È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Pronomi neutri e i suffissi

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2021 17:12
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
08/07/2021 09:35
 
Quota

Ma scusate, poi se uno deve pronunciare 'te stess@', 'te stess*' o cose simili, come lo pronuncia? Posso capire se si tratta di formulare un questionario o un foglietto di istruzioni, ma un racconto dovrebbe poter essere letto a voce.
Post: 815
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
08/07/2021 11:23
 
Quota

MaxT.M, 08/07/2021 09:35:

Ma scusate, poi se uno deve pronunciare 'te stess@', 'te stess*' o cose simili, come lo pronuncia? Posso capire se si tratta di formulare un questionario o un foglietto di istruzioni, ma un racconto dovrebbe poter essere letto a voce.



Perdonami Max ma non sono d'accordo.
Un racconto dovrebbe raccontare una storia e una storia è fatta di eventi e personaggi. Se i personaggi di questa storia hanno bisogno, per essere raccontati al meglio, di un linguaggio più inclusivo ben venga che esso venga adoperato.
Abbiamo inserito nel nostro parlare comune e anche nelle nostre narrazioni parole anglofone, spesso dai suoni complicata e nuovi per la lingua italiana, e lo abbiamo fatto senza esitare più di tanto per riuscire ad esprimere il presente che ci troviamo ad affrontare; creiamo spesso nuovi vocaboli per raccontare di mondi fantastici e renderli al meglio, perché inserire una desinenza diversa per rappresentare un personaggio "non conforma ai soliti schemi" dovrebbe essere differente da questo?
Il "come si pronuncia" non credo sia una valida motivazione per impedirsi di usare un linguaggio inclusivo. Che poi molte delle opzioni percorribili hanno una pronuncia fattibilissima: vedi la desinenza -u, la -x, la -i oppure lo schwa, ə, presente da sempre nell'alfabeto fonetico internazionale (anche in italiano https://it.wikipedia.org/wiki/Scev%C3%A0#In_Italia) come la vocale intermedia, il cui suono è a metà strada fra le cinque vocali (suona come la "a" iniziale di "about" per capirci).
Che zorrorosso@EFP si sia posto il problema di come affrontare la situazione secondo me è più che legittimo :-)
[Modificato da Earth 08/07/2021 11:25]

Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
Quello che la neve sa
Post: 411
Utente Senior
OFFLINE
08/07/2021 12:59
 
Quota

sono d'accordo con tutti 🌈
🌈Haha condivido tutte le risposte!🌈

🌈 Il fatto è che comunque, simboli come "*" e "@" non si possano veramente pronunciare, quindi è giustissimo prenderlo in considerazione;

🌈 Il fatto che dare del "loro" è strano, grammaticalmente scorretto e suona male;

🌈 Il fatto che la "Ə" è una delle risposte migliori, se si prende in considerazione la pronuncia perfetta per un genere neutro ed il fatto che è un'alternativa completamente nuova ad uno schema pre-esistente, (anche quando non riesco a trovarla in ascii);

🌈 Il fatto che la maggioranza di trans non-binari hanno già apertamente trovato la loro risposta dicendo cose del tipo: se non sai come chiamarmi o se la tua lingua non te lo consente, preferisco pronomi (M/F), quindi di solito (nella vita reale) sono loro i primi a non farla così complicata agli altri.

Sono molto d'accordo sul fatto che le storie si basano molto sui personaggi, sulla loro psicologia, le loro azioni ed il loro modo di vivere, certo una storia ha bisogno di una trama, ha bisogno di un world building e magari se si scrive una storia con personaggi che (nella vita reale o nella fantasia) hanno uno stile di vita completamente diverso da quello reale e anche dei generi completamente inventati e diversi dai nostri, un autore dovrebbe riuscire ad esprimere questo fatto in qualche modo.

Anche solo pensarci su quando "costruisce" il personaggio. Poi magari la storia non verge spesso su quella situazione, quindi non ha bisogno di scrivere tuttƏ le voltƏ, ma sa che se ogni tanto capita, c'è la Ə disponibile :P
 
Post: 293
Utente Junior
OFFLINE
14/07/2021 19:20
 
Quota

www.vice.com/it/article/qj8w37/they-them-in-italiano-tr...

Scusate il disturbo/intromissione 😅
Ho appena trovato per caso questo articolo che credo possa risultare interessante e che parla di questo stesso tema in relazione alla lingua italiana (anche se a dire il vero è un po' più generico e spiegativo) e ho pensato di postarlo qui.
Un saluto a tutti
Il mio profilo: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=245025
Post: 487
Utente Senior
OFFLINE
14/07/2021 20:04
 
Quota

E allora io aggiungo due video di Roberto Mercadini sull'argomento:

Sessismo, asterischi e suoni strani


Lo Schwa: parliamone
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
14/07/2021 22:19
 
Quota

Filmati molto interessanti. Il suo punto di vista è equilibrato, e il risultato è ovviamente inconcludente.
Se si dovesse riformare la lingua italiana, si potrebbe ottenere il neutro (o meglio neutr) semplicemente omettendo la vocale finale, e però anche l'articolo andrebbe cambiato, magari potrebbe essere unificato come in inglese (de) o declinato a maschile, femminile, neutro, plurale e singolare come i nomi e gli aggettivi. A questo punto, converrebbe fare i plurali con la s finale come in spagnolo e in inglese.
Chiaramente quest lingu non si chiamerebbe più italiano. Si chiamerebbe italian (forse). E sarebbe parlat da tutts des abitants di Itali (ancora più forse). Deos uomos e deas uomas, e des uoms per non dimenticare neanche lors.
[Modificato da MaxT.M 14/07/2021 22:22]
Post: 487
Utente Senior
OFFLINE
14/07/2021 22:23
 
Quota

Sì, parlat da tutts des abitants di Itali alles calends grecs 😊

Edit

Ho corretto, grazie Max
[Modificato da thors 14/07/2021 22:27]
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
14/07/2021 22:25
 
Quota

Calends grecs, sono neutrs.
[Modificato da MaxT.M 14/07/2021 22:26]
Post: 411
Utente Senior
OFFLINE
20/07/2021 14:08
 
Quota

Eh... Apparentemente non siamo soli... 🌌


Mi sono appena imbattuta in una revisione russa della serie di Leigh Badrugo e apparentemente anche lì ci sono problemi di genere il (ehm) "critico" era molto confuso perchè le terminologie usate e i nomi utilizzati dall'autrice "non funzionano" grammaticalmente in russo. Ovviamente, trattandosi di un fantasy, non devono obbligatoriamente funzionare ed essere corretti, ma il tipo era molto confuso riguardo ai personaggi femminili con cognomi russi, perchè i cognomi russi hanno il genere (maschile in of/off/ov e femminile in ova) e questi nomi femminili/cognomi maschili non "suonano" correttamente in russo. Un altro esempio è il personaggio di Natasha Romanoff (nome femminile, cognome maschile) [SM=g27993]

Non condivido tutti i dubbi del video, perchè nessuno di questi personaggi è reale ed il fatto di avere dei cognomi maschili può essere l'inizio di una discussione più ampia.

-È una cosa fatta di proposito, per assicurarsi che il personaggio non coincida con una persona esistente (nome e cognome)?
-Ignoranza degli autori occidentali?
-Spunto per una critica su una lingua che non lascia alcun tipo di scelta?
 
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
20/07/2021 18:54
 
Quota

Ignoranza crassa dell'autrice, e basta. Se fosse stato intenzionale, lo avrebbe messo in evidenza in qualche modo.
Post: 411
Utente Senior
OFFLINE
21/07/2021 17:12
 
Quota

Re:
MaxT.M, 20.07.2021 18:54:

Ignoranza crassa dell'autrice, e basta. Se fosse stato intenzionale, lo avrebbe messo in evidenza in qualche modo.



Sì, ma la storia non è ambientata in Russia/Europa e i personaggi non sono effettivamente russi/neerlandesi/scandinavi...

 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com