È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Filobus - discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2018 20:38
04/07/2007 13:41
Re:

Scritto da: GenoaJackson 04/07/2007 13.19
Cambio un attimo orizzonte:
Nel 2001 il comune ottenne un finanziamento (rientrante nella legge Obiettivo) per fare una filovia in Valbisagno. Perchè ora si dice che non ci sono i soldi? Non sono arrivati dallo stato?
Non è che la verità sta nel fatto che il comune ha cambiato idea?



La cosa più probabile è che il Comune ha cambiato idea, anche perchè visto che mia madre abita in zona qualche tempo fa era stato posto un volantino da parte dell'Amministratore del Caseggiato per l'impegnativa di mettere i ganci per le linea aerea in facciata al caseggiato, mi pare che sia già passato un'anno e più d'allora........

Cmq. se effettivamente le cose stanno così...
e lecito chiedere i soldi a che cosa sono stati destinati??????


Utilizzo la modifica perchè in effetti il Filobus in VB sarà stato uno dei tanti pagliativi della Metro e del Tram,
inoltre qui un pò [SM=x1177061] ,
se la memoria non mi inganna la prosecuzione della linea Filoviaria era prevista per p.zza Tommaseo, cosa poi non fatta, così come per la VB essendo poi la scelta ricaduta per Sampi, che anche lì la cosa data per imminente poi è slittata per l'autunno, ma allora perchè non utilizzare i filobus esistenti sulla nuova tratta che avrebbero così percorso un tragitto più lungo senza aspettare i nuovi F., oltretutto per sette giorni la settimana anzichè i sei attuali...
Aspettiamo pure i Van Hool ma finchè non vedo passare un Filobus nuovo sono scettico.

Inoltre il Filobus a Genova e nato da una legge Europea che stanziava del Grano a chi si dotava di Servizi Pubblici ecologici ecco perchè la rintroduzione del Filobus e poi tutta la serie di avvenimenti che hanno fatto si che ci venisse privato il suo utilizzo per più di 10 anni, più che scelta Ecologica e la scelta del Verde Dollaro.... o biglietti da 100 € anche loro sono verdi.
.(Questo spiega anche perchè a Lugano hanno tolto i filobus sono fuori dall'Europa, e quindi loro non beccano il verde dollaro va Beh il verde € Euro.....)....

[Modificato da Pinuccio "58 04/07/2007 14.08]

23/07/2007 12:31
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
Una domanda un po' OT
Mi sembra che se ne sia già parlato, però non sono riuscito a trovare la discussione, volevo chiedere se è possibile ussare la rete aerea dei filobus per alimentare i tram. A Milano ho visto che hanno due linee separate, però non riesco a capire quali sarebbero gli impedimentei... esiste un esempio di qualche città che ne fa uso?
23/07/2007 12:37
Rispondo non da tecnico. Un filobus è un veicolo alimentato da due fili elettrici sopraelevati dai quali trae elettricità usando due aste. Ne servono due per sistemare la corrente di ritorno che non può passare al terreno come nel caso di un tram (i filobus infatti usano pneumatici mentre i tram sono su rotaia). I veicoli sono alimentati dal bifilare: il conduttore di destra (bordo strada) costituisce la fase negativa mentre il conduttore di sinistra (centro strada) rappresenta la fase positiva. Per questo penso che sia impossibile utilizzare la stessa rete aerea
23/07/2007 12:43
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
Capisco
Quindi un filobus Non può utilizzare la linea del tram,
però un trem può utilizzare la linea del filobus?
Mi è venuta in mente questa cosa solo perchè visto che dagli articoli di giornale postati da em66 si vuol fare arrivare il tram (chissa fra quanti decenni...) a Samp mi sembra uno spreco non poter utilizzare la linea aerea che c'è gia....
Grazie mille per la risposta ;-)
23/07/2007 13:03
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
La risposta di Lord mi sembra più che chiara.

Non escludo però che si possa costruire un tram che utilizzi il bifilare (anzi, per un certo verso lo auspico).
Il Translohr (che i puristi non definiscono tram) può avere sia l'alimentazione da bifilare, sia da filo unico, avendo la rotaia di vincolo che può funzionare come conduttore di ritorno
23/07/2007 17:56
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 02/06/2004
Età: 104
Re: Una domanda un po' OT

Scritto da: Richzena 23/07/2007 12.31
Mi sembra che se ne sia già parlato, però non sono riuscito a trovare la discussione, volevo chiedere se è possibile ussare la rete aerea dei filobus per alimentare i tram. A Milano ho visto che hanno due linee separate, però non riesco a capire quali sarebbero gli impedimentei... esiste un esempio di qualche città che ne fa uso?



Si è possibile. A San Francisco sulla linea percorsa da tram storici la linea aerea è a due fili, i tram ne usano uno, i filobus due. Però i tram usano trolley a rotella.

Se i tram usano pantografi, si tende ad avere tre fili separati, due per i filobus ed uno per i tram. È possibile anche in questo caso condividere uno dei due fili, ma è più difficile e quindi raro.

È ovviamente possibile anche costruire tram con due trolley da filobus. Ed è anche stato fatto, circa un secolo fa, su alcune linee in Europa, per paura delle correnti disperse a terra. Tram con due trolley hanno anche circolato per pochissimo tempo mi pare anche a Roma, in quanto erano collegati...in serie.

(avete presente le luci degli alberi di Natale? se togli una lampadina, si spengono tutte perché apri il circuito, in quanto il "positivo" di una lampadina è collegato al "negativo" dell'altra. ecco, qualcuno ha avuto la strampalata idea di collegare così anche dei tram)

[Modificato da Krokodil 23/07/2007 18.00]

23/07/2007 19:57
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Re: Re: Una domanda un po' OT

Scritto da: Krokodil 23/07/2007 17.56




È ovviamente possibile anche costruire tram con due trolley da filobus. Ed è anche stato fatto, circa un secolo fa, su alcune linee in Europa, per paura delle correnti disperse a terra. Tram con due trolley hanno anche circolato per pochissimo tempo mi pare anche a Roma, in quanto erano collegati...in serie.

[Modificato da Krokodil 23/07/2007 18.00]




No, famo a capisse, come dicono a Roma: effettivamente credo che abbiano circolato tram collegati in serie, ma i due trolley vanno intesi come due distinti trolley, ognuno per veicolo, in contatto con la medesima linea aerea (monofilare), in modo tale che l'eventuale avaria di un veicolo non implichi l'impossibilità di alimentare il secondo. Intendevi questo?
24/07/2007 11:33
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 02/06/2004
Età: 104
Ho trovato questa pagina: xoomer.alice.it/vform/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/tecn_tra/tr_s...

Parla sia di prove a linea aerea che a rotaia interrata. Se ho capito bene dovrebbe essere:



Nel sistema in serie, se una vettura scarrucolava (ovvero uno dei due trolley si staccava dal filo) si fermavano anche tutte le altre, dato che il circuito si apriva.

( grazie a http://xoomer.alice.it/vform/tramroma/ )

[Modificato da Krokodil 24/07/2007 11.35]

[Modificato da Krokodil 24/07/2007 11.51]

28/07/2007 11:34
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Riporto questo piccolo intervento di Terralba

In forte ritardo, invece, la flotta dei filobus da 18 metri della Van Hool; solo con un parco al completo potrà essere avviata la «rivoluzione» delle linee di forza, che, come a suo tempo anticipato da «Repubblica», prevede un 20 tutto filoviario che percorrerà via Buranello facendo capolinea in piazza Vittorio Veneto, l´eliminazione del 19 (le cui corse saranno conglobate nel 20), la riduzione di percorso del 30 sulla tratta Wtc-Brignole (ritracciando la corsia Ponente-Levante in viale Revel), il ritorno di 18 e 18/ in via Cantore e via Degola. Data probabile, gennaio 2008

24/09/2007 09:39
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Re:
cliobini, 03/07/2007 8.42:

Come giustamente dici quello di destra serve per andare a Sampierdarena, quello di sinistra per svoltare verso il capolinea. Quello di destra è perfettamente sopra alla corsia, quello di sinistra è leggermente spostato, ma è più sulla corsia gialla che non su quella promiscua: infatti quando i filobus si immettono nella prima rotatoria passando nella corsia non riservata, hanno le aste molto sbilanciate verso destra. Cmq questa mi sembra l'ennesima cosa fatta tanto per farla: anzichè partire dal punto di vista dell'utente che gradirebbe una fermata in corrispondenza con le altre linee (ad esempio 2 barrato e 30 allo stato attuale non hanno nessuna fermata in comune), si fa esattamente il contrario: vuoi prendere il 2? Arrangiati...


Confermo che il 30, anche se utilizza il bifilare di sinistra, transita praticamente a file del marciapiede della fermata di Via di Francia, a volte incolonnato dietro i bus che fanno fermata. Quindi volendo la fermata la potrebbe fare.


06/10/2007 11:59
Riporto quanto scritto sul P.U.M.

......E' vero!......




...................Ho lo stralcio tirato giù da Pegli Mobile.......

E' come dice Metrosur, Il grande assente e proprio il Filobus,

tra parentesi il tram dovrebbe passare in futuro da via XX, Portello, Balbi, Principe, e poi Sampi......................

Ma non si denotano ne i percorsi alternativi, ne eventuali sviluppi futuri di questo mezzo che vedrei molto bene nei percorsi con forti pendenze, (Assarotti SS Giacomo e Filippo Serra, Montaldo), e nelle Circonvallazioni.

Spero che sia una sola dimenticanza, o che danno per scontato, l'utilizzo di questo mezzo dove non passerà il tram?

Visto che il tram è previsto anche se tratteggiato in c. Torino, via Rimassa?????

copio anche in filobus........
09/10/2007 19:17
Re:
Pinuccio "58, 07/10/2007 14.04:

Dopo Il P.U.M:

per il Filobus di Genova:

Il Vecchio ......

Il Nuovo.........


[IMG]http://[/IMG]






oppure ..........


















[SM=g28000]





pregasi cancellare post precedente (modificata e rinominata foto, la foto è sparita alla fonte Imageschak).

Grazie.
[Modificato da Pinuccio "58 09/10/2007 20:59]
21/10/2007 18:33
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
scusate l'ignoranza
Non passando spesso per sampierdarena, non so se la linea 20 è diventata filoviaria o no. Vedo che la linea elettrica esiste sia in via Buranello che in via Cantore, quindi penso che a questo punto l'unico problema potrebbe essere il non arrivo dei nuovi mezzi ibridi.
qualcuno ne sa di più? Si deve aspettare davvero il 2008? [SM=g27992]
21/10/2007 19:55
Saranno i Van Hool ....

oppure il piccolo problemino di passare sotto il ponte della ferrovia con dei 18 metri senza "scarrucolare"? [SM=x1177057]

A quest'ora, in un altra città, avrebbero già fatto il bifiliare in via Cantore anche in direzione ponente con anello di ritorno in piazza Montano.
E nell'altra direzione anche in via Gramsci.

Non penso che una linea o due di filobus servano a qualcosa ecologicamente parlando, quando tutte le restanti linee sono a carbonella.....

Noi continuiamo a rimandare di mese in mese e di anno in anno questo da quando sono tornati i filobus a Genova, ripristinati probabilmente solo perchè finanziati dalla Comunita Europea.

.... hanno sempre funzionato per un motivo o per l'altro a singhiozzo.

E' sono talmente benvoluti dai nostri amministratori che come detto sopra non c'è traccia nemmeno nel PUM.

Questa mi sembra un'altra storia come quella di via Balbi.

Inoltre qualcuno dovrebbe spiegare perchè alla domenica il 30 viene sospeso....

L'ecologia e un problema dei giorni lavorativi e alla domenica no????


[SM=x1177063]





[Modificato da papupi 17/07/2008 09:31]
22/11/2007 13:21
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Problemi alla rete aerea del filobus

A seguito della caduta della rete aerea del filobus in via Cadorna, provocata questa mattina alle ore 7.00 da un autocarro privato, il servizio dei filobus (linea 30) è temporaneamente interrotto e riprenderà regolarmente lunedì prossimo, 26 novembre 2007.
Nel frattempo cercheremo, per quanto possibile, di utilizzare sulla linea 30 (WTC via Di Francia – Foce via Rimassa) autobus termici
22/11/2007 13:21
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
"Per quanto possibile"????
22/11/2007 14:25
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
Grazie della risposta Claudio, non avevo pensato di guardare sul sito di AMT.
Comunque fino a lunedì prossimo per ripristinare la linea aerea? Mi sembrano tempi un pò lunghetti, no? Poi è vero che dipende anche dall'entità del danno...purtroppo non ho l'abbonamento sennò andrei a vedere.

Oggi comunque io di 30 termici non ne ho visti, ma magari era soltanto un caso. In compenso a causa della pioggia nella solita zona di Zecca-Annunziata c'era casino. Alle 9.00 ho potuto contare ben quattro 18 uno di seguito all'altro.
22/11/2007 14:30
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Quindi oggi niente 30???
22/11/2007 15:18
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
Guarda, io sono rimasto in centro fino alle 10.20 e non ho visto nessun 30 passare durante 10 minuti che ho aspettato l'1 a Dinegro né mentre ero in giro a fare commissioni alla Nunziata.
Io ho avuto l'impressione che non ci fossero 30, ma potrei sbagliarmi.
23/11/2007 09:45
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Questa mattina al capolinea di Via di Francia era ferma una 86xx con targa 30.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com