È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Punti salienti (e dolenti) dei testimoni di Geova - incongruenze

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2021 13:17
Autore
Stampa | Notifica email    
02/03/2021 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


..e stai continuando con quello che dico io, ossia dare per scontato che ogni virgola sia perfettamente divina. Non lo è affatto, per logica e storia. Quando capirai questo, potrai essere più morbido e meno giudicante



Purtroppo continui a dimostrare di avere le idee confuse, dato che cerchi di muoverti su due piani logici che non hanno zone di sovrapposizione. Altro è il problema dell'origine biblica della disassociazione, altro quello dell'ispirazione divina della Bibbia, o di parti di essa. Di fatto o sostieni che la Bibbia sia ispirata da Dio, cosa di cui non solo i testimoni di Geova ma l'intero mondo della cristianità sono convinti, e in tal caso non puoi che accoglierne e accettarne i contenuti inclusa la disciplina della disassociazione, o sostieni che non lo sia, ma se è così è inutile disquisire di argomenti biblici. La domanda che poni in sostanza non è: la disassociazione è giusta o sbagliata? Ma: la Bibbia è Parola di Dio o dell'uomo? E' tuo diritto credere e sostenere quello che ti pare, ma cerca almeno di essere rigoroso e coerente.




Gli "impenitenti" ci sono abbondantemente tra voi e tra chiunque altro



Contraddizione in termini. Non possono esserci, logicamente, perché vengono disassociati. E' appunto a costoro che si applica la disassociazione. Idee confuse?


il fatto è che cercate di "giustiziarli"



No, solo di applicare la disciplina espressa nella Parola divinamente ispirata.



E' una cosa che spetta a chi sta in alto...giudica il meno possibile!



Non si tratta di 'giudicare' se non nella misura in cui la Bibbia affida tale compito ai fedeli. Evidentemente concepisci la Chiesa come un'accozzaglia di gente che va in giro con l'etichetta di cristiano e che fa della propria vita ciò che gli pare, ritrovandoti così in chiesa seduto fianco a fianco con stupratori seriali e spacciatori di stupefacenti, fatti tuoi. I risultati di questa "religiosità allegra" sono purtroppo più che evidenti. I cristiani preferiscono applicare la norma divina: "Rimuovete l’uomo malvagio di fra voi" (1 Corinti 5:13).



Buttale via tu, il punto non è questo. Il punto è : non vi è perfezione nelle opere umane e non è possibile stabilire con massima precisione cosa è divino negli scritti e cosa no.



Interessante. Chi stabilisce cosa è divino e cosa no? Tu?




Atteggiamenti dittatoriali e feroci sono tipici dell'uomo, non del Dio misericordioso. Esperti di storia ti suggerirebbero di prendere con le pinze tante affermazioni totalitarie che citi, solo grazie allo studio del contesto sociale e degli usi del tempo.



Il cristianesimo è soprattutto materia di fede, e ciò implica (tanto più) il ritenere ispirate le Scritture. I cristiani considerano la Bibbia espressione della volontà divina; non è un testo che può essere misurato e valutato solo coi metri della storiografia, della critica letteraria e di altre discipline secolari.



Il cristiano è chiunque si ispiri al Cristo, non solo quelli canonici o voi. Non è un partito, nè una etichetta. Il cristo non scrisse ne chiedette di scrivere alcunchè a nessuno. Quello che ci è pervenuto è un insieme di cose la cui veridicità è non probabile. Quando leggo il Cristo resto ammaliato dalle sue parole positive ed universali, non dagli anatemi ( che solo per questo non sanno poco di bontà divina ).



E allora sbagli clamorosamente, perché da un lato tiri in ballo gli studiosi per sostenere che la Bibbia è inattuale a tutti i livelli, non è autentica, non è ispirata, e non possiamo nemmeno essere sicuri di quali fossero le intenzioni degli autori umani, dall'altro prendi ciò che ti piace e te ne lasci affascinare. Ciò che ti 'ammalia' è un testo tradotto da originali scritti in lingue antiche, in cui la punteggiatura non esisteva, grammatica e lessico non hanno nemmeno una lontana parentela con l'italiano moderno, "tradurre è tradire" come recita il ben noto adagio, ergo, come ripeto, se non hai fiducia in quel che leggi che purtroppo puoi evincere solo per via di traduzione, non ti resta che prendere la Bibbia e buttarla nel cestino, altro che 'ammaliamenti'.


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com