Nuova Discussione
Rispondi
 

Predicazione "di porta in porta".

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2022 07:18
Autore
Stampa | Notifica email    
03/05/2021 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.143
TdG
Re: Re: Re: Re:
Luciano_59, 03/05/2021 11:35:


Luca 10: 4-7
4 non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada. 5 In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. 6 Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. 7 Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l'operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa.

Filemone 1: 1-2
1 Paolo, prigioniero di Cristo Gesù, e il fratello Timòteo al nostro caro collaboratore Filèmone, 2 alla sorella Appia, ad Archippo nostro compagno d'armi e alla comunità che si raduna nella tua casa


Ciao.



Caro Luciano,
è vero che il passo di Luca che tu citi riporta l'esortazione di non passare di casa in casa... ma come puoi facilmente comprendere leggendo il contesto, Gesù, nel dare istruzioni specifiche per svolgere l'opera di "predicazione" intendeva dire che, una volta giunti in un villaggio, i discepoli dovevano rimanere nella casa che aveva loro offerto ospitalità.
Non spostandosi da una casa all’altra in cerca di un posto con maggiori comodità, non avrebbero perso inutilmente tempo e avrebbero dimostrato che le cose materiali erano secondarie rispetto all’opera di predicazione che era stata loro affidata.

D'altra parte di sè stesso Gesù dice:“Le volpi hanno tane e gli uccelli del cielo hanno nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare la testa” (Luca 9:59)

Luciano_59:

Poi, leggendo della vita di Paolo, credo non troverai situazioni descrittive di un suo operato
di casa in casa.
Vado a memoria, ma mi sembra che nel racconto dell'opera di Paolo si parli di mercati, tempi,
e sinagoghe, come luoghi in cui abbia recato testimonianza.



Dopo la Pentecoste del 33 E.V. gli Atti riferiscono che i primi cristiani “Ogni giorno, nel tempio e di casa in casa, continuavano instancabilmente a insegnare e a dichiarare la buona notizia intorno al Cristo, Gesù”. (Atti 5:42).

Commentando il passo di Atti 20:20 citato in precedenza , Randolph O. Yeager ha scritto che Paolo insegnava “tanto in assemblee pubbliche [demosìa] che di casa in casa ([katà] distributivo con l’accusativo). Paolo aveva trascorso tre anni a Efeso. Aveva fatto visita a ogni casa, o per lo meno predicato a tutte le persone (versetto 26). Ecco un’autorizzazione scritturale per evangelizzare di casa in casa nonché in adunanze pubbliche”.

Luciano_59:

Certo, poi, come molti altri passi della Bibbia, li si può interpretare, a seconda della fede.



In realtà la Bibbia si spiega da sola, basta leggerla, come i passi summenzionati.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com