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Alfa e Omega: introduzione ad Apocalisse

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2006 20:26
27/10/2005 17:15
 
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Scritto da: Polymetis 27/10/2005 15.44


“Sono d'accordo con Mario70 quando dice che
nessuno di noi si riconduce in via "nominativa" a L'UOMO....
Perche' IO sono nello stesso momento in cui NON SONO TE O L'ALTRO”

Ma è questo il punto. Quando Mario dice “il Dio” non usa uno degli universali della scolastica, non sta dicendo “l’idea di Dio”, cioè ciò che sta dietro a tutti gli dèi. Sta dicendo “il Dio” PERSONA distinto da un altro dio, cioè Gesù. Per questo la sua similitudine che porta come esempio la differenza “l’uomo” e “un uomo” non è pertinente, perché “l’uomo” non esiste, è solo un genere, e non c’è dubbio che noi apparteniamo a questo insieme.





Ma chi sei il Nicolotti? hai il suo stesso modo di fare...
Comunque... Il paragone uomo-uomini l'hai fatto tu ed io ti risposi che il paragone non puoi farlo perchè come tu stesso hai asserito, non esiste "L'Uomo" ossia un essere umano superiore agli altri ma della loro stessa natura chiamato appunto "L'Uomo".
Ora è chiaro che nel VT esiste una "persona" chiamata "IL DIO" distinta e superiore ad altri esseri che pure sono chiamati dèi ma che non possono essere appunto "Il Dio" che è uno.
Il NT ci ha fatto conoscere un'altra persona chiamata molte volte "Il Figlio di Dio" pochissime e rare volte dio (senza articolo) ed una sola volta "Il Dio" ma come abbiamo approfondito il passo PUO' essere spiegato altrimenti.
GV 1:18 ci viene in aiuto chiamando il figlio di Dio "monoghenes theos" cioè l'unico dio generato in altre parti della scrittura di questo essere è detto che egli è "l'archè della creazione di Dio" termine che puo significare o principio o principiatore (anche se in tutto il NT non è mai usato in questo senso) della creazione, altrove è detto che ha la "morfè di Dio" o la sua "forma" e, come ben descrive J. Behdun, il passo in questione sottolinea che anche se avesse potuto ambire a divenire uguale a Dio, non lo fece e prese forma di uomo umiliandosi, è stato l'uomo nel corso dei secoli ad uguagliarlo al suo Dio e padre.
In altre parti della scrittura si asserisce che egli è stato il tramite nella creazione "ogni cosa è stata fatta per mezzo di lui e per lui" quindi automaticamente possiamo dire che egli si trovi al di sopra della creazione ma al di sotto del padre come suo artefice, una specie di demiurgo platonico.
Continuo a ritenere sbagliato chiamare Cristo "Dio" non perchè egli non lo sia nella sua natura, ma semplicemente perchè questo può confonderlo col padre, il quale da sempre è chiamato "Il Dio" e dalle sue creature e dal figlio stesso, sia prima che durante che dopo la sua vita terrena.
Spero di essere stato piu chiaro.
Ciao Mario




"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
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