16/04/2007 15:11 |
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esatto... e poi una linea così frequentata (soprattutto se venisse eliminato, o estremamente limitato, il 19) non può essere servita solo da 12metri, dove la si mette tutta la gente?? |
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16/04/2007 15:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
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Le vetture piu' capienti vanno utilizzate dove c'e' piu' richiesta e quindi sulle tratte centrali e non su quelle periferiche.
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16/04/2007 15:42 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Appunto: visto che il 20 Sampierdarena - Rimassa ingloberebbe il 30 WTC - Brignole, la linea più carica sarebbe il 20 e non il 30, perchè il 20 oltre al carico del 30 si prenderebbe Foce e Sampierdarena...
Lo stesso discorso ad esempio vale per 1 e 2: il carico maggiore è tra Sampierdarena e Sestri, ma la linea con le vetture da 18 metri è quella più lunga... |
16/04/2007 15:43 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Se poi vuoi definire il 20 come linea periferica... [Modificato da cliobini 16/04/2007 15.43] |
17/04/2007 17:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
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Concordo con Cliobini. Possono esistere casi in cui effettivamente le linee lunghe sono poco frequentate per estese abbastanza ampie, ma non è certo il caso del 20. E il 30, che con molta fantasia può essere considerato una specie di 20/, avendo funzione di rinforzo può benissimo essere esercitato con i 12m. peraltro, le poche volte che sono sceso/salito al WTC, non mi pareva molto affollato.
Domanda (mi scuso se vado OT, non sapevo dove inserirla): a cosa servono quelle 2 cupolette in plexiglass trasparente presenti sul bifilare alla fine di Via XX, all'incirca all'altezza dell'ultima fermata? |
17/04/2007 17:41 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Facilitano l'aggancio delle aste alla linea aerea
Se noti, dovrebbero esserci anche i triangolini per terra che indicano il punto in cui il filobus si deve fermare per tirare su le aste [Modificato da cliobini 17/04/2007 17.42] |
17/04/2007 19:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
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Si, li ho visti, e mi chiedevo appunto cosa fossero. E mi pare di averli vist anche da qualche altra parte, forse a sampierdarena, e quindi immagino che anche lì ci siano gli stessi elementi in plexiglass. |
17/04/2007 21:34 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.687 | Registrato il: 17/01/2007
| Città: CHIAVARI | Età: 69 | |
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Rileggendo alcuni vecchi ritagli di giornale dell'epoca del sindaco Sansa, quando si avvicinava la reintroduzione del filobus, dalle interviste si capisce che i nuovi filobus saranno dotati di aste automatiche, ovvero che il conducente rimanendo al posto di guida potrà abbassarle ed alzarle (similmente a quanto accade su una locomotiva), e che le aste saranno dotate di un sensore che "cercherà" i fili della linea aerea per agganciarla.
Nulla di più falso, come è evidentissimo, basta guardare i filobus oggi in esercizio e (presumo) anche quelli futuri. |
17/04/2007 21:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
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Ma forse l'abbasamento automatico ce l'hanno, dovrebbero averlo anche i nostri 4001 + vecchi di 9 anni dei filobus genovesi. Sull'alzamento ho serissimi dubbi,anche perchè mi sà un pò di fantascientifico. |
18/04/2007 10:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
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Dal punto di vista tecnico un sistema del genere non sarebbe per niente fantascientifico.
Forse pero' non avrebbe un buon rapporto costi/benefici visto che dovrebbe essere utilizzato piuttosto raramente.
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18/04/2007 12:19 |
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| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 28/03/2007
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Domanda forse un po OT...
Ho notato che il sistema di sostegno del bifilare (ovvero il componente che sta tra i tiranti/pali di sostegno e il filo in rame vero e proprio) genovese è parecchio differente e apparentemente più evoluto di quello presente per esempio a Milano o nel ponente ligure, qualcuno ha nozioni in materia? |
18/04/2007 12:26 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Forse c'è qualcosa che ti può interessare nella presentazione di Garbarini e ti consiglio di rileggere la discussione generale sui filobus
www.utp.ch/dcs/users/6/4_AMI_Garbarini.pdf |
18/04/2007 16:30 |
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| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 28/03/2007
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Ho verificato ma non c'è granché, grazie comunque!
Provo a caricare 2 foto esemplificative, spero di non fare troppo casino
La prima è di Bologna e è simile a quella vista a Genova perlomeno nel tratto parallelo alla ferrovia zona Sampierdarena, la seconda e Ancona con supporti tipo Milano/Sanremo. |
23/04/2007 17:22 |
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Colgo al balzo il suggerimento di Claudio....
Visto che il filobus "30" la domenica e festivi "riposa",
perchè non vengono utilizzati per la linea "20",
che probabilmente nei festivi, puà bastare un filobus di 12 mt.
Oppure c'è qualche altro problema?????? |
23/04/2007 21:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
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Bisogna vedere se il tratto tra V.di Francia e Samp. è stato collaudato per il servizio con passeggeri. |
23/04/2007 22:22 |
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| | | OFFLINE | | Post: 429 | Registrato il: 10/07/2006
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...o più semplicemente per arrivare a capolinea e tornare in via cantore bisognerebbe sganciare e riagganciare le aste dal bifilare.. |
23/04/2007 23:02 |
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| | | OFFLINE | | Post: 67 | Registrato il: 02/06/2004
| Età: 104 | |
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Re: Le bugie dei politici
Scritto da: sandro.raso 17/04/2007 21.34
Rileggendo alcuni vecchi ritagli di giornale dell'epoca del sindaco Sansa, quando si avvicinava la reintroduzione del filobus, dalle interviste si capisce che i nuovi filobus saranno dotati di aste automatiche, ovvero che il conducente rimanendo al posto di guida potrà abbassarle ed alzarle (similmente a quanto accade su una locomotiva), e che le aste saranno dotate di un sensore che "cercherà" i fili della linea aerea per agganciarla.
Nulla di più falso, come è evidentissimo, basta guardare i filobus oggi in esercizio e (presumo) anche quelli futuri.
Da questa foto:
img296.imageshack.us/img296/7453/p1010231cb3.jpg
si vede che le corde spariscono sotto la carrozzeria, e che gli uncini sono montati vicino ad una "scatola nera". Questo vuol dire che dal posto di guida si possono tirare giù di qualche centimetro le aste, allargare gli uncini e alzare le aste automaticamente. Ma penso sia impossibile che riescano a centrare i fili da sole, senza gli imbuti sulla linea aerea. |
23/04/2007 23:25 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.759 | Registrato il: 21/04/2007
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Re: Re: Le bugie dei politici
Non potrebbero inventare un sistema tipo "joystick" e monitor di modo da permettere all'autista in cabina di centrare le linee senza dover appositamente scendere? |
24/04/2007 09:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 67 | Registrato il: 02/06/2004
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Con gli imbuti sulla linea aerea non c'è problema.
Senza, fai prima a scendere. Mettere un sistema automatico (come dici du con aste guidate da un joystick) sarebbe costoso, ne vale veramente la pena?
Ripeto, con imbuti sulla linea aerea e segnali a terra, già ora quei filobus potrebbero alzare i trolley automaticamente in certi punti. |
24/04/2007 09:44 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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E infatti lo fanno... |
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