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Filobus - discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2018 20:38
16/04/2007 15:11
esatto... e poi una linea così frequentata (soprattutto se venisse eliminato, o estremamente limitato, il 19) non può essere servita solo da 12metri, dove la si mette tutta la gente??
16/04/2007 15:34
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Le vetture piu' capienti vanno utilizzate dove c'e' piu' richiesta e quindi sulle tratte centrali e non su quelle periferiche.
16/04/2007 15:42
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Appunto: visto che il 20 Sampierdarena - Rimassa ingloberebbe il 30 WTC - Brignole, la linea più carica sarebbe il 20 e non il 30, perchè il 20 oltre al carico del 30 si prenderebbe Foce e Sampierdarena...
Lo stesso discorso ad esempio vale per 1 e 2: il carico maggiore è tra Sampierdarena e Sestri, ma la linea con le vetture da 18 metri è quella più lunga...
16/04/2007 15:43
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Se poi vuoi definire il 20 come linea periferica...

[Modificato da cliobini 16/04/2007 15.43]

17/04/2007 17:31
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Concordo con Cliobini. Possono esistere casi in cui effettivamente le linee lunghe sono poco frequentate per estese abbastanza ampie, ma non è certo il caso del 20. E il 30, che con molta fantasia può essere considerato una specie di 20/, avendo funzione di rinforzo può benissimo essere esercitato con i 12m. peraltro, le poche volte che sono sceso/salito al WTC, non mi pareva molto affollato.

Domanda (mi scuso se vado OT, non sapevo dove inserirla): a cosa servono quelle 2 cupolette in plexiglass trasparente presenti sul bifilare alla fine di Via XX, all'incirca all'altezza dell'ultima fermata?
17/04/2007 17:41
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Facilitano l'aggancio delle aste alla linea aerea
Se noti, dovrebbero esserci anche i triangolini per terra che indicano il punto in cui il filobus si deve fermare per tirare su le aste

[Modificato da cliobini 17/04/2007 17.42]

17/04/2007 19:04
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Si, li ho visti, e mi chiedevo appunto cosa fossero. E mi pare di averli vist anche da qualche altra parte, forse a sampierdarena, e quindi immagino che anche lì ci siano gli stessi elementi in plexiglass.
17/04/2007 21:34
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Le bugie dei politici
Rileggendo alcuni vecchi ritagli di giornale dell'epoca del sindaco Sansa, quando si avvicinava la reintroduzione del filobus, dalle interviste si capisce che i nuovi filobus saranno dotati di aste automatiche, ovvero che il conducente rimanendo al posto di guida potrà abbassarle ed alzarle (similmente a quanto accade su una locomotiva), e che le aste saranno dotate di un sensore che "cercherà" i fili della linea aerea per agganciarla.

Nulla di più falso, come è evidentissimo, basta guardare i filobus oggi in esercizio e (presumo) anche quelli futuri.
17/04/2007 21:54
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Ma forse l'abbasamento automatico ce l'hanno, dovrebbero averlo anche i nostri 4001 + vecchi di 9 anni dei filobus genovesi. Sull'alzamento ho serissimi dubbi,anche perchè mi sà un pò di fantascientifico.
18/04/2007 10:33
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Dal punto di vista tecnico un sistema del genere non sarebbe per niente fantascientifico.
Forse pero' non avrebbe un buon rapporto costi/benefici visto che dovrebbe essere utilizzato piuttosto raramente.
18/04/2007 12:19
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Sostegni bifilare
Domanda forse un po OT...

Ho notato che il sistema di sostegno del bifilare (ovvero il componente che sta tra i tiranti/pali di sostegno e il filo in rame vero e proprio) genovese è parecchio differente e apparentemente più evoluto di quello presente per esempio a Milano o nel ponente ligure, qualcuno ha nozioni in materia?
18/04/2007 12:26
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Forse c'è qualcosa che ti può interessare nella presentazione di Garbarini e ti consiglio di rileggere la discussione generale sui filobus

www.utp.ch/dcs/users/6/4_AMI_Garbarini.pdf
18/04/2007 16:30
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Ho verificato ma non c'è granché, grazie comunque!

Provo a caricare 2 foto esemplificative, spero di non fare troppo casino [SM=g27987]





La prima è di Bologna e è simile a quella vista a Genova perlomeno nel tratto parallelo alla ferrovia zona Sampierdarena, la seconda e Ancona con supporti tipo Milano/Sanremo.
23/04/2007 17:22
Colgo al balzo il suggerimento di Claudio....


Visto che il filobus "30" la domenica e festivi "riposa",
perchè non vengono utilizzati per la linea "20",
che probabilmente nei festivi, puà bastare un filobus di 12 mt.
Oppure c'è qualche altro problema??????
23/04/2007 21:46
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Bisogna vedere se il tratto tra V.di Francia e Samp. è stato collaudato per il servizio con passeggeri.
23/04/2007 22:22
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Post: 429
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...o più semplicemente per arrivare a capolinea e tornare in via cantore bisognerebbe sganciare e riagganciare le aste dal bifilare..
23/04/2007 23:02
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Re: Le bugie dei politici

Scritto da: sandro.raso 17/04/2007 21.34
Rileggendo alcuni vecchi ritagli di giornale dell'epoca del sindaco Sansa, quando si avvicinava la reintroduzione del filobus, dalle interviste si capisce che i nuovi filobus saranno dotati di aste automatiche, ovvero che il conducente rimanendo al posto di guida potrà abbassarle ed alzarle (similmente a quanto accade su una locomotiva), e che le aste saranno dotate di un sensore che "cercherà" i fili della linea aerea per agganciarla.

Nulla di più falso, come è evidentissimo, basta guardare i filobus oggi in esercizio e (presumo) anche quelli futuri.



Da questa foto:

img296.imageshack.us/img296/7453/p1010231cb3.jpg

si vede che le corde spariscono sotto la carrozzeria, e che gli uncini sono montati vicino ad una "scatola nera". Questo vuol dire che dal posto di guida si possono tirare giù di qualche centimetro le aste, allargare gli uncini e alzare le aste automaticamente. Ma penso sia impossibile che riescano a centrare i fili da sole, senza gli imbuti sulla linea aerea.
23/04/2007 23:25
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Re: Re: Le bugie dei politici

Non potrebbero inventare un sistema tipo "joystick" e monitor di modo da permettere all'autista in cabina di centrare le linee senza dover appositamente scendere?
24/04/2007 09:38
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Post: 67
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Con gli imbuti sulla linea aerea non c'è problema.

Senza, fai prima a scendere. Mettere un sistema automatico (come dici du con aste guidate da un joystick) sarebbe costoso, ne vale veramente la pena?

Ripeto, con imbuti sulla linea aerea e segnali a terra, già ora quei filobus potrebbero alzare i trolley automaticamente in certi punti.
24/04/2007 09:44
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Capotreno
E infatti lo fanno...
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