È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Chi l'ha visto - casi irrisolti

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2023 09:26
OFFLINE
Post: 29.614
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
04/05/2011 11:45
 
Quota

Ergastolo confermato per Olindo Romano e Rosa Bazzi

ROMA, 4 maggio 2011 - La condanna all'ergasto per Olindo Romano e Rosa Bazzi, i coniugi colpevoli della strage di Erba, è definitiva.Nel dicembre del 2006 uccisero, dopo alcune liti condominiali, Raffaella Castagna con il figlio Youssef di 2 anni, sua madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini.

Così ha deciso la prima sezione penale della Cassazione, confermando il verdetto emesso dalla Corte d'Assise d'Appello di Milano il 20 aprile 2010 che condannava all'ergastolo i coniugi accusati della strage di Erba. Anche in primo grado, la Corte d'Assise di Como, il 26 novembre 2008, aveva condannato Olindo e Rosa all'ergastolo.

“Sono veramente sconfortata da questa decisione della Cassazione e rimango profondamente convinta dell'innocenza di Rosa e Olindo: la mia delusione è grande perché c'erano ottimi elementi per riaprire il processo o, almeno, c'era un'ottima possibilità di verificare la nostra ricostruzione dei fatti”. Così ha replicato Valentina Vasino, consulente della difesa di Olindo Romano e Rosa Bazzi, commentando il verdetto della Suprema Corte.


Vasino - parlando con i cronisti all'uscita dalla Cassazione - ha sottolineato, tra gli aspetti non tenuti presente dai giudici, la “circostanza che le ferite pesanti ricevute da Valeria Cherubini devono per forza esserle state inferte nella sua abitazione e non nel pianerottolo durante la fuga in cerca di scampo perché, da qui, non sarebbe riuscita a raggiungere la sua casa”.

L'esperta ha inoltre fatto notare che solo i periti della difesa hanno esaminato la tenda sotto la quale fu ritrovato il corpo della Cherubini. E, a proposito della testimonianza del primo soccorritore che ha sentito gridare “aiuto” dalla Cherubini, si chiede: “Come poteva urlare se aveva cinque ferite alla lingua che glielo impedivano?”.
“Il verdetto della Corte di appello - ha rimarcato il pg - è coerente con i parametri normativi in tema di valutazione delle prove”.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com