Stampa | Notifica email    
Autore

Quello che ti pare

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2012 14:21
OFFLINE
Post: 541
Registrato il: 29/02/2008
Città: EMPOLI
08/10/2010 00:56
 
Quota

22 neonazisti indagati: chiusa l'inchiesta
MERCOLEDÌ 06 OTTOBRE 2010 16:46


VARESE – E’ stata chiusa in questi giorni l’inchiesta riguardante un gruppo neonazista che nell’aprile 2007 si ritrovò nella birreria Rivendell a Buguggiate per festeggiare il compleanno di Adolf Hitler. 22 indagati, con l'accusa di istigazione all'odio razziale e alla discriminazione.

CASO SEGNALATO IN PARLAMENTO

La polizia, in particolare la Digos, aveva iniziato le indagini durante la campagna elettorale del 2006, quando a Inarzo e Duno si era presentato alle comunali il Movimento dei lavoratori nazionalista e socialista: la stessa dicitura del partito nazista di hitleriana memoria. La segnalazione partiva addirittura da un’interrogazione parlamentare, presentata dal deputato Pd Emanuele Fiano, che denunciava la comparsa di movimenti neonazisti nelle provincie del nord. Poco tempo dopo sempre la Digos aveva perquisito una cinquantina di persone legate al movimento neonazista, rinvenendo adesivi, bandiere e vario materiale propagandistico della destra più estrema. Ne scaturì un’inchiesta giudiziaria, ma le accuse sono state tutte archiviate: per il pm Luca Petrucci e per il procuratore Maurizio Grigo non si può parlare, in questo caso, di istigazione a commettere reati.

IN 100 PER IL COMPLEANNO DEL FüHRER

Ma è proprio nell’ambito di questa inchiesta che la Digos è arrivata a disporre delle cimici nella birreria di Buguggiate. Grazie a queste intercettazioni ambientali si è riusciti a scoprire la “festa di compleanno di Hitler”. La festa venne organizzata tre giorni dopo la data “giusta”: il 23 aprile 2008 invece del 20. Non si è trattato di errore, ma di una pura esigenza pratica: la festa, a cui hanno partecipato oltre 100 persone, si è svolta in forma semiprivata durante il giorno di chiusura del locale. Durante la serata, si è esibito il gruppo musicale “99 fosse” (una chiara storpiatura del gruppo rap 99 posse, di ispirazione politica opposta), che ha suonato “cover” di brani italiani di successo, cantati in coro dai presenti. Fin qui, nulla di strano. Il reato contestato, istigazione all’odio razziale e alla discriminazione, è evidente nei testi cantati dai presenti. I testi delle canzoni sono stati infatti stravolti, diventando degli inni all’odio razziale contro ebrei e “non ariani” in generale, senza tralasciare vari incoraggiamenti allo stupro etnico. “6 milioni di ebrei, io lo rifarei”, è la frase che più ha colpito il pm Luca Petrucci, insieme ad una curiosa metafora: nei discorsi dei presenti, i campi di sterminio vengono chiamati “villaggi vacanze”, e i neonazisti “animatori”.

22 le persone indagate per questa festa. Quasi impossibile identificare gli altri partecipanti, ma tra i nomi ne saltano agli occhi due: Francesco “Checco” Lattuada, consigliere comunale a Busto Arsizio in quota Pdl, e Rainaldo Graziani, fondatore della “Guardia d’Onore” di Predappio, che per anni ha fatto la guardia alla tomba di Benito Mussolini.

Collegata a questa vicenda, anche l’inchiesta per alcuni incendi, uno in Piemonte, l’altro contro la birreria di Buguggiate, probabilmente due “messaggi” proprio per Lattuada e Graziani. Sia per gli incendi, quindi, che per le istigazioni all’odio razziale durante la festa di compleanno di Hitler, si andrà a processo.

Chiara Frangi


www.varesenotizie.it/index.php?option=com_content&view=article&id=59764:22-neonazisti-indagati-linchiesta-e-chiusa&catid=6:varese&It...

www.rangers.it
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Home Page Rangers 1976 Empoli

Sei il visitatore numero   You are visitor number 
570.921 +  

Scriveteci