11/07/2006 20:20 |
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| | | OFFLINE | | Post: 429 | Registrato il: 10/07/2006
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forse ho le visioni...ma io ne vedo 3 nelle foto:
nella seconda stanno smantellando quello lato filea...che può anche essere giustificato da una banchina centrale e quindi realizzazione di uno sbalzo sempre lato filea...
A meno che RFI non sia diventata così tirchia da portarsi via il suo ferro! |
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14/07/2006 01:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Annuncio già da ora che a settembre potremmo essere coinvolti in un'iniziativa per il metrò a Sampierdarena, a tempo debito vi diremo tutto, ma intanto vi informo, tanto per farvi capire che questo sito non scherza |
01/08/2006 17:52 |
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Bene approvo questa direzione!
Per ogni eventualità e attività chiamatemi io metto il mio gettone presenza |
01/08/2006 18:50 |
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| | | OFFLINE | | Post: 187 | Registrato il: 01/08/2006
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Scusate, ma il terzo binario di Di Dinegro non è nato in previsione del prolungamento verso Sampierdarena? Se è così, quando è stata abbandonata l'idea originaria?
Come già scritto da molti, la metro che non arriva in zone perifieriche o comunque lontane dal centro non molto senso. E allora perchè "dimenticarsi" del collegamento con uno dei quartieri più popolosi di Genova? Non credo che la linea FS possa sostituire in tutto la metro, anche perchè sarebbero a servizio di due aree diverse... |
02/08/2006 00:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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E' una delle domande da un milione di dollari.
Probabilemnte il terzo binario è stato davvero costruito con l'intenzione di andare verso Sampierdarena, ma si sa che senza soldi non si fa nulla. Noi dobbiamo, nel nostro piccolo, essere testimoni della necessità che samp ha della metropolitana e cercare il più possibile di sollevare il problema, nella speranza che qualcuno sia illuminato e che decida di riprendere il discorso. |
10/08/2006 18:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 36 | Registrato il: 25/07/2006
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Ciao a tutti, posto nell'apposito topic la mia proposta di tracciato per il Ponente.
Marco |
10/08/2006 20:13 |
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| | | OFFLINE | | Post: 289 | Registrato il: 30/07/2006
| Città: GENOVA | |
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Scritto da: Ing. Rava 10/08/2006 18.01
Ciao a tutti, posto nell'apposito topic la mia proposta di tracciato per il Ponente.
Marco
Era molto meglio la tua versione precedente, con le 3 fermate a Sestri, che pensandoci bene, la staz. fs è un po' fuori mano per cui la metro è necessaria.
Pero' quel progetto io lo porterei oltre Tarallo, fino all'uscita dell'autostrada di pegli per interscambiare con un parcheggio.
Ciao |
15/08/2006 20:54 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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La struttura urbanistica di Genova è il risultato dell'aggregazione di molti comuni che prima del 1926 erano indipendenti: questa aggregazione ha prodotto una struttura policentrica in cui ciascuna delegazione (soprattutto per il ponente e la Val Polcevera) è rimasta molto autonoma sia dal punto di vista dei servizi, delle attività produttive e di quelle commerciali. L'area urbana centrale della città si estende da attorno al porto storico arrivando fino a Sampierdarena, Staglieno e Sturla. Oltre tali località la struttura urbanistica assume una connotazione differente incentrata sulle vecchie delegazioni. La struttura dei trasporti rispecchia tale struttura urbanistica e ciascuna delle vecchie delegazioni è già dotata di una stazione/fermata ferroviaria. Dal punto di vista trasportistico si distinguono quindi due tipi di movimenti: movimenti interni alle delegazioni (che possono essere tranquillamente soddisfatti da autobus o al più da impianti speciali) e movimenti tra delegazione e delegazione e tra le delegazioni ed il centro. Già al giorno d'oggi la ferrovia urbana risponde ad una parte delle esigenze di mobilità, ma la concezione troppo "ferroviaria" del servizio, impedisce di essere adeguatamente efficiente.
Per queste motivazioni (descritte molto semplicisticamente) io credo che sia molto difficile realizzare un prolungamento oltre Sampierdarena, Rivarolo, Staglieno e Sturla.
Per il collegamento con le delegazioni del Ponente, della Val Polcevera e del Levante, occorre puntare sul riutilizzo della linea ferroviaria, cercando di svincolarsi il più possibile dall'esercizio ferroviario propriamente detto (si legga: distanze tra le fermate, prestazioni del materiale rotabile, prestazioni dei sistemi di distanziamento e rigidità dei regolamenti per l'esercizio).
Questa opportunità potrebbe essere offerta in futuro dal sestuplicamento tra Principe e Brignole, dal quadruplicamento tra Voltri e Principe (previsti per il 2014) e tra Pieve Ligure e Terralba (date ancora molto incerte).
Discorso aeroporto: Genova non è Roma, non è Milano, non è Palermo e nemmeno Catania. Se anche ci fossero i presupposti per la costruzione di un sistema di trasporto dedicato, lasciare fuori Sestri Ponente è davvero uno sbaglio, sia per l'enorme carico demografico sia per la concentrazione di attività produttive (Fincantieri, Elsag, Marconi, Esaote, Piaggio, ecc), commerciali (via Sestri è un centro commerciale all'aperto) e di servizi (scuole, inps, ospedale).
Ancora un commento sui parcheggi di interscambio: non è che tutte le uscite dell'autostrada debbano avere un parcheggio di interscambio...sarebbe cosa sensata individuare le posizioni ottimali che minimizzano il tempo per l'utente che si muove in macchina, ma che minimizzano anche la penetrazione in città. Il tema però potrebbe essere affrontato in altre discussioni. |
05/09/2006 15:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 36 | Registrato il: 25/07/2006
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Il mio intento è solo quello di proporre un tracciato tecnicamente fattibile e redditizio, con una particolare attenzione al contenimento dei costi e dei cantieri, nell'eventualità che questa direttrice assuma una priorità tale da essere inserita nell'auspicato piano dei trasporti.
Attendo le vostre opinioni sugli allegati.
Il primo è riguardante il tratto da Dinegro all'aeroporto, con un'ipotesi molto preliminare di modalità costruttive.
Il secondo è contiene anche l'alternativa verso Sestri, prolungata fino a Multedo. Per le modalità costruttive valgono fino a Massena-Campi le stesse della prima alternativa, mentre per il restante tratto la galleria profonda sembra una scelta obbilgata, a parte il viadotto sull'autostrada e il capolinea di Multedo, in galleria superficiale con la possibilià di un binario singolo che sale fino alla stazione di Pegli.
Faccio i miei complimenti a Claudio per i suoi Masterplan, che trovo oltremodo condivisibili. L'attersamento della linea 3 a Sampierdarena mi sembra un'ottima idea, che andrebbe secondo me resa più completa con la metro fino a piazza Montano, in maniera da non aggravare il carico sul passante costiero linea 2 e creare lo scambio diretto con la linea 1 altrimenti assente.
Marco
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05/09/2006 16:11 |
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| | | OFFLINE | | Post: 187 | Registrato il: 01/08/2006
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x ing rava
se non mi sbaglio avevi già postato un progetto simile qualche tempo fa... non ricordo i dettagli e le differenze, ma secondo me mantiene sempre alcuni difetti:
- il capolinea all'aeroporto non mi convince per niente visto lo scarso traffico che questo sviluppa, inoltre sarebbe la biforcazione di una biforcazione... un po' complicato
- la linea da cornigliano in poi rischia di diventare un doppione della linea FS costiera, che in futuro dovrebbe essere liberata dal traffico m/l percorrenza e dedicata quasi esclusivamente al traffico metropolitano (inteso come area metropolitana)
Personalmente sono d'accordo sul prolungamento del metrò fino a sampierdarena FS, magari anche fiumara (ma mi convince meno); verso ponente invece aumenterei per quanto possibile le fermate FS con punto fermo la nuova stazione aeroporto (a questo punto solo di transito).
Per la zona degli erzelli, sempre che quello che c'è sulla carta diventi realtà, si potrebbe pensare a un sistema (ma non so proprio quale... funicolare? funivia?) che colleghi la collina con Aeroporto FS e prolungarla fino all'aerostazione.
inoltre, se ho capito bene ,se l'aeroporto verrà spostato in mare dovrebbe nascere un terminal vicino alla nuova pista dove i passeggeri arrivano per l'imbarco dopo aver fatto il check in nell'attuale struttura.
insomma, lo schema potrebbe essere:
erzelli --> aeroporto fs --> aerostazione --> terminal pista
questa linea breve potrebbe avere diversi vantaggi:
- unire gli erzelli alla città, favorendo l'accesso di studenti e lavoratori
- unire gli erzelli direttamente all'aeroporto: soprattutto se come si spera la collina dovesse diventare un polo d'attrazione a livello nazionale e internazionale
- inoltre sommerebbe le utenze di due strutture che forse da sole non giustificherebbero una linea dedicata
cosa ne pensate? |
05/09/2006 16:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Scritto da: benjan 05/09/2006 16.11
x ing rava
se non mi sbaglio avevi già postato un progetto simile qualche tempo fa... non ricordo i dettagli e le differenze, ma secondo me mantiene sempre alcuni difetti:
- il capolinea all'aeroporto non mi convince per niente visto lo scarso traffico che questo sviluppa, inoltre sarebbe la biforcazione di una biforcazione... un po' complicato
- la linea da cornigliano in poi rischia di diventare un doppione della linea FS costiera, che in futuro dovrebbe essere liberata dal traffico m/l percorrenza e dedicata quasi esclusivamente al traffico metropolitano (inteso come area metropolitana)
Personalmente sono d'accordo sul prolungamento del metrò fino a sampierdarena FS, magari anche fiumara (ma mi convince meno); verso ponente invece aumenterei per quanto possibile le fermate FS con punto fermo la nuova stazione aeroporto (a questo punto solo di transito).
Per la zona degli erzelli, sempre che quello che c'è sulla carta diventi realtà, si potrebbe pensare a un sistema (ma non so proprio quale... funicolare? funivia?) che colleghi la collina con Aeroporto FS e prolungarla fino all'aerostazione.
inoltre, se ho capito bene ,se l'aeroporto verrà spostato in mare dovrebbe nascere un terminal vicino alla nuova pista dove i passeggeri arrivano per l'imbarco dopo aver fatto il check in nell'attuale struttura.
insomma, lo schema potrebbe essere:
erzelli --> aeroporto fs --> aerostazione --> terminal pista
questa linea breve potrebbe avere diversi vantaggi:
- unire gli erzelli alla città, favorendo l'accesso di studenti e lavoratori
- unire gli erzelli direttamente all'aeroporto: soprattutto se come si spera la collina dovesse diventare un polo d'attrazione a livello nazionale e internazionale
- inoltre sommerebbe le utenze di due strutture che forse da sole non giustificherebbero una linea dedicata
cosa ne pensate?
Il tuo ragionamento mi sembra ineccepibile.
Si tratta di un progetto razionale, logico e che può davvero vedere la luce (volontà politica permettendo).
Anch'io penso che la metro si debba attestare a Sampierdarena FS (Fiumara non serve, basta creare un collegamento veloce con la stazione FS/metro).
Sull'utilizzo della linea costiera come metro va benissimo, basta che le fermate non diventino troppe. |
05/09/2006 16:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Sono d'accordo sul prolungamento dell'attuale linea della metropolitana fino a Fiumara (con stazione Fiumara nei pressi del Mazda Palace oppure comunque con facile accesso pedonale ai giardini a fianco del centro commerciale dalla stazione FS, EX-FS , e M Montano).
Anche io ho dubbi che un ulteriore prolungamento (stiamo sempre parlando dell'attuale linea, che chiameremo la ROSSA) possa effettivamente essere sostenibile, benché il progetto di Ing. Rava sia davvero apprezzabile. In ogni caso è anche vero che Sestri Ponente è il quartiere più grande del Ponente genovese, oltre che sede di importanti aziende... sono perplesso .
Non mi convince molto la diramazione verso l'aeroporto. Allora, meglio deviare la linea ferroviaria costiera (futura - si spero - linea metropolitana costiera) o prevedere un sistema di navette - sul modello aeroportuale da e per il "satellite" - da/per l'aeroporto dalla stazione M più vicina.
Su Erzelli, penserei ad una funicolare. [Modificato da euge1893 05/09/2006 16.28] |
05/09/2006 16:38 |
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Sovrapposizione dei topic E' una mia impressione o ci sono troppi topic con punti in comune? qui si parla di prolungamento verso Sampierdarena ma alcune cose coincidono con il topic sulla linea 2 e il nodo ferroviario... Come si fa a uscire da questo impasse? un nuovo iscritto credo che si possa trovare un po' confuso. E' una mia sega mentale? non sono esperto di forum, questo è il primo a cui partecipo, magari è normale... [Modificato da ClaudioBrignole 05/09/2006 16.41] |
05/09/2006 16:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
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Re: Sovrapposizione dei topic
Scritto da: ClaudioBrignole 05/09/2006 16.38
E' una mia impressione o ci sono troppi topic con punti in comune? qui si parla di prolungamento verso Sampierdarena ma alcune cose coincidono con il topic sulla linea 2 e il nodo ferroviario... Come si fa a uscire da questo impasse? un nuovo iscritto credo che si possa trovare un po' confuso. E' una mia sega mentale? non sono esperto di forum, questo è il primo a cui partecipo, magari è normale...[Modificato da ClaudioBrignole 05/09/2006 16.41]
Eh in qualche modo è fatale che sia così, in quanto molti argomenti sono in comune, in fondo.
La cosa più importante è possibilmente cercare di seguire i topic già aperti, se esistono, ed evitare post troppo "compositi".
Per esempio questo topic era originariamente stato aperto per discutere sul prolungamento dell'attuale linea metropolitana da Dinegro verso Sampierdarena, e di questo si dovrebbe cercare di continuare a discutere.
In altre parole qui si dovrebbe discutere su un prolungamento molto di là da venire, ma comunque di cui si parla da tempo e che era originariamente stato previsto da Comune ed Ansaldo.
Se si vuole focalizzare l'attenzione sull'INTERO sistema di trasporto su ferro metropolitano (o con molte caratteristiche dello stesso) attuale, futuro e futuribile per il Ponente (non limitato al prolungamento verso Samp della linea rossa), oppure semplicemente di un progetto o di una idea che a qualcuno di noi è balenata in testa sarebbe opportuno aprire un topic apposito, impostato più come "affresco". [Modificato da euge1893 05/09/2006 16.57] [Modificato da euge1893 05/09/2006 16.59] [Modificato da euge1893 05/09/2006 17.01] |
05/09/2006 21:59 |
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Ok, ho capito, un po' di sovrapposizioni sono inevitabili...
Allora io ricapitolo la mia posizione al riguardo alla proposta di Rava (mio suocero si chiama così ed è architetto!):
-Stazione metrò alla Fiumara:
A Sampierdarena c'è già la stazione RFI che verrà rinnovata e sicuramente potrà svolgere un ottimo collegamento con la linea 1 (rossa) quando e se ci arriverà e con la linea da Busalla (chiamiamola 3, verde. La stazione ha già le scale che portano dentro la Fiumara, quindi un'altra stazione mi sembra francamente inutile visto che c'è e quando toglieranno le reti (per Rava, attualmente le scale sono in attesa di una qualche autorizzazione per essere usate e sono chiuse) potrà essere usata da subito, non tra 20 anni.
-Prolungamento linea 1 fino all'aeroporto:
Sinceramente non serve perché ci sarà nel 2012 la linea costiera metropolitana che praticamente avrà le fermate a poca distanza rispetto al progetto presentato. Se le voci si confermeranno la fermata di Cornigliano verrà posta a metà di via Cornigliano e non più in fondo e l'attuale fermata di Cornigliano potrebbe rinominarsi in Aeroporto (non ho chiaro se la vogliono lasciare o togliere). Per Campi se mettessero una fermata sulla linea per i Giovi in corrispondenza del ponte davati all'Ikea credo basterebbe). Se poi il villaggio della tecnologia sugli Erzelli partirà davvero, una funicolare che parte dall'aeroporto ferma alla stazione RFI Aeroporto per interscambio e poi sale sulla collina sarebbe un'ottima soluzione. Solo per l'aeroporto con l'esiguo numero di passeggeri attuali sarebbe un assurdità (si era parlato di Palermo che ha un collegamento ferroviario ma hanno un traffico che se va bene è 10 volte il nostro, il nostro esperto di aeroporti potrà essere più preciso).
Linea rossa fino a piazza Montano in corrispondenza della stazione RFI
Credo che qui siamo tutti concordi, la metro deve arrivare a Sampierdarena!
Detto questo faccio i miei complimenti a Rava per il progetto che vedo ha il tocco dell'esperto con la descrizione dei vari tracciati anche se la vedo brutta passare in viadotto in mezzo ai palazzi di Sampierdarena. Poveracci stanno combattendo da anni contro i tir e tu li vuoi blindare con un viadotto a due piani? ti aspetterebbero sotto casa per gambizzarti! [Modificato da ClaudioBrignole 05/09/2006 22.02] |
15/09/2006 10:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
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Anche concentrando l'attenzione sulle cose fattibili (e quindi entrando pienamente in topic ) lo schizzo di Ing. Ravà mi piace assai, perché mi sembra razionale.
Anche la previsione di Fiumara mi convince sempre di più.
Fiumara come stazione capolinea del prolungamento da Dinegro dell'attuale linea. Stazione in superficie, di modo che si possa poi, eventualmente, bypassare con comodità e senza troppi problemi il Polcevera nel caso di ulteriori sviluppi verso Ponente.
Il tracciato e le stazioni previste a sampierdarena, in ogni caso, almeno fino a Piazza Montano mi pare ormai consolidato... almeno qui sul forum [Modificato da euge1893 15/09/2006 10.32] |
15/09/2006 10:39 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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Montano in sotterranea e Fiumara in superficie? |
15/09/2006 10:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
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Mi pare di capire questo dallo schizzo postato il 5/9 dal nostro amico romano... Tu come vedresti la sezione Montano-Fiumara, ammettendo un capolinea a Fiumara? |
15/09/2006 11:05 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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Io sono d'accordo con l'attestamento a Fiumara, perchè con una fermata a Montano, la Fiumara non è più poi così vicina.
Se Montano è in sotterranea in asse con via Cantore, le strade che rimangono sono due:
1. proseguire sotto via Degola, arrivare alla Crocera e curvare verso la Fiumara con stazione in mezzo a cinema, centro commerciale, palasport, uffici ansaldo, tutto in sotterraneo (anche in questo caso, occhio al Polcevera).
2. curvare, sottopassare la stazione di Sampierdarena, via Avio ed utilizzare lungomare Canepa per uscire.
Io trovo migliore la prima soluzione, per due motivi:
- nella zona di lungomare Canepa dovranno trovare posto la nuova viabilità (due carreggiate con almeno due corsie per senso di marcia e rotatorie varie per la connessione con la viabilità locale), i due binari ferroviari per la linea sommergibile accanto alle aree portuali (molto ambite).
- la localizzazione della fermata (soluzione 2) non sarebbe in posizione baricentrica rispetto all'intero quartiere.
Difetto della prima soluzione è effettivamente la difficile possibilità di prolungamento verso ponente, forse possibile ritornando in superficie, ma occorrerrebbe vedere la sistemazione finale di lungomare canepa, viabilità di sponda del polcevera e strada a mare per cornigliano
[Modificato da cliobini 15/09/2006 11.07] |
15/09/2006 11:29 |
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E invece che curvare, arrivati alla Crocera per penetrare nella Fiumara, si facesse la fermata direttamente in via Pieragostini? Con le uscite sullo stile Darsena, due lato ponente e due lato levante (o una sola per lato...)? Potrebbe essere più vantaggioso in un'ipotetica prosecuzione verso Cornigliano? |
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