È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Sondaggio: Siete favorevoli ad una serie sul Risorgimento?
Risposte
#1
#2
#3
#4



Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 185
Numeri Voti Utenti Registrati: 181
Numeri Voti Utenti Anonimi: 4
Lista Utenti
jaigol - Iulia2001
Stampa | Notifica email    
Autore

Sondaggio: Risorgimento in plastica?

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2020 16:44
07/05/2005 09:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Piko1
[Non Registrato]
Anita non far la loba...
(bellissima canzone garibaldino-libertaria mista di vari dialetti europei)

Scusami Alex,
Ma non vedo cosa c’entri il nostro entusiasmo verso la produzione di soldatini risorgimentali con l’aderenza o meno all’idea della secessione “padana”.
Mi sembra molto “OT”, tanto per intenderci.
Se (finalmente) Lucky Toys e Waterloo stanno mettendo in produzione (alcuni) soldatini del Risorgimento questo credo sia una legittima soddisfazione di noi italiani e di tutti gli appassionati e altro non potrà fare che invogliare chi è interessato alle vicende del nostro Risorgimento allo studio più approfondito del periodo.
Un periodo, come tu ben hai scritto, complicato e oscurato dalla retorica dei vari regimi, soprattutto dei regimi “ideologici”, ma non per questo da far dimenticare.
Il semplice volontarismo di Garibaldi, il romantico eroismo di Carlo Pisacane, dei Fratelli Bandiera e di Ciro Menotti, i volontari venuti da tutto il mondo per combattere (e morire) contro il papa e condannarsi all’esilio perpetuo, così come gli eccidi perpetuati dai papalini contro gli “italiani” e le loro famiglie, meritano di essere ricordati, nel nostro caso, rappresentati.
Proprio per farci capire quanto complessi e differenti siamo noi italiani tutti.
Fermo restando ke per me un veneziano rimane molto più simile, come carattere, ad un napoletano (di città) che ad un veneto (di palude), che se fossi romano non vorrei avere l’esattore markigiano dietro la porta, se fossi livornese mi terrei lontano dai barrocci, se fossi lucchese i soldatini li vorrei regalati e protesterei pure perkè ke me li ha dati non mi ha offerto il caffè, se fossi genovese critikerei anke l’opera Web di Enrico Ricciardi e così via…Dato ke sono considerato italiano (e mi ci sento in garibaldina maniera: dando i miei giudizi di valore, spesso negativi, sulle rispettive genti ke conosco) ho però la bella opportunità di vivere in un Paese vario e composito, dalla cucina varia ed avariata, tra preti avari e politici avanzati, tendendo, sempre alla garibaldina maniera, ad un mondo senza frontiere e non limitato da immaginari confini.
Naturalmente, mentre scrivo, mi sto sentendo, oltre alla canzone di Anita, anke “Ugo Secesso”, scritta più di 150 anni dopo.

Soldatineski (ed internazionalistici) saluti.

Piko
07/05/2005 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 30/11/2004
2mm
Motivazione
Caro Piko,

il mio intervento è in risposta (molto ritardata e di questo faccio ammenda) ad alcuni post inseriti nel corso del messaggio, dai quali mi è parso trasparire un certo spirito, indubbiamente OffTopic, vagamente politico e decisamente patriottico purtroppo in senso antipadanista.

Naturalmente non è mia intenzione pretendere da alcun collega soldatinofilo l'adesione alle mie tesi padaniste e secessioniste (che del resto non ho vergogna a dichiarare pubblicamente).

Tuttavia ho ritenuto necessario fare qualche puntualizzazione, peraltro di natura essenzialmente storica e anche molto soldatinesca, in risposta a quanto rilevato.

Vorrei ribadire che, come già espresso in questo stesso messaggio, anche se con un post di qualche mese fa, sono favorevolissimo ai soldatini risorgimentali (ho avuto modo di caldeggiarli io stesso, di persona, ai produttori italiani, in alcune mie conversazioni telefoniche). Specialmente i garibaldini mi hanno sempre affascinato (quando ho comprato il gioco della EagleGames dedicato alla Guerra Civile Americana, ho gioito per il fatto che molte pedine sono state prodotte in colore rosso -per rappresentare ipotetiche truppe inglesi-; siccome non coloro i soldatini, ho subito pensato di usarli come garibaldini; però adesso aspetto anche i borbonici, se no che Risorgimento è? :)

Detto questo, come ben sanno i frequentatori del forum, non è mia intenzione mai offendere nessuno, e aborro i toni eccessivamente caldi, ad esempio quando sono rivolti ai protagonisti del settore, che potranno non essere divinità in terra, ma ci regalano comunque grandi gioie soldatinesche; tantomeno è mia intenzione dedicarmi alla messaggistica OffTopic, specie se di ambito politico.
Però quando cedono a questa tentazione altri amici soldatinofili, ritengo giusto esporre il mio pensiero.

Soldatineschi saluti cattaneani,
Alex Storti
09/05/2005 11:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Politica o soldatini
[Non Registrato]
zorba il turco
Ma il sondaggio è riferito a cosa voteremo alle prossime politiche o forse chiede solo se ci piacerebbe che qualcuno producesse dei soldatini?
Se per ogni soggetto mi dovessi fare delle paranoie e/o tonnellate di riflessioni sul retroscena politico, forse comprerei solo gli indiani.
Mi sembra che di politica se ne parli troppo. Si dice fuori la politica dallo sport, ma anche da questo hobby.
Ognuno le considerazioni se le fa da sè.
A parte il fatto che non vige l'obbligo di comprare i risorgimentali, se uno si sente "padano". Analogo discorso si dovrebbe fare con tutti i periodi storici e con tutti i popoli. Non penso che ci siano soldatinofili inglesi che non comprino o non desiderino che siano prodotti soldatini dell'esercito di Hitler, così come non lo penso per gli appassionati francesi, gli stessi americani del sud e del nord ... i discorso potrebbe andare avanti all'infinito. Tutto questo mi sembra sinceramente un'esagerazione. In fin dei conti tutti gli appassionati vorrebbero che siano coperti, e bene, tutti i periodi storici, compresi quelli che detestiamo. Io ho sempre odiato il regime fascista italiano e spagnolo però quando la BUM metterà in commercio l'esercito di Franco io lo comprerò. Cosi se Waterloo mettesse in commercio i repubblichini io li comprerò senza problemi. Non ci si deve mettere sullo stesso piano di infantilismo e servilismo che tocca la maggiorparte della politica mondiale. Il nostro è un hobby "puro", di fantasia, che se all'apparenza sembra infantile all'atto pratico non lo è. Con la nostra passione esorcizziamo tutto quello che di oscuro c'è e c'è stato nella storia reale.
Vorrei anche sapere quanti obiettori di coscienza ci sono tra gli appassionati di questo hobby?
09/05/2005 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 319
Registrato il: 03/11/2004
15mm
La discussione assume toni molto interessanti, ma decisamente OT ai fini del sondaggio.
Lungi da me l'idea di censurare alcuno, ma vi inviterei a spostere l'argomento in altre sezioni del forum; anche perchè, visto che i soldatini risorgimentali iniziano ad essere prodotti, questo sondaggio sarà "chiuso" a breve...

Se ritenete che i soldatini non "entrino in gioco" l'ideale sarebbe l'apposita sezione OT [SM=g27829]

[Modificato da erregrafica 09/05/2005 11.51]

______________________
Enrico Ricciardi
http://www.erregrafica.it
http://www.soldatinionline.it

09/05/2005 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 30/11/2004
2mm
Obiezione di coscienza?
Per Zorba il turco:

quando parli di obiezione di coscienza in ambito soldatinesco non poni certo un non-argomento, se si considera il post "I soldatini assurdi", nel quale alcune pose ritenute di cattivo gusto venivano apertamente criticate, sia per motivi morali che latamente politici (una giubba blu che si suicida, un ceceno con testa tagliata di prigioniero russo).
Ma c'è anche una forma di obiezione di coscienza da parte di PSR quando sceglie di non recensire i cloni orientali di soldatini altrui.
Per quanto mi riguarda non condivido nè l'una nè l'altra, per motivi di carattere prettamente collezionistico. Ma rispetto l'opinione altrui, naturalmente.

Per quanto poi riguarda specificamente l'obiezione puramente storico-politica, sono certo che non ti riferivi a me nel porre la questione. Infatti, lo ribadisco al fine di evitare equivoci, io:
-sono favorevole ai soldatini risorgimentali (peraltro l'unità d'Italia l'hanno fatta proprio i padani, se non vado errato);
-non ho alcuna preclusione collezionistica e ludica nei confronti di soldatini politicamente lontani dalle mie idee.

Se però qua e là qualche amico soldatinofilo cede alla tentazione di fare considerazioni politiche, non esito a esprimere la mia opinione. Con rispetto ma anche con fermezza.

Saluti,
Alex
10/05/2005 11:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Zorba il turco
[Non Registrato]
Per Alex
No, infatti, non intendevo rivolgermi direttamente a te. Non ho nulla di personale con nessuno! Solo mi sembrava che un certo tipo di discussioni fosse un po'troppo esplicito ed esagerato. Ho così espresso il mio disappunto su alcune considerazioni fatte nel forum.
Alcune osservazioni sul tema delle pose assurde mi sono sembrate anche ironiche e questo è, a mio parere, il giusto modo per affrontare qusto tipo di argomenti.
...Oops dovremmo trasferire la discussione da un'altra parte!
Ciao.

Zorba i.t.
11/05/2005 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 13/12/2004
2mm
risorgimento
[SM=g27811] Sono d'accordo con Piko1 il Risorgimento è l'unico momento di slancio ideale verificatosi in Italia dalla Disfida di Barletta in poi. A proposito sul sito della Miniart mi è sembrato di vedere l'annucio di una produzione di cavalieri italiani tardo medievali.
11/05/2005 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45
Registrato il: 13/12/2004
2mm
Re: soldatini e patriottismo

Scritto da: alexstorti 07/05/2005 8.21


Certo è che nel momento in cui ci si trova di fronte al quesito "produrre soldatini del Risorgimento?", forse sarebbe il caso di approfondire il quesito stesso, chiedendoci: "tutti o solo quelli che combattevano dalla solita ben nota parte?"
E quando dico tutti, ovviamente non mi riferisco ad austriaci, francesi e simili, bensì ai lombardo-veneti che combatterono per l'Austria, ai borbonici, ai romani papalini, perchè no ai briganti meridionali (del resto la HaT non sta forse facendo i "briganti" catalani antinapoleonici?).

Alex Storti


Come romano mi permetto di contraddirti sui romani papalini nel senso che il papa non trovò mai un romano pronto a versare del sangue per lui. Infatti dovette affidarsi a francesi, belgi e svizzeri(tuttora presenti). Mi hanno raccontato che i vecchi romani (all'incirca negli anni trenta) lo consideravano un ospite della città. Ancor oggi alcuni vecchi negozianti a Trastevere se gli dai una moneta del papa neanche te l'accettano. La salma di PioIX a momenti fu buttata nel Tevere quando fu traslato al Verano. Proprio ultimamente un vecchio barista se ne uscito con una frase "quanno lo famo fori il tedesco?". Non so in quale contesto lo diceva, e neanche avevo capito chi era il tedesco. Poi ho capito a chi si riferiva!
Cmq se faranno le truppe pontificie le comprerò con entusiasmo: i soldatini non possono avere connotazione né ideologica e politica.
11/05/2005 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 14/04/2005
2mm
Proprio così
Purtroppo, cari amici, si sta' (s)cadendo nell'OT. Allora, visto ke siamo tutti d'accordo (l'ideologia divive, i soldatini uniscono) sul fatto ke VOGLIAMO soldatini risorgimentali e visto ke l'argomento "storico" ci interessa un po' tutti (italiani, stranieri e quant'altro), faccio il "primo passo": lo posto in "parliamo di..."), e rassicuriamo i produttori :)

Ciao

PK[SM=g27811]
01/06/2006 20:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Marco
[Non Registrato]
MK
Buonasera a tutti, personalmente sono decisamente favorevole ai soldatini "Risorgimentali", era ora che si iniziasse a prodeurre soldatini per questo interessante periodo, sempre un poco bistrattato, anche a scuola!!! [SM=g27811]
Ho acquistato i bersaglieri (ottimi!) e i carabinieri di Pastrengo Waterloo, così come la fanteria austriaca (concordo ahimè con i vari commenti negativi...) mi aspettavo molto dagli austriaci (volevo creare un wargame per le 5 Giornate di Milano....), ma d'altronde sono fatti in Cina.....
Acquisterei volentieri anche soldatini di altri Stati Italiani dell'epoca e vi segnalo che su PSR i bersaglieri Waterloo non siano segnalati nell'epoca "Crimean War", forse qualcuno dovrebbe comunicarlo!!!
Buone battaglie a tutti!

29/06/2006 23:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Simone
[Non Registrato]
Viva i risorgimentali e gli stati preunitari
Caro Marco,
condivido il tuo parere sugli eserciti "preunitari" del periodo risorgimentale, come puoi constatare leggendo il mio intervento nel topic con il sondaggio sulla produzione di soldatini SOL.

Detto questo mi permetto di dire che secondo me il risorgimento dovrebbe essere riscoperto, anche per acquisire un po' più di fiducia in noi stessi (italiani).
Nel bene e nel male se oggi siamo quello che siamo lo dobbiamo anche a quei quattro "scapestrati" che hanno fatto l'Italia, forse non la migliore, ma probabilmente l'unica realizzabile, che non fosse in balia degli stanieri, i quali anche se con un "buongoverno", sempre stranieri erano e sempre da "inferiori" ci trattavano.
Passo e chiudo,
Simone
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com