È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
22/06/2019 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Angelo Serafino
domingo7, 22/06/2019 10.13:



Le "migliori" prove possibili a favore di Domingo possono racchiudersi in un palmo della mano,ma ci sono oltre 100 esempi che chiaramente indica prototokos "primogenito" con il primo nato di una serie (nel tempo)



Se vogliamo fare l'esegesi delle parola prototokos e arché, l'ipotesi che possano voler dire primo o capo è comunque confermata da non pochi esempi.

Ma se pensiamo che la creazione vada intesa in senso ampio, comprendendo la produzione diretta del Logos (prima) e la creazione dell'Universo tramite il Logos (dopo) mi pare che non dobbiamo cercare spiegazioni linguistiche minoritarie o stravaganti.

L'errore di molti è pensare che si possano separare i due eventi: Dio produce prima la sua Parola e tramite essa crea il Mondo e tutto questo fa parte di un'unica opera creatrice dell'Eterno. La generazione del Verbo è diversa dalla creazione perché è diretta e non mediata tramite il grande architetto.

Per determinare cosa avesse in mente Giovanni quando in Rivelazione definì Cristo il "primogenito di tutta la creazione" penso che non si possa non tener conto delle espressioni contenute in Proverbi 8 e in special modo mi riferisco a "il principio della sua attività" e a "la prima delle sue imprese" . Qua Proverbi definisce la Sapienza personificata secondo la connotazione concettuale di primo generato .

Il "primogenito" nella società patriarcale era sia il primo generato della famiglia che un capo secondario perché alla morte del padre lui diventava a tutti gli effetti "capofamiglia" Inoltre , specialmente in ambito reale era colui che era designato come erede

È logico pensare che Giovanni definisse Cristo primogenito di tutta la creazione secondo questi concetti biblici piuttosto che secondo i concetti metafisici legati al Demiurgo e al Logos come "archetipo" o causa prima o ideale.

Non sarebbe stato né utile né pertinente alla prospettiva escatologica dei cristiani definire il Cristo secondo queste connotazioni mentre era sia pertinente che utile definire il Cristo "primogenito di tutta la creazione" nel senso di "capo" di un intera famiglia e principale "erede di tutte le cose" il quale , in tale ruolo può condividere la sua eredità di primogenito con l'intera sua famiglia ed avvalersene per benedire tutti i credenti in lui e sottomessi a lui .

Penso che è in tal senso che bisogna comprendere l'utilità dell'espressione "primogenito" . Diventa quindi da una parte abbastanza marginale ridurre il termine semplicisticamente al concetto di "primo di una serie" (concetto ovvio ma anche legato alla nostra concezione del tempo e quindi comunque relativo) e dall'altra parte abbastanza fuori pista collegarlo a concetti metafisici che poco hanno a che vedere con la speranza cristiana legata alla sfera materiale
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com