fare per evitare comportamenti sbagliati che possono nuocere al vivere in armonia con il proprio amico a quattrozampe...

Gianni Anna Sara Gastone Penelope. Romeo nei nostri cuori
smemorato62
00giovedì 5 gennaio 2012 21:11
probabilmente mi sono spiegtao male, quando intendo lavorare molto non intendo lavorare diversamente, le cose da fare sono le stesse ma civorrà molta più costanza per fargliele accettare e recepire...iniziare da subito con coerenza e con regole certe è motlo più facile...coem dice sempre mia madre...le piante si raddrizzano quando sono teneri fuscelli e non quando sono robusti rami!
Martino.1982
00giovedì 17 maggio 2012 12:25
convivenza complicata
Salve a tutti, da un mesetto è arrivato a fare compagnia a me e alla Vale...POLPETTA!!
Ovviamente siamo molto felici nonostante la nostra bella casa perfetta sia completamente sotto sopra.
Al di la della questione bisogni, dove ritengo di avere ancora del tempo a disposizione (ha 3 mesi e mezzo), ci stiamo interrogando sul suo carattere e su come gestirlo.
Partiamo dicendo che già da un paio di settimane il nostro POLPETTA ha cominciato a farci qualche chiaro dispettuccio nel momento in cui si verifica qualcosa di "anomalo" tipo, torniamo a casa più tardi del solito....oppure facciamo qualcosa al piano di sopra dove lui non può venire, ecc....lui risponde con la pipì fatta dove ha ben capito che non la deve fare, o addentando cose che solitamente non lo soddisfano ma che ha capito che non deve addentare!!!
Ma la situazione più difficilmente gestibile è il fatto che ci morde continuamente, al punto che non si riesce a coccolarlo ed al punto che non possiamo girare liberamente per casa.
L'unico modo è tentare di allontanarlo con vigore (dato che pesa 12kg) con l'unico risultato che (probabilmente prendendola come un gioco) aumenta la sua aggressività e si lancia mordendo qualunque parte del corpo riesca a raggiungere, gambe, braccia.......confesso che qualche volta stavo per perdere "le staffe".
Avete consigli?

Noi lo adoriamo comunque!!!!!!!
ARGO.STEFANIA E MARCO
00giovedì 17 maggio 2012 13:03
Premettendo che i cani NoN fanno i dispetti, interrogati sul perchè fa pipì proprio tu gli hai detto di non farla.
Tu pensi che lui abbia capito ma vedrai che non è cosi.
Per i morsi beh è cucciolo è normale che usi i denti. gioca ma sta voi insegnarli che non si fa. insegnarlo è facile, quando vide che sta per compiere il gesto di mordere lo fermi con un NO deciso autorevole ma non cattivo poi lo chiami vicino a te e lo premi con le coccole
ARGO.STEFANIA E MARCO
00giovedì 17 maggio 2012 13:07
Altra cosa, con i bulldog la forza bruta accentua solo la loro ossessione per quello che stanno facendo ma che non devono fare.
Non spingere via il cane in malo modo, accompagnalo lontano dalla fonte d'interesse, come la tua caviglia. Distrailo proponendo qualcosa di più divertente, un gioco un dolcetto.
Con il cane devi giocare, e per il mordere tutto quello che trova, rassegnati, mordere è parte di loro.
Casa ordinata?... Ci puoi provare ma le sbavucchiate ci saranno sempre e le goccine perse dal santo pisellino anche...ma dovete amarlo lo stesso
smemorato62
00giovedì 24 maggio 2012 10:49
ricorda che sono cani con un passato da combattente...le pacche, le spinte, anche forti li eccitano ancor di più..devi invece ingorare il comportamento sgradito fermandoti, un bel no secco e poi, passato qualche secondo dopo che si è fermato, gli dai una cosa da mordicchiare consentita (un giochino che non dovrà mai essere a sua disposizione 24 ore su 24 ma solo quando vuoi tu)
topper1975
00giovedì 11 ottobre 2012 10:47
kira
Ciao,
ieri sera è arrivata a casa Kira cuccioletta di 5 mesi e mezzo circa.
Premetto che io abito in una villetta con girdino, taverna e garage aperto con rampa e cancello.
Ah dimenticavo io e la mia ragazza abbiamo anche due Gatti adulti sterilizzati Maschio e Femmina.
Faccio tutta questa bella premessa perchè il dubbio più grande appena arrivata Kira è stato dove riservargli i suoi spazi???
I gatti sono liberi di girare tutta casa giardino, taverna e garage compresi.
Il primo impatto con i gatti è stato per kira indifferente ma per loro traumatico, hanno visto una intrusa che stava occupando il loro territorio.
Quindi prima abbiamo pensato di piazzare la cuccia fuori, zona giardino sotto ad un porticato vicino all'ingresso di casa, ma poi vista la reazione dei gatti abbiamo avuto paura che gli potessero far del male (graffiare gli occhi) e abbiamo optato per la taverna.
In taverna c'è un bagno l'abbiamo messa nel bagno con l'acqua, dei giochini e il lettino, e per terra abbiamo messo dei giornali.
Lei è restata li tutta la notte e sta mattina aprendo la porta l'ho vista che stava dormendo sul lettino sopra le sue feci.
A questo punto è ovvio che non possiamo continuare a tenerla li per la notte.
Ora ho spostato la cuccia e i giochi con l'acqua in garage, una zona coperta con accesso libero alla rampa fino ad arrivare ad un cancello chiuso.
Sto pensando di lasciarla li anche di notte, secondo voi è giusto o sarebbe meglio metterla in giardino con gatti che girano?
Può stare fuori o rischia di ammalarsi?
Se all'inizio la metto in garage poi quando cresce un pò gli posso spostare la sua zona in giardino o è sconsigliato?
Sono un pò disorientato ho bisogno di consigli.

Grazie in anticipo.
smemorato62
00giovedì 11 ottobre 2012 13:55
più li terrai divisi e più i gatti saranno per lei delle potenziali prede..se hai notato che lei non problemi con i gatti lasciali pure assieme...i gatti (che in natura sono delle prede, difatti nascondono i bisogni per non lasciare tracce) non andranno certo a disturbarla.

non lasciare però cibo a disposizione per l'una o per gli altri...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com