efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Pranzo senza dessert - Flash Contest (solo originali & Harry Potter)

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2021 12:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
10/06/2021 23:24
 
Quota

4° classificata: Calore – koan_abyss19


 


Grammatica: 8,96/10


A livello grammaticale non ho trovato errori, solamente qualche svista:


- Ieri era il mio girono libero […] → giorno → è chiaro si tratti di un refuso (-0,01 pt).


- Ma a volte all’improvviso mi ritrovo a chiedermi cosa succederebbe se perdessi le chiavi, o le serrature si inceppassero → […] o se le serrature si inceppassero → hai dimenticato d'inserire una parola (-0,03 pt).


Il problema principale l'ho riscontrato nella punteggiatura. Per la maggior parte del testo, specie la parte iniziale e centrale, è stata usata molto bene. L'intoppo si è verificato verso la fine dello scritto:


- Ieri era giorno di chiusura e oggi, a quanto pare, a nessuno interessa niente dell’arte contemporanea cinese → quelle in rosso sono virgole che non hai inserito e che, secondo me, sarebbero state necessarie per dar un po' di tregua alla frase e alla lettura (-0,10 pt → -0,05 pt a virgola).


- Il caldo mi sfinisce. Oggi mi è sembrato di vedere un movimento sui monitor delle telecamere e ho pensato di non aver notato un visitatore. Ma quando sono arrivata di corsa alle fotografie degli steli di loto, non c’era nessuno → (-0,05 pt).


- Comunque, con queste temperature e il fronte nuvoloso che si è fermato sopra di noi, ci si aspetta tempesta, non solo pioggia → (-0,10 pt).


- Sanno che la mostra è quasi finita, che mancano pochi giorni. Che se pioverà io potrò di nuovo pensare e non riusciranno a → so che il tuo intento era quello di stoppare la frase all'improvviso per creare suspense, ma un segno d'interpunzione va comunque inserito; in questo caso, più che i puntini sospensivi, sarebbe stato adeguato se avessi inserito un trattino a mo' di troncamento per creare l'effetto desiderato: […] Che se pioverà io potrò di nuovo pensare e non riusciranno a - → (-0,05 pt) → da questa frase in poi non hai più inserito la punteggiatura e, francamente, non riesco a comprenderne il motivo.


- Non posso restare fino alle sette. (-0,05 pt per mancata interpunzione).


- Il cielo è sempre più nero, se aspetto le sette quando spegnerò le luci le sale saranno completamente buie. → (-0,05 pt).


- Devo andarmene, trovare una scusa. → (-0,05 pt).


- Oh, dio. Tuona. Dio, richiede la lettera maiuscola (-0,05 pt + -0,05).


- Comincia a piovere. → (-0,05 pt).


- Ho già tutte le mie cose pronte. La borsa in spalla, le chiavi in mano. → (-0,05 pt).


- Devo solo spegnere le luci. → (-0,05 pt).


- […] con le luci spente dietro di me. → (-0,05 pt).


- Sarò fuori di qui in un minuto e mezzo. → (-0,05 pt).

- Non c’è tempo perché succeda qualcosa. → (-0,05 pt).

- Lampi. → (-0,05 pt).

- Stringo le chiavi così forte che mi fanno male le mani, sempre più forte ad ogni tuono, ma va bene così, così so di averle, non le perderò nel nero e → […] non le perderò nel nero e... oppure […] non le perderò nel nero e - → (-0,05 pt).

- OH DIO LA LUCE È SALTATA LA LUCE → questa frase è completamente priva di punteggiatura; i punti in cui l'ortografia necessitava sono tre (-0,15 pt) e avresti avuto più opzioni possibili, tutto dipendeva da cosa volevi comunicare. Ti riporto qualche esempio:

  1. OH DIO, LA LUCE. È SALTATA LA LUCE.

  2. OH DIO, LA LUCE. È SALTATA LA LUCE!

  3. OH DIO, LA LUCE! È SALTATA LA LUCE!

 

Stile e Lessico: 8/10

Lo stile adottato per questa storia è uno stile molto semplice, quotidiano, esattamente come si conviene alla scrittura di un diario personale – stesso discorso per quanto riguarda il lessico. Mi è piaciuta parecchio questa trovata, credo sia stata un'ottima escamotage per dar vita a una trama particolare, una trama estremamente introspettiva: il lettore, scorrendo direttamente i personali pensieri della protagonista, viene letteralmente catapultato nella sua testa e non immedesimarsi è impossibile! Inoltre sei stata molto brava a far crescere la suspense, a far sì che dall'emozione iniziale per il nuovo lavoro si passi a una serie di sensazioni che, inevitabilmente, vanno dal positivo al negativo.

L'unica nota avversa riguarda l'impaginazione che, a mio parere, risulta un pochino dispersiva e impersonale a causa del carattere utilizzato: c'è abbastanza spazio tra una “confidenza” e l'altra scritta sul diario, per cui la lettura viene spesso interrotta dalla necessità di scorrere la pagina; inoltre, la dimensione dei caratteri è davvero piccola e si fatica non poco a leggere.

Questi sono solo dei suggerimenti che, ovviamente, sei libera di ignorare; ma se decidessi di accettarli, credo proprio che il testo ne gioverebbe.

 

Attinenza al contest: 5/5

Punteggio pieno in questo parametro.

Impossibile negare l'attinenza al contest dal momento che la storia s'interrompe al punto giusto, facendo porre al lettore molteplici domande: non solo su cosa accadrà, ma anche e soprattutto su cosa sia accaduto precedentemente, su quale sia il mistero che verte sulla galleria e che ha colpito la sfortunata protagonista. Sono davvero curiosa di saperlo, anche perché fino a ora ho scorto pochi elementi horror – quantomeno non li ho scorti sviluppati, ma credo che ciò sia dipeso dal dover rendere la storia un'incompiuta.

 

Titolo: 1/1

Il titolo mi è piaciuto molto, soprattutto perché la mia idea iniziale non riguardava il calore in quanto tale; pensavo più a un calore emotivo... e invece l'elemento protagonista, insieme alla ragazza autrice del diario, è stato proprio il calore come fonte di calore, quello che asfissia, che fa mancare il respiro (e non in senso positivo!).

 

Gradimento personale: 8/10

Sono stata felice di avere a che fare con un testo come il tuo, scritto sotto forma di diario, talmente introspettivo e personale da far catapultare il lettore all'interno dei pensieri della protagonista, facendogli vivere le stesse emozioni che ha vissuto lei – esattamente come le ha vissute lei. Non mi trovavo fisicamente all'interno della galleria, ma a tratti ho avuto anch'io la sensazione di soffocare; in alcuni momenti mi sono sentita in trappola, confusa, un po' inquietata, sopraffatta da quel calore opprimente, desiderosa della pioggia. Poi, sei stata molto brava a troncare la storia al momento opportuno, disseminando qua e là alcuni elementi che facessero presagire qualcosa ma che non svelassero esattamente cosa... per esempio: il bar al quarto piano, dapprima chiuso e successivamente aperto ma abbandonato; ecco, questo è stato uno degli elementi che più mi ha turbata e incuriosita al tempo stesso. In conclusione, la storia mi è piaciuta e sono sinceramente curiosa di sapere come andrà a finire!

Mi dispiace però per l'impaginazione, della quale ti ho già parlato, e per la punteggiatura nella parte finale che è totalmente assente. Ho anche pensato al fatto che, forse, la tua sia stata una scelta voluta... eppure, mi spiace, ma un testo senza interpunzione è un testo incompleto.

 

Totale: 30,96/36

 

 


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com