Nuova Discussione
Rispondi
 

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
07/07/2019 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 07/07/2019 15.53:





Ma non è che puoi separare le due nature a piacere, non è che quando ti viene comodo la natura umano scompare. Se adoravano Gesùapdravano anche l'uomo non solo il Dio. Tanto è vero, ripeto, che la CEI evita di usare "adorare" in questi casi. Ma tu continua con la tua telogia delle casacchine intercambiabili, mi raccomando!


MA è quello che dice la Bibbia. Gesù era sia uomo che theos, in che modo sia possibili da uomo non te lo saprei spiegare.




anche i giudici iniqui erano theoi (Giovanni 10:34)

VVRL, 07/07/2019 15.53:




Un po' perché per la tradizione liturgica non hanno toccato quel passo e un po' perché i mago erano pagani e non ebrei, dunque per i traduttori potevano inchianarsi davanti ad un dio.


Ma cosa dici? Tu devi venirmi a dire a me cattolico con quale spirito la CEI ha tradotto le scritture greche? Non faresti meglio a guardare le travi che ci sono nella TNM?
Non c'è nulla di vero nelle tue deduzioni che esistono solo nella tua testa. I magi sono solo un espediente letterario dell'agiografo per indicare che Gesù sarebbe stato adorato dai gentili. Questa si che è una profezia pienamente realizzata dato che oggi siamo quasi 2 miliardi i cristiani delle genti che adoriamo il Signore Gesù Cristo.
Lo stesso agiografo infatti fa regalare ai magi anche l'incenso che proprio a simboleggiare la divinità del bambino Gesù (quante volte ne abbiam discusso?)




ma quante volte ne abbiamo discusso che - biblicamente parlando - per l' adorazione a Dio (e quindi a Gesù, se davvero fosse stato Dio Onnipotente) viene usato il sostantivo thymiama (incenso), come in Luca 1:10, che invece non viene usato in Matteo 2:11?
Sempre a ripetere?



VVRL, 07/07/2019 15.53:




Adorare mi pare molto più forte di prostrarsi... e infatti non li usa a caso.


Non vedo come, in applicazione a Gesù alcune volte ci sono entrambi come nel caso dei magi, altre volte c'è solo il "gettarsi a terra" e altre volte c'è solo "prosskuneo". Quindi a Gesù vengono applicati tutte e due i termini, non capisco in base a quale termine di paragone dici che uno è più forte dell'altro.




il punto è che come sai il verbo proskyneo significa sia adorare che prostrarsi o rendere omaggio…..davanti a Dio si adora, non ci si prostra…





VVRL, 07/07/2019 15.53:





Si, ma che c'entra? Essere ingeniere non ha nulla a che fare con la sostanza trinitaria. Dio ha concesso al figlio l'autorità di perdonare i peccati, non vedo come questo possa significare che Gesù è ontologicamente Dio.


Evidentemente non hai la perspicacia di afferrare il concetto dall'esempio fatto. Come io non sono ontologicamente ingegnere in quanto non ci sono nato, ma qualcuno più grande di me mi ha trasferito questa prerogativa, alla stessa maniera non si può dire che il Figlio non fosse Dio in senso pieno nonostante sia stato il Padre a concedere al Figlio le sue prerogative divine. Non capisco come fate voi TdG a non afferrare e fare vostro un concetto così semplice da capire.





se fosse Dio in senso pieno avrebbe già quelle prerogative senza che nessuno debba dargliele, così come se fosse Dio Onnipotente non potrebbe ricevere una Rivelazione perché già la conoscerebbe, essendo anche Onnisciente (Apocalisse 1:1), così come se fosse Dio Onnipotente non potrebbe dire di aver ricevuto la vita né di vivere per mezzo di qualcun altro (Giovanni 5:26 ; 6:57), io non capisco come faccia tu a non capire cose così elementari….o meglio, lo capisco fin troppo bene


[SM=g27987]
[Modificato da Aquila-58 07/07/2019 16:30]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com