È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

Invincibilmente fragili e imperfetti

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2021 21:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/08/2021 12:14
 
Quota

Re: Re:
Rosa66.MariaRita (ROSA66.MARIA RITA), 19/08/2021 19:01:


Ciao Soul,
che dire, l'ultimo posto non è proprio il massimo, anzi, leggendo la valutazione il mio primo pensiero è che non credo parteciperò più a un contest di storie originali.
Lo so, mi rendo conto che non si può piacere a tutti, e che ognuno di noi ha delle preferenze stilistiche differenti da quelle degli altri, altrimenti ragioneremmo tutti con la medesima testa, ma non riesco a capire alcune cose, e so che non le capirò mai.
Sicuramente rileggerò attentamente il testo, cercando di confrontarlo con quello che mi hai scritto, e cercherò di migliorarlo anche se, per quanto riguarda le virgole, per me inserirle è una scelta strettamente personale. Per i tempi verbali non so, certamente hai ragione tu, e quando ne avrò la possibilità vedrò se, cambiandoli, la lettura possa guadagnarne.
Per il resto, pensavo sinceramente di aver fatto un buon lavoro, ma la posizione in classifica mi induce a pensare che non sia così.
La storia di Chiara è una storia vera, e io non ho fatto altro che riportarla per iscritto: scrivere altre cose mi sembrava di snaturare la sua vicenda, facendo apparire Chiara per quello che non è realmente, ossia un'adolescente che ancora soffre per i traumi subiti alle scuole medie, e che ha ancora bisogno dello psicologo perché, nonostante l'amore di Michele, non riesce ad amarsi.
Michele, invece, non è un adolescente. Approfondire la sua figura, per me, non aveva senso visto il tema del contest.
Mi dispiace immensamente che la storia non ti abbia conquistato, ma pare che, ultimamente, questo sia il mio destino, ossia quello di scrivere storie che sono scritte bene, ma, c'è sempre un ma...
Credo che mi prenderò una lunghissima pausa dai contest, ne ho bisogno per riordinare le idee e capire se scrivere è quello che voglio o meno. Spero che, per il tuo prossimo, al quale mi sono iscritta, io abbia la necessaria chiarezza per affrontarlo.
Grazie per aver indetto questo bellissimo contest.
Complimenti alle altre partecipanti, e in bocca al lupo per il futuro.







Ehilà!
Mi dispiace che tu abbia preso così "male" questa posizione in classifica e in generale la valutazione, ma ti posso assicurare innanzitutto che il sesto posto è frutto soltanto di un caso, di una somma di punteggi, ma non indica assolutamente il valore reale della tua storia! A maggior ragione perché si tratta di punteggi attribuiti da me, che sono solo una persona, e probabilmente un altro giudice avrebbe svolto il lavoro in una maniera diversa ^^ ci tengo a sottolineare il fatto che la classifica sia stata quasi un caso perché, anche alla luce dei fatti, senza il supporto dei punteggi non riuscirei assolutamente a fare una classifica, a mettere in ordine le storie "dalla migliore alla peggiore", perché per me non esiste nessuna storia peggiore ma tanti scritti ognuno con un suo potenziale ^^
Il tuo testo di potenziale ne ha tantissimo e ho cercato di mettere in evidenza anche quelli insieme a tutto il resto ;)
Spero davvero che la mia valutazione, al posto che demoralizzarti, ti spinga a fare ancora di più e ti incoraggi; il mio intento non era affatto quello di mettere in dubbio il tuo scrivere, ma semmai di darti dei consigli sulla base di ciò che ho notato ^^
Allo stesso modo la mia valutazione non dà un giudizio di te in quanto autrice, ma è riferito soltanto a questa storia: una storia che ha senz'altro un'intenzione ben precisa (quella di raccontare una storia vera) ma che io, avendo fissato dei parametri di giudizio, ho dovuto prendere così com'è. Magari le tue scelte sono anche state giuste in base alle tue intenzioni, ma appunto io non lo potevo sapere e, anche se l'avessi saputo, non avrei potuto stilare un giudizio "più buono" nei tuoi confronti e non paritario in relazione agli altri. Spero che tu capisca le mie motivazioni e che quell'ultimo posto non comprometta la tua passione per la scrittura.
Da partecipante ancora prima che da giudice, posso dirti che arrenderti non è la miglior soluzione. Quando sono approdata sul forum, ho collezionato talmente tanti ultimi posti che ho perso il conto, e ancora oggi a volte mi capita di arrivare in fondo alla classifica, ma non mi sono mai arresa e anzi, ho fatto tesoro di tutti i consigli che mi sono stati dati finché il mio stile non si è affinato e non è maturato. Per questo ti dico di non arrenderti anche nell'ambito delle storie originali: magari hai solo bisogno di più tempo e più esercizio, forse di un'idea che ti ispiri di più!
So che forse è stata una batosta, ma spero che in futuro questo contest possa essere spunto di riflessione e possa aiutarti in qualche modo! La mia intenzione principale, in fondo, era proprio quella!
Alla prossima! :)

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/08/2021 12:15
 
Quota

Re:
evelyn80, 19/08/2021 20:15:

Carissima, per ora ti dico che sono contenta del risultato e che vorrei la valutazione come recensione. Poi ci sentiamo lunedì




D'accordo Evelyn, non c'è fretta ^^ sono felice che la valutazione sia stata di tuo gradimento!

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/08/2021 12:22
 
Quota

Re:
Carme93, 19/08/2021 21:40:

Ciao 😀
Sono contentissima!!!! Sia per il risultato in se sia perché anch'io adoro, come sai, questo genere di storie 😍
Inoltre, avevo qualche perplessità sulla storia 🙈 Non so, è che ultimamente sono fissata con le storie un po' drammatiche (credo che i miei personaggi mi odino 😂) e scrivere questa sentimentale... Boh, diciamo che non ero convintissima, anche perché avevo adocchiato i pacchetti sulla ribellione e sul conflitto con i genitori, ma non sono riuscita a scriverci su qualcosa 🙈

Allora, per quanto riguarda i tuoi appunti sulla grammatica, forse è meglio che vada a nascondermi e non dica nulla 😰 Diciamo che quel primo li al posto di gli è una svista, non un errore di battitura. È questo vale più o meno per tutte le altre cose che mi hai segnalato. "È come" no, non ha senso 😵 Probabilmente volevo scrivere "E com'è"... Non ti so spiegare cosa mi sia passato per la testa 😇

La trama. Anche qui hai perfettamente ragione, diciamo che ho azzardato sperando che quei riferimenti non pesassero troppo 🙈 No, non esiste ancora una long (nella mia testa sì, ma non conta), anche ci sono delle one shot dove ricorrono questi personaggi o i loro amici/compagni (che vengono citati in questa storia). Il punto è che non volevo un colpo di fulmine o qualcosa del.genere e quindi, senza parlarne, volevo accennare al fatto che ce n'è voluto tempo prima che Mara compisse questo passo. Però appunto non sono riuscita a non far pesare troppo questi riferimenti.

Mi pare di aver risposto a tutte le tue perplessità/curiosità, ma non ne sono sicura (sono abbastanza imbranata da non riuscire a scrivere con il cellulare e avere la valutazione sotto gli occhi 😅) .

Io non ho particolare preferenze: qualunque cosa tu sceglierai, mi farà piacere 😘 Ti dico solo che, per esempio, Il mostro dagli occhi verdi ha come protagonista Mara (la famosa notte di gennaio che Luca ricorda) e ce ne sono altre dove i ragazzi ritornano anche se magari come comparse 😄

Naturalmente vorrei la valutazione come recensione 😀

Complimenti a tutte le altre partecipanti ❤
E grazie per aver indetto questo contest Soul ❤




Carme! Sono felice che la valutazione ti sia piaciuta e ti abbia soddisfatto, come al solito leggere la tua storia è stato un piacere ^^
Sì, direi che hai chiarito i miei dubbi! E tutte queste piccole sbavature sono perfettamente comprensibili: sia le sviste (capitano sempre anche a me, accidenti a loro), sia quelle piccole mancanze per quanto riguarda la trama, che sono frequentissime quando si ha una trama più ampia in testa e si danno certe cose per scontate (lo dice una che vive di serie e che fa continuamente partecipare le sue storie a contest e challenge vari) ^^
Aaawww ma se hai già parlato di questi personaggi in altre storie allora voglio assolutamente leggere! "Il mostro dagli occhi verdi" l'avevo già adocchiata e sicuramente passerò di lì, ma se ci sono delle altre storie con questi personaggi fammelo sapere e lascerò volentieri lì le mie recensioni premio!
Grazie mille per aver partecipato anche a questa mia iniziativa, è sempre bello leggere e valutare i tuoi scritti ♥ alla prossima!

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/08/2021 12:49
 
Quota

Re: Re:
Swan.79, 20/08/2021 00:55:

Carissima Soul
ti ringrazio moltissimo per la tua bellissima recensione.
Mi dispiace veramente tanto per la faccenda della grammatica e di tutti quegli errori. Giustissimi tra l'altro e che potevo pure evitare. Il mio problema con i contest è purtroppo il poco tempo a disposizione per scrivere e per fare una recensione attenta. Questa storia poi partecipava anche ad un altro contest per cui ho dovuto richiedere una proroga e sono arrivata pelo pelo. Sapevo che c'erano degli errori comunque anche se avessi potuto correggerli, passato il tempo consentito dal regolamente, non mi sembrava giusto verso gli altri partecipanti a questo contest. E ho avuto delle serie difficoltà per la prima volta con l'html. Non so come mai ma è venuta fuori così. Nel file originale non sono andata a capo in quel modo ma ahimè pazienza ormai è fatta.

Grammatica e stile: 5,5/10


Concordo su tutto e farò tesoro dei tuoi consigli. Mi incoraggia l'apprezzamento per lo stile e l'equilibro della narrazione. In effetti l'influenza del cinema e dei telefilm mi accompagna spesso quando scrivo. Mi piace l'idea di scrivere cose che si possano anche vedere. Ti sono grata del complimento verso il mio potenziale.


Trama e personaggi: 9/10

Sono davvero contenta che la trama ti sia piaciuta. Lo spunto mi è stato dato da due storie vere quindi avevo vari pezzi del puzzle, come hai detto tu, ben definiti e dovevo trovare una trama per legarli senza narrare semplicemente brevi episodi della vita dei due amici. Quindi ho scelto di incentrare tutto sulla rivelazione del segreto di Max che porta quel cambiamento che cementerà l'amicizia tra i due. Un po' di curiosità credo sia sempre utile e così il lettore sarebbe venuto a conoscenza della verità insieme a David. E non ci crederai ma un commentatore mi ha scritto dicendo di aver conosciuto un ragazzo con una storia pressocché identica a quella di Max.
Sono contenta anche che ti sia piaciuto il parallelismo tra la scena inziale e l'ultima, credevo potesse essere troppo scontato. Per me aveva un senso. Un ciclo che si chiude. Sono contenta che tu lo abbia apprezzato.
La caratterizazzione dei personaggi per me è molto legata al dialogo, tranne quando c'è l'introspezione e cerco di renderli divertenti, quantomeno realistici.
Il personaggio di David è semplicemente il bravo ragazzo di buon cuore che è stato cresciuto e amato da genitori che gli hanno insegnato ad amare il prossimo. Non so se si nota nel dialogo con la madre o nel modo in cui quest'ultima accoglie Max in macchina. Ad una lettura più attenta potrai notare che anche David è solo. Non interagisce con altri giovani a scuola e nella squadra lo disprezzano. Quindi se Max aveva bisogno di un amico che lo amasse, David aveva bisogno di un amico da amare.
Mi dispiace per la stereotipizzazione ma non era facile in poche pagine fare emergere il modo in cui la loro conoscenza progredisce. Avevo pensato di non mettere Samantha di descrivere il primo pomeriggio a casa di David ma quello forse avrebbe solo allungato il brodo.


Utilizzo del pacchetto/attinenza al bando: 5/5

Che dire sono lusingata di aver soddisfatto le tue aspettative. Ho pensato che i due amici potessero volersi bene come quei bambini che non vorrebbero mai smettere di giocare insieme e piangono quando è ora di andare a casa. David non vuole che
si portino via il suo amico e lo accoglie in casa senza chiedere prima ai genitori, semplicemente perchè ha 14 anni e pensa sia giusto aiutare il povero Max. Certo in un secondo momento parlerebbe ai genitori degli aspetti pratici ma in quel momento con l'impulsività di un adolescente il suo primo pensiero e portarlo a casa con sè.
Ho visto che molti hanno messo come frase introduttiva la citazione. Io in altri contest ho sempre dovuto inserire le citazioni nella storia e ho dato per scontato che la frase da te suggerita andasse collocata all'interno della storia. Per questo ho avtuo l'idea della lettera. Lo stile della frase sembra suggerire qualcosa che si è appreso di cui si è fatto tesoro e quindi andava inserito dopo qualche anno in cui hanno vissuto la loro amicizia. Il tuo contest ha influito notevolmente quindi sulla trama della conclusione.

Gradimento personale: 5/5

Che dolce il tuo commento finale. Sono contenta che tu ti sia commossa. Mi sono commossa anche io quando la scrivevo. In particolare quando ho scritto la scena in cui Max prima di lasciare casa sua si porta via la cornicetta con la sua foto da piccolo insieme alla mamma. Sono colpita di aver fatto breccia nel tuo cuore e di averti saputo stupire.

Totale: 24,5/30

Pur non avendo raggiunto una posizione alta sono molto contenta del risultato raggiunto e dell'accoglienza con cui hai accolto questa storia. Spero di avere questo bel giudizio come recensione. E se un giorno vorrai leggere altri miei racconti su efp, senza impegno naturalmente, mi farà piacere. E' stato bello conoscerti e partecipare al tuo contest.









Ciao Swan! Sono felice che la mia valutazione ti sia piaciuta e spero che ti possa in qualche modo aiutare ^^
Anche a me è dispiaciuto per gli errorini che ho trovato, sono stati ciò che ti hanno penalizzato maggiormente ed è un vero peccato, ma capisco perfettamente che il poco tempo a disposizione può giocare dei brutti scherzi!
Eeeh già, l'influenza cinematografica si sente nel tuo stile ed è una cosa che, lo confesso, apprezzo parecchio ^^
Per quanto riguarda i personaggi, sei riuscita a spiegare perfettamente la situazione dei due tramite il tuo testo e sì, si percepisce in effetti che anche David è solo, il che ti ha permesso anche di non cadere nello stereotipo del figo-della-scuola-amico-del-nerd-sfigato. In fin dei conti non credo che nessuno dei tuoi personaggi sia stereotipato, soltanto alcune scene danno quest'impressione, ma appunto non dev'essere stato facile adattare una storia del genere in così poco tempo e hai dovuto fare degli adattamenti.
Per lo sviluppo della frase, ti rinnovo i miei complimenti per averla inserita nella lettera perché è un'idea che ho adorato *-*
Sono felicissima di vedere tutto questo entusiasmo da parte tua, anche a me ha fatto super piacere averti al mio contest e leggere la tua storia *-* alla prossima, spero di ritrovarti presto a un'altra mia iniziativa ♥

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
21/08/2021 13:22
 
Quota

Re:
Persage_ (IVkw210627), 20/08/2021 15:48:

Soul, che dire?
Ti ringrazio prima di tutto dell'accuratissima valutazione e dall'incredibile attenzione che hai prestato alla storia, è sempre un piacere trovare giudici tanto capaci! Prima di risponderti vorrei parlarti della questione pratica della recensione/premio, come vedrai andando sul mio profilo efp questa è la prima storia che pubblico sul sito, dunque non ci sono altre storie da recensire, non so come funzioni in questi casi anche perché è il primo contest a cui partecipo, però per me non è assolutamente un problema anzi, l'unica cosa che mi farebbe molto piacere è lasciare la valutazione del contest come recensione sotto la storia tutto qui!
Ti ringrazio per gli errori grammaticali e di battitura riportati, ammetto che è un mio -enorme e assolutamente grave- tallone d'Achille che spero di affinare partecipando a più contest possibili. Come ho detto, per essere il primo sono molto soddisfatta ed elettrizzata.
Ora passerei a chiarire i punti che ti apparivano più "oscuri" e meno comprensibili della storia, mea culpa, forse avrei dovuto spiegare meglio alcune cose. Il problema è che la storia partiva da uno scritto che stavo elaborando per una long, ho dovuto reinventarmi per rientrare nella giusta lunghezza perché tenevo particolarmente a partecipare con Lapo e Noemi e certamente qualcosa ha subito le conseguenze di questo taglio, prima tra tutti Noemi.
Diciamo che non mi sono posta troppo il problema di darle hobby e una maggiore personalità proprio per via dell'espediente narrativo che ho usato, ovvero che stesse scrivendo per gestire il trauma della morte di Lapo. Ho pensato che alla fine se questo è il motivo per cui racconta, Noemi racconterà esclusivamente di questo. Nella mia testa aveva un suo perché, ma probabilmente avrei dovuto rendere meglio questo punto.
Stessa cosa per aver calcato alcuni aspetti negativi di Lapo, inizialmente si, doveva succedere ben altro sempre nella prospettiva della long che però non poteva essere inserito in una storia così breve, ma ho deciso di mantenere la mano calcata su quegli aspetti sempre partendo dal presupposto che Noemi in qualche modo si senta così nei suoi confronti, che lo veda come una croce ma ancora una volta forse sono cose che andavano spiegate meglio e me ne rendo conto, anzi, grazie ai tuoi preziosissimi consigli cercherò di migliorare per il futuro!
Ultimo ma non ultimo, la citazione e qui devo ammetterlo, nella foga della scrittura e del processo creativo ho completamente eliminato dalla mia mente la parte "gioiosa" della citazione.
Sono felice che nel complesso ti sia piaciuta, spero di partecipare presto a qualche altro tuo contest, è così bello trovare giudici tanto bravi! Un saluto




Ciao Persage, ma che bello vedere tanto entusiasmo da parte tua nei confronti della mia valutazione! Spero davvero che tutto ciò possa aiutarti e motivarti nello scrivere ^^
Hai spiegato benissimo il tuo punto di vista, ora mi è tutto più chiaro e capisco cosa ti ha spinto a fare determinate scelte! In effetti traslare quella che in origine era una long in una one shot è sempre un rischio (a me più che altro capita il contrario, parto con l'intenzione di scrivere una one shot e poi chissà come si trasforma in una long di dieci capitoli AHAHAH). In realtà sei riuscita tutto sommato a gestire bene le cose, a parte queste piccole cosette che ho notato ^^
Ha senso in realtà che tu abbia deciso di non focalizzarti troppo su Noemi, visto che era lei stessa a scrivere una storia, e condivido perfettamente la tua scelta per la credibilità della storia, ma ovviamente io dovevo valutare in base a dei parametri e ho cercato di essere equa con tutti, quindi laddove ho notato unha caratterizzazione meno riuscita l'ho segnalato, ma non deve per forza essere visto come un "rimprovero" ^^
Grazie davvero per tutti i complimenti, cerco sempre di fare del mio meglio in quanto giudice e mi fa piacere che tu l'abbia notato :3
Nel caso ti potesse interessare (momento pubblicità ahahah scusa) ho già altri due contest aperti, entrambi nella cartella multifandom (ma accetto anche originali): uno basato sulle song-fic, uno a quattro mani insieme a mia sorella Kim ^^
Ah, e per la recensione premio in realtà ci sono due soluzioni. La prima è quella di "regalare" la tua recensione premio a qualche altro utente, mentre la seconda è aspettare. Ho quattro mesi di tempo per rilasciare le recensioni premio; magari tu nel frattempo avrai pubblicato qualche altra storia e allora potrò passare di lì ^^
Grazie di cuore per la partecipazione, spero anch'io di rivederti presto a una mia iniziativa ♥

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 11
21/08/2021 16:24
 
Quota

Ciao Soul! darò subito uno sguardo ai tuoi altri contest allora, sperando di poter partecipare. Sai, ora bisogna rimettersi a studiare per la sessione universitaria di settembre quindi non so se avrò tempo, dato che già mi sono iscritta ad un altro contest. Proprio per questo volevo dirti che per la recensione premio preferirei aspettare, quando pubblicherò la prossima storia mi piacerebbe avere una tua opinione. Mi domando solo, posso contattarti io in quel momento o sono indiscreta? come avrei capito non sono molto pratica ancora qui sul forum!😅💗
21/08/2021 17:35
 
Quota

Re: Re: Re:
Soul Mancini (Soul_Shine), 21/08/2021 12:14:




Ehilà!
Mi dispiace che tu abbia preso così "male" questa posizione in classifica e in generale la valutazione, ma ti posso assicurare innanzitutto che il sesto posto è frutto soltanto di un caso, di una somma di punteggi, ma non indica assolutamente il valore reale della tua storia! A maggior ragione perché si tratta di punteggi attribuiti da me, che sono solo una persona, e probabilmente un altro giudice avrebbe svolto il lavoro in una maniera diversa ^^ ci tengo a sottolineare il fatto che la classifica sia stata quasi un caso perché, anche alla luce dei fatti, senza il supporto dei punteggi non riuscirei assolutamente a fare una classifica, a mettere in ordine le storie "dalla migliore alla peggiore", perché per me non esiste nessuna storia peggiore ma tanti scritti ognuno con un suo potenziale ^^
Il tuo testo di potenziale ne ha tantissimo e ho cercato di mettere in evidenza anche quelli insieme a tutto il resto ;)
Spero davvero che la mia valutazione, al posto che demoralizzarti, ti spinga a fare ancora di più e ti incoraggi; il mio intento non era affatto quello di mettere in dubbio il tuo scrivere, ma semmai di darti dei consigli sulla base di ciò che ho notato ^^
Allo stesso modo la mia valutazione non dà un giudizio di te in quanto autrice, ma è riferito soltanto a questa storia: una storia che ha senz'altro un'intenzione ben precisa (quella di raccontare una storia vera) ma che io, avendo fissato dei parametri di giudizio, ho dovuto prendere così com'è. Magari le tue scelte sono anche state giuste in base alle tue intenzioni, ma appunto io non lo potevo sapere e, anche se l'avessi saputo, non avrei potuto stilare un giudizio "più buono" nei tuoi confronti e non paritario in relazione agli altri. Spero che tu capisca le mie motivazioni e che quell'ultimo posto non comprometta la tua passione per la scrittura.
Da partecipante ancora prima che da giudice, posso dirti che arrenderti non è la miglior soluzione. Quando sono approdata sul forum, ho collezionato talmente tanti ultimi posti che ho perso il conto, e ancora oggi a volte mi capita di arrivare in fondo alla classifica, ma non mi sono mai arresa e anzi, ho fatto tesoro di tutti i consigli che mi sono stati dati finché il mio stile non si è affinato e non è maturato. Per questo ti dico di non arrenderti anche nell'ambito delle storie originali: magari hai solo bisogno di più tempo e più esercizio, forse di un'idea che ti ispiri di più!
So che forse è stata una batosta, ma spero che in futuro questo contest possa essere spunto di riflessione e possa aiutarti in qualche modo! La mia intenzione principale, in fondo, era proprio quella!
Alla prossima! :)



Perdonami Soul,
la mia non voleva assolutamente essere una polemica nei tuoi confronti, e so perfettamente che le valutazioni finali sono frutto di una semplice somma di giudizi singoli sui vari parametri. Il mio dispiacere non è dettato dall'ultimo posto in sé, o dalla pretesa che avessi diritto a un trattamento più benevolo, cosa che non mi è passata neanche nell'anticamera del cervello e non sarebbe assolutamente da te. La cosa che mi è dispiaciuta è stato notare che, per esempio, nella Grammatica e stile, mi scrivi
"Dal punto di vista non ho trovato tanti errori grammaticali, e anche le piccole sbavature che ho notato sono in realtà qualcosa di minimo. Nel complesso lo scritto è molto pulito e ben curato, non ho trovato nulla di eccessivamente fuori posto. Ciò di cui vorrei parlarti in realtà riguarda soprattutto i tempi verbali, che alcune volte mi hanno lasciato un po’ perplessa. Non si tratta mai di errori troppo gravi, ma mi sembra comunque giusto segnalarti i miei dubbi e farteli presente".
E qui mi segnali la frase dove c'è un "abbiano" al posto di un " avessero", e su questo ti do perfettamente ragione, come quel "che", relativo, non inserito nella frase di Giulia.
La cosa che non ho proprio capito sono i tuoi appunti sui due flashback e cosa ti abbia distratto o confuso nella lettura. Perdonami, ma non riesco proprio ad arrivarci. Io personalmente, e ti parlo da lettrice della domenica, quando leggo sono disturbata da altre cose di un testo come, ad esempio, evidenti errori ortografici e grammaticali.
Ti preciso, inoltre, che la frase: Mortificata per aver fatto quella che riteneva una figuraccia, si mise in disparte a osservare i suoi amici e, cercando di non farsi notare, soprattutto lui. Il "soprattutto lui" è esattamente quello che volevo scrivere, perché è Chiara che voleva osservare Michele di nascosto, non che non voleva farsi vedere da lui.
Per le virgole ti avevo già scritto nel commento precedente: sicuramente mi sbaglio al riguardo, dopotutto il Giudice sei tu e sicuramente ne capisci più di me. Per me le virgole rappresentano una scelta personale e a quanto pare è così anche per te, secondo quanto mi hai scritto
Un altro piccolo appunto che volevo lasciarti riguarda la punteggiatura. Non la utilizzi affatto in maniera scorretta, anzi, la maggior parte delle volte te ne servi per formulare al meglio i periodi e legare tra di loro concetti nel migliore dei modi: non ho mai trovate virgole al posto di punti, al posto dei due punti o altri segni di interpunzione, il che dà al tuo testo una scorrevolezza e una fluidità preziosi, che permettono al lettore di scivolare attraverso il testo con semplicità e senza intoppi., A tal proposito, in alcuni casi da te segnalati mi trovi d'accordo, in altri no.
Poi, alla fine, mi scrivi Nel complesso la storia è decisamente ben scritta e mi è piaciuto tantissimo il tuo stile! Come ti dicevo sopra, ci sono un sacco di fattori che contribuiscono a renderlo scorrevole, il che aiuta il lettore a immergersi e calarsi ancora di più nella storia e nell’intera vicenda. Il lessico che hai adottato è semplice al punto giusto, senza però cadere nel semplicistico, e si adatta perfettamente al contesto, la costruzione dei periodi è pulita, fluida e corretta: non sono mai né troppo brevi né troppo lunghi, ai modellano in base al contesto (più articolati durante le parti introspettive, più frammentati durante i dialoghi e le scene “d’azione”).
Per questo sono molto confusa. Non sto dicendo che io abbia ragione e tu torto, solo non pensavo di essere così penalizzata in un parametro sul quale sto lavorando tantissimo da diversi mesi a questa parte.
Anche la trama, per tua stessa ammissione, in maniera lineare, è ben strutturata e non presenta buchi o lacune di alcun tipo per poi fare l'appunto sui flashback. Però poi Questo suggerimento non vuole ovviamente essere una correzione alla tua storia – ma appunto un suggerimento . perché in realtà non c’è nulla di sbagliato, nulla che non vada nella trama! Il concetto, anzi, non sarebbe affatto cambiato, ma sarebbe variato solo il modo di esprimerlo – attraverso un espediente che, a mio avviso, avrebbe reso un po’ più coinvolgente la storia fin dal principio. Caratteristica che comunque, andando avanti, la tua storia possiede!
Insomma, mi dici che la storia va bene, però alla fin fine non è così.
Probabilmente, il nocciolo della questione è che, grammatica, stile e trama a parte, la mia storia non ti è "arrivata" ,al contrario delle altre che hanno sicuramente centrato il tema del contest molto più di quanto abbia fatto io.
Per questo voglio prendermi una piccola pausa, e capire in cosa ho sbagliato. Perché, per meritare un ultimo posto, qualcosa che non è andato per il verso giusto sicuramente c'è.
Non so se affronterò nuovamente un'originale per il prossimo futuro, chissà, forse, se dovessi avere un'ispirazione fulminante...
Ti ringrazio della pazienza e scusami per lo sfogo.
Alla prossima.
[Modificato da Rosa66.MariaRita 22/08/2021 01:17]
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
22/08/2021 14:12
 
Quota

Re:
Soul Mancini (Soul_Shine), 19/08/2021 17:47:

PRIMA CLASSIFICATA

“Hold On To Memories” di Kim_




Grammatica e stile: 10/10


Dal punto di vista grammaticale, come al solito, non ho trovato nessun errore: il testo è ineccepibile praticamente sotto ogni punto di vista, non ho trovato assolutamente nulla fuori posto e la cura che hai riposto nella stesura di questa storia traspare da ogni periodo. Complimenti, davvero!
Lo stile è assolutamente favoloso: hai strutturato le frasi, i paragrafi e i dialoghi in una maniera talmente fluida, naturale e gradevole che il testo mi è passato sotto gli occhi senza che me ne rendessi quasi conto, è stato come guardare un film. È che se avessi visto, sentito e vissuto ogni scena, mi sono perfettamente figurata gli scambi di battute tra Joe e Maddy (sia nel presente che nel passato) e al contempo sono riuscita a immedesimarmi in loro, entrare nei loro pensieri e capire i loro diversi punti di vista – sia quello di Joe, che è la voce narrante, ma anche in quelli della ragazza, che emergono in maniera chiara nonostante tutto. Ma questo è un aspetto che approfondiremo meglio nel parametro della caratterizzazione!
Tutto questo per dirti che ho trovato il tuo stile perfettamente calibrato, scorrevole al punto giusto ma dotato della potenza e profondità necessarie per lasciare un segno in chi legge, per coinvolgere ed emozionare.
Al di là dei dettagli puramente formali (il tutto risulta molto ordinato, le frasi sono strutturate in maniera chiara e concisa, la punteggiatura è variegata e usata con precisione), il modo in cui hai deciso di strutturare l’intera storia la rende ancora più godibile e interessante. Il modo in cui hai diviso in paragrafi, rimarcando col corsivo i flashback e scegliendo una grafia alternativa per le note scritte sul cellulare, hanno conferito dinamicità senza comunque confondere il lettore.
Mi sono piaciuti tantissimo i dialoghi tra i due personaggi, talmente naturali e credibili che viene spontaneo convincersi che siano avvenuti davvero, e il lessico e i toni adottati, omogenei per tutto l’arco della narrazione e perfettamente calzanti per la vita quotidiana di due adolescenti. In particolar modo ho notato quanto i discorsi diretti fossero maggiormente frammentati rispetto al resto del testo: è stata una scelta stilistica azzeccatissima, dà proprio l’idea di quel modo un po’ “svampito” in cui gli adolescenti parlano, condito con quel pizzico di imbarazzo di chi non vuole rivelare troppo di sé e di non sapere come esprimere ciò che ha dentro.
Ti segnalo qua sotto giusto un paio di piccolissime sviste che ho trovato, ma che ovviamente non ho contato nel punteggio finale:
“è normale quando fumi la prima volta” -> non so se questo possa essere considerato un vero errore, ma qui mi suonerebbe meglio “per la prima volta”, aggiungerei quindi il “per”. Forse sono strana io, ma quando ho letto questa frase all’inizio pensavo che “la prima volta” fosse il complemento oggetto AHAHAHAHAH (sì, sono strana io mi sa XD)
“mi sono fidata di lei in tante occasioni” -> essendo riferita a Joe, dovrebbe essere “mi sono fidato”.
Ma insomma, come al solito roba di poco conto!
Che altro aggiungere? Complimenti davvero, trovo che il tuo stile migliori di volta in volta e le tue storie mi coinvolgono sempre tantissimo grazie al tuo modo quasi magico di raccontarle!


Trama e personaggi: 10/10

Il modo in cui hai gestito la trama è assolutamente perfetto, già te l’ho accennato nello scorso parametro e qui mi devo necessariamente ripetere! Ho trovato fantastica la tua scelta di articolare la storia in tre “piani narrativi” che viaggiavano in parallelo: il presente, in cui vediamo Joe e Maddy nella loro versione più “matura” che ripercorrono la loro amicizia, le note scritte, che sono uno scorcio nei pensieri del Joe adolescente e ci mostrano come ha vissuto i vari momenti che ha raccontato, e i flashback, ovvero ciò che è veramente successo, i ricordi che quelle parole digitate su un vecchio cellulare sono state in grado di rievocare. Questo, oltre a dare alla storia un tocco dinamico (come dicevo anche su), ti ha permesso di esplorare ogni singolo anfratto della vita da liceale di Joe e mostrarcelo in un quadro completo e ricco. Vediamo come ha vissuto le cose sul momento (nei flashback), quali sono state le sue impressioni a caldo (nelle note) e cosa ne pensa ora che sono passati tanti anni (nel presente, quando lui e Maddy si confrontano).
Il collegamento tra note e flashback poi è sublime! Dà proprio l’impressione di tuffo nel passato: quando Joe e Maddy si addentrano in quelle annotazioni, è come se le scene del passato irrompessero nelle loro menti, scene che forse avevano dimenticato o non ricordavano in maniera così dettagliata. È una cosa che capita anche a me (e tu lo sai bene) quando rileggo delle vecchie cose.
Oltre a dare quest’effetto di “throwback”, gli excursus sul passato ti hanno concesso di ampliare ciò che c’era scritto nelle note, spiegando meglio le dinamiche dell’intera scena e dando un quadro più generale della situazione, non basato soltanto su ciò che Joe aveva elaborato.
In tutto ciò, il fatto di aver “frammentato” in questo modo il testo ti ha permesso di raccontare davvero tantissime cose in sole 8.000 parole: ci hai riassunto quattro anni di scuola, un’amicizia, un sacco di avventure e momenti che hanno segnato la vita dei due protagonisti. E, nonostante la gran mole di scene presentate e la gran quantità di carne sul fuoco, nessuna di questi frammenti risulta incompleto o frettoloso, anzi: ogni scambio, ogni pensiero e ogni gesto ha avuto un significato e un ruolo, tutto è servito per delineare la storia di Joe e la sua situazione, il suo graduale percorso di crescita e di cambiamento. È stato un viaggio, in cui ogni tassello è stato prezioso e trattato con cura, e alla fine della lettura non sono rimasta con nessun punto interrogativo o, ancora peggio, con una sensazione di “mancanza”. Davvero, hai gestito questa storia in maniera spettacolare dal punto di vista della trama, si vede che dietro c’è un lavoro e, credimi, ha dato i suoi frutti.
Per quanto riguarda i personaggi… che ti devo dire? Magistrali, davvero!
Come ti accennavo sopra, Joe è stato esplorato in maniera dettagliata: lo si vede all’azione sia nel presente che nel passato, ma si possono leggere anche i suoi pensieri e quindi ciò che le esperienze vissute gli hanno effettivamente lasciato una volta terminate. Lo possiamo esplorare a tutto tondo si può dire, abbiamo potuto addentrarci nella sua introspezione e abbiamo potuto vederlo anche all’azione.
Innanzitutto non ho potuto fare a meno di notare il modo in cui hai gestito le descrizioni, stando attenta a rispettare il punto di vista di una persona non vedente: pur focalizzandoti sull’atmosfera, sulle voci, sulle sensazioni e pur dando il quadro completo di ogni scena, non sei mai caduta nel tranello di inserire dettagli che il protagonista non avrebbe potuto percepire. Questo dà una credibilità e una coerenza al personaggio, ma ci aiuta anche a immedesimarci in lui: è come se anche noi chiudessimo gli occhi e ci focalizzassimo su tutti quei dettagli (e sono tanti) che “colorano” il mondo di Joe. È un aspetto che hai gestito davvero benissimo e non posso non farti i complimenti!
Di Maddy, come già accennato nell’altro parametro, emerge davvero tutto nonostante non sia la protagonista e voce narrante. La vediamo attraverso Joe e, tramite i loro scambi di battute, possiamo capire perfettamente il suo carattere, il suo modo di fare e di affrontare ogni cosa. È una ragazza effervescente e ironica, che però di tanto in tanto ha dei momenti di debolezza e, come spesso capita ai giovani, permette al prossimo di farla dubitare di sé e del suo valore. Ho visto tanta forza e al contempo tanta fragilità in lei e, se da una parte non abbiamo potuto comprendere appieno le motivazioni alla base del suo comportamento, dall’altro lato è davvero facile empatizzare con lei. Perché gli adolescenti non hanno sempre un motivo per piangere, perché a volte anche un piccolo e insignificante livido può assumere il valore di una dura batosta.
Ma la cosa che ho apprezzato maggiormente della caratterizzazione di questi personaggi è la loro palese crescita all’interno della narrazione. Dalla prima volta in cui si sono incontrati, in prima liceo, sono cambiati davvero tantissimo e l’hanno fatto insieme: Joe era un ragazzino insicuro, spaventato e ancora non aveva imparato l’arte dell’ironia (che, come lei stessa ci ha tenuto a precisare, gli ha poi insegnato Maddy), non sapeva nemmeno come interagirei col prossimo e come rispondere, e finiva per addossarsi la colpa di cose che non aveva fatto. Il loro primo litigio è stato importante per evidenziare le dinamiche dell’ancora acerba amicizia tra Joe e Maddy, mentre la scena subito successiva (in cui ne riparlavano nel presente e Joe commentava che, se la sua amica si fosse comportata nuovamente così, l’avrebbe picchiata) fa intendere quanto le cose fossero cambiate – quanto loro stessi fossero cambiati.
Metti in luce quelli che erano i difetti dell’uno (l’arrendevolezza e l’ingenuità di Joe) e dell’altra (l’isteria, l’orgoglio e la tendenza a drammatizzare tutto di Maddy) e poi mostri, in un processo lento e graduale. Come questi aspetti si sono modificati, attenuando e sparendo, fino ad arrivare al presente. E, al tramontare della loro adolescenza, Joe e Maddy si guardano indietro e si accorgono di ciò che hanno sbagliato, di ciò in cui hanno esagerato.
Mi hai mostrato due personaggi tridimensionali, dinamici (visto il percorso che hanno compiuto) e soprattutto hai saputo delineare l’amicizia che li ha legati, facendoli emergere anche tramite questo rapporto. E chissà, se non si fossero incontrati e non avessero vissuto tutte queste disavventure assieme magari non sarebbero le persone che sono oggi!
Infine, a completare questa sorta di viaggio che i due ragazzi hanno compiuto (realmente è metaforicamente, rileggendo le note) c’è il cambio di telefono, che può sembrare una banalità ma io l’ho trovato un gesto simbolico davvero d’impatto. Joe si lascia il passato alle spalle, è pronto a cambiare cellulare ma anche a cambiare vita e redimersi da quell’inferno chiamato liceo; riporta a galla quei ricordi per l’ultima volta prima di lasciarli andare, e lo fa assieme all’unica persona che gli è rimasta da quei quattro anni, quell’unico evento positivo che però forse ha più valore di tutti i piccoli drammi disseminati lungo il percorso.
Davvero stupendo! Hai fatto un ottimo lavoro sia dal punto di vista della trama che dei personaggi, e forse è il caso che mi fermi qui per questo parametro perché potrei continuare a straparlare e sviscerare la tua shot per altre diecimila parole XD


Utilizzo del pacchetto/attinenza al bando: 5/5

Parliamo innanzitutto del tema del contest: l’adolescenza.
Ci siamo. Ci siamo di brutto, Kim. Ci hai preso in pieno: mi hai consegnato esattamente il tipo di storia che speravo di leggere, e tutto ciò mi ha mandato letteralmente fuori di testa *-*
Innanzitutto l’atmosfera è perfettamente adolescenziale: ci parli di un arco di tempo che comprende tutti gli anni del liceo, praticamente la scuola degli adolescenti. Ci parli di un’amicizia nata tra i corridoi, che assume un ruolo fondamentale, ma non solo: ci racconti di una cotta nata tra i banchi, dei pettegolezzi tra coetanei, del famigerato ballo della scuola, dell’eccitazione generale per la gita scolastica, del falò di inizio estate… sei stata quasi in grado di farmi venire nostalgia della scuola, giuro (però, attenzione: QUASI XD)!
Hai affrontato talmente tanti temi in questa shot che non so nemmeno se riesco a elencarli tutti: le prime esperienze, i primi amori, le prime cotte e le prime delusioni, la scoperta e l’accettazione della propria sessualità, l’amicizia e le prime liti… c’è tutto, veramente tutto. I tuoi personaggi hanno vissuto la tipica vita da adolescenti ma, cosa ancora più importante, si sono comportati e hanno agito da adolescenti.
Ho trovato assolutamente perfetto il senso di disagio che Joe prova nei confronti dei suoi coetanei e anche verso se stesso, il suo desiderio di fare tutto ciò che fanno i suoi compagni di scuola ma al contempo il freno che glielo impedisce, la timidezza e l’inadeguatezza che prova ogni volta che deve interagire con qualcuno. Ogni volta che ha provato a essere se stesso e ha dato sfogo alla sua bellissima ingenuità (come quando ha rivelato candidamente a Bastian di essere gay) è sempre andata male, quindi è comprensibile che poi, crescendo, si sia formato una specie di corazza e abbia trovato dei metodi per farsi rispettare. Allo stesso modo ho molto apprezzato come si è buttato nelle sue prime esperienze: la prima sigaretta, il primo bacio, la prima volta… un po’ per noia, un po’ perché voleva provare qualcosa di nuovo, un po’ per quell’ingenuità che non l’ha mai abbandonato.
Maddy, aaaah, Maddy è un capolavoro di adolescente! Le sue reazioni esagerate sono oro, così come il suo orgoglio: la mia scena preferita da questo punto di vista, quella da cui emerge proprio la peculiarità della sua età, è quella in cui dà di matto perché il ragazzo di turno l’ha bidonata e lei non solo va dal suo migliore amico per sfogarsi, ma si rivolta contro di lui quando Joe le suggerisce di calmarsi e per giunta aspetta che sia il ragazzo a chiederle scusa. Reazione senza dubbio esagerata, ma dettata da quell’emotività che è tipica dell’adolescenza.
Sulla stessa lunghezza d’onda, ho trovato ben inserito il fatto che Joe, nonostante siano passati mesi dal fatto e probabilmente nessuno se lo ricorda più, il giorno del ballo è ancora preoccupato per l’umiliazione subita a opera di Bastian e dei suoi amici. Gli adolescenti non riescono proprio a fregarsene, soprattutto quando c’è di mezzo l’opinione altrui e il “cosa penserà la gente”, e possono rimanere attaccati a un singolo evento per tanto tempo, anche se al resto del mondo non interessa più. E il modo naturale e spontaneo in cui sei riuscita a mettere in luce anche questo aspetto è bellissimo.
Scusa se mi sono dilungata anche qui, ma ci tenevo a evidenziare i punti forti che avevo notato per questo parametro… e la tua storia è così ricca di spunti di riflessione e dettagli che, ti giuro, ciò che ti sto scrivendo in questa valutazione non è nemmeno la metà di tutto ciò che vorrei dirti e che ho pensato mentre leggevo!
Per quanto riguarda il prompt, non potevi davvero scegliere un pacchetto migliore per questa vicenda: è vero che hai affrontato un sacco di altri temi come le prime esperienze, le prime volte, le prime cotte e tanto altro, ma alla fine l’amicizia è sempre stato il perno attorno al quale hai fatto ruotare tutto il resto. Joe e Maddy hanno vissuto insieme ogni cosa, sono sempre stati inseparabili dal momento in cui si sono incontrati, si sono conosciuti pian piano e “influenzati” a vicenda, si sono confrontati e talvolta fronteggiati. Ma in conclusione la loro è sempre stata un’amicizia vera, perché c’erano sempre l’uno per l’altra: si sono scambiati confidenze e si sono tirati su a vicenda quando qualcosa non girava nel verso giusto, sono usciti e sono andati insieme alle feste, hanno festeggiato insieme compleanni e ricorrenze, si sono sempre cercati e trovati. Finché, dopo praticamente cinque anni di amicizia, non hanno costruito il bellissimo rapporto che ci hai mostrato nelle scene al presente: si punzecchiano a suon di ironia, sono sinceri e schietti, scherzano e si divertono ma non hanno nemmeno paura di mostrarsi per quello che sono. Joe è talmente un libro aperto per Maddy che non ha nessun timore di lasciarle leggere le sue vecchie note, in cui poteva aver dato sfogo alle sue fragilità e a pensieri di cui avrebbe potuto vergognarsi.
Quell’ultima nota poi è stata la ciliegina sulla torta, riassume perfettamente l’intero concetto della storia e di tutta la loro amicizia: dal liceo, che non è stato proprio piacevole, Joe si porta dietro solo l’amicizia con Maddy, un’amicizia dal valore inestimabile e che gli ha permesso di affrontare meglio, con più leggerezza, quegli anni un po’ disastrosi. (Mamma mia, quanto mi emozionano queste cose *-*)
A tal proposito, parlando dello sviluppo della citazione, ho apprezzato tantissimo il rimando alle parole del tuo pacchetto all’interno della nota, che hai saputo elaborare adattare benissimo ai pensieri di Joe. Se non conoscessi la frase di partenza, avrei pensato che tutto quel blocco fosse farina del suo sacco ^^
E, sempre a proposito della citazione: si parla di “non sapere la data esatta in cui è cominciata l’amicizia”, e prendendo spunto da ciò hai elaborato la struttura della storia, che si articola proprio su delle date. È vero, forse sapere il giorno esatto non serve, perché sono tanti i giorni in cui Joe e Maddy si sono stati accanto, ma in un certo senso hanno potuto risalire al loro primo incontro tramite questo viaggio nel passato :P non so se ho ben interpretato il rimando, ma non ho potuto fare a meno di notarlo e mi è piaciuto tantissimo! In questo modo la citazione assume un valore ancora maggiore, il suo senso emerge tutto!


Gradimento personale: 5/5

Eh vabbè, dai!
Penso si sia già capito, ma comunque: ho ADORATO ALLA FOLLIA questa storiaaaaa *____________*
Innanzitutto sono stra felice di aver potuto leggere del tuo Joe in versione adolescente, perché in effetti (e me ne sono resa conto solo ora) era una fetta della sua vita che mancava: abbiamo letto del Joe bambino, del Joe al tempo di Martin, ma ci mancava la fase di mezzo. Ed è stato interessantissimo scoprire quali sono state le tappe che l’hanno portato a essere il ragazzo che oggi conosciamo, esplorare la vita di quest’adolescente un po’ ingenuo e impaurito, che pian piano ha scoperto se stesso e ha forgiato il suo carattere. Ti giuro, in molti momenti di questa storia sarei voluta essere al posto di Maddy per poterlo abbracciare o tirare su, o sarei voluta essere una sua compagna di classe per poter stare dalla sua parte, per poter far parte di quest’amicizia bizzarra ma magica. Joe e Maddy si sentono forse un po’ diversi dai loro coetanei, ma alla fine le loro avventure e le loro esperienze le hanno vissute, gomito a gomito.
È stato interessantissimo anche scoprire in che modo Joe e Maddy si sono conosciuti, e i loro battibecchi non hanno prezzo! Sia all’inizio (quando Maddy lo prendeva in giro perché non aveva senso dell’umorismo), sia alla fine (quando hanno instaurato quella complicità esplosiva che li caratterizza). Il contrasto dei loro caratteri è stupendo, mi piace il modo in cui l’hai messo in luce soprattutto all’inizio… e grazie Maddy, GRAZIE per aver insegnato a Joe l’arte dell’umorismo e dell’ironia, perché innanzitutto Joe è diventato la persona più ironica di questo mondo (XD), e in secondo luogo sei riuscita a salvarla dalla sciatteria della dinoCi- della madre XDD
Ma poi vogliamo parlare delle note??? Cioè adoro adoro ADORO tutto ciò, ho un debole per le storie scritte sotto forma di diario (anche se questa non lo era nella sua totalità) e soprattutto ho un debole per i tuffi nel passato, per la “riesumazione delle reliquie”; io per prima sono attaccatissima a tutto ciò che fa parte del mio passato e potrei rileggerle/rivederle all’infinito! Quindi scoprire i segreti indicibili (?) contenuti nelle note del vecchio telefono di Joe mi ha entusiasmato e incuriosito fin dall’inizio, non sono proprio riuscita a fermarmi perché ogni volta che finiva una nota volevo correre a leggere quella successiva *-*
Ma poi vabbè, i flashback! Ammettilo Kim, l’hai fatto apposta per guadagnare punti in questo parametro (XD) perché sai che ADORISSIMO i flashback! A parte il fatto che sono stati azzeccatissimi per il tipo di storia che hai raccontato, una storia incentrata sul passato, ma poi sono stati tutti assolutamente stupendi! Te lo giuro, quando sono arrivata alla fine di questa “collezione” ho pensato “nooooo, ma come, è già finito?” perché avrei potuto leggerne diecimila senza mai stancarmi, uno tira l’altro!
Poi, vediamo un po’,, commenti sparsi…
Joe che all’inizio criticava Maddy perché fumava AHAHAHAHAHAHAH poi io sapevo già che alla fine pure lui sarebbe diventato un fumatore e ti ringrazio davvero per aver inserito la scena della sua prima sigaretta! Pensavo che sarebbe stata la sua migliore amica a introdurlo nel magico mondo del tabacco (?), invece… Matt! Oddio, il primo fidanzatino di Joe XDD si offende qualcuno se dico che preferisco Martin? AHAHAHAHAH
Oooh Maddy, mi ha spezzato il cuore nella scena sulla spiaggia e, quando Joe le ha rivelato che era stato con Nathan, lei si è messa a piangere T.T ma, Kim, scusa eh, dimmi una cosa: NOI LO POSSIAMO SAPERE COME MAI???? APPROFONDIRAI L’ARGOMENTO, VERO?????
Che altro aggiungere? Complimenti, BRAVISSIMA davvero, dire che ho amato questa storia è estremamente riduttivo! Mi ha lasciato tantissimo, mi ha emozionato e coinvolto fino in fondo e – non lo dico tanto per dire, ma perché è stato davvero così – non sono riuscita a staccarmi dallo schermo fino all’ultima riga, mi sono perfino dimenticata di avere un corpo terreno (???) e probabilmente mi sarebbe potuto cadere un aereo in casa (?) e non me ne sarei nemmeno accorta, talmente ero presa e assorta!
E aaaaaah, niente, sono troppo debole per le storie di amicizia, mi emozionano e mi commuovono ogni volta, quindi sappi che mi hai colpita e affondata :3


Totale: 30/30





ODDIOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
Soul, ma davvero io sono arrivata prima? O________O
Cioè, grazie, io non so che dire... CHE EMOZIONE AVER VINTO UN CONTEST CON IL MIO JOE *________________*
Ora vado davvero di fretta, ma ovviamente voglio ricevere questa valutazione come recensione, così potrò risponderti per bene e con comodo su EFP sito :3
Per le recensioni premio, ovviamente scegli tu, ti lascio carta bianca - tanto ho un sacco di cose pubblicate che ancora non hai recensito, colpa mia che sono troppo prolifica AHAHAHAHAHAH XD
Grazie davvero per tutto il lavoro che hai fatto, la valutazione è davvero molto accurata e come al solito sei riuscita ad analizzare in maniera molto approfondita ogni aspetto del racconto!
GRAZIE DAVVERO e complimenti anche a tutti gli altri, alla prossima ♥

OFFLINE
Post: 398
23/08/2021 10:49
 
Quota

Valutazione
Buongiorno sorellina mia!
Finalmente posso rispondere come si deve alla tua valutazione, che come sempre ho trovato attentissima e curatissima. Anzi, a ogni contest che fai le tue valutazioni diventano sempre più precise e articolate e non posso che riconoscertene il merito.
Come già sai, sono molto contenta del risultato, perché come avevo ribadito più volte e sicurissima di essere arrivata ultima, perché temevo di essere andata a finire “fuori tema”, dal punto di vista dell'adolescenza, e perché ero consapevole delle “lacune” che la storia poteva presentare, trattandosi di uno spin-off di una mia serie ambientata in un futuro post-apocalittico, quindi con delle tematiche molto particolari.
Ma partiamo dall'inizio.
Per quanto riguarda la grammatica, la frase che ti ha fatto storcere il naso in effetti io l'avevo intesa come un pensiero di Arianna, quindi anche se non espresso tra virgolette per me era comunque una sua riflessione personale. Forse avrei dovuto inserire un paio di virgole (ahhhh, queste virgole XD), magari scrivendo “a lei, della scuola, non gliene importava un bel niente”; perché è vero che è una ripetizione (il famoso “a me mi”), però avevo sentito dire in tv da un linguista italiano che inserendo una virgola (a me, mi) si può usare. Ma queste sono sottigliezze, e rispetto perfettamente il tuo punto di vista. Poi, sai che io sono toscana e questo tipo di locuzione e nata proprio nella mia regione XD, quindi a volte mi scappa.
Per quanto riguarda lo stile niente da eccepire: sono consapevolissima che la frase che mi hai segnalato è macchinosa e difficoltosa da leggere, e infatti non sai quante volte l'ho letta, riletta, scritta, cancellata e riscritta, ma non sono riuscita a renderla meglio di così. Mancanza mia, niente da dire. Lo stesso vale per la carenza di dialoghi: ho dato la precedenza alle spiegazioni per farti comprendere meglio questo universo senza rendermi conto di aver penalizzato in parte la storia.
Riguardo alla trama, mi trovi di nuovo completamente d'accordo con te. Sapevo a cosa sarei andata incontro presentando al tuo contest una shot che aveva bisogno di troppe spiegazioni per chi non conosce la serie, con troppe dinamiche e troppa carne al fuoco. A mia discolpa, posso dire di aver utilizzato l'unico personaggio adolescente che avevo già a disposizione, Arianna, per scrivere una parte della serie che secondo me aveva bisogno di essere raccontata. Ci tenevo moltissimo a scrivere ancora qualcosa riguardo a quel mondo, e ho colto così l'occasione. Ripeto: sono consapevole che ciò mi ha penalizzato, ma va bene così. ;-)
Arianna è davvero tremenda, ma tutto ciò è dettato dal fatto che la sua infanzia e adolescenza sono stati appunto segnati da un trauma di portata epocale come la caduta di un asteroide che le ha strappato tutto: passato, presente e futuro. Tutto per lei ruota attorno a Fausto e si è attaccata morbosamente a lui: magari il suo non è nemmeno vero amore, ma in quel momento per lei esiste solo l'uomo che l'ha salvata. So che risulta antipatica, ma è così che volevo che fosse XD. Sono contenta che ti siano piaciuti anche gli altri personaggi: figurati, per il professore mi sono ispirata al mio prof di Italiano alle superiori AHAHAHHAHAHAH
Sono felicissima che l'utilizzo del pacchetto ti abbia convinto: figurati che io invece temevo di non averlo rispettato appieno, appunto perché Arianna non ha niente che la faccia gioire, vista la situazione in cui vive, se non l'amare Fausto, che è ora il suo unico scopo nella vita. E quando anche lui la rifiuta (logicamente visto che potrebbe essere suo padre e lui ama ancora Evelyn, ma questo si scopre in altre storie XD) lei diventerà ancora più cattiva e tetra. Chissà, magari parlerò ancora di Arianna e del suo futuro XD.
Capisco anche le tue perplessità riguardo l'attinenza al bando: Arianna è adolescente solo per età anagrafica, perché le dinamiche interne della serie non gliel'hanno fatta vivere nel modo in cui dovrebbe essere, quindi con la spensieratezza tipica di quell'età. E anche di questo sono consapevole, ma ripeto che avevo bisogno di scrivere questa storia, quindi va benissimo così!
Per concludere, ti ringrazio tantissimo per l'attenzione con cui hai valutato e gestito il contest, è sempre un piacere partecipare ai tuoi concorsi!
A presto!
OFFLINE
Post: 174
26/08/2021 23:52
 
Quota

Chiedo scusa Soul,ma volevo accertarmi se ti avevo chiesto la valutazione come recensione.
Mi piace averle di solito dopo un contest. La tua mi è piaciuta molto.
A prestissimo

OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
10/10/2021 17:15
 
Quota

ODDIO!!!
MI SONO APPENA ACCORTA DI NON AVER INSERITO LE VALUTAZIONI COME RECENSIONI ALLE VOSTRE STORIE!!!!
Io non so veramente cosa mi stia prendendo in questi mesi, mi dimentico cose, HO BISOGNO DI UN NEUROLOGO AHAHAHAHAH
Mi scuso immensamente con tutti per il ritardo indecente e rimedio subito!

Io su EFP: Soul Mancini
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com