È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

"FOLLOW THAT DREAM" SERIE: RECENSIONI.

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2024 18:14
Post: 9.876
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
FROM VEGAS TO TAHOE
In questo triplo CD set in formato 5 pollici, digipack a 4 pannelli, la FTD ci porta ad assistere ai primi spettacoli immediatamente sucessivi all’ Aloha From Hawaii, esattamente i midnight shows del 27 gennaio e del 21 febbraio 1973 all’Hilton di Las Vegas e lo spettacolo di mezzanotte del 12 maggio 1973 al Lake Tahoe.
Dei primi due spettacoli ascoltiamo registrazioni non provenienti da soundboard ma da ottime audience recording, di qualità eccellente, dette Soundbooth recordings. Registrazioni effettuate con apparecchiature di livello, solitamente con microfoni ambientali, che sebbene non perfette hanno spesso il pregio di restituire in parte quello che era il sound “reale” che si ascoltava in sala.

Andiamo al contenuto.

Solo dopo 12 giorni dalla strabiliante e storica impresa Via Satellite ci si rituffa incredibilmente nella solita, ormai poco appagante ed estenuante routine di Las Vegas. I contratti vanno onorati, certo, ma un artista del calibro di Elvis, dopo le imprese raggiunte, avrebbe meritato, oltre che del sano riposo, di sfruttare al meglio la scia stellata dello special Satellitare anziché tornare all’ovile Vegasiano.
Una situazione che si ripercuote nella qualità e nel “mood” delle performance che ascoltiamo nei primi due dischetti di questo set. La noia e la routine vengono mitigate esclusivamente dall’amorevole interazione tra Elvis e il suo pubblico. La musica è sempre ottima e potente, sia ben chiaro, e il supporto dei musicisti è sempre solido come una roccia, la voce di Elvis è magica, ma le performaces soffrono un po tutte di una sonnacchiosa assuefazione e di un atteggiamento passivo e al limite della rassegnazione.
Ascoltiamo per esempio la quasi irriconoscibile Steamroller blues, che sembra quasi eseguita come una prova più che una performance per infiammare la platea. Lo stesso possiamo affermare per il resto della scaletta, da until it’s time for you to go a suspicious minds, passando per i rock and roll (comunque ben spinti dalla band, eccellente come sempre).

Tra un susseguirsi di battutine, a volte ormai scontate e spesso intrise di “cazzeggio” difficilmente proponibile in altre sedi che non siano la shoowroom dell’Hilton, si snocciola una scaletta senza infamia e senza lode, le cui highlights le individuiamo in What now my love, questa si, brillante come in occasione dell’Haloa, American Trilogy , i’ll remeber you e la rockeggiante Burning Love, “spostata” a fine scaletta rispetto allo special, che sebbene non abbia l’adrenalina vista in mondovisione, possiamo considerarla una ottima esecuzione, spumeggiante.

Con il CD 2 passiamo allo spettacolo della mezzanotte del 21 febbraio.

Quali le differenze con lo show appena recensito? Poche a dire la verità: le considerazioni appena fatte valgono anche in questa occasione. Tutto sommato il livello qualitativo dello spettacolo è buono ed è decisamente un po meglio rispetto ad un mese prima: evidentemente stanchezza, disincanto e delusione a questo punto erano già stati metabolizzati. Già dalle battute iniziali di see see rider il cantante sembra più in palla rispetto ad un mese prima…nonostante a questo punto Elvis è impegnato a Las Vegas, due spettacoli per serata, da praticamente 1 mese! Estentuante a dir poco…se consideriamo inoltre che alcune date nel corso della season vennero addirittura cancellate per raffreddore.

Tornando allo spettacolo in questione, troviamo una bella versione di You don’t have to say you love me, una steamroller blues non certo in versione memorabile ma comunque ben eseguita da tutti e la ormai classica you gave me a mountain che anche in questa occasione non manca di sprogionare il giusto phatos. Dopo la sensuale Fever la scaletta si dispiega come al solito con un mix di oldies, da love me ai rock and roll più famosi, eseguiti esclusivamente per dovere che per ispirazione artistica.

A proposito di Hilights, notiamo in scaletta la presenza della bella I’m Leavin, canzone che Elvis ha sempre intepretato con una certa enfasi e rispetto.
Suspicious minds, what know my love e American trilogy –seguita da una meritatissima standing ovation - rappresentano infine i botti finali del sempre e comunque pirotecnico Elvis Presley show che volge al termine giusto in tempo: dopo American Trilogy infatti la sua voce sembra abbandonarlo di nuovo come diverse volte capitato in questa martoriata season.

Passiamo così al terzo ed ultimo dischetto del set stavolta registrazione “soundboard” con il quale facciamo un salto spazio temporale in avanti di quasi tre mesi: ci troviamo nella show room del più piccolo High Sierra Theatre, Lake Tahoe, Nevada, una sorta di Las Vegas montana, un ambiente più piccolo e intimo rispetto all’Hilton.

Forse proprio per questa intima dimensione ambientale, gli spettacoli che provvengono dal Lake Tahoe ci restituiscono quasi sempre un Elvis rilassato e in buona forma vocale, in ottimo mood e intento a deliziare i presenti con la sua musica, in un ambiente comfortevole dove è palese che si senta a suo agio, lontano dalle presioni di Las Vegas, dei suoi squali e allo stesso tempo dello stress di un tour on the road.

Diverse sono nel frattempo le novità sopraggiunte sia in scaletta che nel sound in generale. Al basso troviamo il fantastico Emory Gordy in sostituzione di Jerry Sheff, mentre in scaletta piacevoli novità da segnalare sono la intima Help Me make it through the night (perfetta per un ambiente intimo e raccolto come l’High Sierra Theatre!) e la solida Bridge over troubled water.

Ma andiamo per ordine: See See rider (con qualche disturbo iniziale nella registrazione) ci mostra subito che Elvis è in formissima e notiamo l’infuocato lavoro della band. L'appena citato Emory Gordy si fa da subito notare con il suo personalissimo giro di basso.

Nelle battute che precedono “I got a woman”, nel rispondere alle grida delle fans , Elvis annuncia: “hey, ho tre spettacoli da fare stasera!” rivelando quello che sarebbe stato lo speciale show agguntivo delle 03 del mattino che si sarebbe svolto di li a poco. Segue la solita versione ben eseguita con la clasica simpatica parentesi tra Elvis e JD Sumner.

Quella che segue è una bella ed intima versione di Help Me make It Through the night…interpetata a tratti in modo scherzoso ed ironico ma che comunque non perde la sua magica aura. Ottima la versione che segue di Steamroller blues, dove ancora una volta Emory Gordy la fa da padrone, unitamente al sempre perfetto James Burton. Che coppia ragazzi!

In you gave me a mountain ritorniamo all’Aloha con la mente e non possiamo che apprezzare anche questa versione, come sempre eseguita con la massima concentrazione e trasporto.

Tra le oldies che seguono evidenziamo il “nuovo” medley composto da Long Tall Sally/Whole lot a shakin goin’ on/mama don’t dance/shake rattle and roll che noi fans del giorno dopo abbiamo scoperto per la prima volta nella esplosiva versione di “As recorded live on stage in Memphis”, 20 marzo 1974.

Di I’m Leavin’ ascoltiamo una versione a dir poco fantastica. Un brano in cui Elvis evidentemente credeva molto…una gemma nascosta del suo repertorio che sicuramente possiamo annoverare tra quanto di meglio inciso nei 70’s.

Il proseguo dello spetaccolo si muove poi su sentieri già battuti di recente, con le “Hawaiiane” I’ll remember you e What now my love, anche in questa occasione impeccabili, la ormai doverosa suspicious minds e una magistrale Bridge over troubled Water che ci introduce cosi alla fine di questo spettacolo, con A big Hunk’ ‘o love sempre abile ad infiammare la platea e can’t help falling in love, classica sigla di chiusura.

Termina così il nostro bellissimo viaggio di tre tappe in una fase artistica del nostro eroe che nonostante le premesse iniziali e l'insofferenza cronica da assuefante routine, riesce ad offrire e intensi momenti di genuina eccellenza musicale.

Un documento che possiamo pertanto tranquillamente aggiungere alle nostre collezioni, considerando anche il fatto –non ultimo - che si tratta di tre spettacoli sono degli inediti in assoluto.


----------------------------------------


CD 1 - 27.01.1973 - Midnight Show (Hilton Hotel, Las Vegas):


See See Rider - I Got A Woman / Amen - Until It’s Time For You To Go - You Don’t Have To Say You Love Me - Steamroller Blues - You Gave Me A Mountain - Fever - Love Me - Blue Suede Shoes - Love Me Tender - Johnny B. Goode - Hound Dog - What Now My Love - Suspicious Minds - Introductions By Elvis - I’ll Remember You - I Can’t Stop Loving You - American Trilogy - Burning Love - Can’t Help Falling In Love

CD 2 - 21.02.1973 - Midnight Show (Hilton Hotel, Las Vegas):


Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman / Amen - Love Me Tender - You Don’t Have To Say You Love Me - Steamroller Blues - You Gave Me A Mountain - Fever - Love Me - Blue Suede Shoes - I’m Leavin’ - Hound Dog - What Now My Love - Suspicious Minds - Introductions By Elvis - I’ll Remember You - I Can’t Stop Loving You - American Trilogy - Can’t Help Falling In Love

CD 3 - 12.05.1973 (Sahara Hotel, Lake Tahoe):


Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman / Amen - Help Me Make It Through The Night - Steamroller Blues - You Gave Me A Mountain - Love Me - Blue Suede Shoes - Long Tall Sally / Whole Lotta Shakin' Goin' On / Mama Don't Dance / Shake, Rattle And Roll - I’m Leavin’ - Hound Dog - What Now My Love - Suspicious Minds - Introductions By Elvis - I’ll Remember You - I Can’t Stop Loving You - Bridge Over Troubled Water - Big Hunk O’ Love - Can’t Help Falling In Love - Closing Vamp

---------------------------------------------------------------


The king will never die....Elvis forever!!
21/08/2022 11:14
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com