È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

150 anni dell'Italia, e gli italiani?

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2011 01:35
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 260
Utente Junior
OFFLINE
23/07/2011 18:17
 
Quota

Ci sentiamo italiani?
Allora sono curiosissima di sapere la vostra opinione.
L'Italia è uno stato da 150 anni, insomma è piccoli, ancora in fasce, nulla a che vedere con la Francia o l'Inghilterra che hanno un sentimento nazionale ben radicato.

Io personalmente mi sento sì italiana,come potrei affermare il contrario? Ma sinceramente mi sento più napoletana.
Mi spiego meglio, io ho la sensazione che i regionalismi siano più radicati e potenti dell'idea di Nazione italiana.

Voi vi sentite italiani? Oppure più regionali, o nessuna delle sue?
Post: 898
Utente Senior
OFFLINE
23/07/2011 21:51
 
Quota

Sul confine assorbiamo molto della cultura di chi vive oltre il confine, ergo, per noi la Svizzera ha poco di diverso da noi. Mi sento più cittadina quando vado in Svizzera a trovare i miei nonni che quando vado a Milano. Ho avuto amici di Milano, ma sono abbastanza differenti da noi a livello di mentalità. Qui dalle mie parti si capisce che siamo italiani e non svizzeri solo perchè non abbiamo una cultura del verde (cura degli alberi, dei boschi ecc ecc) così radicata, eppure i paesaggi da queste parti hanno qualcosa di elvetico.
Un minimo di base culturale c'è, a livello sportivo. Il calcio, che sta perdendo dopo i guai recenti per essere rimpiazzato dalla bici che è molto meglio del calcio. Ma sono solo basi e m'aspetto che l'Italia non durerà molto come paese unico. Probabilmente in futuro finirà divisa (e non dalla Lega Nord) oppure ci saranno dei cambiamenti in peggio che spingeranno tutti i cittadini italiani a migrare in varie parti del mondo disperdendosi come gli ebrei, e con tutto lo spazio libero rimasto, l'italia diverrà la base di tutti i mafiosi del mondo.
Ma fintanto che per ora l'Italia è abitata per lo più da gente onesta, e anche se tanti i criminali sono ancora la minoranza, ho celebrato il 150esimo. Su FB, prima di mettere una bandiera norvegese nell'avatar, ho voluto mettere quella italiana. Inoltre prima o poi devo fare un disegno-tributo per l'italia. Posso fino al 31 dicembre?
[Modificato da Alice Sacco 23/07/2011 21:57]

I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
- Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
- Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
- Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
Post: 254
Utente Junior
OFFLINE
24/07/2011 01:32
 
Quota

Proprio come te, non posso certo dire di non sentirmi Italiana, eppure la prima terra con cui mi identifico è la Sicilia.
Fondamentalmente questo è perché

i regionalismi sono più radicati e potenti dell'idea di Nazione italiana.



Questo accade, credo, in Italia molto più che nella maggior parte dei paesi del mondo.
Post: 558
Utente Senior
OFFLINE
26/07/2011 01:35
 
Quota

Non mi sento italiano, e mi vergogno di esserlo sulla carta. Prima che mi saltiate alla gola, mi spiego meglio: per me non esiste un popolo italiano vero e proprio, perché dalle mie parti c'è un tipo di gente, a Milano un altro tipo, a Roma un altro ancora, a Bologna sono fatti in un modo, a Venezia in un altro. A volte le differenze non sono così grosse, altre volte le culture sono così diverse da non poter avere nulla a che fare le une con le altre, e non ho ancora visitato il sud.
Appurato ciò, per me popolo italiano non vuol dire nulla, perché non c'è un gruppo abbastanza ampio che possa collocare assieme tutti questi popoli che non sia "razza umana" o "gente che parla italiano", non hanno caratteri, non hanno tradizioni e se le inventano, attribuendo a intellettuali nati prima dell'unità l'epiteto di italiani, quando non lo erano, erano lombardi, erano nello Stato Pontificio, erano veneziani, erano tutto tranne che italiani, e se di Italia avevano qualche idea, neanche mettevano assieme tutto lo stivale ma solo un pezzo, quello che poteva essere effettivamente definito una nazione per via di popoli non troppo dissimili fra loro.
Parliamo italiano ora, ma al tempo dell'unità non si parlava certo italiano nel sud.
Quindi tutto ciò che vedo di italiano è la politica post unitaria, un insieme di fallimenti epici e anche un po' comici, specie quella attuale. Quindi da questo punto di vista mi vergogno di essere italiano, di avere questo governo e questa storia passata fatta di mitizzazioni del Risorgimento, di dittatura e di guerre che non ci potevamo permettere.
Dovrei dire di sentirmi sardo, ma mi sento solo cittadino del mondo.
[Modificato da Reiko_Artemis 26/07/2011 01:36]
--------------------------



http://giovanimentitraviate.blogspot.com

LE MIE STORIE

http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=14804


Il 92% dei teenagers ascolta musica Rap o Hip Hop.

Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica Rock o Punk.
Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%!!!



Mi domando chi definì l'uomo un animale ragionevole. È la definizione più temeraria che conosca. L'uomo ha molte caratteristiche ma non è ragionevole.
[Oscar Wilde]


IMPERATRICE DEMOCRATICAMENTE ELETTA DELLO YAOI SARDO

(che è più perverso degli altri)



LEGA VAMPIRO MERIDIONALE

(succhia anche le rape)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com