Ah, quindi, pur limitando il taglio a sole 2 corse/ora, hanno in realtà elimiato 3 turni/ora (eliminando, cioè, il turno in più rispetto allo stretto necessario che serviva a garantire le soste e il rispetto dell'orario). E allora sì, in queste condizioni, l'orario sarà difficilmente rispettato. L'orario festivo, poi, è assolutamente inadeguato.
Quanto al resto, quello che volevo dire è che se è vero che la sforbiciata all'1 creerà inevtabilmente disagi, è altrettanto vero che se avessero tagliato al suo posto una qualsiasi altra linea secondo me sarebbe stato peggio. Al limite, si poteva riportare il 14 a qualche tempo fa, quando era una circolare che girava al mercato. Però rimaneva senza mezzi la zona di V. XV Giugno e dello Scientifico (avrebbe avuto solo il 33), e si risparmiava un solo turno/ora.
D'accordissimo invece sul problema dei mezzi troppo piccoli: visti, appunto, i tagli, sarebbe bene che sul 5 o sul 14 utilizzassero i Cityclass 10 m (che su quelle linee non hanno alcun problema di passaggio).
Sulle paline, che dire, a parte lo stato pietoso in cui molte versano, su alcune c'è ancora l'N, mentre non c'è alcuna traccia delle linee istituite più di recente. E in generale, mi è parsa carente un po' tutta la comunicazione sui tagli, per chi non ha accesso a Internet.
Per concludere, ecco il nuovo 38 rientrato dopo la corsa del 1° pomeriggio di ieri:
(Pollicino 537, uno degli ultimi 2 a mantenere ancora l'indicatore a matrice di punti d'origine!)