Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2024 23:18
Autore
Stampa | Notifica email    
05/12/2013 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.688
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Da "L'Unione sarda" del 02-12-2013

Settimo San Pietro

La circonvallazione e la metrolitana in dirittura d'arrivo

SETTIMO Forse ci siamo: l'assalto giornaliero di migliaia di auto all'abitato di Settimo San Pietro e in particolare alla via San Salvatore sta per finire. Come? Le soluzione attese per decenni, sono pronte: da una parte l'apertura della circonvallazione che consentirà agli automobilisti di Maracalagonis e Sinnai di evitare l'abitato di Settimo. Dall'altra, l'arrivo, sino alla stazione di Settimo, della metropolitana. La linea ferrata c'è, l'impianto elettrico lungo la linea ferrata, pure. Tutto potrebbe essere pronto anche per Natale o forse a gennaio, ma di certo, siamo in dirittura d'arrivo. Puntare su ulteriori rinvii non avrebbe senso.

L'Arst starebbe pensando anche a collegare la stazione di Settimo attraverso bus in partenza da Maracalagonis e Sinnai. Sono tutti favorevoli. Ma ad un patto. «Se il progetto dei bus-navetta non sarà immediatamente praticabile», dice il sindaco di Settimo, Costantino Palmas, «si faccia comunque avviare immediatamente la metropolitana di superficie che in pochi minuti, dalla stazione di Settimo, può portare i pendolari in pochissimi minuti a Monserrato (Gottardo) e in piazza Repubblica a Cagliari, in attesa che si realizzi anche la linea ferrata sino alla via Roma con successivo collegamento sino all'aeroporto di Elmas. Gli automobilisti possono tranquillamente lasciare l'auto sul grande parcheggio, da noi realizzato a ridosso della stazione e salire sul treno per Cagliari. E viceversa da Cagliari. In questo modo si eliminerebbero i grandi tappi sulla statale 554 e si allevierebbe il traffico anche sul viale Marconi».

Intanto l'impresa appaltatrice sta asfaltando la circonvallazione Settimo-Sinnai. Chi arriverà da Sinnai e Maracalagonis potrà percorrerla sino alla provinciale 15, all'altezza di Eurospin (dove da tempo è stata realizzata la rotatoria di accesso).

In futuro la circonvallazione dovrebbe continuare a ridosso delle aree industriali di Settimo e Selargius per ricongiungersi direttamente alla 554. In questo modo, gli automobilisti eviteranno il grande tappo costituito dal semaforo fra la provinciale e la stessa 554, con i tempi di percorrenza per Cagliari che si ridurrebbero ulteriormente con evidenti benefici anche sotto il profilo ambientale.

Antonio Serreli
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 05/12/2013 23:16]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com