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Motore: smontaggio frizione (foto)

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2007 14:10
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Città: CAGLIARI
Smarmittino
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07/09/2005 15:00
 
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Innanzitutto CIAOOOOOOOOOOOOOOO a tutti , sono tornato ieri a Cagliari e non bazzicavo il forum da circa un mesetto , mi siete mancati !!![SM=x35583]
Questo agosto ho fatto ciò che ho sempre desiderato fare da cinque anni , montare un coprifrizione aperto [SM=x35584] , e mi chiedo come ho fatto a non farlo prima : E' TUTTA UN' ALTRA COSA !!!!!! meraviglioso , inebriante , assuefacente , rumoroso , .... sinistro , diabolico[SM=x35592] .... bè basta così stò impazzendo[SM=x35579] , voglio farvi vedere qualche foto visto che c è sempre qualcuno che chiede come fare questo o quello , bè io non ho trovato assolutamente nessun problema , facilissimo smontare e rimontare bastano attenzione e metodo per non incasinarsi con i dischi , poi tutto OK , ho seguito i consigli di desmodromico.com e tutto è filato liscio , volevo però farvi una sola domanda :

[SM=x35666] c è bisogno del frenafiletti quando si chiude con la dinamometrica visto che comunque 10 Nm sono effettivamente pochi ?? Lo chiedo perche quando ho allentato le viti ho forzato molto di più di quello che si forza ora per allentare !!!

Ora qualche foto :

situazione iniziale


colonnine a terra , tranquilli quel liquido è acqua , ho pulito il carter esterno dai segni della guarnizione che nn ho rimontato

Si sfila il piattello e viene via anche l 'asta , quindi con un colpetto all estremità dell asta si dividono le due cose , il cuscinetto rimane sul piattello e per sfilarlo ho messo in forno il tutto , poi diventa facilissimo con una bussola ed un martelletto . Il cuscinetto l ho preso nuovo ( chi volesse il codice faccia un cerca con ' Misure cuscinetto ' ), quindi nn ho fatto particolare attenzione a non maltrattarlo !!!
Tolti i dischi ( solo per un controllo degli stessi ) con un cacciavite piccolo

si mettono in ordine tipo libro , in terra , con la parte esterna verso il basso , li ho misurati col calibro e sono ancora buoni , per la ruggine penso sia normale [SM=x35581]
Ho misurato anche le molle e la lunghezza era a posto !!!


Poi ho pulito per benino il piattello originale per verniciarlo di rosso , con vernice apposita per alte temperature della OMP , che fatica trovarla quaggiù!!! :-D


Dopo due ore e mezza di verniciatura viste le difficoltà , ed una notte passata ad asciugare , per inserire il cuscinetto metto in forno il piattello , ma attenzione , la vernice gioca brutti scherzi perche nn si è asciugata completamente , questo perche nella bomboletta nn c è scritto di metterla in forno ( solitamente raccomandato per vernici ad alta temperatura ), quindi nn l ho fatto ed al tocco rimangono le impronte , questo problema è scomparso dopo i primi km , evidentemente col riscaldamento del piattello la vernice ha finito con l asciugarsi del tutto !!

Ora occorre inserire il gruppo piatto-cuscinetto nell asta , cercando di non forzare il cuscinetto assialmente , per cui l ho inserito battendolo sull anello interno con una bussola lubrificando con dell olio ...
Per reinserire il tutto bisogna fare un poco di forza per vincere l attrito degli anelli di tenuta dell attuatore di comando , nessun panico !!
Dimenticavo , ho lubrificato l asta con un pochino d olio motore ed ho messo un pochino di grasso giallo alla base del cuscinetto nella parte interna !!!!
Inizialmente ho stretto le brugole a mano ( nn è cosi difficile e pericoloso ) , ma per sicurezza poi qualche giorno dopo sono andato nell' officina di un mio amico per stringere bene con la dinamometrica !!!

Ed ecco ora il lavoro finito , il coprifrizione è artigianale fatto su mio disegno da un ragazzo gentilissimo , la fattura è meravigliosa , lavorato dal pieno , in origine volevo metterci il plexiglass tipo rizoma , ma nn ho fatto i conti con i rivetti , quelli che ho comprato sono leggermente grandi e si rischia che vengano toccati dalle colonnine che girano quindi devo sbattermi ancora ,

QUALCUNO PUO AIUTARMI ???? DITTE CHE LI PRODUCONO MOLTO PICCOLI ???



in alternativa potrei metterci una retina metallica come un vecchio rizoma , poi vedremo , ma devo ammettere che mi piace pure così!!![SM=x35593]

Ahhh.... dimenticavo , le molle le ho pulite con smac brillacciaio , poi le ho verniciate con zinco spray , ma poi ho deciso di farle nero opaco con vernice normale , mentre i bicchierini li ho solamente lucidati con pasta abrasiva

Poi qualche giorno dopo , visto che pioveva ho eliminato la cornice del filtro KN ed ho tagliato il debimetro originale [SM=x35581] , ecco il punto di partenza , l ho tracciato con un pastello rosso :


ed ecco il risultato :


anche qui ho seguito ma nn alla lettera i consigli di desmodromico.com , l ho tagliati con un coltello vecchio riscaldandolo sul fornello della cucina , poi l ho rifinito con della carta abrasiva !!!
Mio cugino mi ha fatto notare che il taglio è a forma di cuore , ma credetemi , nn l ho fatto apposta :-D , ho seguito solo l inclinazione originale della plastica !!

Ed ora vi presento la luce dei miei occhi , la mia meravigliosa principessa : si chiama Grace



che dite è un nome appropriato ????

....ora smetto nn vorrei annoiare nessuno , se qualcuno ha ancora dei dubbi se aprire o no ..... NON ESITI !!! è uno spettacolo IMPRESSIONANTE !!! sentire i dischi sbattere sulla corona , ad ogni cambio marcia per una frazione di secondo , ogni volta che nn sei in tiro per tutto il tempo che vuoi .. ....e poi puoi deciderlo tu se farla o non farla suonare MAMMA MIA , è veramente una libidine , al primo giro ero veramente impressionato nn riuscivo a crederci, pensavo che il suono si sentisse solo in partenza , ma non è assolutamente così ..... poi tutti che ti chiedono se è normale [SM=x35580] .....


Volevo aggiungere ancora una cosetta : avevo letto di alcuni di voi che avevano sentito un rumore forte alle prime pompate sulla leva , ebbene anch io ho sentito quel TAC !! sordo , dev essere qualcosa che si rimette a posto da solo , dovrebbe essere nel comando idraulico qualche anello di tenuta che viene spostato quando reinseriamo l asta forzando , e che poi si rimette a posto :-D !! Quindi non disperate nulla di rotto!!!
Inoltre volevo fare un' osservazione , perche sul retro del piattello non ho visto nessun segno , tacca o altro , quindi mi chiedevo a cosa serve far combaciare i due riferimenti su piatto e tamburo : se si pensa bene tutto il gruppo piatto-cuscinetto-asta è simmetrico rispetto l asse , non è che magari tutto viene fatto per scoraggiare il proprietario a metterci le mani ????? Cambiare i dischi frizione è una stupidaggine incredibile , quanto viene farselo fare ad uno Store ????????????????? Mistero................................


Visto che posso modificare aggiungo ancora :
avevo letto in un sito che nel rimontaggio era consigliabile mischiare nell' ordine di inserimento i dischi frizione per garantire un uniforme consumo di tutto il pacco ....
..ebbene , siccome non volevo andare in cameretta tutto sporco ad accendere quel trattore di un pentium 133 per vedere nel manuale l ' esatto ordine di inserimento del pacco nel caso mi fossi incasinato , .. ho fatto cosi : nell ' inserire i dischi ( guarniti e non ) li facevo ruotare sul loro piano di svariati gradi a caso , in questo modo si variano le mutue posizioni del pacco sulla campana e di quello sul tamburo ....


CiaOOOOOOOOOOOOOOOO[SM=x35581]


[Modificato da Cuore Desmodromico 07/09/2005 15.08]

[Modificato da Cuore Desmodromico 07/09/2005 16.22]

[Modificato da Cuore Desmodromico 10/09/2005 3.19]

[Modificato da Cuore Desmodromico 11/09/2005 22.30]

[Modificato da Cuore Desmodromico 11/09/2005 22.32]

[Modificato da Cuore Desmodromico 20/09/2005 0.24]

Post: 15.903
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Occupazione: Geometra
DMC nelle vene!!!
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07/09/2005 15:10
 
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Re:
spettacolo....bellissimo e utilissimo reportage fotografico....ora la tua piccola sta veramente bene...

p.s.
ma t sei ustionato per lasciare le impronte sul piattello???[SM=x35593] [SM=x35593]
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Smarmittino
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07/09/2005 15:17
 
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Re: Re:
Scritto da: ~Ste84s2r~ 07/09/2005 15.10
---------------------------
> p.s.
> ma t sei ustionato per lasciare le impronte sul piattello?
> ??[SM=x35593] [SM=x35593]
>
---------------------------
no , le impronte rimanevano col piattello freddo , nella parte centrale forse c era molta vernice e nn era completamente asciutta !!
in ogni caso anche a caldo nn ci si ustiona , la temperatura nn è poi così alta !![SM=x35581]
CIAO Stè [SM=x35577]
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Smarmittino
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07/09/2005 15:28
 
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Come si toglie l'asta???
Senti, io non riesco a togliere l'asta dal piattello, come cavolo si fa? Da che lato si deve sfilare, dall'esterno o dall'interno del piattello, cioè da che parte si deve battere col martello? Cavolo, io c'ho provato battendo dal lato esterno del piattello ma non sono riuscito a farla uscire. Io sapevo che si doveva battere perchè in teoria doveva esserci solo un perno da far uscire, dell'asta non se ne parla proprio sulle istruzioni del piattello in ergal che ho comprato della DP.
Post: 1.850
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Monsterista implume
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07/09/2005 15:43
 
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bel lavoro complimenti!!!
Post: 997
Città: CAGLIARI
Smarmittino
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07/09/2005 15:45
 
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vediamo un po ...
tu hai piattello cuscinetto e spingidisco , quindi chiama un amico o appoggia il piattello su qualcosa perche due mani nn bastano !![SM=x35581]
Meglio se si è in tre : uno regge il piattello orizzontale con l esterno verso l alto , uno regge l asta che altrimenti cade in terra ed uno batte con un cacciavite ed un martello.se guardi bene l asta vedrai che c è un piccolo segno all' astremità esterna , li ci appoggi il cacciavite o un punteruolo e batti .
Non dovrebbe essere troppo difficile , tieni conto che asta e piatto si dividono e l asta nn passa attraverso il buco del piattello !!!!
Il cuscinetto dovrebbe rimanere sul piattello e l asta viene fuori da sola quindi se hai intenzione di rimontare il vecchio cuscinetto ( costa 6 euro tanto vale sostituirlo e nn rischiare di dover rismontare il tutto ) , controlla che , dopo averlo tolto dal piattello , nn abbia gioco assiale [SM=x35580]
Spero di esser stato chiaro !!![SM=x35581] [SM=x35581]
CIAO[SM=x35577]
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Monsterista implume
SUPERMEGADIRETTOREGENERALE
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07/09/2005 16:12
 
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METTIAMOLO IN EVIDENZA


[SM=x35657] [SM=x35657] [SM=x35657] [SM=x35657] [SM=x35657] [SM=x35657] [SM=x35657] [SM=x35657] [SM=x35657]



Post: 2.190
Occupazione: Impiegato
Monsterista implume
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07/09/2005 16:34
 
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COMPLIMENTI per il lavoro e...bella anche il resto dei lavori sulla moto!
Ciao[SM=x35595]
Post: 398
Città: TERAMO
Occupazione: Sviluppatore Web
Smarmittino
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07/09/2005 17:34
 
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Ci riprovo
Grazie Cuore Desmodromico, appena torno a casa ci riprovo. Spero di riuscirci: tolgo l'asta dal piattello vecchio e la inserisco sul piattello nuovo, immagino che dovrò forzare un pò per farla entrare! Un'altra cosa, con cosa deve combaciare il segno che sta sul piattello quando lo rimonto?


Post: 997
Città: CAGLIARI
Smarmittino
OFFLINE
07/09/2005 18:02
 
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Grazie 1000000000000000
sono rientrato sul sito per vedere se qulcuno aveva postato qualcosa... ma nn mi ritrovavo .. possibile ??? neanche a fondo pagina , e poi vedo : EVD [SM=x35584] [SM=x35584]
Be grazie tantissime nn chiedevo tanto [SM=x35581] [SM=x35581]
[SM=x35577]

X xmaxfane : ho appena letto sul tuo post che il piatto dp ha il cuscinetto gia inserito , quindi devi fare attenzione a come inserisci l ' asta !!!
Non puoi inserirla battendola direttamente sul piatto rovesciato per terra , perche potresti rovinare il cuscinetto forzandolo assialmente , inoltre tieni presente che l estremità sinistra dell asta è sferica perche deve ruotare ed essere comandata dal pistone idraulico oltre a contenere gli anelli di tenuta , non battere col martello quella parte !!!
In poche parole non devi inserire l asta sul piattello , ma il piattello sull asta [SM=x35586]
Fai così : cerca una di quelle chiavi a cilindro ( quelle dove si inserisce il cacciavite per girare , ora nn so come chiamarla , tipo quelle per candele ma più piccola ) mi pare che una da 10 vada bene , poi con l aiuto di un altra persona disponi un pezzo di legno per terra , poi l asta verticale con la parte sferica sotto , e poi utilizza quella chiave per battere sull anello interno del cuscinetto , chiaramente lubrifica con dell olio motore !![SM=x35581]
Ora si sembra di ricordare che l asta nn debba andare a sbattere con il suo spallamento sull anello del cuscinetto , quindi per regolarti sulla posizione dell asta guarda la parte esterna !!! Ingrassa la parte interna e rimonta il tutto
In ogni caso se dovesse essere particolarnmente difficile potresti riscaldare il piattello in forno e poi maneggiarlo con i guanti !!

Per quanto riguarda il posizionamento , il riferimento sul tamburo che deve combaciare si trova su una delle sei colonnette dove avvitare le brugole , ci sono due segni che noterai una volta tolte le viti [SM=x35583]

CIAOOOO [SM=x35581] e grazie ancora[SM=x35577] per i complimenti alla bimba!!!

P.S. : visto che posso ancora modificare posto una foto dei riferimenti nel caso di piattello originale :

:-D ciaooooo



[Modificato da Cuore Desmodromico 07/09/2005 18.21]

[Modificato da Cuore Desmodromico 07/09/2005 23.11]

Post: 3.010
Città: TORINO
Occupazione: IMPIEGATO
Monsterista implume
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08/09/2005 08:38
 
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Ottimo lavoro, molto bella la moto!
Post: 2.141
Città: ROMA
Monsterista implume
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09/09/2005 10:01
 
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Pero', bel lavoretto !!!
Post: 997
Città: CAGLIARI
Smarmittino
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09/09/2005 16:34
 
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però ... bella firma !!!
[SM=x35581] Grazie tantissimo per i complimenti !!![SM=x35605] [SM=x35605] [SM=x35605]

spero di esser utile a tutti coloro che hanno paura di metter mano alla bestiola.. io non ne ho mai avuto..[SM=x35580] ..
penso si sia capito [SM=x35579] ....

...hei... nessuno che mi risponde però ???[SM=x35593]

CIAO[SM=x35581]

Post: 413
Smarmittino
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09/09/2005 20:39
 
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Re:
Scritto da: Cuore Desmodromico 09/09/2005 16.34
---------------------------
1 c è bisogno del frenafiletti quando si chiude con la dinamometrica visto che comunque 10 Nm sono effettivamente pochi ?? Lo chiedo perche quando ho allentato le viti ho forzato molto di più di quello che si forza ora per allentare !!!

2 si mettono in ordine tipo libro , in terra , con la parte esterna verso il basso , li ho misurati col calibro e sono ancora buoni , per la ruggine penso sia normale

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bel lavoro davvero, complimenti.
alla domanda 1 penso che la risposta si nel fatto che qualsiasi vite dopo anni si ossida e praticamente si "cementa" specie se la moto "vive" al mare o al lago, mi è capitato parecchie volte di fare + forza per allentare che per stingere.

per la seconda volevo sapere (che ho un M900S '99)quanto devono essere alti i dischi per vedere se sono troppo consumati o no?

per le viti cerca! esistono viti di ogni genere!
ciao e grazie!

Post: 997
Città: CAGLIARI
Smarmittino
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09/09/2005 21:56
 
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dal manuale d' officina ducati :
si legge che lo spessore dei dischi guarniti non deve essere inferiore ai 2.8 mm...[SM=x35577]
i miei erano 2.9 mm , ma tieni in considerazione che ci sono soci dmc che andavano sotto i 2.8 e non avevano problemi !!! , questo probabilmente perche la ducati ci tiene molto a cambiarci i dischi frizione anche se nn necessario [SM=x35583] ... e chissà quanto è il danno !?!![SM=x35592]
per quanto mi riguarda i dischi li cambierò quando inizieranno a slittare !!!![SM=x35582] [SM=x35581] [SM=x35581]
Ciao [SM=x35581]
Post: 348
Città: CAGLIARI
Smarmittino
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12/09/2005 10:09
 
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Ottimo lavoro ... bellissima moto ... nn l'ho mai vista in giro per Cagliari ...


[Modificato da m@jesty 12/09/2005 10.09]

Post: 997
Città: CAGLIARI
Smarmittino
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12/09/2005 11:52
 
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Re:
Scritto da: m@jesty 12/09/2005 10.09
---------------------------
> Ottimo lavoro ... bellissima moto ... nn l'ho mai
> vista in giro per Cagliari ...
>
---------------------------
[SM=x35596] tranquillo nn è che è sempre sotto copertina......
semplicemente non è a Cagliari ma in provincia , dove risiedo [SM=x35577] ...
.. a Cagliari studio ma nn ho garage [SM=x35644] [SM=x35645] [SM=x35644] [SM=x35645] [SM=x35645]
CIAO e grasssssie [SM=x35587]
[SM=x35581]

[Modificato da Cuore Desmodromico 12/09/2005 16.00]

Post: 413
Smarmittino
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12/09/2005 13:58
 
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Re: dal manuale d' officina ducati :
Scritto da: Cuore Desmodromico 09/09/2005 21.56
---------------------------
> per quanto mi riguarda i dischi li cambierò quan
> do inizieranno a slittare !!!![SM=x35582] [SM=x35581] [SM=x35581]
>
> Ciao [SM=x35581]
>
---------------------------

Mi pare giustissimo!! [SM=x35589] [SM=x35595] [SM=x35596]

Post: 3.866
Città: MONZA
Occupazione: tirare di brutto!
Monsterista implume
OFFLINE
13/09/2005 13:49
 
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[SM=x35577] bel lavoro!
hai usato il mio stesso colore!!!
Post: 997
Città: CAGLIARI
Smarmittino
OFFLINE
13/09/2005 23:37
 
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Per quanto riguarda la vernice per alte temperature rossa ,
bisogna dire che non è facile trovarla nelle ferramente , almeno qui da me , mi sono girato mezza Cagliari e l'unica vernice rossa che ho trovato era di un rosso mattone veramente orribile ... quando l'ho provata su un pezzo di carta mi sono spaventato ...
..ormai quando mi ero rassegnato a verniciare con vernice normale mio cugino mi ha dato la dritta : negozi di
auto-tuning, ebbene si , la omp produce queste bombolette per quei pazzi che si verniciano le pinze freno.... chiaramente molto più numerosi di chi vernicia piattelli di frizioni ducati [SM=x35584] , e così ci sono veramente tanti colori ....
Chi cercasse queste vernici vada quindi a colpo sicuro !![SM=x35577]

In ogni caso molte persone usano vernici normali , ma dovendo fare il lavoro .. volevo essere più tranquillo ..

CIAO[SM=x35581] [SM=x35581] [SM=x35581]

[Modificato da Cuore Desmodromico 13/09/2005 23.41]

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