È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

"FOLLOW THAT DREAM" SERIE: RECENSIONI.

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2024 18:14
Post: 30.564
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
HE TOUCHED ME





A differenza dei primi due album religiosi di Elvis, "His Hand In Mine" e "How Great Thou Art", il suo terzo e ultimo, "He Touched Me", era un mix di Gospel tradizionale e musica cristiana più contemporanea.
Con questo LP Elvis vinse il suo secondo "Grammy Award" nella categoria "Best Inspirational Performance" (il primo di questi riconoscimenti gli era stato attribuito con l'album "How Great Thou Art"). Rimase per 10 settimane nella classifica di Billboard ove raggiunse il 79º posto: una vera ingiustizia.


Registrato a Nashville nei mesi di maggio e giugno del 1971, il doppio CD della "FTD", pubblicato nell'ottobre 2011, apre le porte dello "Studio B" della RCA per farci vivere in prima persona queste sessioni. Si tratta di una "visita" affascinante.
Ascoltando Elvis e i suoi musicisti al lavoro, si ha la sensazione che fosse il materiale cristiano moderno a richiedere la loro attenzione (con l'eccezione della rockeggiante "I've Got Confidence", che Elvis ha eseguito in due takes). Forse non è una grande sorpresa, dato che Elvis probabilmente conosceva già le canzoni gospel tradizionali selezionate per l'album, come "Bosom Of Abraham" e "I, John".

Un esempio di canzone che ha superato i limiti dello strettamente sacro è "Seeing Is Believing", scritta da Red West. Elvis esegue 14 takes e dieci di esse (quattro delle quali complete) sono incluse in questo doppio CD. In questo modo si ha davvero un'idea di come Elvis lavorava con una canzone, dalla discussione sull'introduzione ("No amico, il batterista aveva ragione... sì, mi piace quella cosa della base") a come le coriste dovevano cantare con lui. ("Penso che se lo fai dritto... vedere, vedere, vedere è credere... sì, giusto!") e alla decisione di un nuovo finale ("Sfumiamo questa cosa, non facciamo quel finale con lo stop"). Delle outtakes complete (due delle quali pubblicate in precedenza), la mia preferita rimane la numero 7, più funky del master, pubblicata dalla FTD su "I Sing All Kinds" nel 2007.

'Reach Out To Jesus' è un'altra chicca. Qui possiamo ascoltare non meno di sette inizi abbandonati della canzone. Non che a Elvis dispiaccia, è in vena di ridere, e ogni tanto lancia un "Oh happy day" dopo un'introduzione fallita, suscitando le risate sue e dei musicisti. Quando finalmente superano l'introduzione al pianoforte, ciò che segue è una bellissima esecuzione gospel (take 9, quella prima del master).

Una terza possibilità di studiare il mestiere di Elvis è offerta dalle sette takes di "A Thing Called Love" di Jerry Reed e dalle prove, in cui il produttore Felton Jarvis decide di lasciare al cantante del basso Armond Morales degli Imperials, il proprio microfono. Il motivo è che canta all'unisono con Elvis per tutta la canzone. Elvis è di buon umore anche in questo caso, e prima della quarta take si lancia in una strofa di "Listen To The Bells". È interessante anche ascoltare Felton Jarvis che incolpa Joe Moscheo degli Imperials ("Un cattivo accordo al piano") dopo che una take è andata in pezzi. Joe risponde: "Non ho fatto io quell'errore" (e , forse, aveva ragione).

Molte delle takes incluse nei due CD sono state pubblicate in precedenza, ma non con le stesse battute in studio. La seconda di "He Touched Me" lo dimostra, perché per la prima volta sentiamo gli Imperials ed Elvis che elaborano insieme l'introduzione. Anche l'esclamazione di Elvis "god damn" dopo il finale, perché la sua voce ha ceduto, è una nuova esperienza di ascolto. Un altro esempio è il battibecco prima della seconda take di "Amazing Grace" (dopo la prima abbandonata), in cui Elvis dice: "Ho sbagliato le parole, stavo cantando "Love Me Tender", e uno dei musicisti risponde: "Stavi cantando alla grande, qualunque cosa fosse". Personalmente preferisco la take 2 blueseggiante rispetto al master più "conservatore": un vero capolavoro !

Un terzo brano che offre alcune interessanti battute in studio mai sentite prima è "Bosom Of Abraham".
"Siete la sezione ritmica", dice uno degli Imperials dopo che la seconda take vacilla e si ferma improvvisamente. "Dovete fare le cose per bene. Noi siamo i cantanti".
Quando fu pubblicato originariamente su "Easter Special" (2001), la prima take di "He Is My Everything" aveva Elvis che cantava un po' di "Mean Woman Blues" prima di provare l'inizio della canzone. Qui quella parte non c'è più.


Questo doppio CD segue la formula della serie di album classici, con le outtakes distribuite in modo uniforme tra loro, cioè non tutte le outtakes di una canzone collocate una dopo l'altra.
Sono incluse anche l'esecuzione informale di "The Lord's Prayer" e la jam incompleta di "Johnny B. Goode", dopo la quale Elvis si diverte con un paio di battute di "The First Noel". Sarebbe stato bello avere questa jam nella sua continuità, cioè insieme alla canzone religiosa che segue. Forse la jam è stata trovata come frammento su un nastro nel modo in cui è stata presentata e questo non era possibile. Né il CD, né la copertina o il libretto offrono alcun indizio.
A proposito della copertina e del libretto, qui devo fare la mia unica lamentela. La tracklist indica che "He Touched Me" (take 3) e "He Is My Everything" (take 4) sono incomplete, ma non lo fa con "I, John" (take 1) e "A Thing Called Love" (take 7).
Si tratta comunque di dettagli minori.
Se siete interessati alle canzoni religiose di Elvis e a come ha registrato l'album che gli è valso il secondo Grammy, "He Touched Me" nella serie degli album classici, fa per voi.

Un'ultima nota. Nel suo libro "Careless Love", Peter Guralnick scrive che "l'attenzione di Elvis continuava a vagare" durante le sessioni di registrazione delle canzoni di "He Touched Me". Potrebbe avere ragione ma non ne ho trovato traccia ascoltando le outtakes forniti dalla FTD per questo suo album.
[Modificato da marco31768 09/02/2024 18:21]
09/02/2024 18:14
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com