Innanzitutto CIAOOOOOOOOOOOOOOO a tutti , sono tornato ieri a Cagliari e non bazzicavo il forum da circa un mesetto , mi siete mancati !!!
Questo agosto ho fatto ciò che ho sempre desiderato fare da cinque anni , montare un coprifrizione aperto
, e mi chiedo come ho fatto a non farlo prima : E' TUTTA UN' ALTRA COSA !!!!!! meraviglioso , inebriante , assuefacente , rumoroso , .... sinistro , diabolico
.... bè basta così stò impazzendo
, voglio farvi vedere qualche foto visto che c è sempre qualcuno che chiede come fare questo o quello , bè io non ho trovato assolutamente nessun problema , facilissimo smontare e rimontare bastano attenzione e metodo per non incasinarsi con i dischi , poi tutto OK , ho seguito i consigli di desmodromico.com e tutto è filato liscio , volevo però farvi una sola domanda :
c è bisogno del frenafiletti quando si chiude con la dinamometrica visto che comunque 10 Nm sono effettivamente pochi ?? Lo chiedo perche quando ho allentato le viti ho forzato molto di più di quello che si forza ora per allentare !!!
Ora qualche foto :
situazione iniziale
colonnine a terra , tranquilli quel liquido è acqua , ho pulito il carter esterno dai segni della guarnizione che nn ho rimontato
Si sfila il piattello e viene via anche l 'asta , quindi con un colpetto all estremità dell asta si dividono le due cose , il cuscinetto rimane sul piattello e per sfilarlo ho messo in forno il tutto , poi diventa facilissimo con una bussola ed un martelletto . Il cuscinetto l ho preso nuovo ( chi volesse il codice faccia un cerca con ' Misure cuscinetto ' ), quindi nn ho fatto particolare attenzione a non maltrattarlo !!!
Tolti i dischi ( solo per un controllo degli stessi ) con un cacciavite piccolo
si mettono in ordine tipo libro , in terra , con la parte esterna verso il basso , li ho misurati col calibro e sono ancora buoni , per la ruggine penso sia normale
Ho misurato anche le molle e la lunghezza era a posto !!!
Poi ho pulito per benino il piattello originale per verniciarlo di rosso , con vernice apposita per alte temperature della OMP , che fatica trovarla quaggiù!!! :-D
Dopo due ore e mezza di verniciatura viste le difficoltà , ed una notte passata ad asciugare , per inserire il cuscinetto metto in forno il piattello , ma attenzione , la vernice gioca brutti scherzi perche nn si è asciugata completamente , questo perche nella bomboletta nn c è scritto di metterla in forno ( solitamente raccomandato per vernici ad alta temperatura ), quindi nn l ho fatto ed al tocco rimangono le impronte , questo problema è scomparso dopo i primi km , evidentemente col riscaldamento del piattello la vernice ha finito con l asciugarsi del tutto !!
Ora occorre inserire il gruppo piatto-cuscinetto nell asta , cercando di non forzare il cuscinetto assialmente , per cui l ho inserito battendolo sull anello interno con una bussola lubrificando con dell olio ...
Per reinserire il tutto bisogna fare un poco di forza per vincere l attrito degli anelli di tenuta dell attuatore di comando , nessun panico !!
Dimenticavo , ho lubrificato l asta con un pochino d olio motore ed ho messo un pochino di grasso giallo alla base del cuscinetto nella parte interna !!!!
Inizialmente ho stretto le brugole a mano ( nn è cosi difficile e pericoloso ) , ma per sicurezza poi qualche giorno dopo sono andato nell' officina di un mio amico per stringere bene con la dinamometrica !!!
Ed ecco ora il lavoro finito , il coprifrizione è artigianale fatto su mio disegno da un ragazzo gentilissimo , la fattura è meravigliosa , lavorato dal pieno , in origine volevo metterci il plexiglass tipo rizoma , ma nn ho fatto i conti con i rivetti , quelli che ho comprato sono leggermente grandi e si rischia che vengano toccati dalle colonnine che girano quindi devo sbattermi ancora ,
QUALCUNO PUO AIUTARMI ???? DITTE CHE LI PRODUCONO MOLTO PICCOLI ???
in alternativa potrei metterci una retina metallica come un vecchio rizoma , poi vedremo , ma devo ammettere che mi piace pure così!!!
Ahhh.... dimenticavo , le molle le ho pulite con smac brillacciaio , poi le ho verniciate con zinco spray , ma poi ho deciso di farle nero opaco con vernice normale , mentre i bicchierini li ho solamente lucidati con pasta abrasiva
Poi qualche giorno dopo , visto che pioveva ho eliminato la cornice del filtro KN ed ho tagliato il debimetro originale
, ecco il punto di partenza , l ho tracciato con un pastello rosso :
ed ecco il risultato :
anche qui ho seguito ma nn alla lettera i consigli di desmodromico.com , l ho tagliati con un coltello vecchio riscaldandolo sul fornello della cucina , poi l ho rifinito con della carta abrasiva !!!
Mio cugino mi ha fatto notare che il taglio è a forma di cuore , ma credetemi , nn l ho fatto apposta :-D , ho seguito solo l inclinazione originale della plastica !!
Ed ora vi presento la luce dei miei occhi , la mia meravigliosa principessa : si chiama Grace
che dite è un nome appropriato ????
....ora smetto nn vorrei annoiare nessuno , se qualcuno ha ancora dei dubbi se aprire o no ..... NON ESITI !!! è uno spettacolo IMPRESSIONANTE !!! sentire i dischi sbattere sulla corona , ad ogni cambio marcia per una frazione di secondo , ogni volta che nn sei in tiro per tutto il tempo che vuoi .. ....e poi puoi deciderlo tu se farla o non farla suonare MAMMA MIA , è veramente una libidine , al primo giro ero veramente impressionato nn riuscivo a crederci, pensavo che il suono si sentisse solo in partenza , ma non è assolutamente così ..... poi tutti che ti chiedono se è normale
.....
Volevo aggiungere ancora una cosetta : avevo letto di alcuni di voi che avevano sentito un rumore forte alle prime pompate sulla leva , ebbene anch io ho sentito quel TAC !! sordo , dev essere qualcosa che si rimette a posto da solo , dovrebbe essere nel comando idraulico qualche anello di tenuta che viene spostato quando reinseriamo l asta forzando , e che poi si rimette a posto :-D !! Quindi non disperate nulla di rotto!!!
Inoltre volevo fare un' osservazione , perche sul retro del piattello non ho visto nessun segno , tacca o altro , quindi mi chiedevo a cosa serve far combaciare i due riferimenti su piatto e tamburo : se si pensa bene tutto il gruppo piatto-cuscinetto-asta è simmetrico rispetto l asse , non è che magari tutto viene fatto per scoraggiare il proprietario a metterci le mani ????? Cambiare i dischi frizione è una stupidaggine incredibile , quanto viene farselo fare ad uno Store ????????????????? Mistero................................
Visto che posso modificare aggiungo ancora :
avevo letto in un sito che nel rimontaggio era consigliabile mischiare nell' ordine di inserimento i dischi frizione per garantire un uniforme consumo di tutto il pacco ....
..ebbene , siccome non volevo andare in cameretta tutto sporco ad accendere quel trattore di un pentium 133 per vedere nel manuale l ' esatto ordine di inserimento del pacco nel caso mi fossi incasinato , .. ho fatto cosi : nell ' inserire i dischi ( guarniti e non ) li facevo ruotare sul loro piano di svariati gradi a caso , in questo modo si variano le mutue posizioni del pacco sulla campana e di quello sul tamburo ....
CiaOOOOOOOOOOOOOOOO
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