È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Di Terra, Acqua, Aria e Fuoco

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2011 18:04
15/09/2009 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 526
Registrato il: 02/01/2009
Città: ALBINEA
OFFLINE
I 17 anni di travaglio
Nel 1992 mi iscrissi a un corso di qualifica professionale di decorazione ceramica il cui obiettivo era la creazione di una cooperativa femminile di artigianato artistico che realizzasse opere particolari.
Queste opere particolari riportano, su vari materiali (non solo ceramica, ma anche pietra, legno, tessuto, cuoio, metalli, vetro), fregi tratti dal Romanico, ancor più precisamente da edifici e pergamenacei dei territori feudi di Matilde di Canossa.

L'origine è antica, ma l'idea di trarne decorazioni per complementi d'arredo, oggettistica di pregio e gioielli è molto più recente e risale agli anni '30 dello scorso secolo, quando una psichiatra impegnata coi bambini disabili al locale Istituto Psichiatrico (di reggio Emilia) pensò di utilizzare questi fregi sia per dare un lavoro ai bambini, una volta cresciuti, sia per fare in modo che almeno alcuni di loro potessero uscire da una struttura che già era tremenda per gli adulti, figurarsi per dei bimbi.
Insieme ad un maestro di disegno, che preparò una raccolta di raffigurazioni, iniziò questo percorso che ebbe un notevole successo anche a livello nazionale, vincendo diversi premi in vari concorsi, e uscendo dal ristretto nucleo iniziale di impegno per bambini difficili . Poi, verso gli anni '60, cadde nel dimenticatoio, tuttavia qualcuno continuava, per conto proprio, a realizzare vari oggetti, fino a che un gruppo di persone pensò di far rinascere questo tipo di decorazioni. Non entro nel particolare, ma il percorso, anche durante il corso e dopo, è stato particolarmente accidentato per svariati e sgradevoli motivi: sembra che solo ora si cominci a vedere qualche raggio di sole.
Non è facile lavorare con questi fregi: occorre realizzare il progetto base per un qualsiasi disegno quasi come lo avrebbe tracciato un maestro del tempo (quello molto andato, il Romanico), ovvero quasi esclusivamente col compasso, ed elaborando precise figure geometriche, seguendo regole rigorose (cerchio, quadrato, sinusoide, rapporto aureo...), per poi rifinire (ma proprio solo rifiniture!!) a mano libera.

Terminato il corso di quasi un anno, di partecipanti intenzionate a proseguire eravamo rimaste in due. Ci provammo, per due anni e mezzo, quasi del tutto gratis et amore Dei, fino a che, di punto in bianco, mi ritrovai da sola. Il laboratorio era a 30 chilometri da casa mia, le entrate quasi nulle, non mi pareva il caso di proseguire, così finii nel '95 nella ditta dove tuttora lavoro.
Passarono altri anni, ed io ogni tanto insistevo col capo (il padre dell'attuale) che pensasse a chiedere in concessione il marchio inerente i fregi decorativi sopra descritti. Allora però devo dire che la gestione del marchio era un marasma assoluto in cui più che rilanciare un particolare tipo di artigianato artistico pareva che interessassero i talleri nelle proprie tasche, e con ciò a buon intenditor... senza dire delle tante liti e acredini che si erano intanto venute a formare, come sempre succede in queste situazioni.
Purtroppo. Perchè nel frattempo gli anni continuavano a passare e la situazione stagnava.
Poco tempo fa è radicalmente cambiata la gestione, con altre persone che, a mio parere, credono in quel che fanno e vedo che si danno veramente da fare per il rilancio di questo genere di artigianato.
Il mio capo, quello attuale, dopo anni di insistenza ha chiesto, ed ottenuto, la concessione del marchio e piano piano, visto anche l'infelice momento economico generale, le cose si smuovono.
Il consorzio del link (vedi altro topic)comincia ad uscire dalla provincia e anche dalla regione, e cominciano ad arrivare richieste che fino allo scorso anno non giungevano.
Per arrivare fino qui, ci ho messo appunto 17 anni. C'è chi ci ha creduto per molti più anni.
Speriamo di avere maggiori soddisfazioni che in passato...
[SM=g27777]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com