giambo64, 22/04/2013 16:42:
la frequenza sarebbe la stessa di quella di Brin, semmai sul tratto centrale sarebbe doppia. E' normale che questo avvenga su di una metro con biforcazione, succede anche a Milano. Non sarebbe bello avere un treno ogni 3 minuti nella tratta centrale?
Il cantiere partirebbe sotto il parco di villa scassi, con la creazione del camerone in cui sorgerebbe la stazione.
Da lì poi verrebbe scavata la galleria a doppio binario fino al congiungimento con la linea attuale, poco dopo il punto in cui era stata abbandonata la vecchia tratta che sbuca in via Venezia.
In questo punto verrebbe fatto il bivio, credo che l'interruzione del servizio per Certosa non dovrebbe essere troppo lungo.
Bhe, non mi sembra che dire che la frequenza da Sampierdarena sarebbe la metà di quella da Di Negro o che quest'ultima sarebbe il doppio della prima siano cose diverse; non ho detto dell'
attuale frerquenza. Solo, da Sampierdarena, anche avendo treni, non scenderebbe sotto 1 treno ogni 6 minuti, che comunque non è male.
La perplessità sull'installazione del cantiere però mi rimane, visto che comunque il cameromne dovrebbe essere scavato e fino a che non è pronto dovrebbe essere occupata un'area di via Cantore più o meno pari a quella occupata a Brignole per il raccordo Grazie-S.Tomaso ed il nuuoco tratto terminale della Colombo; questo non per stroncare la tua idea, semplicemente mi sembra che il problema esista. Se è risolvibile, tanto meglio.