Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2024 11:15
Autore
Stampa | Notifica email    
03/01/2012 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 23/04/2010
apprendista tranviere
villa san pietro
Invece news e foto della Gottardo-Villa San Pietro? Non mancava soltanto l'elettrificazione? Complimenti a W3deco per le info e immagini....
03/01/2012 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Settimo San Pietro, non Villa San Pietro.
Comunque, sì, manca solo l'elettrificazione...
07/01/2012 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 23/04/2010
apprendista tranviere
AGGIORNAMENTO STAZIONE GOTTARDO
oltre a vedersi il "cemento£ della rampa di lancio si sono portati avanti anche alla stazione dove hatto terminato i lati del tetto... sono bombati... non vedo l'ora che i lavori si concentrino sul passaggio della SS554... anche xk mi immagino l'effetto, di notte, quando passa il tram... un serpentone luminoso ehehe im0.freeforumzone.it/up/0/98/3809238.gif
09/01/2012 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 100
Registrato il: 21/06/2003
tranviere junior
Oggi notiziona: nel secondo e mezzo in cui ho potuto sbirciare in auto dalla 554 ho per la prima volta visto che le armature dei pilastri incominciano a prender forma anche oltre la 554. ;)
11/01/2012 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 23/04/2010
apprendista tranviere
UNIONE SARDA 11 GENNAIO 2012... si parla di piste ciclabili e spiegano come verra usato il sttopassaggio della SS554 dove passerà il tram....."Ma non è tutto. Di pari passo alla costruzione delle rete della metropolitana leggera che collegherà il centro con il polo universitario, nascerà anche un sottopassaggio che permetterà di oltrepassare la Statale 554 su due ruote."
24/01/2012 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
ma sulla 554 non è previsto un sovrappasso della metro sulla statale 554?
25/01/2012 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 23/04/2010
apprendista tranviere
Si, si infatti dalla ss554 si puo gia vedere come la struttura inizia a salire per scavalcare la ss554, ma sotto la statale c'è un sotto-ponte... credo che sia quello.... comunque ho avuto saputo che i lavori dovrebbero terminare per Giugno e che sono, anche, in ritardo di 90-100 giorni.....
26/01/2012 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
cmq a mio modesto parere quel faraonico micro-troncone di metrotram completamente in sopraelevata è un'aberrazione di progetto con un impatto paesaggistico spaventoso almeno quanto il costo della sua realizzazione!
la linea è stata tracciata su terreni praticamente liberi, incolti, e privi di manufatti edilizi.. sarebbe stato possibile costruire tutto "a livello" e prevedere un unico sottopasso sulla 554 consentendo, quasi con lo stesso budget, di prolungare la linea fino a sestu...
io sento molta puzza di malaffare...
qualcuno controlli la qualità del cemento utilizzato per quell'impressionante serie di piloni che stanno tirando sù!
opere faraoniche inutili..
come quel ridicolo ponte strallato lì vicino!
[Modificato da lybram 26/01/2012 14:58]
26/01/2012 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 23/04/2010
apprendista tranviere
Sicuramente.... si sarebbe potuto risparmiare tantissimo... le stesse persone sono però contrarie al tunnel in via Roma per la metro pesante che chsicuramente è piu giustificato e utile come investimento di "grandi opere".
Anche il mio vuole essere un modesto parere di gente "normale"...
08/02/2012 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
io sono fra coloro che rimangono contrari al tunnel sotto la via roma sia per il completamento dell'attuale metrotranvia con capolinea a repubblica, sia per l'improbabile metro pesante (che ritengo eccessiva perla conurbazione cagliaritana).
tornando alla linea gottardo-policlinico, da profano vorrei capire cosa tecnicamente abbia potuto impedire lo sfruttamento della sede predisposta ormai 30 anni or sono (già infrastrutturata a livello di sottopassi almeno al 90%) per preferire una costosissima linea in sopraelevata dall'impatto visivo devastante in quella zona comunque ancora costituita da campagne incolte.
in questa mappa potete osservare (in rosso) la costruenda linea totalmente su viadotto poggiante su decine e decine di piloni in cemento armato, e la predisposta (ma mai armata) sede (in blu) di quello che doveva essere il collegamento fds tra monserrato e la stazione fs di cagliari-via roma che corre completamente a livello del terreno.
la situazione che ho descritto, la potete osservareanche nelle foto a seguire:




[Modificato da lybram 08/02/2012 18:49]
21/02/2012 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
21/02/2012 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
faccio presente che il capolinea policlinico sorgerà in sopraelevata proprio in questo punto dove è visibile il cartello di inizio lavori.
vedi anche questo video

mappa fds
[Modificato da lybram 21/02/2012 21:20]
25/02/2012 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 23/04/2010
apprendista tranviere
AGGIORNAMENTO LINEA 3 data 25/02/2012
Qbo, 09/01/2012 22.18:

Oggi notiziona: nel secondo e mezzo in cui ho potuto sbirciare in auto dalla 554 ho per la prima volta visto che le armature dei pilastri incominciano a prender forma anche oltre la 554. ;)

Questa mattina sono passato nella "zona linea 3" stavano montando le corazze per creare il penultimo pilastro prima di superare la SS 554 (si intende partendo da gottardo verso policlinico), mentre a meta percorso tra la SS 554 e il policlinico ho visto costruiti 2 pilastri affiancati (qui sorge una domanda: ma devono realizzare una fermata intermedia tra via dell'Argine e il policlinico? Perchè no mi spiego i due pilastri uno di fianco all'altro, comunque questa mattina si lavorava anche in quel punto), ancora aggiornamenti sulla fermata del policlinico: hanno alzato l'impalcatura per la stazione, almeno per metà inoltre si vede una trivella di lato a quel gabbiotto dove c'è la sbarra vicino alla futura stazione. Chiudo con un'altra domanda ma eventualmente la linea che da Sestu arrivera all'aeroporto prosegue dalla fermata del policlinico della linea 3?
26/02/2012 01:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
spero di si foxsceddu :)

07/03/2012 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 23/04/2010
apprendista tranviere
06/03/2012
Costruito l'ultimo pilastro prima della SS554..... :-)
16/03/2012 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
mah... è normale che le rotaie della metro leggera di cagliari, rifatte ex novo dopo la dismissione della ferrovia, non siano altro che monconi di binario di circa 5m saldati l'uno all'altro fino a formare un vero e proprio binario?
stesso discorso per la linea per dolianova, dove i primi 3km fino alla rettifica di settimo sono in condizioni pietose!
sembra di viaggiare su un calesse tanto sono malmesse le rotaie.
[Modificato da lybram 16/03/2012 18:54]
16/04/2012 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 23/04/2010
apprendista tranviere
Avanzamento lavori 15 Aprile 2012
Continuano i lavori, senza sosta anche di sabato.... terminati i pilastri prima della SS554 sono in costruzione il primo dopo la SS554 e si vedo altri pilastri, andando verso il policlinico, già terminati... si lavora anche alla stazione del policlinico dove è stata smantellata la "guardiola" poco prima dei capolinea del 29 e 8 e fatte le fondamenta per la costruzione dei pilastri in prossimità di quest'ultima....sono curioso di vedere come verra gestito il traffico nella SS554 quandro dovranno costruire il ponte..... domanda: ci sarà un pilastro al centro della statale oppure sarà un pezzo unico (come penso)?
07/07/2012 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.606
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Problemi per i lavori nella SS554

Da "L'Unione sarda2 del 05-07-2012:

MONSERRATO. Sulla 554

Metropolitana, salta l'accordo per i lavori


«Il centro abitato non può essere la viabilità alternativa quando partiranno i lavori della metro sulla Statale». Ormai ci siamo, il mistero che bloccava ormai da un mese l'avvio del cantiere per la costruzione del sovrappasso per la metro sulla 554, è svelato. Ieri mattina, infatti, dopo una lettera firmata dall'Arst e inviata al sindaco Gianni Argiolas e al prefetto di Cagliari, c'è stata una riunione in piazza Palazzo. In sostanza, l'Azienda di trasporto chiede che la Statale sia chiusa per consentire i lavori, non più soltanto nelle notti dei sabati e delle domeniche, ma dal venerdì alle 22 sino alle 6 del lunedì. Ovvero: le previste 16 ore di stop al traffico, diventano 56. E in quel lasso di tempo le auto sarebbero dirottate in centro.

«L'Anas ha valutato positivamente tale esigenza», scrive l'Arst «dichiarandosi disponibile ad emettere la relativa ordinanza, se anche Monserrato consentirà questa programmazione». Se così fosse, a partire da domani, alle 22, la Statale - nel tratto interessato dai lavori - sarebbe off limits sino a lunedì all'alba.

Ma il sindaco Argiolas non ci sta. «Abbiamo dato la nostra disponibilità ad utilizzare il centro come alternativa alla 554 già il 6 giugno scorso», spiega Argiolas, «ma l'Anas non ha mai dato il suo via libera». E adesso la nuova proposta discussa ieri in prefettura tra Anas, Arst, Comune e Regione: «Ho chiesto perché sino ad oggi i lavori non siano partiti», prosegue Argiolas, «non ho ricevuto risposta». Forse proprio perché l'Anas non era d'accordo con le 16 ore concesse da Monserrato: ne voleva di più. «Non vogliamo fermare i lavori del metro, è troppo importante», dice il sindaco, «ma non possiamo sostituire la 554 accogliendo tutto il traffico per giornate intere». Qual è perciò la soluzione? «Venerdì ci rincontreremo e aspetto proposte di viabilità alternativa», conclude Argiolas. E chissà che non sia l'occasione per costruire - con i fondi regionali promessi - le strade attorno alla 554 che sostituirebbero quelle appena chiuse - per la messa in sicurezza della Statale - proprio dall'Anas. (s.se.)

[SM=x346219]





[Modificato da Filobus2011 07/07/2012 11:23]
07/07/2012 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.606
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Diventerà realtà

Da "L'unione sarda " di giovedì 5 liglio 2012:

ARST. Entro il 2013 conclusi i lavori sui nuovi tracciati verso Monserrato e Settimo

Metro, Cagliari coast to coast

I treni arriveranno da piazza Repubblica alla stazione

L'Arst e il Comune stanno mettendo a punto un progetto per collegare, con la metropolitana leggera, piazza Repubblica a piazza Matteotti.


Il percorso si allunga e i passeggeri crescono. Cagliari diventa sempre più una città a misura di metropolitana, visto che la metro di superficie, entro il prossimo anno, potrà viaggiare su un percorso più lungo. E nei prossimi anni, i treni dell'Arst potrebbero attraversare anche il cuore della città arrivando fino a piazza Matteotti, collegando così su una strada ferrata (con la prosecuzione delle Ferrovie dello Stato) il capoluogo e l'Hinterland da Est a Ovest.

I TEMPI La prima parte del progetto, con l'estensione a Nord Est del percorso della metropolitana leggera è quasi concluso. «Entro maggio-giugno del prossimo anno si arriverà al Policlinico di Monserrato», assicura Carlo Poledrini, direttore generale dell'Arst, l'azienda regionale del trasporto pubblico locale, «abbiamo avuto qualche piccolo ritardo per gli intoppi che riguardano i lavori per il sovrappasso sulla 554, ma a metà del prossimo anno, da piazza Repubblica si arriverà fino a Monserrato». Subito dopo, ci sarà per l'Arst una nuova scadenza: entro la fine del 2013, infatti, è previsto l'allungamento del tratto ferroviario fino a Settimo San Pietro, e così un altro centro del Cagliaritano sarà collegato con piazza Repubblica, nel cuore del capoluogo. Inoltre, subito dopo partiranno i lavori per il raddoppio della linea di collegamento tra Cagliari e Monastir, mentre anche a Sassari vanno avanti i progetti per allungare il tracciato della metropolitana leggera gestita sempre dall'Arst.

IL NUOVO PROGETTO La vera novità, tuttavia, arriva dal versante Ovest della città. Arst e Comune stanno portando avanti il progetto per la realizzazione del nuovo asse ferroviario che porterà la metropolitana leggera da piazza Repubblica fino alla stazione di piazza Matteotti, a due passi dal municipio. «Abbiamo già messo a punto il tracciato con i tecnici del Comune», spiega ancora Poledrini, «ora stiamo preparando il progetto preliminare. E anche le risorse finanziarie, che dovrebbero essere pari a 24 milioni di euro, in parte sono già disponibili. Diciamo che ora abbiamo i soldi per arrivare fino a viale Diaz, ma non dovrebbe essere un problema reperire gli altri fondi». In questo modo, si potrà arrivare con la metro fino a piazza Matteotti e lì con un treno delle Ferrovie dello Stato raggiungere anche l'aeroporto di Elmas (la linea è in fase di realizzazione) e gli altri centri dell'Hinterland di Cagliari.

I NUMERI Con i nuovi progetti, l'Arst conta di incrementare in modo consistente i passeggeri. Oggi sono circa 5.000 (il dato è stato fornito da uno studio realizzato dalla facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari) le persone che ogni giorno utilizzano la metro per i loro spostamenti nel capoluogo, «ma contiamo di quadruplicare quel numero con i nuovi investimenti», spiega Poledrini. E il numero potrebbe crescere già dai prossimi giorni, quando l'Arst otterrà dal ministero dei Trasporti l'autorizzazione a trasportare le biciclette sulla metropolitana leggera. Si potrà così arrivare al centro di Cagliari con la metro e poi utilizzare la bici. Una novità non da poco.

Giuseppe Deiana

[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 07/07/2012 23:44]
08/07/2012 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
"Inoltre, subito dopo partiranno i lavori per il raddoppio della linea di collegamento tra Cagliari e Monastir"
Monserrato! Sarà un refuso, credo.

"..quando l'Arst otterrà dal ministero dei Trasporti l'autorizzazione a trasportare le biciclette sulla metropolitana leggera. Si potrà così arrivare al centro di Cagliari con la metro e poi utilizzare la bici. Una novità non da poco."
Direi favoloso!!

Continuo cmq a pensare che il nuovo tratto in sopraelevata con tutti quei grossi piloni in cemento armato sia (insieme al ponte strallato) una terribile oscenità paesaggistica!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com