Kit elaborazione Honda dominator xr 650 l xr650l FMX

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Paolinuz
00giovedì 23 ottobre 2008 19:24
Cosa ne pensate???
Stavo guardando questa proposta ma non sono convintissimo che ne pensate?

Ebay Kit Elaborazione



AndryAndBrontolina
00giovedì 23 ottobre 2008 21:00
Ciao Paolo.
A me stuzzicava l'idea del pistone Wiseco (tralaltro ho ancora l'altro motore a cui attingere per il cilindro), ma ho paura che scaldi troppo e che rischi un'inchiodata. Non saprei.
Certo che se avessi la garanzia che col pistone originale siamo ben al di sotto delle temperature limite, allora rischierei la modifica. Ma al momento questa certezza non ce l'ho assolutamente, quindi non rischio.

Lamp [SM=g27811]
CIRODOMINATOR
00giovedì 23 ottobre 2008 23:35
che per caso diventa poi come il CRF 450???????
dovremmo rifare il motore dopo 50 ore di lavoro??????
redflyer
00venerdì 24 ottobre 2008 01:26
Re:
[QUOTE:87543824=mattiapz, 23/10/2008 22.44

L'asse a camme va montato quasi per forza perchè con una fasatura più ritardata riduce la compressione "dinamica", (effettiva)




e questa me la devi spiegare a parole tue...

poi t'impesto di formulame vario di condotti, tubazioni, perdite di carico, numero di reynolds e altri ciappini che al momento non mi sovvengono..

è tardi e vado a dormire..
[SM=x653547]


mattiapz
00venerdì 24 ottobre 2008 03:19
Premessa : l'anticipo non è modificabile se non attraverso la sostitzione della CDI o lo spostamnto del pickup ( "traslando "
qindi l'intera mappa )

Questo è fissato i da 8° fino a 28°gradi a 4000 RPM prima del PMS.
(Nell' XR con le stesse camme ma un RdC di 9 invece di 8,6 è da 6° a 35° )

Si pone il problema di eventuali detonazioni dovute ad un RdC (più) alto in presenza di carburanti a basso numero di ottani e/o depositi consistenti in camera di combustione e/o miscele magre e/o temperature elevate.


Ad esempio:
The Beater XR 600 Project
"it was also noticed the XR would ping after getting hot"
"Retard the cam timing a few degrees by using a slotted cam gear, or run a cam with later intake valve close timing like the HRC"





Ora.

Il rapporto di compressione geometrico è un rapporto calcolato tra due volumi:

(Vccomb + Vcil)/ Vccomb = RdC




Il rapporto di compressione così calcolato parte dall' assunto che:
-il cilindro sia stagno al PMI
-il volume compresso effettivo sia quello calcolato



Tuttavia, siccome la chiusura della valvola di aspirazione avviene dopo il PMI, alle basse velocità lineari del pistone parte della miscela fuoriesce dalla valvola di aspirazione; di conseguenza solo una parte del volume teorico viene effettivamete compressa; nello specifico solo la parte (non fuoriuscita) che rimane al momento della chiusura della valvola di aspirazione, che in questo caso rappresenta l'orizzonte degli eventi di ciò che verrà compresso e combusto.

Questo si intende per RdC dinamico, affetto quindi dalla fasatura della distribuzione, ovvero dal momento della chiusura della valvola di aspirazione.

Nello specifico:
-fasature di distribuzione poco esasperate, con durata dell'aspirazione breve dopo il PMI inducono un RdC Dinamico più alto rispetto a fasature più spinte con durata dell' aspirazione più lunga dopo il PMI (da 40° a 80° in figura).
XR e Dominator originali chiudono a 40° dopo il PMI.



Diagramma polare della distribuzione. Motori a Combustione Interna Diapositiva 7

E qui finiscono le "parole mie".

Per approfondimenti :

http://en.wikipedia.org/wiki/Compression_ratio#Dynamic_Compression_Ratio

http://www.empirenet.com/pkelley2/DynamicCR.html
TOLDESSA
00venerdì 24 ottobre 2008 12:48
Oskino aveva montato il Wiseko, quando è riuscito a carburarla, andava come un missile.
tachimiri72
00venerdì 24 ottobre 2008 15:00
....però non chiedergli i consumi a Oskino,perchè mi sà che non ti risponde [SM=x653556]
Saluti,Andrea
cesaredb
00venerdì 24 ottobre 2008 16:15
La moto di Oskino era completamente scarburata e
non e' affatto un missile...provata da me.
E per completare faceva anche 10 km al litro...

Sono fortemente contrario a ogni modifica "pesante"
perche' riduce sensibilmente la durata del motore...

E con questo ho anche risposto a Ciro!





ettolo
00venerdì 24 ottobre 2008 16:20
Re:
cesaredb, 24/10/2008 16.15:

La moto di Oskino era completamente scarburata e
non e' affatto un missile...provata da me.




E questo conferma la mie impressioni di Told come tester!!!
[SM=x653547] [SM=x653547] [SM=x653547]
Domy King
00venerdì 24 ottobre 2008 19:58
Re:
cesaredb, 24/10/2008 16.15:

La moto di Oskino ..........

Sono fortemente contrario a ogni modifica "pesante"
perche' riduce sensibilmente la durata del motore...

E con questo ho anche risposto a Ciro!









Che sante parole, la saggezza allora esiste ancora! [SM=x653561]
___________________________________________________

Fronte di liberazione del Dominator maltrattato... [SM=x653557] [SM=g27828]
redflyer
00sabato 25 ottobre 2008 14:04
Re:
mattiapz, 24/10/2008 3.19:


Il rapporto di compressione geometrico è un rapporto calcolato tra due volumi:

(Vccomb + Vcil)/ Vccomb = RdC

Il rapporto di compressione così calcolato parte dall' assunto che:
-il cilindro sia stagno al PMI
-il volume compresso effettivo sia quello calcolato

Tuttavia, siccome la chiusura della valvola di aspirazione avviene dopo il PMI, alle basse velocità lineari del pistone parte della miscela fuoriesce dalla valvola di aspirazione; di conseguenza solo una parte del volume teorico viene effettivamete compressa; nello specifico solo la parte (non fuoriuscita) che rimane al momento della chiusura della valvola di aspirazione, che in questo caso rappresenta l'orizzonte degli eventi di ciò che verrà compresso e combusto.

Questo si intende per RdC dinamico, affetto quindi dalla fasatura della distribuzione, ovvero dal momento della chiusura della valvola di aspirazione.

Nello specifico:
-fasature di distribuzione poco esasperate, con durata dell'aspirazione breve dopo il PMI inducono un RdC Dinamico più alto rispetto a fasature più spinte con durata dell' aspirazione più lunga dopo il PMI (da 40° a 80° in figura).
XR e Dominator originali chiudono a 40° dopo il PMI.

E qui finiscono le "parole mie".




TI invito solo a riflettere sull'inerzia dei gas all'interno di un condotto..
è vero che il rapporto di compressione misurabile a basso regime è alterato dall'anticipo e ritardo di chiusura valvole, ma è anche vero che con il motore che gira allegramente la summenzionata diminuzione dell' RdC è praticamente inesistente o quantomeno trascurabile proprio in funzione dell'inerzia dei gas in movimenta nel condotto...

pensa solo che ho svariate cammes di svariati motori che hanno diagrammi simili a:
asp.56° 76°- sca. 80° 53
ed il valore di overlap è pari a 109°
L'overlap è il tempo di apertura contemporanea delle valvole asp e scarico in prossimità del PmS in fase di lavaggio..

E' anche vero che tutti i motori con fasature del genere avano un minimo ballerino, l'entrata in coppia ad un regime di 6000 o superiore dando il meglio di sè oltre gli 8.000
con buona pace per punterie, astine e bilanceri..

mattiapz
00sabato 25 ottobre 2008 14:47
Re: Re:
redflyer, 25/10/2008 14.04:




TI invito solo a riflettere sull'inerzia dei gas all'interno di un condotto..
è vero che il rapporto di compressione misurabile a basso regime è alterato dall'anticipo e ritardo di chiusura valvole, ma è anche vero che con il motore che gira allegramente la summenzionata diminuzione dell' RdC è praticamente inesistente o quantomeno trascurabile proprio in funzione dell'inerzia dei gas in movimenta nel condotto...




D'accordo, questo mi è chiaro, è una fuzione della velocità e della lunghezza nel condotto di asp.


Cfr. Effetto Ram






AndryAndBrontolina
00sabato 25 ottobre 2008 18:59
Ciao Paolo.
Ieri sera abbiamo parlato del kit wiseco e abbiamo avuto tutti e due perplessità in merito alla canna del cilindro. Oggi ho scoperto che lo stesso pistone esiste di diametro 101. Il modello è il 4562M10100 e va bene per termiche che in origine avevano alesaggio/corsa 100x82 (il nostro caso).
Che dici?

Nell'immagine è quello evidenziato in azzurrino

AndryAndBrontolina
00sabato 25 ottobre 2008 19:24
PS: La domanda è "Si può aumentare l'alesaggio di 1 mm?".
redflyer
00sabato 25 ottobre 2008 21:54
Re:
AndryAndBrontolina, 25/10/2008 19.24:

PS: La domanda è "Si può aumentare l'alesaggio di 1 mm?".




ti rispondo con altre domande:
quanto è spessa la canna ?
(la parte che entra nel basamento)

quante maggiorazioni prevede mamma honda ?


comunque togliere 5/10 di spessore non dovrebbe essere un problema..


AndryAndBrontolina
00sabato 25 ottobre 2008 22:05
Re: Re:
redflyer, 25/10/2008 21.54:




ti rispondo con altre domande:
quanto è spessa la canna ?
(la parte che entra nel basamento)

quante maggiorazioni prevede mamma honda ?


comunque togliere 5/10 di spessore non dovrebbe essere un problema..






Ho in testa di fare un supermotore (avendone uno di scorta, mi piacerebbe metterci mano). E, ora che ci penso, sei stato candidato VOLONTARIO per le consulenze ingegneristiche [SM=g27828]
ettolo
00sabato 25 ottobre 2008 23:37
Re: Re:
redflyer, 25/10/2008 21.54:



quante maggiorazioni prevede mamma honda ?




Honda prevede due pistoni, maggiorati di 0,25 e 0,50
AndryAndBrontolina
00sabato 25 ottobre 2008 23:46
Re: Re: Re:
ettolo, 25/10/2008 23.37:



Honda prevede due pistoni, maggiorati di 0,25 e 0,50




Grazie dell'info [SM=g27811]
AndryAndBrontolina
00sabato 25 ottobre 2008 23:50
Re: Re: Re:
mattiapz, 25/10/2008 23.48:




diametro interno = 100 mm
diametro esterno = 108 mm
spessore = 4mm





Quindi portare lo spessore a 3,5 non dovrebbe essere un grande problema
redflyer
00domenica 26 ottobre 2008 12:17
Re: Re: Re:
AndryAndBrontolina, 25/10/2008 22.05:




Ho in testa di fare un supermotore (avendone uno di scorta, mi piacerebbe metterci mano). E, ora che ci penso, sei stato candidato VOLONTARIO per le consulenze ingegneristiche [SM=g27828]



ma guarda un po...
è una cosa alla quale, che per pigrizia, ancora non dato corso...
se po fa!
se po fa!...

ho un basamento completo che mi aspetta nel box da quasi un anno, manca solo la termica.
(in ogni caso dovrei anche aprire il motore montato, per prelevare la pedivella e minuterie)

di sicuro mi servirebbe un pistone originale per confrontarlo con qualche pistone "pistalracing" montato sui ducati da corsa, magari si adattano..


ettolo
00domenica 26 ottobre 2008 12:35
Re: Re: Re: Re:
redflyer, 26/10/2008 12.17:



di sicuro mi servirebbe un pistone originale per confrontarlo con qualche pistone "pistalracing" montato sui ducati da corsa, magari si adattano..




Un pistone originale usato io ce l'ho se ti serve... ma non son sicuro se sei serio o faceto! [SM=g27820]
redflyer
00domenica 26 ottobre 2008 13:24
Re: Re: Re: Re: Re:
ettolo, 26/10/2008 12.35:



Un pistone originale usato io ce l'ho se ti serve... ma non son sicuro se sei serio o faceto! [SM=g27820]



serissimo.

una volta che salgo su passando per arezzo ci accordiamo per il ritiro al passaggio del treno oppure vediamo altri modi..

sempre che non ci sia qualcuno più vicino con un pistone da utilizzare come cavia


DuC4t|
00martedì 28 ottobre 2008 18:46
I pistoni wiseco intercambiabili agli originali hanno un alesaggio 1/2 decimo inferiore rispetto a quelli di serie, tali pistoni spesso hanno un cielo più pronunciato per aumentare il rapporto di compressione.

Per quanto riguarda l'affidabilità essi sono superiori ai pistoni di serie stampati MA!..... le fasce sono molto più sottili e andrebbero cambiate ad intervalli ridotti.



Vado leggermete OT.
Avete considerato l'adozione di pistoni Arias? osservate la differenza con quello originale:




Paolinuz
00martedì 28 ottobre 2008 19:15
Interessante sti Arias dimmi qualcosa di più su reperibilità e costi [SM=g27811]
DuC4t|
00martedì 28 ottobre 2008 19:41
www.ariaspistons.com/

Sono meno rifiniti rispetto ai wiseco ma hanno una lega molto più dura.
redflyer
00giovedì 30 ottobre 2008 20:52
Re:
mattiapz, 28/10/2008 20.12:

Ho dato un occhiata ma se non ho capito male vengono prodotti su richiesta per le moto ( "We manufacture custom pistons for the following makes" ) http://www.ariaspistons.com/ARIA2007cat.pdf


Io per ora conosco queste alternative nell' aftermatket:








io conosco molto bene questi..
www.pistalracing.it

quelli per ducati 1000 durano tranquillamente 3 gare
compresi i big bore 1200.

confrontati con quelli commercializzati da Ferracci, risultano più migliori assai..



dd75
00venerdì 31 ottobre 2008 12:31
Scusate la domanda...
ma secondo voi, in caso di sostituzione, prezzi dei ricambi a parte, pistoni aftermarket e pistone originale, quali sono i pro e i contro...
guardando l'immagine del pistone postata, sembrerebbe che cambino le masse. Questo da dei problemi? Immagino che i cinematismi ed il controalbero siano equilibrati sul peso del pistone originale... quindi quali potrebbero essere gli effetti del cambio (sempre che ne siano)?
Dal momento che prima o poi mi dovrò decidere a rifare la distribuzione, mentre ho il motore aperto volevo risolvere anche il problema dell'olio che trafila dalle valvole, che anche se nn è esagerato, preferirei rimettere a posto il motore per almeno altri 50.000 km senza doverci + rimettere le mani sopra...
Quindi domanda a voi + esperti, alla fine tra quelli postati, quali considerate apprezzabili? Danno prestazioni o cmq hanno pregi superiori all'originale? Considerando il prezzo che immagino sia inferiore rispetto all'originale, in termini di affidabilità conviene andare sul suo originale e nn pensarci + per altri nmila km?
Thanks e
ciaous!
ettolo
00venerdì 31 ottobre 2008 13:01
Re:
dd75, 31/10/2008 12.31:

Scusate la domanda...
[...]
Considerando il prezzo che immagino sia inferiore rispetto all'originale, in termini di affidabilità conviene andare sul suo originale e nn pensarci + per altri nmila km?
Thanks e
ciaous!




Non credo sia inferiore il costo... l'originale viene sui 90 euro.
Per l'affidabilità, io ho scelto di rimettere il suo... ma le mani prudono... chissà ... un giorno...un secondo motore... [SM=g27828]
dd75
00venerdì 31 ottobre 2008 15:07
Re:
mattiapz, 31/10/2008 13.12:

Se l'obiettivo è l'affidabilità e la durata ai 100.000 km la prima scelta è il pistone originale per compressione, forma/dimensione dei segmenti e del mantello.

Certo che se poi si comincia con scarichi aftermarket, filri e airbox aperti e magari abbinati ad una ricarburazione a "braccio", magari bella magra, olio del Carrefour,tutto il discorso crolla.


Il pistone originale (90€) viene venduto senza segmenti, spinotto e circlips purtroppo.

Il totale sono circa 170€ (95+50+20+5)

http://www.cmsnl.com/honda-nx650-88-us_model1096/partslist/E++12.html





Diciamo che dopo vari paciocchi ho capito che un motore nasce con delle prestazioni che a meno che nn vai a sconvolgere tutto, resteranno pressapoco quelle! Ora, io ho fatto tutto per il piacere di farlo e basta e alla fine per una volta che ho girato con poco olio ho dato anche una scaldata e alla fine ho un piccolissimo consumo d'olio soprattutto dopo discese al momento dell'apertura..
Ora mi ritrovo intorno ai 50.000/55.000 km e vorrei fare la sostituzione della distribuzione... sono indeciso se fare solo quella o rimettere le mani su tutto quello che necessita di una revisionata!
Sicuramente l'idea di un pistone che dia maggiori prestazioni mi esalta molto (ho letto da qualche parte ch c'è anche la possibilità di portare la cilindrata a 700m3) ma ahimè, nn sono onassis e la moto la uso sì per picare, ma soprattutto per necessità! (mi serve tutti i giorni per andare a lavoro, l'auto la usa la mia lady!)
Quindi, mi accontento di come va e la rimetto originale prediligendo la durata, oppure modifico? Sarei anche disposto a modificare, ma vorrei essere convinto che, previa corretta manutenzione, la moto mi faccia almeno altri 50.000 km senza doverci rimettere mano.. ovvio che se poi a scassarsi fosse qualcos'altro (cambio etc.) lì è fatalità! (chiamo così la sfiga che mi attanaglia da 1 annetto a sta parte!)
-Icio
00mercoledì 5 novembre 2008 16:01

Domanda da ignorante: con questa lavorazione al cielo del pistone, la taratura delle valvole cambia? La canna del cilindro?

Per il raffreddamento invece, il buon -ice- ha già risolto









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