Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Santo Rosario

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2007 21:21
05/02/2006 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Certo non è un argomento "di gran moda", ma ho aperto questo thread sul rosario perché, pur avendolo recitato qualche volta in compagnia di altre persone, di mia iniziativa, da sola, non l'ho mai detto. Però dovrei e vorrei imparare visto che il sacerdote che mi ha confessato l’estate scorsa me lo ha caldamente raccomandato e mi ha detto che mi aiuterebbe tantissimo nel cammino di Fede. Vorrei sentire se voi lo conoscete e lo recitate, se lo considerate una pratica “superata” o un momento importante del vostro modo di pregare, se ne avvertite i benefici, se vi sentite rafforzati nella Fede e nella vita pratica dopo averlo detto, se ci vuole una certa predisposizione d'animo per recitarlo o se viceversa è proprio il recitarlo che ci dà la giusta predisposizione di animo … cose così.

[SM=g27821] [SM=g27821] [SM=g27821]
05/02/2006 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.902
Registrato il: 17/06/2005
Utente Veteran
Ti dico...
... io lo recito una volta alla settimana!!!! E' certamente una preghiera tanto raccomandata dalla Chiesa. Devo dire sinceramente che non ce la faccio a recitarlo tutti i giorni. L'avevo fatto tempo fa ma poi ho smesso. Cmq, ogni settimana. E preferisco recitarlo da sola ma non disdegno, quando capita, di farlo un gruppo.
Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
06/02/2006 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 505
Registrato il: 23/06/2005
Utente Senior
Vorrei farlo anch'io ...
soprattutto perché penso mi potrebbe aiutare ad avvicinarmi alla Vergine e migliorare il mio "rapporto" con lei. L'avevo pregato qualche volta da ragazza, ma non trovo più il mio vecchio rosario. Ho comprato un'altro via internet ma non mi piace molto e non è benedetto. Non ho mai visto dei negozi che li vendono. E per benedirlo, come fare? Devo chiederlo esplicitamente a un prete?

[Modificato da rosa22253 06/02/2006 0.09]

************************************************************************************


BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE!

"Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa"

Mt 16,18





La strada è lunga, ma non esiste che un mezzo per sapere dove può condurre, proseguire il cammino.
(don Tonino Bello)


ANDIAMO AVANTI!

06/02/2006 00:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 13/01/2006
Utente Junior
Io l'ho detto moltissime volte. Posso dire che lo so quasi a memoria [SM=x40794] è davvero molto rilassante dirlo.
Quando ero piccola ci riunivamo in una piccola chiesetta di 4 o 5 metri quadri(in piena campagna) ogni sera di primavera e dicevamo il rosario alla luce di 2 sole candele(mancava la corrente elettrica). Gli adulti lasciavano 'dirigere la preghiera' a noi bimbi che appena sapevamo leggere [SM=x40800] tenerissimo! Mi ricordo che per leggere il libricino con i misteri dovevamo stare attaccati alla candela (unica luce nella chiesetta) e ci scottavamo con la cera [SM=g27828] poi alla fine cantavamo(sempre la stessa canzone perché ci ricordavamo solo quella).
Putroppo è una preghiera un pochino lunga e non tutti hanno il tempo di dirla regolarmente [SM=g27813]
--Da qui parte la firma!--
Per un relativista 1+1=3 per valori molto grandi di 1
Che Dio ti raddoppi tutto quello che mi auguri ^_^
06/02/2006 02:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.349
Registrato il: 10/05/2005
Utente Master
Rosario
Cià, è una delle preghiere più lunghe...io quando sono tornata a Roma ho comprato un Rosario che poi è stato Benedetto da Papa Ratzi durante l'udienza.Non lo recito quotidianamente, e molto spesso mi ritrovo a pregare la sera, e mi metto di impegno di recitare un mistero intero, poi però la stanchezza prevale e mi addormento.. [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829] La preghiera però è molto bella! Il Cardinal Ratzinger stesso, nel libro "Dio e il Mondo" consigliva a tutti i credenti di recitarla, come fa lui quando passa le notti insonne....
Senza contare che, secondo i maggiori esprcisti del mondo è la migliore protezione che un credente si possa fornire contro le influenze negative!
06/02/2006 05:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.191
Registrato il: 28/08/2005
Utente Veteran
QUANDO SI PREGA IL ROSARIO
Non so se puo aiutare a qualcuno, ma gia da 5 anni, ho potuto pregare il Rosario - almeno una volta al giorno, talvolta anche tutte le 20 "misterie" - sin mancarlo un giorno, perche io lo faccio quando salgo dalla mia casa ogni mattina, camminando o in metropolitana o in autobus. (Quando io lo pregavo le notti, io quasi sempre mi addormento prima di finire!) Cioe, dipende dal tempo che ci vuole per arrivare alla mia destinazione, si puo pregare quanto 'misterie' si puo! Lo faccio anche mentre devo aspettare qualcosa - per esempio, nella sala di attesa dal medico.

Il primo rosario intero del giorno e sempre dedicato alle cose 'rutinarie' - rendere grazie per il dono della vita e tutto che ci danno gioia nella vita, domandare perdono per i peccati che ho commesso, e pregare per la buona salute e protezione dai pericoli e mali che ci circondano. Poi, si puo offrire gli altri per intenzioni specifiche.

Per piu di 20 anni, ho usato un rosario ricevuto da Giovanni Paolo II nel 1978, ma nel 2000, qualcuno mi ha sollevato la borsetta con il rosario benedetto! Pero da scambio, una 'bonanza' inaspettata che mi ha colmato di gran gioia: Gelso della sezione francese del RFC mi ha inviato in novembre delle cose benedette da nostro Benedetto - rosario, carta di preghiera laminata con la foto de GP-II e B16, portachiavi, calendario, e anche una medaglietta con la foto del Papa che porto nel mio 'charm bracelet'. (Ho celebrato il Natale 7 settimane primo!) Cosi, non manco mai l'ispirazione e la 'presenza' del nostro benamato! Merci encore, Gelso...

[Modificato da TERESA BENEDETTA 06/02/2006 5.04]

06/02/2006 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.311
Registrato il: 14/05/2005
Utente Veteran
Rosario
Sinceramente,non ho mai recitato il Rosario.Ho sempre recitato le preghiere imparate da bambina,ma le recitavo senza un ordine preciso.Di recente però alla libreria cattolica dove acquisto i libri di Papa Ratzinger,ho acquistato un Rosario illustrato,che contiene i 20 Misteria.L'ho letto e riletto,e ora sto imparando a recitarlo.Per ora lo recito leggendo il testo,ma conto di riuscire a imparare i misteri a memoria entro breve tempo. [SM=g27821]
RATZI FOREVER

Suor RATZGIRL
Ordine Benedettino delle Suore delle Sante Coccole al Romano Pontefice
06/02/2006 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 22/01/2006
Utente Junior
Re: Rosario
... anch'io ho qualche problema con il rosario... paradossalmente lo recitavo di più quando ero piccolo... andavo in chiesa presto (per prepararmi a servir Messa) e per tutto il tempo precedente l'inizio della celebrazione si recitava il rosario... così, essendo spesso l'unico chirichetto, non avevo altro da fare che recitarlo anch'io... e, dopo tutto, pur essendo piccolo, non mi dispiaceva nemmeno...

poi, va bè, l'adolescenza e tutto il resto... in pratica non l'ho più recitato...

ultimamente c'ho riprovato ma provo una difficoltà incredibile: il Rosario è preghiera di contemplazione (dei vari misteri appunto)... però le prime volte mi confondevo, non riesco a concentrarmi sufficentemente sul mistero e... poi mi distraggo facilmente, contemplazione del mistero e recita consapevole delle varie preghiere... tutto assieme.. che fatica!!

ora va un po' meglio... ma ci sto un'eternità, sono veramente lentissimo, uff!... forse mi aiuterebbe avere davanti un'immagine che richiami al mistero da contemplare... ma non ne ho trovate... voi che dite? potrebbe esser utile secondo voi?
Maratzinger
06/02/2006 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 03/03/2005
Utente Junior
Si è utile avere un immagine davanti, io faccio così perlomeno. Ho comprato un libricino con tutti i misteri e all'inizio di ognuno c'è l'immagine (Pregate il santo rosario ogni giorno-Editrice Shalom).

Adesso lo recito ogni giorno, non mi è difficile. Ma credo sia per grazia che non faccio fatica perchè fino a qualche mese fa non se ne parlava proprio, io non sopportavo di dire il Rosario.
Oggi lo dico e non sono sempre concentrata ma cmq sento che quando lo recito i cattivi sentimenti verso gli altri spariscono. Questo mi piace perchè mi evita l'ulcera [SM=g27828]
06/02/2006 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 13/01/2006
Utente Junior
io quando recito il rosario o altre preghiere immagino di avere Maria o Gesù seduto davanti a me che mi guarda [SM=g27828] lo faccio da quando un sacerdote ci disse :"e basta recitare a memoria! un pochino d'attenzione a quello che dite!State parlando con Maria!"
--Da qui parte la firma!--
Per un relativista 1+1=3 per valori molto grandi di 1
Che Dio ti raddoppi tutto quello che mi auguri ^_^
06/02/2006 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.909
Registrato il: 17/06/2005
Utente Veteran
Credo che...
... il problema della mancanza di concentrazione ce l'abbiamo un po' tutti. Anch'io tante volte mi addormento però l'importante è l'intenzione che si ha. Consoliamoci: Santa Teresina si addormentava quando pregava. E Dio ci sorride da lassù e ci capisce.

Rosa: dove tu abiti, non trovi una libreria o un negozio di articoli religiosi? Se non trovi, passami il tuo indirizzo e te ne mando uno che farò benedire.
Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
06/02/2006 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 06/11/2005
Utente Junior

Lo recito quasi tutti i giorni, dipende dalla stanchezza di testa a volte mi è impossibile.
Anche da sola. Nel silenzio perchè il pregare quando c'è rumore è una distrazione. Ho una immagine grande della Madonna appesa alla parete, ma preferisco guardare il crocefisso.
I misteri li so a memoria, comunque in qualunque libretto di preghiere c'è il rosario.
La ritengo una preghiera completa, dato che oltre alla preghiera c'è anche la meditazione.
A volte ci vogliono almeno due decine di Ave prima di riuscire ad entrare nel vivo della preghiera... sarebbe sempre buona norma allontanare ogni pensiero e preoccupazione prima di inziare a pregare.
Anche per strada o quando sono in auto, basta chiedere prima l'aiuto agli angeli, anzi sarebbe meglio chiederlo sempre perchè ci aiutano loro a non distrarci.
[SM=x40791]

http://www.santorosario.net/




06/02/2006 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 13/01/2006
Utente Junior
Ehi Regin, ci litighi proprio con i link, eh? [SM=x40791]
http://www.santorosario.net/
--Da qui parte la firma!--
Per un relativista 1+1=3 per valori molto grandi di 1
Che Dio ti raddoppi tutto quello che mi auguri ^_^
06/02/2006 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: Regin 06/02/2006 22.57


http://www.santorosario.net/






Il link ... [SM=g27816] [SM=g27825] [SM=g27828]

Ci vuole l'intervento di kyouki ... [SM=g27823] [SM=g27824]
06/02/2006 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 146
Registrato il: 06/11/2005
Utente Junior
Re: Re:

Scritto da: Discipula 06/02/2006 23.04


Il link ... [SM=g27816] [SM=g27825] [SM=g27828]

Ci vuole l'intervento di kyouki ... [SM=g27823] [SM=g27824]




kyouky, ho bisogno di un'assistente, quanto desideri? Paga in contanti, viaggio a Roma con pernottamento albergo 5 (cinque) stelle e visita della città tutto spesato, colloquio privato dal Papa [SM=g27828]


Discipula tu sei fuori [SM=g27816]


06/02/2006 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 78
Registrato il: 13/01/2006
Utente Junior
Re: Re: Re:

Scritto da: Regin 06/02/2006 23.23



kyouky, ho bisogno di un'assistente, quanto desideri? Paga in contanti, viaggio a Roma con pernottamento albergo 5 (cinque) stelle e visita della città tutto spesato, colloquio privato dal Papa [SM=g27828]


Discipula tu sei fuori [SM=g27816]


[SM=g27811] eccomi!! Per te lavoro pure gratis! (però il viaggetto a scrocco con annessa visita papale lo accetto volentieri [SM=x40791] )
--Da qui parte la firma!--
Per un relativista 1+1=3 per valori molto grandi di 1
Che Dio ti raddoppi tutto quello che mi auguri ^_^
07/02/2006 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re:

Scritto da: Regin 06/02/2006 23.23



... colloquio privato dal Papa [SM=g27828]


Discipula tu sei fuori [SM=g27816]



Infatti ... sono già appostata fuori del palazzo Apostolico in attesa di vederti arrivare con kyouki e seguirvi fino al terzo piano ... [SM=x40791]
07/02/2006 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ieri continuavo a pensare al Rosario e dicevo tra me e me: "Come sarebbe bello poter assistere ad un rosario recitato da Papa Ratzi, il suo esempio mi aiuterebbe sicuramente ad avvicinarmi a questa preghiera"... [SM=g27821]

Adesso entro nel forum e cosa leggo? La notizia postata da Ratzigirl che il prossimo 11 marzo Papa Ratzi presiederà la veglia di preghiera con recita del rosario insieme agli studenti europei ... NON CI POSSO CREDERE, DESIDERIO ESAUDITO IN MENO DI 24 ORE!!! [SM=x40799]

Grazie Signore, quando vuoi fai impallidire qualsiasi DHL, UPS e compagnia bella ... ehehehe [SM=g27836] [SM=x40791] [SM=g27821]
08/02/2006 00:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 519
Registrato il: 23/06/2005
Utente Senior
Re: Credo che...

Scritto da: Paparatzifan 06/02/2006 22.17

Rosa: dove tu abiti, non trovi una libreria o un negozio di articoli religiosi? Se non trovi, passami il tuo indirizzo e te ne mando uno che farò benedire.



Grazie di cuore Gloria, ci proverò. Ci sarà pure una possiblità. Se no ti faccio sapere.
Sei gentilissima [SM=x40800] [SM=x40800]
************************************************************************************


BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE!

"Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa"

Mt 16,18





La strada è lunga, ma non esiste che un mezzo per sapere dove può condurre, proseguire il cammino.
(don Tonino Bello)


ANDIAMO AVANTI!

08/02/2006 02:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.413
Registrato il: 10/05/2005
Utente Master
Re:

Scritto da: Discipula 07/02/2006 23.18
Ieri continuavo a pensare al Rosario e dicevo tra me e me: "Come sarebbe bello poter assistere ad un rosario recitato da Papa Ratzi, il suo esempio mi aiuterebbe sicuramente ad avvicinarmi a questa preghiera"... [SM=g27821]

Adesso entro nel forum e cosa leggo? La notizia postata da Ratzigirl che il prossimo 11 marzo Papa Ratzi presiederà la veglia di preghiera con recita del rosario insieme agli studenti europei ... NON CI POSSO CREDERE, DESIDERIO ESAUDITO IN MENO DI 24 ORE!!! [SM=x40799]

Grazie Signore, quando vuoi fai impallidire qualsiasi DHL, UPS e compagnia bella ... ehehehe [SM=g27836] [SM=x40791] [SM=g27821]



eheheh sto cominciando a pensare ad interventi miracolosi! E se riesco pure a mandare via in meno di dieci minuti gli utenti "molesti"...ottenendo anche delle scuse è davvero il top del top! [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com