....... !!! BUONA ESTATE a tutti voi e ai vostri amatissimi CICCI, occhio alle temperature bella gente!!!!>


.: AVVISI RICORRENZE & COMPLEANNI :.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

...è arrivato il cucciolo in casa...ed ora? come crescerlo sano e sopratutto sereno.

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2012 14:19
20/08/2010 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.590
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
inutile dilungarmi su come e dove scegliere il vostro cucciolo, cercare di capire il suo carattere, studiare la sua genealogia e aver fatto una analisi razionale sui vari, importantissimi, punti che sono stati ben pubblicati direttamente sul sito e che magari nessuno o pochi leggono...purtroppo!

il cucciolo oramai è tra le vostre braccia, e state partendo per portarvelo a casa, avete preparato tutto?
avete identificato la zona dove lui dormirà, mangerà, imsomma il suo angolo di mondo; per quanto il bulldog adori stare assieme al suo proprietario, è necessario che abbia un suo luogo, una sua tana, dove stare "al sicuro"; sia essa in casa come in giardino, non importa ma che sia il suo posto.
qui già ci troviamo davanti a diverse situazioni, avete bambini in casa, siete soli, avete altri cani?
nel primo caso è bene che i bambini siano stati catechizzati che quello che arriverà è un'altro componente della famiglia, anche se sarà posto in fondo alla scala gerarchica e NON UN GIOCATTOLO, e sopratutto che appena arrivato a casa dovrà assolutamente essere lasciato tranquillo, sarà spaesato, frastornato, spaventato (forse).

Se in casa siete soli tutto è molto più semplice ma le regole sono le stesse, non lo stressate, lasciatelo tranquillo e ricordate che un cucciolo è meglio che non esca di casa se non ha finito tutto il ciclo di vaccinazioni, quindi evitate di portarlo al parco etc. etc. anche se so che la tentazione è fortissima.

Preparate, quindi, il suo angolo, la pappa (probabilmente non mangerà), da bere ed i giochi ma lasciatelo tranquillo; evitate di chiamare amici a destra ed a manca per farlo vedere, anzi evitate proprio di dire che avete un cane in casa, così vi risparmiate di rifiutargli la loro visita.
Il cucciolo immancabilmente cercherà un contato con voi e gli altri componenti della famiglia, fatelo girovagare tranquillamente ma, sin da ora, ponete subito le basi per una corretta e serena convivenza, vietategli di andare dove voi non volete che vada, non lo mettete sul divano o sul letto, inevitabilmente ci farà la pipì.

Svolgiamo velocemente il nastro e passiamo a qualche giorno dopo, il cucciolo ormai sarà diventato una piccola peste, mordicchia tutto quello che è a portata di bocca e fa bisogni ovunque gli capiti non appena ne sente la necessità; a questa età non è ancora in grado di controllarsi e quindi è normale ma questo non significa che possiamo iniziare a fargli capire qual è il suo comportamento atteso; considerando che il cucciolo fa i bisogni principalmente dopo essersi svegliato e dopo aver mangiato (ma non solo ovviamente) cogliamo l’occasione per dimostrare tutta la nostra approvazione se la fa dove noi riteniamo che sia il posto giusto (sono utilissime le traversine igieniche messe vicino alla cuccia) ed ignoriamolo quando la fa in un altro posto, non sgridatelo, non picchiatelo, non serve a nulla se non a creare uno stato di stress e, per cortesia, non date retta allo zio od amico di turno, millantatore esperto di cani che vi dice di strofinare il muso del cucciolo nei suoi bisogni, casomai strofinateci il loro e vietate inflessibilmente di toccarlo con la scusa “ora ti faccio vedere io come si fa”, loro non sono il Vs branco ed è precluso loro ogni tipo di manipolazione che vada oltre le coccole.

Anche per quanto riguarda l’impedire che faccia piccoli disastri in casa e/o giardino avete due modi di agire, il primo è l’impedire che vada a mordicchiare la credenza lasciataci dalla nonna mettendoci davanti qualcosa, anche una semplice rete, la seconda è, in vostra presenza, dandogli l’alternativa, quindi lo chiamate, lo distogliete da quello che sta facendo agitando magari una lattina piena di sassolini o grattando su qualcosa di rumoroso, senza urlare e senza precipitarvi sopra di lui, e gli ponete il gioco alternativo, pallina, osso di gomma, Kong..quello che volete insomma.

Ricordatevi che la coerenza paga sempre e quindi non dategli la vostra ciabatta se poi ritenete che domani non potrà averla ed anzi sarà punito per questo.

Un’altra cosa importante, che cementerà il Vs rapporto con lui è quello di farvi cercare, quindi quando è distratto, occultatevi al suo sguardo stando in una posizione che possiate vederlo e chiamatelo, ci metterà più o meno tempo a trovarvi ma quando sarà da voi lodatelo tantissimo, anche con un premietto, voi dovrete essere il faro della sua vita…se non vi cerca…poveri voi…probabilmente avete un cane talmente dominante di carattere che dovrete lavorare molto.

Sin da ora il cucciolo capirà che quando voi vi sedete tutti attorno ad un tavolo a mangiare c’è qualcosa di buono anche per lui, i suoi occhioni languidi assaliranno le vostre già deboli difese e sarete tentati di allungare qualcosa…ma contate sino a dieci…siete veramente sicuri che poi il vs cane starà meglio? Che farete il suo bene ma, soprattutto, che quando avrete ospiti lui non lo farà? Io credo di no e la cosa peggiore è doverlo poi chiudere in un’altra stanza, scacciandolo così dal branco, in presenza di altre persone…poi non ci lamentiamo se il cane nell’altra stanza ci distrugge tutto.
Ok, ora mi fermo, mi sembra che di carne al fuoco ce ne sia abbastanza e, come mia consuetudine, non voglio fare una enciclopedia ma attendo i Vs ragionamenti/dubbi/domande.

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com