vai al sito www.metrogenova.com
 
 
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Avvistamenti e stranezze

Last Update: 5/23/2008 9:16 PM
5/2/2007 10:00 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 429
Registered in: 7/10/2006
Re: Re: Re:
Bus in versione 18 metri lo ricordo solo in occasione dell'inaugurazione dell'ipercoop concomitante con la Fiera di Bolzaneto, ma se ben ricordo erano sulla linea 8 e non 7....

Per papuopi: direi che è normalissimo vedere 88 sulla 7: 7 e 8 fanno parte del corridoio qualità con macchine nuove e atterezzate; Proprio per questo tutte le due linee dovrebbero essere svolte con vetture 88xx
E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...107 pt.6/25/2019 4:09 PM by barnabino
Società Calcio Monza.INVESTIMENTI-INIZIATIVE-PASSIONE!!!blog191252 pt.6/25/2019 3:51 PM by TifosodaBG
Gioco di associazione di parole Ipercaforum28 pt.6/25/2019 3:43 PM by rufusexc
5/2/2007 10:07 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,759
Registered in: 4/21/2007
Anche in quel caso devono comunque fare i conti con il cavalcavia del treno di Certosa... (mi riferisco per la tratta direzione Bolzaneto) che è già parecchio difficoltosa per i mezzi a 12 mt. i quali devono allargarsi parecchio (figuriamoci i 18 mt). Se ci fate caso il guardrail in quel punto è sporco di vernice color arancione il che fa pensare che qualche mezzo abbia strisciato piu' di una volta.
[Edited by Flavio4687 5/24/2008 11:58 AM]
5/2/2007 10:22 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 916
Registered in: 12/13/2006
Io credo che i 18 m potrebbero avere vita più facile a curvare, visto che sono un modulo da 10 e uno da 8 metri, mentre il 12 m è appunto un corpo rigido di 12 m e ha bisogno di allargarsi di più. C'è un autista qui per confermare o smentire?...
5/2/2007 11:03 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,759
Registered in: 4/21/2007
In effetti hai ragione. Mi ricordo pero' che anni fa che i mezzi da 18mt (vibertoni) in fase sperimentale appena arrivati furono impiegati su tutte le linee del ponente: 1,2,3,3/,5 ma poi ridotti alle sole linee 1 e 2/ dal lunedì al sabato e sul 3 alla domenica. Chiesi spiegazioni sul perchè non venisse impiegato anche sulle linee 18 18/ e 20 e mi venne risposto che su quelle linee il percorso non permetteva di far circolare tali mezzi visto che i raggi di curvatura erano troppo accentuati (cosa peraltro errata dal momento in cui i vibertoni nei periodi natalizi venivano appunto fatti circolare anche sulla linea 19 oltre alla 20 e recentemente impiegati quotidianamente senza alcun problema. In effetti girando in internet ho trovato un reportage proprio su tali mezzi che vennero impiegati sperimentalmente a Roma:
it.wikipedia.org/wiki/Iveco_Effeuno
"Intorno alla metà degli anni '80 l'autosnodato Effeuno n. 9007 dell'AMT di Genova è stato provato a Roma dall'ATAC sulla linea 93, che allora collegava il quartiere EUR con la Stazione Termini. Evidentemente l'esperimento non ha prodotto i risultati sperati, perché gli autosnodati sono tornati a frequentare le vie della capitale solo nel 1997."
quindi sembra che i vibertoni non siano così maneggevoli come potrebbero essere le vetture di 12mt. Forse soltanto quelli piu' moderni permettono dei raggi di curvatura maggiori (infatti lo snodo dei 321U risulta essere piu' "lungo" rispetto i viberti)
[Edited by Flavio4687 5/24/2008 11:58 AM]
5/3/2007 1:15 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Re:

Scritto da: GenoaJackson 02/05/2007 16.30
Ho visto a Brignole un microautobus senza numero con la livrea bianco-rossa. Qualcuno sa da dove sbuca? sarà una vetura in prova?



L'ho vista anche io a Nunziata intorno alle 14 senza né scritte né altro... mah mistero
5/3/2007 8:35 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,597
Registered in: 12/30/2006
Location: LA SPEZIA
Age: 39
Tra l'alttro, la scorsa estate, i 18 m vennero impiegati anche sul 18 (ereano i 321). Effettivamente, i Viberti potrebbero essere meno maneggevoli in curva per via del passo + lungo del modulo posteriore rispetto ai 321 e ai 92, ed evidentemente l'asse sterzante non risolve il problema + di tanto. Problema che dovrebbero avere anche i nuovi 93.
5/3/2007 8:52 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 13,478
Registered in: 7/11/2006
Amministratore
Capotreno
Allora facciamo un po' d'ordine.
Il passo della cassa anteriore degli Effeuno è lo stesso di qualunque altro 12 metri costruito sul telaio del 471.
A Genova furono introdotti questi modelli con il terzo asse sterzante proprio per far fronte ad eventuali curve di raggio molto stretto. Ovviamente all'inizio ci sono stati i soliti periodi di rodaggio (solo con 10 vetture), ma poi sono stati sempre prevalentemente impiegati su 1 e 2 (e sono arrivati i successivi 30). I Vibertoni sono stati usati soltanto a Firenze oltre a Genova.

Per quanto riguarda invece i BMB321 questi hanno un passo della cassa anteriore inferiore ad un analogo 12 metri: questo è dovuto al fatto che la cassa posteriore segue quella anteriore con un raggio di curvatura più stretto. Peraltro questi veicoli (che come concezione hanno 10 anni di meno rispetto ai viberti) mi sembrano piuttosto maneggevoli: se riescono a girare da via Oberdan in via delle Canne, possono fare qualunque cosa.

Per quanto riguarda 7 ed 8 entrambe erano abilitate ai 18 metri (almeno fino a quando il 7 non è stato deviato per via Brin).
5/3/2007 9:26 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 15,495
Registered in: 7/11/2006
Location: GENOVA
Age: 48
Capotreno

Scritto da: Badx1 02/05/2007 22.00Per papuopi: direi che è normalissimo vedere 88 sulla 7: 7 e 8 fanno parte del corridoio qualità con macchine nuove e atterezzate; Proprio per questo tutte le due linee dovrebbero essere svolte con vetture 88xx

Ciao
so benissimo che il 7 e' servito quasi esclusivamente dalle 88, la mia era una risposta per Cliobini che aveva citato la presenza delle 42 sul 7 stesso il primo maggio. [SM=g27988]
[Edited by Flavio4687 5/24/2008 11:59 AM]
5/3/2007 9:35 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 13,478
Registered in: 7/11/2006
Amministratore
Capotreno
Aggiornamento Pan di Stelle (la new entry sottolineata):
3927, 3934, 3945, 3947, 8617, 8636, 8640, 8655, 8659, 8660)
5/3/2007 9:44 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,759
Registered in: 4/21/2007
Re:

Scritto da: cliobini 03/05/2007 8.52
Allora facciamo un po' d'ordine.
Il passo della cassa anteriore degli Effeuno è lo stesso di qualunque altro 12 metri costruito sul telaio del 471.
A Genova furono introdotti questi modelli con il terzo asse sterzante proprio per far fronte ad eventuali curve di raggio molto stretto. Ovviamente all'inizio ci sono stati i soliti periodi di rodaggio (solo con 10 vetture), ma poi sono stati sempre prevalentemente impiegati su 1 e 2 (e sono arrivati i successivi 30). I Vibertoni sono stati usati soltanto a Firenze oltre a Genova.

Per quanto riguarda invece i BMB321 questi hanno un passo della cassa anteriore inferiore ad un analogo 12 metri: questo è dovuto al fatto che la cassa posteriore segue quella anteriore con un raggio di curvatura più stretto. Peraltro questi veicoli (che come concezione hanno 10 anni di meno rispetto ai viberti) mi sembrano piuttosto maneggevoli: se riescono a girare da via Oberdan in via delle Canne, possono fare qualunque cosa.

Per quanto riguarda 7 ed 8 entrambe erano abilitate ai 18 metri (almeno fino a quando il 7 non è stato deviato per via Brin).



Ero convinto che i 18mt fossero inizialmente in funzione anche a milano e bologna. Se la linea 7 era attrezzata per ospitare i 18 mt e adesso non vengono piu' impiegati probabilmente non hanno la stessa curvatura dei 12 mt che attualmente sono in servizio su quella tratta
5/3/2007 9:54 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 13,478
Registered in: 7/11/2006
Amministratore
Capotreno
Ho detto "almeno fino a quando", non che ora non lo sono più
5/8/2007 11:03 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Re:

Scritto da: cliobini 21/04/2007 19.02
Il Solidarbus è la vecchia vettura 3215

Non è un Iveco, ma un Fiat carrozzato Portesi ed è stato alienato al massimo l'anno scorso



Infatti, dovrebbe essere un Fiat 418AC Portesi AU310 entrato in servizio a metà degli anni 70 e rimosso non troppi anni fa...
Eccolo davanti al Teatro della Corte vicino a stazione Brignole

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
5/8/2007 12:36 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 13,478
Registered in: 7/11/2006
Amministratore
Capotreno
Eugenio, che sta facendo pratica per diventare "ispettore certificato cliobini", stamattina ha visto la 2018 da piazza Dante a via Fieschi con le "stecche" abbassate...
5/8/2007 4:12 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,597
Registered in: 12/30/2006
Location: LA SPEZIA
Age: 39
Dovrebbe essere lo stesso filobus che ho visto come "vettura in prova" giovedi scorso in V.XX. Forse ha avuto problemi che a quanto pare non sono stati risolti.
[Edited by Flavio4687 5/24/2008 12:00 PM]
5/15/2007 1:02 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 15,495
Registered in: 7/11/2006
Location: GENOVA
Age: 48
Capotreno
Ieri sera alle 17.40 ....


Sul 13/ la 3721 [SM=g28000]

sul 482 la 4936
5/15/2007 2:38 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 4,147
Registered in: 7/12/2006
Capotreno
Ieri sera, ore 18.30 circa, 2005 fermo con aste abbassate in via 20 Settembre angolo via 12 Ottobre (direzione De Ferrari).
5/19/2007 1:07 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,759
Registered in: 4/21/2007
Re:
oggi ho visto su un 35 una vettura con telecamera a bordo di sicurezza. Accanto alle porte di salita passeggeri c'e' un avviso di telecamera a bordo
5/24/2007 11:15 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,759
Registered in: 4/21/2007
Re: Re:
Sullo stesso sito dell'AMT c'e' questa foto
www.amt.genova.it/amtbig/9218.jpg
un 20 che passa in circonvallazione a mare. Probabilmente a causa di un blocco stradale
5/24/2007 11:48 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 13,478
Registered in: 7/11/2006
Amministratore
Capotreno
Per le telecamere a bordo dei mezzi AMT c'è una appostita discussione:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=745

La foto del 20 in corso Quadrio è stata fatta nel 2004 in occasione del Giro d'Italia
5/24/2007 2:36 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 13,478
Registered in: 7/11/2006
Amministratore
Capotreno
Sul 43 andiamo al ribasso. Oggi presenti in servizio 3313 e 4936 (come ai vecchi tempi...)
New Thread
 | 
Reply



Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:43 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com