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Prolungamento verso Sampierdarena (diramazione attuale linea da Dinegro)

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2019 12:15
22/04/2013 20:00
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Se sono così disponibili al trasporto pubblico prova a proporgli di prendere intanto il bus, almeno iniziamo a risparmiare decine e decine di auto o di scooter...



Il bus non ha appeal ed è scomodo e puzzolente, inoltre se per fare una tratta ci metti il doppio od il triplo del tempo che impieghi col mezzo privato, sarà dura convincere le persone.
E mi ci metto io per primo. Non posso impiegare un'ora e quaranta minuti per andare a lavoro col bus quando in scooter ce ne metto 25. Con la vita frenetica che faccio, non ci penso nemmeno, non ho proprio tempo da perdere. Senza parlare del costo del biglietto.

Se la metro arrivasse al Monoblocco o al Carlini venderei subito lo scooter. Se la metro arrivasse a Corvetto, Cristina venderebbe lo scooter. Equazione semplice.

Scusate l'off topic.
22/04/2013 21:58
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Re:
giambo64, 22/04/2013 16:42:


la frequenza sarebbe la stessa di quella di Brin, semmai sul tratto centrale sarebbe doppia. E' normale che questo avvenga su di una metro con biforcazione, succede anche a Milano. Non sarebbe bello avere un treno ogni 3 minuti nella tratta centrale?
Il cantiere partirebbe sotto il parco di villa scassi, con la creazione del camerone in cui sorgerebbe la stazione.
Da lì poi verrebbe scavata la galleria a doppio binario fino al congiungimento con la linea attuale, poco dopo il punto in cui era stata abbandonata la vecchia tratta che sbuca in via Venezia.
In questo punto verrebbe fatto il bivio, credo che l'interruzione del servizio per Certosa non dovrebbe essere troppo lungo.

Bhe, non mi sembra che dire che la frequenza da Sampierdarena sarebbe la metà di quella da Di Negro o che quest'ultima sarebbe il doppio della prima siano cose diverse; non ho detto dell'attuale frerquenza. Solo, da Sampierdarena, anche avendo treni, non scenderebbe sotto 1 treno ogni 6 minuti, che comunque non è male.
La perplessità sull'installazione del cantiere però mi rimane, visto che comunque il cameromne dovrebbe essere scavato e fino a che non è pronto dovrebbe essere occupata un'area di via Cantore più o meno pari a quella occupata a Brignole per il raccordo Grazie-S.Tomaso ed il nuuoco tratto terminale della Colombo; questo non per stroncare la tua idea, semplicemente mi sembra che il problema esista. Se è risolvibile, tanto meglio.


22/04/2013 22:16
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Però con lungomare Canepa a tre corsie e la nuova strada a mare a Cornigliano si potrebbe accettare di lasciare via Cantore ristretta per un po' di tempo.
Ovvio comunque che il disagio ci sia, immagino che, se mai si facesse, sorgerebbe un comitato di nemici dell'opera, sostenitori della presenza di amianto, uranio e kriptonite sotto la villa, a difesa dei 10 parcheggi che verrebbero soppressi...
24/04/2013 09:50
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Il bus non ha appeal ed è scomodo e puzzolente, inoltre se per fare una tratta ci metti il doppio od il triplo del tempo che impieghi col mezzo privato, sarà dura convincere le persone.
E mi ci metto io per primo. Non posso impiegare un'ora e quaranta minuti per andare a lavoro col bus quando in scooter ce ne metto 25. Con la vita frenetica che faccio, non ci penso nemmeno, non ho proprio tempo da perdere. Senza parlare del costo del biglietto.

Se la metro arrivasse al Monoblocco o al Carlini venderei subito lo scooter. Se la metro arrivasse a Corvetto, Cristina venderebbe lo scooter. Equazione semplice.



Scuse poco plausibili, specialmente lette su queste pagine...
1. ognuno è adulto e vaccinato per cui se sceglie di fare una "vita frenetica" non deve per questo accusare il TPL, nei paesi cosiddetti civili la pacatezza ed il ritmo dei mezzi e delle persone sono assai più soft che non da noi eppure si lavora e si vive lo stesso (e meglio).
2. il costo del biglietto... mi par di leggere il solito commento del solito auto/moto drogato che non ha minimamente idea di come funzioni muoversi con i mezzi pubblici sul Secolo... ma gli abbonamenti no eh?

Diciamo che hai avuto una piccola defaillance, ti perdoniamo, ma solo per questa volta! [SM=g11770]
24/04/2013 10:04
GenoaJackson, 22/04/2013 20:00:


Senza parlare del costo del biglietto



Perché per la metropolitana il biglietto costa meno?
E pensi che adesso Brin - Brignole sia più veloce in metro che in scooter? [SM=g11770]

Scegliere il mezzo pubblico è una questione di testa, non di conti tempo-soldi.

24/04/2013 10:52
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Ok ma il ragionamento sicuramente vale per noi, che promuoviamo il TPL, ma noi siamo un'infima minoranza: occorre promuovere qualcosa che sia attraente per la maggior parte dei cittadini.
24/04/2013 11:17
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euge1893, 24/04/2013 10:52:

Ok ma il ragionamento sicuramente vale per noi, che promuoviamo il TPL, ma noi siamo un'infima minoranza: occorre promuovere qualcosa che sia attraente per la maggior parte dei cittadini.



Sicuramente è vero ma non basta purtroppo, in tutto il mondo l'auto (o comunque il mezzo privato) è sinonimo di potere, di ricchezza e di benessere, in paesi come l'Italia dove la mediterraneità che vede l'individualismo e il machismo esasperati rispetto al Nord Europa fa sì che l'equazione:
"auto/scooter = uomo vero, arrivato, benestante" si contrapponga all'altrettanto vera:
"bus/bici = poveraccio, studente, pensionato, casalinga"

Quindi non è solo questione di appeal più o meno forte di una linea di metrò o di tram sul bus o filobus ma di mentalità provinciale, levantina e poco cosciente al benessere collettivo su quello individuale.
Posso garantire comunque che in tutto il mondo le persone se ne fottono abbastanza allegramente dell'aspetto ambientale, paesi nordici inclusi, non fosse per la classe politica assai più seria che quindi attua iniziative volte a mitigare in parte lo strapotere automobilistico i cittadini solitamente anzichè chiedere il potenziamento dei mezzi di massa preferiscono chiedere l'aumento di stipendio e comprarsi l'auto nuova...
Ho un esempio bello evidente che è quello di Aberdeen in Scozia (220.000 abitanti circa) dove mi trovo in questo momento (ma che conosco da molti anni):
le linee ferroviarie nella regione dell'Aberdeenshire sono state quasi tutte chiuse ed eliminate fisicamente a favore delle strade e delle auto (la percentuale di utilizzo pendolare del treno è dell'1%), la presenza di molte aziende legate al petrolio fa sì che i salari siano alti e che le compagnie stesse diano auto aziendali ai propri dipendenti come bonus, le uniche aziende di TPL sono la First e la Stagecoach che con prezzi elevati eserciscono un servizio ridotto ai minimi termini, tutto il resto è affidato all'auto privata, purtroppo però la pigrizia che tale mezzo induce nella popolazione fa sì che anzichè perdere la propria effimera "libertà" di spostamento a favore di un ritorno del TPL con mezzi e linee moderni adeguati all'epoca attuale (come in Germania e Francia, per fare un paragone) si parla da anni ormai di realizzare una nuova via a scorrimento veloce (per qualche giorno) periferica sempre per favorire i mezzi individuali, risultato?
Code chilometriche perenni attorno alla città e in centro concentrate specialmente (ed ovviamente) nelle ore di punta, tutto ciò è aggravato dal fatto che molte persone vivono (o meglio dormono), a causa dei prezzi ovviamente elevati delle case in città, in paesini distanti anche 50Km dal luogo di lavoro.
Lo strapotere dell'auto non accenna a diminuire, la gente è rassegnata, stressata ed infelice, tutti uno per auto con la faccia triste, ma la densità di auto ultimo modello e versione che si vedono circolare è altissima, a tutti i livelli...

24/04/2013 13:09
Ragazzi qua si sta andando off topic.
24/04/2013 14:12
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Re:
Robyk65, 24/04/2013 11:17:


euge1893, 24/04/2013 10:52:

Ok ma il ragionamento sicuramente vale per noi, che promuoviamo il TPL, ma noi siamo un'infima minoranza: occorre promuovere qualcosa che sia attraente per la maggior parte dei cittadini.



Sicuramente è vero ma non basta purtroppo, in tutto il mondo l'auto (o comunque il mezzo privato) è sinonimo di potere, di ricchezza e di benessere, in paesi come l'Italia dove la mediterraneità che vede l'individualismo e il machismo esasperati rispetto al Nord Europa fa sì che l'equazione:
"auto/scooter = uomo vero, arrivato, benestante" si contrapponga all'altrettanto vera:
"bus/bici = poveraccio, studente, pensionato, casalinga"

Quindi non è solo questione di appeal più o meno forte di una linea di metrò o di tram sul bus o filobus ma di mentalità provinciale, levantina e poco cosciente al benessere collettivo su quello individuale.
Posso garantire comunque che in tutto il mondo le persone se ne fottono abbastanza allegramente dell'aspetto ambientale, paesi nordici inclusi, non fosse per la classe politica assai più seria che quindi attua iniziative volte a mitigare in parte lo strapotere automobilistico i cittadini solitamente anzichè chiedere il potenziamento dei mezzi di massa preferiscono chiedere l'aumento di stipendio e comprarsi l'auto nuova...
Ho un esempio bello evidente che è quello di Aberdeen in Scozia (220.000 abitanti circa) dove mi trovo in questo momento (ma che conosco da molti anni):
le linee ferroviarie nella regione dell'Aberdeenshire sono state quasi tutte chiuse ed eliminate fisicamente a favore delle strade e delle auto (la percentuale di utilizzo pendolare del treno è dell'1%), la presenza di molte aziende legate al petrolio fa sì che i salari siano alti e che le compagnie stesse diano auto aziendali ai propri dipendenti come bonus, le uniche aziende di TPL sono la First e la Stagecoach che con prezzi elevati eserciscono un servizio ridotto ai minimi termini, tutto il resto è affidato all'auto privata, purtroppo però la pigrizia che tale mezzo induce nella popolazione fa sì che anzichè perdere la propria effimera "libertà" di spostamento a favore di un ritorno del TPL con mezzi e linee moderni adeguati all'epoca attuale (come in Germania e Francia, per fare un paragone) si parla da anni ormai di realizzare una nuova via a scorrimento veloce (per qualche giorno) periferica sempre per favorire i mezzi individuali, risultato?
Code chilometriche perenni attorno alla città e in centro concentrate specialmente (ed ovviamente) nelle ore di punta, tutto ciò è aggravato dal fatto che molte persone vivono (o meglio dormono), a causa dei prezzi ovviamente elevati delle case in città, in paesini distanti anche 50Km dal luogo di lavoro.
Lo strapotere dell'auto non accenna a diminuire, la gente è rassegnata, stressata ed infelice, tutti uno per auto con la faccia triste, ma la densità di auto ultimo modello e versione che si vedono circolare è altissima, a tutti i livelli...




Effetti devastanti del ventennio Thatcher-Blair.....ricordo che la Thatcher (pietà per i morti, ma disprezzo profondo per quello che è stato da viva in termini di devastazione della società britannica)diceva che se uno a trent'anni prende ancora un mezzo pubblico è un vero fallito... [SM=x1177057]

Fine [SM=x1177061] scusate

24/04/2013 16:59
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Perché per la metropolitana il biglietto costa meno?



Come spesso succede capisci fischi per fiaschi.
Io facevo il paragone tra quanto mi costa prendere due bus al giorno e fare il pieno con lo scooter.
Con i soldi del biglietto del bus che spenderei in una settimana di lavoro, viaggio su due ruote per tre settimane.

E poi siam sempre lì: io avevo ideato questo forum da amante della metropolitana, non ci si deve stupire se mi auguro un vero sviluppo della nostra underground e se non amo molto i bus. Anzi di quest'ultimi me ne è sempre importato ben poco.
24/04/2013 17:02
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Scuse poco plausibili, specialmente lette su queste pagine...



Non sono scuse, sono fatti.
Probabilmente ti sfuggono i motivi per cui ho aperto sito e forum sette anni fa...
L'andazzo delle cose è riuscito a confondere bene le idee, vedo.
[Modificato da GenoaJackson 24/04/2013 17:03]
24/04/2013 17:57
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Però scusa Alex, secondo te, se la metro arrivasse a Corvetto e a via Mosso quanti abitanti in via Bologna o in via Bari sarebbero disposti a scendere a piedi a Dinegro (o a Principe)per prendere la metro?
24/04/2013 20:56
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Credo parecchi.

24/04/2013 23:20
GenoaJackson, 24/04/2013 16:59:


Come spesso succede capisci fischi per fiaschi.
Io facevo il paragone tra quanto mi costa prendere due bus al giorno e fare il pieno con lo scooter.
Con i soldi del biglietto del bus che spenderei in una settimana di lavoro, viaggio su due ruote per tre settimane.



A me risulta che se prendi bus al mattino e bus al pomeriggio spendi 3 euro.
Se prendi metro al mattino e metro al pomeriggio spendi 3 euro.

Quindi il rapporto con il pieno dello scooter dove cambia?
E poo esistono delle cose chiamati abbonamenti e quando hai aperto questo forum ti. assicuro che.esistevano già
26/04/2013 19:06
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Già, ma quando ho aperto questo forum l'ho fatto per promuovere la metropolitana, la ferrovia e le funicolari, il resto sinceramente mi è sempre interessato un po' meno, anche se ho imparato ad avere una visione generale.


I costi comunque restano nettamente a favore dello scooter (cosa c'entra il biglietto per la metro? Oggi abbiamo il bus ed in termini di costi/comfort/tempo faccio il paragone con quello, quando avremo la metro ne riparleremo). Chissà...se non avessi una casa da mandare avanti, due figli ed una moglie forse potrei permettermi di metterci anche tre ore ad andare al lavoro. Ma non è così.

E comunque mai come ora mi sento di sostenere la metro. Anche a Sampierdarena.
[Modificato da GenoaJackson 26/04/2013 19:10]
26/04/2013 20:26
A me risulta che da fine 2012 esiste una linea Brin Certosa - Brignole, e non è servita dai bus ma da una metropolitana.
E rifaccio la domanda: pensi che adesso Brin - Brignole sia più veloce in metro che in scooter?
27/04/2013 21:50
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Probabilmente no, ma la tempistica mi pare paragonabile ed il confort di viaggio compensa ampiamente la lieve perdita di tempo. Di sicuro non ci si mette il doppio o il triplo od il quadruplo, come accade sistematicamente col bus.

E in ogni caso sarei disposto ad impiegare più tempo per andare a lavoro, purchè su un mezzo su rotaia confortevole, metro in primis. Ovviamente se abitassi sul monte fasce non avrei tali pretese.

Io sul bus non ci metto piede se non per estrema necessità: non è un mezzo in sede propria (come lo statuto dovrebbe sostenere) e, come ripeto, è scomodo, puzzolente e inquinante. Terzo mondo. Come tutta Genova del resto. D'altronde mi pare che le scelte politiche in merito ai trasporti si stiano rivelando fallimentari più che mai. Non siamo nemmeno riusciti a fare qualche chilometro di corsie gialle.

Da parte mia discussione chiusa, risponderò solo in merito al metrò a Sampierdarena.
[Modificato da GenoaJackson 27/04/2013 21:50]
28/04/2013 08:52
E solo in presenza del tuo avvocato! [SM=g11770]

Senza tirare fuori lo statuto (che non mi pare reciti "è vietato salire sui bus") io continuo a pensare che questo ragionamento, senza offesa, sia un po' distorto. Le metropolitane che ho avuto modo di prendere, in Italia quindi Milano e Roma, e all'estero da Barcellona fino a Copenaghen erano tutt'altro che "confortevoli" visto che in quanto mezzi di trasporto "pesante" sono spesso sovraffollate, tanto quanto i bus da noi.

E che dire della metro nostra? Prenderla nelle ore di punta vuole dire fare la sardina, tanto quanto sul bus. O forse sono solo stato sfortunato io, e quando non ci salgo il servizio è in guanti bianchi, con colazione e giornale a letto.

Per quanto riguarda bus=terzo mondo fa strano leggerlo su un forum di TPL, ti invito a prendere i bus in Svizzera, in Germania o in generale nel Nord Europa (che tutto sono tranne che stati da terzo mondo).
Troppe volte secondo me confondi il mezzo con il fine.

Poi se non ne vuoi più parlare per me va bene, ma credo che questo forum dovrebbe essere un'occasione per cambiare anche le proprie opinioni, perchè discutere e rapportarsi con gli altri è anche un fattore di crescita personale, senza arroccarsi sulle proprie posizioni.
28/04/2013 11:29
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Non è che non ne voglio parlare in senso assoluto, non ne voglio parlare qui perchè la discussione è dedicata alla metro a Sampierdarena.

In merito alle mie opionioni, sarò sempre coerente con quello che ho sempre pensato e mai cambierò idea sulle grandi questioni. Potrò affinarle, sfumarle, rivisitarle, ma i concetti di fondo resteranno immutati. Credo che la coerenza sia una grande dote e per fortuna la vita me lo ha dimostrato in ogni campo.
Poi è ovvio che rispetto le opinioni di tutti, ma allo stesso tempo chiedo che ad uno granitico come me non si dica di rivedere i propri capisaldi.

E come socio capisco sempre più che i contenuti dello statuto non corrispondono del tutto ai concetti che avevo in testa. Ho pagato inesperienza ed eccesso di entusiasmo. Oggi sono più vecchio e starei ben attento a specificar alcune cose.
28/04/2013 11:38
Ricominciamo a parlare di metropolitana a sampierdarena.
E' meglio.
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