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Prolungamento verso Sampierdarena (diramazione attuale linea da Dinegro)

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2019 12:15
11/05/2013 10:06
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Re:
Trammax, 24/04/2013 17:57:

Però scusa Alex, secondo te, se la metro arrivasse a Corvetto e a via Mosso quanti abitanti in via Bologna o in via Bari sarebbero disposti a scendere a piedi a Dinegro (o a Principe)per prendere la metro?



Alex: "Credo parecchi"


Ebbene non conosco la zona e per quello non posso dire.

Posso dire per quanto riguarda la mia zona:
Se arrivasse a piazza Galileo Ferraris chi si deve recare in centro, probabilmente scenderebbe tramite scalette o creuze per prendere il Metrò o semplicemente un tram o metrotranvia.
(Ed io per primo che a volte vado fino a Sant'Agata a piedi per poi prendere il metrò).
E' un conto viaggiare su di un mezzo silenzioso, ecologico che non sobbalza, puntuale...Con un appeal, che personalmente prenderei anche senza la necessità di dovermi recare da qualche parte.
poi dovessi recarmi al lavoro non avrei "le mammine" delle Maria Ausiliatrici che ti bloccano con le loro macchine in tutta la larghezza della carreggiata di corso Sardegna per fare scendere i loro debosciati figli in quella c..o di scuola.

Poi penso all'idea di viaggiare su un cassone di un camion... [SM=g27994]

Insomma leggo di tram dell'800 ma quando penso agli autobus mi ricordo di come negli anni"50 in un film i tifosi del Modena si recano a Roma per assistere ad una partita di calcio, viaggiando sul cassone di un camion....
Ebbene l'autobus non è altro che la concezione moderna del cassone del camion con qualche seggiolino!

Gente se si vuole che la gente prenda volentieri un mezzo pubblico
Il vero trasporto pubblico deve essere il più possibile su ferro
Scusate l'OT!

I [SM=g27998] [SM=x1610006]
[Modificato da Pinuccio"58 11/05/2013 10:15]
11/05/2013 12:01
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10/06/2013 17:34
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Questioni tecniche
Il prolungamento verso Sampierdarena dovrebbe attraversare i binarii che salgono da Genova Marittima e dal porto, siamo sicuri che sia tecnicamente realizzabile uno scavalcamento degli stessi?
10/06/2013 19:07
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Si può anche andare sotto i binari, non scavalcarli...certo, potrebbe essere oneroso, ma non credo sarebbe un'opera particolarmente costosa rispetto a ciò che normalmente si realizza in altre città.
09/09/2013 23:57
Certo che puntare verso sampierdarena anche solo 2 fermate aumenterebbe notevolmente il numero passeggeri, sampierdarena-san martino credo farebbe davvero sempre il "tutto esaurito" ed in piu' ci si avvicinerebbe all'aeroporto, unire con un vettore aeroporto, le due stazioni principali della citta' e magari una passerella per la stazione marittima renderebbe la cosa decisamente moderna e molto fruibile per un sacco di potenziali passeggeri.
[Modificato da Atvar69 10/09/2013 00:45]
10/09/2013 13:31
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Completamente d'accordo. Il fatto che in futuro ci sarà la ferrovia urbana non impedisce di sviluppare anche la metro, soprattutto se passasse per via Cantore.
10/09/2013 13:35
Così finalmente tolgono 1, 3, 18, 62 e chissà cos'altro!
Basta ciminiere andiamo a piedi che fa bene anche alla linea! [SM=x1177057]
11/09/2013 21:12
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Per me la metro potrebbe uscire fuori subito dopo Dinegro e scendere nel tunnel a fianco del matitone, sottopassare la fermata di Francia delle FS e proseguire per via Cantore presso il grattacielo...ne son state dette tante e questa ci sta dato che l'inizio di Via Cantore non è molto popolato
11/09/2013 22:27
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Intanto sarebbe opportuno fare un progetto serio per farsi trovare pronti. Poi magari in futuro lo si potrà realizzare. ma anche per Samp se ne son dette di cotte e di crude. Fossi io un sindaco farei fare un progetto globale e lo farei blindare nel puc e nel pum. Il tutto lo si potrebbe poi sempre modificare, ma la linee guida sarebbero tracciate e la popolazione saprebbe cosa attendersi. Ma questo è ciò che si fa nelle città normali, quindi non a Genova.
12/09/2013 00:15
Re:
lordtiranus, 10/09/2013 13:35:

Così finalmente tolgono 1, 3, 18, 62 e chissà cos'altro!
Basta ciminiere andiamo a piedi che fa bene anche alla linea! [SM=x1177057]



La metro da sola comunque non potrebbe mai sostituire completamente il trasporto di superficie, non avviene in nessuna citta' ( credo) pero' la frequenza per gli autobus potrebbe essere molto limitata ed alcune linee potrebbero essere riviste completamente, per esempio se la metro arrivasse a san martino il 17 lo si potrebbe fermare li senza arrivare in centro, quindi san martino/nervi. cosi' come il 18 potrebbe magari essere limitato o nel numero delle corse o nel tracciato. non picchiatemi, e' solo una mia idea. ma il trasporto di superficie dovrebbe diventare complementare alla metro e non l'opposto.

12/09/2013 00:49
Ero ironico.
Se la metro a sampierdarena mi facesse il bello scherzetto che ha fatto a quelli della VB se ne stia pure dov'è!

E comunque a Sampierdarena non arriverà mai, levatevelo dalla testa.
[Modificato da lordtiranus 12/09/2013 00:50]
12/09/2013 13:54
Certo per l'ironia, avevo risposto anche per tenere caldo il topic, sul fatto che non arrivera' mai a sampierdarena.. beh, per me che sono over 30 sicuramente no ma quelli che sono sub 20 possono sperare in qualche amministrazione piu' lungimirante.. non e' impossibile la cosa. ma per il momento ritengo prioritario san martino.

[Modificato da lordtiranus 12/09/2013 14:04]
12/09/2013 22:54
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Con un sindaco come si deve, la metro a Samp potrebbe arrivarci.

Chissà....io ci crederò fino a quando continuerò, come faccio adesso, ad avere un panorama limpido e concreto di come si potrebbe mandare in porto l'opera.

Io una ricetta ce l'ho, non è una cosa artigianale chiaramente, mi son messo un po' a studiare e ho chiesto lumi dappertutto, più da politico che da appassionato, e son sempre più convinto che ci siano tutte le condizioni, quantomeno per programmare (ma quello anche da subito).

Per ora la ricetta me la tengo stretta, forse sarà pubblicata sul mio libro dedicato alla metropolitana.
19/09/2013 19:30
Notavo come nella discussione sui nuovi cambi di percorso e vari cambiamenti amt ci siano ( come e' ovvio che sia) molti scontenti, alcuni ritengono che i nuovi percorsi siano tutti indirizzati all'utilizzo della metro ( ma questo e' un altro discorso) leggevo invece di come la situazione per chi lavora al WTC e affini sia invece problematica. ora, visto che la stazione di via di francia e' poco utilizzata e visto che la stazione a dinegro dispone gia' di un "terzo binario" fare solo un prolungamento di una stazione verso il WTC con corse pari verso brin e dispari verso WTC? ci sono ferrovie nascoste da quelle parti? per altro la metro cosi' potrebbe servire anche chi lavora in porto, un varco e' decisamente vicino.
19/09/2013 20:03
Non servono tante ricette per il WTC, c'è una stazione nuova di pacca inutilizzata proprio davanti ai grattacieli, e basterebbe riattivare la filovia del 30 per avere un servizio normale per una zona del genere e non fra vent'anni, ma entro un mese senza spendere un euro.

Ma noi siamo per le fantastorie e dobbiamo pure bercele...
28/08/2014 19:06
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Di recente mi sono fatto un giretto a piedi per vedere i lavori di Santa Limbania ed ho fatto caso all'ingresso della galleria ferroviaria.

Ne ho dedotto che la linea ferroviaria che corre parallelamente affiancata ed a breve distanza dalla linea del metrò, taglia letteralmente la strada al metro, precludendone la possibilità di un ulteriore prosecuzione verso Samp.
Fosse rimasta all'epoca la vecchia galleria con le vecchie rotaie tranviarie oggi non si porrebbe il problema era tutto o quasi in superficie, ma per come è stato fatto il metrò al momento attuale a ragione Lord. meglio ripristinare il 30 e utilizzare al meglio la fermata ferroviaria di via Di Francia.
[Modificato da Pinuccio"58 28/08/2014 19:07]
28/08/2014 21:23
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Secondo me se dovrebbero ripristinare la fermata fs di S.Limbania (ovvero Di Negro lato mare) collegandola in maniera efficace al metrò (prolungando i sottopassi di accesso ai binari) e poi tutto (metrò+fs) al terminal traghetti con una passerella completa di tapis roulant.
28/08/2014 21:45
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E a che servirebbe un'altra fermata del treno? Già non si utilizza Via di Francia, dove persino il trasporto su gomma fa schifo, perché qualche convoglio dovrebbe fermare dove già c'è la metro?

Sono d'accordo su un collegamento decente tra Dinegro e il Terminal Traghetti. Un tunnel con tapis roulant non sarebbe male, magari cofinanziato dalla Coop [SM=g27988]

Per il resto, penso che Sampierdarena vada gestita con ferrovia e tranvia.
29/08/2014 01:41
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Se la metro dopo san martino incominciasse a strizzare l'occhio a Sampierdarena puntando verso l'aeroporto potrebbe essere il porto stesso a finanziare un collegamento tra il terminal traghetti a dinegro e tra la stazione metro di principe e la stazione marittima, collegamento peraltro che con il tunnel per la stazione fs collegherebbe anche le ferrovie, sarebbe un buon investimento in ottica crocieristi e se mai la metro arrivasse all'aeroporto il collegamento tra crocieristi in arrivo e partenza con voli charter sarebbe da "grande città" peraltro con qualche ora libera gli stessi potrebbero anche fare un giro nel centro a spendere 2 palanche..
Intendiamoci, la ferrovia metropolitana sarebbe buona anche lei, ma conoscendo rfi non funzionerà mai se non con i 6 treni al giorno che oggi possiamo vedere in via di francia.. la metro invece di passaggi ne garantisce parecchi, credo che una volta arrivati al san martino se fatta pagare a tutti potrebbe anche essere fonte di guadagno e non di perdita e quindi futuri prolungamenti sarebbero meno onerosi e molto più giustificabili, aeroporto potrebbe anche (scavando) fare da mega parcheggio di interscambio visto che dispone di uscita autostradale dedicata.
29/08/2014 09:02
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Non per smontare tutto, però:

- Dalla Marittima a Principe Sotterranea sono davvero quattro passi su un percorso abbastanza agevole. Il tunnel non sarebbe molto lungo, ma non so quanto sia indispensabile
- La ferrovia metropolitana, a mio avviso, deve diventare il perno della futura mobilità genovese. L'infrastruttura c'è già, aggiungere eventuali fermate è cosa rapida. Penso sia più facile trattare con Trenitalia o affidare la gestione ad Amt o altro ente piuttosto che investire cifre enormi per la metro, che in fondo sarebbe un doppione
- Prima di ragionare su qualsiasi collegamento veloce per l'aeroporto, bisogna valutare se il volume di traffico è sufficiente a giustificarlo. Una soluzione tipo people mover dalla stazione ferroviaria più vicina mi sembra la più adatta, economica e percorribile.
- La metro, per attraversare Sampierdarena, non avrebbe altri spazi se non un nuovo tracciato sotterraneo. Il che significa costi più alti e meno stazioni. Portando a pieno regime le stazioni di Sampierdarena e Via di Francia, con l'aggiunta di una tranvia sia lungo via Buranello sia in via Cantore, si possono soddisfare egregiamente tutte le esigenze della zona. Con meno spese e in meno tempo.
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