Premessa : l'anticipo non è modificabile se non attraverso la sostitzione della CDI o lo spostamnto del pickup ( "traslando "
qindi l'intera mappa )
Questo è fissato i da 8° fino a 28°gradi a 4000 RPM prima del PMS.
(Nell' XR con le stesse camme ma un RdC di 9 invece di 8,6 è da 6° a 35° )
Si pone il problema di eventuali detonazioni dovute ad un RdC (più) alto in presenza di carburanti a basso numero di ottani e/o depositi consistenti in camera di combustione e/o miscele magre e/o temperature elevate.
Ad esempio:
The Beater XR 600 Project
"it was also noticed the XR would ping after getting hot"
"Retard the cam timing a few degrees by using a slotted cam gear, or run a cam with later intake valve close timing like the HRC"
Ora.
Il rapporto di compressione geometrico è un rapporto calcolato tra due volumi:
(Vccomb + Vcil)/ Vccomb = RdC
Il rapporto di compressione così calcolato parte dall' assunto che:
-il cilindro sia stagno al PMI
-il volume compresso effettivo sia quello calcolato
Tuttavia, siccome la chiusura della valvola di aspirazione avviene dopo il PMI, alle
basse velocità lineari del pistone parte della miscela fuoriesce dalla valvola di aspirazione; di conseguenza solo una parte del volume teorico viene effettivamete compressa; nello specifico solo la parte (non fuoriuscita) che rimane al momento della chiusura della valvola di aspirazione, che in questo caso rappresenta l'
orizzonte degli eventi di ciò che verrà compresso e combusto.
Questo si intende per
RdC dinamico, affetto quindi dalla fasatura della distribuzione, ovvero dal momento della chiusura della valvola di aspirazione.
Nello specifico:
-fasature di distribuzione
poco esasperate, con durata dell'aspirazione breve dopo il PMI inducono un RdC Dinamico
più alto rispetto a fasature
più spinte con durata dell' aspirazione più lunga dopo il PMI (da 40° a 80° in figura).
XR e Dominator originali chiudono a 40° dopo il PMI.
Diagramma polare della distribuzione. Motori a Combustione Interna Diapositiva 7
E qui finiscono le "parole mie".
Per approfondimenti :
http://en.wikipedia.org/wiki/Compression_ratio#Dynamic_Compression_Ratio
http://www.empirenet.com/pkelley2/DynamicCR.html