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23/10/2008 19:24 | |
Stavo guardando questa proposta ma non sono convintissimo che ne pensate?
Ebay Kit Elaborazione
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| | | OFFLINE | | Post: 585 Post: 585 | Registrato il: 23/04/2007
| Città: SETTIMO TORINESE | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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23/10/2008 21:00 | |
Ciao Paolo.
A me stuzzicava l'idea del pistone Wiseco (tralaltro ho ancora l'altro motore a cui attingere per il cilindro), ma ho paura che scaldi troppo e che rischi un'inchiodata. Non saprei.
Certo che se avessi la garanzia che col pistone originale siamo ben al di sotto delle temperature limite, allora rischierei la modifica. Ma al momento questa certezza non ce l'ho assolutamente, quindi non rischio.
Lamp
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| | | OFFLINE | | Post: 1.345 Post: 1.308 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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23/10/2008 23:35 | |
che per caso diventa poi come il CRF 450???????
dovremmo rifare il motore dopo 50 ore di lavoro?????? |
| | | OFFLINE | | Post: 2.808 Post: 466 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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24/10/2008 01:26 | |
[QUOTE:87543824=mattiapz, 23/10/2008 22.44
L'asse a camme va montato quasi per forza perchè con una fasatura più ritardata riduce la compressione "dinamica", (effettiva)
e questa me la devi spiegare a parole tue...
poi t'impesto di formulame vario di condotti, tubazioni, perdite di carico, numero di reynolds e altri ciappini che al momento non mi sovvengono..
è tardi e vado a dormire..
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
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| | | OFFLINE | | Post: 1.290 Post: 1.286 | Registrato il: 01/10/2007
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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24/10/2008 03:19 | |
Premessa : l'anticipo non è modificabile se non attraverso la sostitzione della CDI o lo spostamnto del pickup ( "traslando "
qindi l'intera mappa )
Questo è fissato i da 8° fino a 28°gradi a 4000 RPM prima del PMS.
(Nell' XR con le stesse camme ma un RdC di 9 invece di 8,6 è da 6° a 35° )
Si pone il problema di eventuali detonazioni dovute ad un RdC (più) alto in presenza di carburanti a basso numero di ottani e/o depositi consistenti in camera di combustione e/o miscele magre e/o temperature elevate.
Ad esempio:
The Beater XR 600 Project
"it was also noticed the XR would ping after getting hot"
"Retard the cam timing a few degrees by using a slotted cam gear, or run a cam with later intake valve close timing like the HRC"
Ora.
Il rapporto di compressione geometrico è un rapporto calcolato tra due volumi:
(Vccomb + Vcil)/ Vccomb = RdC
Il rapporto di compressione così calcolato parte dall' assunto che:
-il cilindro sia stagno al PMI
-il volume compresso effettivo sia quello calcolato
Tuttavia, siccome la chiusura della valvola di aspirazione avviene dopo il PMI, alle basse velocità lineari del pistone parte della miscela fuoriesce dalla valvola di aspirazione; di conseguenza solo una parte del volume teorico viene effettivamete compressa; nello specifico solo la parte (non fuoriuscita) che rimane al momento della chiusura della valvola di aspirazione, che in questo caso rappresenta l' orizzonte degli eventi di ciò che verrà compresso e combusto.
Questo si intende per RdC dinamico, affetto quindi dalla fasatura della distribuzione, ovvero dal momento della chiusura della valvola di aspirazione.
Nello specifico:
-fasature di distribuzione poco esasperate, con durata dell'aspirazione breve dopo il PMI inducono un RdC Dinamico più alto rispetto a fasature più spinte con durata dell' aspirazione più lunga dopo il PMI (da 40° a 80° in figura).
XR e Dominator originali chiudono a 40° dopo il PMI.
Diagramma polare della distribuzione. Motori a Combustione Interna Diapositiva 7
E qui finiscono le "parole mie".
Per approfondimenti :
http://en.wikipedia.org/wiki/Compression_ratio#Dynamic_Compression_Ratio
http://www.empirenet.com/pkelley2/DynamicCR.html[Modificato da mattiapz 24/10/2008 04:48]
1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato. |
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| Città: CERVIGNANO D'ADDA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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24/10/2008 12:48 | |
Oskino aveva montato il Wiseko, quando è riuscito a carburarla, andava come un missile. |
| | | OFFLINE | | Post: 242 Post: 242 | Registrato il: 12/03/2006
| Città: ANCONA | Età: 51 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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24/10/2008 15:00 | |
....però non chiedergli i consumi a Oskino,perchè mi sà che non ti risponde
Saluti,Andrea |
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24/10/2008 16:15 | |
La moto di Oskino era completamente scarburata e
non e' affatto un missile...provata da me.
E per completare faceva anche 10 km al litro...
Sono fortemente contrario a ogni modifica "pesante"
perche' riduce sensibilmente la durata del motore...
E con questo ho anche risposto a Ciro!
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| | | OFFLINE | | Post: 2.019 Post: 2.017 | Registrato il: 21/04/2006
| Città: AREZZO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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24/10/2008 16:20 | |
cesaredb, 24/10/2008 16.15:
La moto di Oskino era completamente scarburata e
non e' affatto un missile...provata da me.
E questo conferma la mie impressioni di Told come tester!!!
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
| | | OFFLINE | | Post: 263 Post: 264 | Registrato il: 17/09/2006
| Città: RAGUSA | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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24/10/2008 19:58 | |
cesaredb, 24/10/2008 16.15:
La moto di Oskino ..........
Sono fortemente contrario a ogni modifica "pesante"
perche' riduce sensibilmente la durata del motore...
E con questo ho anche risposto a Ciro!
Che sante parole, la saggezza allora esiste ancora!
___________________________________________________
Fronte di liberazione del Dominator maltrattato...
Gira, vota e furria... sempre a schifiu finiscia!! |
| | | OFFLINE | | Post: 2.816 Post: 472 | Registrato il: 26/07/2004
| Città: ROMA | Età: 68 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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25/10/2008 14:04 | |
mattiapz, 24/10/2008 3.19:
Il rapporto di compressione geometrico è un rapporto calcolato tra due volumi:
(Vccomb + Vcil)/ Vccomb = RdC
Il rapporto di compressione così calcolato parte dall' assunto che:
-il cilindro sia stagno al PMI
-il volume compresso effettivo sia quello calcolato
Tuttavia, siccome la chiusura della valvola di aspirazione avviene dopo il PMI, alle basse velocità lineari del pistone parte della miscela fuoriesce dalla valvola di aspirazione; di conseguenza solo una parte del volume teorico viene effettivamete compressa; nello specifico solo la parte (non fuoriuscita) che rimane al momento della chiusura della valvola di aspirazione, che in questo caso rappresenta l' orizzonte degli eventi di ciò che verrà compresso e combusto.
Questo si intende per RdC dinamico, affetto quindi dalla fasatura della distribuzione, ovvero dal momento della chiusura della valvola di aspirazione.
Nello specifico:
-fasature di distribuzione poco esasperate, con durata dell'aspirazione breve dopo il PMI inducono un RdC Dinamico più alto rispetto a fasature più spinte con durata dell' aspirazione più lunga dopo il PMI (da 40° a 80° in figura).
XR e Dominator originali chiudono a 40° dopo il PMI.
E qui finiscono le "parole mie".
TI invito solo a riflettere sull'inerzia dei gas all'interno di un condotto..
è vero che il rapporto di compressione misurabile a basso regime è alterato dall'anticipo e ritardo di chiusura valvole, ma è anche vero che con il motore che gira allegramente la summenzionata diminuzione dell' RdC è praticamente inesistente o quantomeno trascurabile proprio in funzione dell'inerzia dei gas in movimenta nel condotto...
pensa solo che ho svariate cammes di svariati motori che hanno diagrammi simili a:
asp.56° 76°- sca. 80° 53
ed il valore di overlap è pari a 109°
L'overlap è il tempo di apertura contemporanea delle valvole asp e scarico in prossimità del PmS in fase di lavaggio..
E' anche vero che tutti i motori con fasature del genere avano un minimo ballerino, l'entrata in coppia ad un regime di 6000 o superiore dando il meglio di sè oltre gli 8.000
con buona pace per punterie, astine e bilanceri..
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
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| | | OFFLINE | | Post: 1.295 Post: 1.291 | Registrato il: 01/10/2007
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25/10/2008 14:47 | |
redflyer, 25/10/2008 14.04:
TI invito solo a riflettere sull'inerzia dei gas all'interno di un condotto..
è vero che il rapporto di compressione misurabile a basso regime è alterato dall'anticipo e ritardo di chiusura valvole, ma è anche vero che con il motore che gira allegramente la summenzionata diminuzione dell' RdC è praticamente inesistente o quantomeno trascurabile proprio in funzione dell'inerzia dei gas in movimenta nel condotto...
D'accordo, questo mi è chiaro, è una fuzione della velocità e della lunghezza nel condotto di asp.
Cfr. Effetto Ram
[Modificato da mattiapz 25/10/2008 15:10]
1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
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25/10/2008 18:59 | |
Ciao Paolo.
Ieri sera abbiamo parlato del kit wiseco e abbiamo avuto tutti e due perplessità in merito alla canna del cilindro. Oggi ho scoperto che lo stesso pistone esiste di diametro 101. Il modello è il 4562M10100 e va bene per termiche che in origine avevano alesaggio/corsa 100x82 (il nostro caso).
Che dici?
Nell'immagine è quello evidenziato in azzurrino
[Modificato da AndryAndBrontolina 25/10/2008 19:05]
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25/10/2008 19:24 | |
PS: La domanda è "Si può aumentare l'alesaggio di 1 mm?".
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| | | OFFLINE | | Post: 2.818 Post: 473 | Registrato il: 26/07/2004
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25/10/2008 21:54 | |
AndryAndBrontolina, 25/10/2008 19.24:
PS: La domanda è "Si può aumentare l'alesaggio di 1 mm?".
ti rispondo con altre domande:
quanto è spessa la canna ?
(la parte che entra nel basamento)
quante maggiorazioni prevede mamma honda ?
comunque togliere 5/10 di spessore non dovrebbe essere un problema..
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
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25/10/2008 22:05 | |
redflyer, 25/10/2008 21.54:
ti rispondo con altre domande:
quanto è spessa la canna ?
(la parte che entra nel basamento)
quante maggiorazioni prevede mamma honda ?
comunque togliere 5/10 di spessore non dovrebbe essere un problema..
Ho in testa di fare un supermotore (avendone uno di scorta, mi piacerebbe metterci mano). E, ora che ci penso, sei stato candidato VOLONTARIO per le consulenze ingegneristiche
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25/10/2008 23:37 | |
redflyer, 25/10/2008 21.54:
quante maggiorazioni prevede mamma honda ?
Honda prevede due pistoni, maggiorati di 0,25 e 0,50
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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25/10/2008 23:46 | |
ettolo, 25/10/2008 23.37:
Honda prevede due pistoni, maggiorati di 0,25 e 0,50
Grazie dell'info
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| | | OFFLINE | | Post: 615 Post: 615 | Registrato il: 23/04/2007
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25/10/2008 23:50 | |
mattiapz, 25/10/2008 23.48:
diametro interno = 100 mm
diametro esterno = 108 mm
spessore = 4mm
Quindi portare lo spessore a 3,5 non dovrebbe essere un grande problema
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26/10/2008 12:17 | |
AndryAndBrontolina, 25/10/2008 22.05:
Ho in testa di fare un supermotore (avendone uno di scorta, mi piacerebbe metterci mano). E, ora che ci penso, sei stato candidato VOLONTARIO per le consulenze ingegneristiche
ma guarda un po...
è una cosa alla quale, che per pigrizia, ancora non dato corso...
se po fa!
se po fa!...
ho un basamento completo che mi aspetta nel box da quasi un anno, manca solo la termica.
(in ogni caso dovrei anche aprire il motore montato, per prelevare la pedivella e minuterie)
di sicuro mi servirebbe un pistone originale per confrontarlo con qualche pistone "pistalracing" montato sui ducati da corsa, magari si adattano..
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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
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26/10/2008 12:35 | |
redflyer, 26/10/2008 12.17:
di sicuro mi servirebbe un pistone originale per confrontarlo con qualche pistone "pistalracing" montato sui ducati da corsa, magari si adattano..
Un pistone originale usato io ce l'ho se ti serve... ma non son sicuro se sei serio o faceto!
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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26/10/2008 13:24 | |
ettolo, 26/10/2008 12.35:
Un pistone originale usato io ce l'ho se ti serve... ma non son sicuro se sei serio o faceto!
serissimo.
una volta che salgo su passando per arezzo ci accordiamo per il ritiro al passaggio del treno oppure vediamo altri modi..
sempre che non ci sia qualcuno più vicino con un pistone da utilizzare come cavia
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| | | OFFLINE | | Post: 1.659 Post: 5 | Registrato il: 20/10/2005
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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28/10/2008 18:46 | |
I pistoni wiseco intercambiabili agli originali hanno un alesaggio 1/2 decimo inferiore rispetto a quelli di serie, tali pistoni spesso hanno un cielo più pronunciato per aumentare il rapporto di compressione.
Per quanto riguarda l'affidabilità essi sono superiori ai pistoni di serie stampati MA!..... le fasce sono molto più sottili e andrebbero cambiate ad intervalli ridotti.
Vado leggermete OT.
Avete considerato l'adozione di pistoni Arias? osservate la differenza con quello originale:
[Modificato da DuC4t| 28/10/2008 18:47] |
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28/10/2008 19:15 | |
Interessante sti Arias dimmi qualcosa di più su reperibilità e costi [Modificato da Paolinuz 28/10/2008 19:19] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.663 Post: 9 | Registrato il: 20/10/2005
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28/10/2008 19:41 | |
www.ariaspistons.com/
Sono meno rifiniti rispetto ai wiseco ma hanno una lega molto più dura. |
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