Nuova Discussione
Rispondi
 

Punti salienti (e dolenti) dei testimoni di Geova - incongruenze

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2021 13:17
Autore
Stampa | Notifica email    
20/03/2021 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Seabiscuit, 20/03/2021 18:18:



Perché non esistono solo peccati gravi per i quali serve la disassociazione in caso che il peccatore non si pente delle sue azioni. Ci sono pure altri casi, meno gravi ma che serve lo stesso una disciplina per correggere chi "cammina disordinatamente". Paolo scrive: "Ora vi diamo ordini, fratelli, . . . di ritirarvi da ogni fratello che cammina disordinatamente e non secondo la tradizione che avete ricevuto da noi. Da parte vostra, fratelli, non smettete di fare il bene. Ma se qualcuno non è ubbidiente alla nostra parola per mezzo di questa lettera, tenetelo segnato, smettete di associarvi con lui, affinché si vergogni. Eppure non lo considerate come un nemico, ma continuate ad ammonirlo come un fratello”. — 2 Tessalonicesi 3:6, 13-15."

Come puoi vedere la segnatura è biblica. Voi lo fate? No? Perché no?

Se ti interessa puoi leggere cliccando QUI l'articolo che lo spiega


E' chiaro che un fratello va ammonito quanto sbaglia, ma non sta a noi decidere la gravità del peccato e per questo giudicarlo al posto di Dio. Il fratello peccatore va rimosso dalla comunità non quando pecca in maniera grave o meno grave, ma quanto cerca di sviare gli altri fratelli facendo passare quel peccato come qualcosa di lecito. Nel passo dei Corinti che usate per la scomunica, Paolo dice che addirittura tutta la comunità si vantava del caso di porneria ivi presente. Questo è il vero problema che porta alla scomunica: praticare un peccato che non viene percepito come tale dal peccatore e cerca di convincere gli altri a praticarlo. Chi non ha questo atteggiamento e pecca (ti ricordo che tutti siamo peccatori) non deve essere scomunicato. La segnatura è un modo per far comprendere il peccato come quello di ammonirlo alla presenza dei fratelli e di tutta la comunità. Se continua a peccare lo consideri come un pubblicano e un pagano, se la vedrà lui con Dio. Nessuno dei vostri anziani può condannare qualcuno; la scomunica invece si rende necessaria quando il peccatore cerva di sviare i fratelli.
20/03/2021 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 43
Età: 68
marco da fleed (UWhK210225), 26/02/2021 11:44:

Salve a tutti, dopo aver studiato ed svolto approfondimenti ( anche sul vostro testo ) Vi sottopongo una analisi libera relativa ai nodi dolenti del credo, nella speranza che possano essere d'aiuto a coloro i quali interessa l'approfondimento onesto, scevro da condizionamenti terzi.
Mi auguro che gli interessati evitino risposte con citazioni estrapolate su misura e che vogliano realmente entrare nel merito.

Seguirà una disamina di alcuni punti fondanti che sono causa di divisione e rottura con quello che generalmente è definito mondo cattolico/cristiano.

1) il nome di Dio : pesa particolarmente l'individuazione del nome e della pronuncia dello stesso. L'aramaico scritto non prevedeva vocali, per cui il tetragramma non necessita forzature. Era uso il divieto di tale pronuncia, non si comprende quindi la spinta a dare una fonetizzazione certa e da ripetere. Perchè mai si spinge con forza su tale pronuncia ? Non ha senso, è meglio impegnarsi nella applicazione di principi di bontà e misericordia divina.
2)La bibbia intesa come organo univoco della parola di Dio :
la bibbia non esisteva ( per come la conosciamo ) almeno sino al 250 d.c.
La raccolta nei libri vari è avvenuta per opera umana, operando una precisa selezione. Si stimano storicamente circa 40.000 mani che abbiamo preso parte alla individuazione dei fatti.
Considerarla espressione assoluta continua e perfetta della volontà di Dio è una aberrazione, una negazione di intelligenza.
3)La continuità tra vecchio e nuovo testamento : non esiste questa continutà lineare. Gli ebrei - che hanno scritto il vecchio testamento - la negano apertamente; I cattolici affermano la rivoluzione del Cristo, come chiave di volta per la reinterpretazione dell'antico e nuovo messaggio. I tdg cercano una perfetta crasi tra le due correnti, saltando pretestuosamente tutte le chiare ed evidenti incongruenze.
Dio, avrebbe percio' cambiato atteggiamento ed obiettivi...cosa assolutamente impossibile.
4)I vangeli sinottici ed il vangelo di Giovanni : ci sono profonde differenze tra essi e quello di Giovanni è l'ultimo e più tardivo. Giovanni è l'unico che pone le basi per la santità degli apostoli, cosa assolutamente non richiamata dalle prime e più antiche stesure(es.:vangelo di Marco).
5)la Disassociazione, le lettere di Paolo e Giovanni, la Rivelazione : Paolo di Tarso non conobbe mai Cristo e si autoinvesti' di santità, spingendo Luca - suo discepolo - alla stesura di un vangelo che potesse corroborare la sua posizione. Dagli atteggiamenti di Paolo e Giovanni - ovviamente successivi alla morte di Cristo - deriva il nodo della Disassociazione. Essa è strapolazione di versi specifici di indicazioni dedicate a comunità con forte storia pagana. Applicare questa prassi in modo strenuo a coloro che deviano conflige con i principi fondanti del Cristo.
La Rivelazione in dottrina è assegnata in modo controverso a Giovanni od ai suoi discepoli di scuola. Non vì è certezza di chi l'abbia scritta. E' un documento che fa data circa 100 anni d.c. e contiene un chiaro stile letterario tipico dell'antico testamento.
Giovanni era in prigione ed in punto di morte, i suoi seguaci perseguitati. Lo stile in natura di anatema segue chiaramente il contesto in cui fu partorita.
Cristo disse che nessuno sa quando verrà la fine dei giorni...come poteva saperlo Giovanni? Come mai - quando le Nazioni non esisteranno più - ...esse si inchineranno alla Gerusalemme celeste ?
Perchè il ritorno al concetto di Noi e Voi...superato abbondantemente dal Cristo ?

Cristo disse : leggete e non capite ! Imparate a discernere !
L'errore più grande dei Tdg è quello di cercare di prendere alla lettera tutto il testo, dalla A alla Z.

Se è vero che i tdg si ispirano al bene, mi auguro possano fare proprie riflessioni...documentandosi in modo libero ed attento, imparando quindi a discernere.



Sulla pronuncia:molti nomi biblici non si conosce o non si è sicuri della pronuncia originale,ma vengono usati lo stesso.Perché fare eccezione sul nome di Dio Geova,forma già comune in latino?
20/03/2021 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 20/03/2021 21:00:



Caro Bergamini,
basta leggere il versetto dopo, per avere la risposta che cerchi:

2,21 "Se, perciò, uno si mantiene puro da questi, sarà un vaso per uno scopo onorevole, santificato, utile al suo proprietario, preparato per ogni opera buona."

Tu vorresti fare credere che va bene tutto e che tutti siamo peccatori, cioè nessuno è peccatore.
Ma queste cose lasciale dire ai cattolici. Segui la parola di Dio per quello che dice.

Simon



Caro Simone
Proprio perché la parola di Dio è equilibrata e davanti al vostro estremismo ,cioè, di prendere come modello solo la parte più rigorosa d'essa si deduce che mandando via i vasi impuri restano solo i puri. Come fai a mettere sotto "disciplina" IL GIUSTO che cade sette volte e si rialza? e che ne fai della scrittura " non c'è nessun giusto , neanche uno?
Le regole ,le organizzazione ,puliscono la coppa di fuori; il metodo del Cristo e dei Suoi veri servi, nettano l'interno della coppa, trascurando per il tempo voluto da Dio, il male visibile. Quando questo avviene ,l'esterno è veramente santo. Voi ,non conoscendo ,non volendo sapere ciò, preferite " il pronto intervento" davanti al male esteriore perché trascurate il male che non si vede. Quando intervenivano gli Apostoli, i pastori e servi, lo facevano con molte lacrime e sempre a scopo di ravvedimento.
Purtroppo quando si accettano certi procedimenti si diventa rappresentanti di tali dove la pietà e la misericordia viene bandita e ci si illude di essere "meglio" degli espulsi .
Questo è il quando.
Walter


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
21/03/2021 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re:
cirillo.1955, 20/03/2021 23:33:

Sulla pronuncia:molti nomi biblici non si conosce o non si è sicuri della pronuncia originale,ma vengono usati lo stesso.Perché fare eccezione sul nome di Dio Geova,forma già comune in latino?




Cirillo ,brevemente il mio parere.
Perché nessuno mai ha fatto una "bandiera" dei nomi che pronunciano anche se non sono giusti.
Gli amici T.di.G. proclamano che loro e grazie a loro" hanno fatto conoscere il nome di Dio e lo difendono perché si sono AUTOPROCLAMATI e appropriato di un nome che appartiene solo a gli Ebrei " Testimoni di YHWH" . Un abbisso chiama un'altro" abisso"
Da qui nasce tutta la contestazione e la difesa estrema al nome di Geova.
Walter


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
21/03/2021 02:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 978
Età: 47
Angelo Serafino53, 20/03/2021 19:00:

*** od cap. 14 pp. 144-145
SEGNARE I DISORDINATI
L’apostolo Paolo avvertì che alcuni avrebbero potuto esercitare un’influenza dannosa nella congregazione. “Vi diamo istruzioni”, disse, “di allontanarvi da ogni fratello che si comporta disordinatamente e non secondo la tradizione che avete ricevuto da noi”. Chiarì quella dichiarazione scrivendo: “Se qualcuno non ubbidisce a ciò che diciamo in questa lettera, tenetelo segnato e smettete di stare in sua compagnia, in modo che si vergogni. Comunque non consideratelo un nemico, ma continuate ad ammonirlo come un fratello” (2 Tess. 3:6, 14, 15).

A volte, pur non praticando un grave peccato per il quale potrebbe essere espulso dalla congregazione, qualcuno manifesta un’evidente mancanza di rispetto per le norme di Dio che ogni cristiano dovrebbe seguire. Per esempio potrebbe essere estremamente pigro, critico o sporco, o forse uno che ‘si intromette in quello che non lo riguarda’ (2 Tess. 3:11). Magari è una persona che cerca di approfittare materialmente degli altri o che si dedica a forme di svago chiaramente non appropriate. La condotta disordinata è così seria che si riflette negativamente sulla congregazione e si potrebbe estendere ad altri cristiani.

Per prima cosa gli anziani cercheranno di aiutare la persona disordinata dandole consigli basati sulla Bibbia. Se nonostante i ripetuti consigli, però, la persona persiste nel non rispettare i princìpi biblici, gli anziani possono decidere di pronunciare un discorso per mettere in guardia la congregazione. Gli anziani useranno discernimento nel determinare se la gravità di una situazione e il turbamento creato sono tali da richiedere un discorso per mettere in guardia la congregazione. L’oratore darà consigli appropriati in merito alla condotta disordinata, ma non farà il nome del disordinato. Quindi chi è a conoscenza della situazione descritta nel discorso starà attento a non socializzare con lui, anche se continuerà a stare in sua compagnia in contesti spirituali, ‘ammonendolo come un fratello’.

Si spera che la ferma posizione dei cristiani fedeli spinga il disordinato a vergognarsi della sua condotta e a cambiare. Quando sarà evidente che ha abbandonato la sua condotta disordinata, non sarà più necessario trattarlo come un segnato.

Facendo un esempio diverso, hai spiegato perfettamente ciò che accade al disordinato e quindi poi segnato.

Quello cioè che avevo detto chiaramente ma che altri utenti e moderatori cercano invece di negare nonostante sia lapalissiano.

Nel mio caso : se la ragazza Tdg cominciava ufficialmente una relazione con me.... avrebbe prima ricevuto i consigli ( compulsata ) eppoi Segnata. Quindi avrebbe ricevuto ritorsioni nella socialità affinché si vergognasse e recuperasse dal disordine.


Ma, scandalosamente, qualcuno continua a ripetere che ella fosse libera di scegliere anche un non Tdg.

Questa sarebbe libertà ?
Compulsata, punita e tenuta in disparte quando non in attività religiose....per farla vergognare di se stessa.


Con quale coraggio si può dire che c'è libertà di scelta del compagno/a.

È pazzesco !
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
21/03/2021 08:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.116
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
VVRL, 3/20/2021 10:25 PM:


E' chiaro che un fratello va ammonito quanto sbaglia, ma non sta a noi decidere la gravità del peccato e per questo giudicarlo al posto di Dio. Il fratello peccatore va rimosso dalla comunità non quando pecca in maniera grave o meno grave, ma quanto cerca di sviare gli altri fratelli facendo passare quel peccato come qualcosa di lecito.



Dici bene, caro VVRL. Ma come mai la tua chiesa non pratica quello che tu stesso dici?

VVRL, 3/20/2021 10:25 PM:


Nel passo dei Corinti che usate per la scomunica, Paolo dice che addirittura tutta la comunità si vantava del caso di porneria ivi presente. Questo è il vero problema che porta alla scomunica: praticare un peccato che non viene percepito come tale dal peccatore e cerca di convincere gli altri a praticarlo.



cita il passo con esattezza, perchè stai dicendo sciocchezze!

VVRL, 3/20/2021 10:25 PM:


Chi non ha questo atteggiamento e pecca (ti ricordo che tutti siamo peccatori) non deve essere scomunicato. La segnatura è un modo per far comprendere il peccato come quello di ammonirlo alla presenza dei fratelli e di tutta la comunità. Se continua a peccare lo consideri come un pubblicano e un pagano, se la vedrà lui con Dio. Nessuno dei vostri anziani può condannare qualcuno; la scomunica invece si rende necessaria quando il peccatore cerva di sviare i fratelli.



La cosiddetta "segnatura" è una procedura stabilita dalla comunità di fede al suo interno.
Capisco che per te, VVRL, è difficile capirlo, perchè la tua chiesa approva ogni tipo di comportamento illecito, tiene nelle liste dei suoi aderenti anche persone che sono dichiaratamente diventate mussulmane o indu', o anche tdG, figurarsi se si preoccupa di piccolezze, come la "segnatura"!
Ma è ammirevole che tu ti preoccupi che i tdG applichino bene la procedura biblica per la cura del gregge.


Simon

21/03/2021 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.116
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
walterbergamini, 3/20/2021 11:57 PM:



Caro Simone
Proprio perché la parola di Dio è equilibrata e davanti al vostro estremismo ,cioè, di prendere come modello solo la parte più rigorosa d'essa si deduce che mandando via i vasi impuri restano solo i puri. Come fai a mettere sotto "disciplina" IL GIUSTO che cade sette volte e si rialza? e che ne fai della scrittura " non c'è nessun giusto , neanche uno?



Caro Bergamini,
ma hai letto cosa ha scritto Paolo a Timoteo, o prendi solo il versettino che ti va a genio?
Ti ripeto l'esortazione di Paolo, che non è quella del v. 20 ma del 21, edè quello che piu' conta tra i due versetti:

2,21 "Se, perciò, uno si mantiene puro da questi, sarà un vaso per uno scopo onorevole, santificato, utile al suo proprietario, preparato per ogni opera buona."


walterbergamini, 3/20/2021 11:57 PM:


Le regole ,le organizzazione ,puliscono la coppa di fuori; il metodo del Cristo e dei Suoi veri servi, nettano l'interno della coppa, trascurando per il tempo voluto da Dio, il male visibile. Quando questo avviene ,l'esterno è veramente santo. Voi ,non conoscendo ,non volendo sapere ciò, preferite " il pronto intervento" davanti al male esteriore perché trascurate il male che non si vede. Quando intervenivano gli Apostoli, i pastori e servi, lo facevano con molte lacrime e sempre a scopo di ravvedimento.
Purtroppo quando si accettano certi procedimenti si diventa rappresentanti di tali dove la pietà e la misericordia viene bandita e ci si illude di essere "meglio" degli espulsi .
Questo è il quando.
Walter



A dire il vero, un buon numero di "espulsi" poi rientra tra i tdG, quindi la situazione non è quella che tu descrivi.

Se togliessimo il "procedimento" diventeremmo "cattolici" in poco tempo, cioè in breve tempo non si capirebbe piu' chi fa giusto e chi sbagliato. A quel punto tanto valeva restare cattolici, perchè non è la giacca nè la lettura della torre di guardia che fanno la differenza di fede.

Simon
21/03/2021 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
marco da fleed (UWhK210225), 21/03/2021 02:02:

Facendo un esempio diverso, hai spiegato perfettamente ciò che accade al disordinato e quindi poi segnato.

Quello cioè che avevo detto chiaramente ma che altri utenti e moderatori cercano invece di negare nonostante sia lapalissiano.

Nel mio caso : se la ragazza Tdg cominciava ufficialmente una relazione con me.... avrebbe prima ricevuto i consigli ( compulsata ) eppoi Segnata. Quindi avrebbe ricevuto ritorsioni nella socialità affinché si vergognasse e recuperasse dal disordine.


Ma, scandalosamente, qualcuno continua a ripetere che ella fosse libera di scegliere anche un non Tdg.

Questa sarebbe libertà ?
Compulsata, punita e tenuta in disparte quando non in attività religiose....per farla vergognare di se stessa.


Con quale coraggio si può dire che c'è libertà di scelta del compagno/a.

È pazzesco !


Si assurdo e allo stesso tempo contrario alla Parola di Dio:"Se un nostro fratello ha la moglie non credente e questa consente a rimanere con lui, non la ripudi"
Quindi le unioni tra TdG e persone del mondo sono ben viste.

21/03/2021 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.116
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
marco da fleed (UWhK210225), 3/21/2021 2:02 AM:

Facendo un esempio diverso, hai spiegato perfettamente ciò che accade al disordinato e quindi poi segnato.

Quello cioè che avevo detto chiaramente ma che altri utenti e moderatori cercano invece di negare nonostante sia lapalissiano.

Nel mio caso : se la ragazza Tdg cominciava ufficialmente una relazione con me.... avrebbe prima ricevuto i consigli ( compulsata ) eppoi Segnata. Quindi avrebbe ricevuto ritorsioni nella socialità affinché si vergognasse e recuperasse dal disordine.


Ma, scandalosamente, qualcuno continua a ripetere che ella fosse libera di scegliere anche un non Tdg.

Questa sarebbe libertà ?
Compulsata, punita e tenuta in disparte quando non in attività religiose....per farla vergognare di se stessa.


Con quale coraggio si può dire che c'è libertà di scelta del compagno/a.

È pazzesco !



Caro da fleed,
come ti ho già detto piu' volte, ognuno sceglie con chi mettersi.

Io personalmente ho conosciuto tdG che si sono fidanzati e poi sposati con non tdG. Ad alcuni è andata bene, ad altri meno bene.
In alcuni casi il coniuge è poi diventato tdG anche lui, in altri no.
In alcuni casi il tdG ha poi abbandonato i tdG, in altri no.

C'è una discreta varietà in tutti questi fenomeni, perchè l'uomo non si fa limitare da regole o leggi.

Probabilmente nel tuo caso la ragazza non si è sentita di prendersi la responsabilità di fare quella scelta. Non è neanche detto che sarebbe stata la scelta migliore o che sarebbe finita bene, nessuno di noi lo sa.


Simon
21/03/2021 08:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.116
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
VVRL, 3/21/2021 8:23 AM:


Si assurdo e allo stesso tempo contrario alla Parola di Dio:"Se un nostro fratello ha la moglie non credente e questa consente a rimanere con lui, non la ripudi"
Quindi le unioni tra TdG e persone del mondo sono ben viste.




Si VVRL, queste fregnacce le puoi raccontare in un forum di cattolici che non conoscono la Bibbia, ma non qui tra i tdG.

Paolo ammonisce di "sposarsi solo nel Signore" (1 Co 7,39).
Dovresti saperlo, non perchè la tua chiesa te l'abbia mai insegnato, figurarsi, ma perchè te l'abbiamo già fatto notare almeno 100 volte.
In questo caso sei un ipocrita!

Simon

p.s. Da fleed non è sposato, getti parole al vento.
[Modificato da (SimonLeBon) 21/03/2021 08:26]
21/03/2021 08:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
(SimonLeBon), 21/03/2021 08:14:

VVRL, 3/20/2021 10:25 PM:


E' chiaro che un fratello va ammonito quanto sbaglia, ma non sta a noi decidere la gravità del peccato e per questo giudicarlo al posto di Dio. Il fratello peccatore va rimosso dalla comunità non quando pecca in maniera grave o meno grave, ma quanto cerca di sviare gli altri fratelli facendo passare quel peccato come qualcosa di lecito.



Dici bene, caro VVRL. Ma come mai la tua chiesa non pratica quello che tu stesso dici?

VVRL, 3/20/2021 10:25 PM:


Nel passo dei Corinti che usate per la scomunica, Paolo dice che addirittura tutta la comunità si vantava del caso di porneria ivi presente. Questo è il vero problema che porta alla scomunica: praticare un peccato che non viene percepito come tale dal peccatore e cerca di convincere gli altri a praticarlo.



cita il passo con esattezza, perchè stai dicendo sciocchezze!

VVRL, 3/20/2021 10:25 PM:


Chi non ha questo atteggiamento e pecca (ti ricordo che tutti siamo peccatori) non deve essere scomunicato. La segnatura è un modo per far comprendere il peccato come quello di ammonirlo alla presenza dei fratelli e di tutta la comunità. Se continua a peccare lo consideri come un pubblicano e un pagano, se la vedrà lui con Dio. Nessuno dei vostri anziani può condannare qualcuno; la scomunica invece si rende necessaria quando il peccatore cerva di sviare i fratelli.



La cosiddetta "segnatura" è una procedura stabilita dalla comunità di fede al suo interno.
Capisco che per te, VVRL, è difficile capirlo, perchè la tua chiesa approva ogni tipo di comportamento illecito, tiene nelle liste dei suoi aderenti anche persone che sono dichiaratamente diventate mussulmane o indu', o anche tdG, figurarsi se si preoccupa di piccolezze, come la "segnatura"!
Ma è ammirevole che tu ti preoccupi che i tdG applichino bene la procedura biblica per la cura del gregge.


Simon



La Parola di Dio è molto più chiara della tua ostinazione a volerla occultare:
Ebbene, si sente dire che fra voi si commette immoralità sessuale,a e un’immoralità tale che non si trova neanche fra le nazioni: un uomo convive con la moglie di suo padre. 2 E voi ne andate orgogliosi? Non dovreste piuttosto essere afflitti, così da allontanare di mezzo a voi l’uomo che ha fatto una cosa del genere

E' chiaro quindi che il problema vero è l'immoralità non riconosciuta come peccato. Solo chi vuol far passare il peccato come una cosa lecita deve essere scomunicato. Il peccatore impenitente che si nasconde, capisce che quello che commette è un peccato e per questo deve essere segnato e non scomunicato.
21/03/2021 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.116
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re:
VVRL, 3/21/2021 8:30 AM:


La Parola di Dio è molto più chiara della tua ostinazione a volerla occultare:
Ebbene, si sente dire che fra voi si commette immoralità sessuale,a e un’immoralità tale che non si trova neanche fra le nazioni: un uomo convive con la moglie di suo padre. 2 E voi ne andate orgogliosi? Non dovreste piuttosto essere afflitti, così da allontanare di mezzo a voi l’uomo che ha fatto una cosa del genere

E' chiaro quindi che il problema vero è l'immoralità non riconosciuta come peccato. Solo chi vuol far passare il peccato come una cosa lecita deve essere scomunicato. Il peccatore impenitente che si nasconde, capisce che quello che commette è un peccato e per questo deve essere segnato e non scomunicato.



Caro VVRL,
infatti è come pensavo: dici sciocchezze.

Se l'apostolo avesse condannato chi si vantava, avrebbe "scomunicato" loro e non il peccatore di immoralità.
Ma sappiamo benissimo che la realtà è l'esatto opposto di quello che tu dici: Paolo scomunica il fornicatore e non chi si vanta, che invece è rimasto membro della comunità.

Dovresti saper leggere quello che dice il testo!

Simon
21/03/2021 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 21/03/2021 08:25:



Si VVRL, queste fregnacce le puoi raccontare in un forum di cattolici che non conoscono la Bibbia, ma non qui tra i tdG.

Paolo ammonisce di "sposarsi solo nel Signore" (1 Co 7,39).
Dovresti saperlo, non perchè la tua chiesa te l'abbia mai insegnato, figurarsi, ma perchè te l'abbiamo già fatto notare almeno 100 volte.
In questo caso sei un ipocrita!

Simon

p.s. Da fleed non è sposato, getti parole al vento.


Questo dimostra la vostra rigidità di pensiero.
Per amore una ragazza del mondo non ha alcuna difficoltà a sposarsi nel Signore anche se non credente. Ciò che conto è il concetto che ci sta dietro e non la condizione prima o dopo il matrimonio che non conta nulla. Il concetto quindi è che l'unione tra un TdG e una persona del mondo è perfettamente lecito. E' anzi una grande occasione perchè il TdG possa contribuire alla santificazione del coniuge.

21/03/2021 08:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 21/03/2021 08:35:



Caro VVRL,
infatti è come pensavo: dici sciocchezze.

Se l'apostolo avesse condannato chi si vantava, avrebbe "scomunicato" loro e non il peccatore di immoralità.
Ma sappiamo benissimo che la realtà è l'esatto opposto di quello che tu dici: Paolo scomunica il fornicatore e non chi si vanta, che invece è rimasto membro della comunità.

Dovresti saper leggere quello che dice il testo!

Simon



Quindi tu neghi la Parola di Dio? Non è vero che Paolo dice "Ne andate orgogliosi"? Basta essere chiaro.
Invece la verità è che tutta la comunità di Corinto tollerava questo peccato grave e Paolo riprende di fatto tutti e dice come ci si deve comportare con chi si reputa cristiano e pensa di essere nel giusto.
Noi cattolici invece basiamo il nostro credo sulla Bibbia.
[Modificato da VVRL 21/03/2021 08:39]
21/03/2021 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.116
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
VVRL, 3/21/2021 8:35 AM:


Questo dimostra la vostra rigidità di pensiero.
Per amore una ragazza del mondo non ha alcuna difficoltà a sposarsi nel Signore anche se non credente. Ciò che conto è il concetto che ci sta dietro e non la condizione prima o dopo il matrimonio che non conta nulla. Il concetto quindi è che l'unione tra un TdG e una persona del mondo è perfettamente lecito. E' anzi una grande occasione perchè il TdG possa contribuire alla santificazione del coniuge.




Caro VVRL,
capisco che tu sei talmente cattolico e abituato a fare quello che vuoi, che nel momento in cui qualcuno vuole applicare davvero la parola di Dio, ti sembra una cosa strana!

Non sta a te decidere cosa e lecito per un tdG e cosa non lo è, la tua opinione in materia è rispettabile e del tutto irrilevante.

La parola di Dio dice chiaramente come stanno le cose, basta leggerla, e non approva i matrimoni con persone di altra fede.
D'altra parte, come ho già detto, la tua chiesa cattolica ha discriminato in modo pesante queste unioni fino ad almeno gli anni '70 del secolo scorso, ma capisco che la tua memoria è sempre molto corta...

Simon
21/03/2021 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.116
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
VVRL, 3/21/2021 8:37 AM:



Quindi tu neghi la Parola di Dio? Non è vero che Paolo dice "Ne andate orgogliosi"? Basta essere chiaro.
Invece la verità è che tutta la comunità di Corinto tollerava questo peccato grave e Paolo riprende di fatto tutti e dice come ci si deve comportare con chi si reputa cristiano e pensa di essere nel giusto.
Noi cattolici invece basiamo il nostro credo sulla Bibbia.



Caro VVRL,
certo che non lo nego, dice "ne andate orgogliosi".
Ma dimmi, Paolo espelle questi "orgogliosi" dalla comunità, visto che erano pericolosi?

Simon
21/03/2021 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
(SimonLeBon), 21/03/2021 08:39:



Caro VVRL,
capisco che tu sei talmente cattolico e abituato a fare quello che vuoi, che nel momento in cui qualcuno vuole applicare davvero la parola di Dio, ti sembra una cosa strana!

Non sta a te decidere cosa e lecito per un tdG e cosa non lo è, la tua opinione in materia è rispettabile e del tutto irrilevante.

La parola di Dio dice chiaramente come stanno le cose, basta leggerla, e non approva i matrimoni con persone di altra fede.
D'altra parte, come ho già detto, la tua chiesa cattolica ha discriminato in modo pesante queste unioni fino ad almeno gli anni '70 del secolo scorso, ma capisco che la tua memoria è sempre molto corta...

Simon


Esatto, la Parola di Dio è chiara, mentre quelli come te si basano solo sulla parola di uomini che in quanto tali sono fallibili.
E' certo che l'unione tra TdG e persone del mondo sono consentiti e in questo Paolo è chiaro. Leggi solo la Bibbia e lo capirai.

21/03/2021 08:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
(SimonLeBon), 21/03/2021 08:40:



Caro VVRL,
certo che non lo nego, dice "ne andate orgogliosi".
Ma dimmi, Paolo espelle questi "orgogliosi" dalla comunità, visto che erano pericolosi?

Simon


Con la lettera che scrive ammonisce tutta la comunità. Perchè li deve espellere se sta facendo una correzione fraterna? Tu hai l'obbligo di ammonire i fratelli quando peccano (Mt. 18:17) e se i tuoi tentativi sono vani li devi considerare come pubblicani e pagani. Voi perchè li scomunicate andando contro questo passo della Bibbia?

21/03/2021 08:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.116
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re:
VVRL, 3/21/2021 8:41 AM:


Esatto, la Parola di Dio è chiara, mentre quelli come te si basano solo sulla parola di uomini che in quanto tali sono fallibili.
E' certo che l'unione tra TdG e persone del mondo sono consentiti e in questo Paolo è chiaro. Leggi solo la Bibbia e lo capirai.




Caro VVRL,
visto che sei corto di memoria, cito la parola di Dio, traduzione cattolica CEI:

1 Co 7,39 La moglie è vincolata per tutto il tempo in cui vive il marito; ma se il marito muore è libera di sposare chi vuole, purché ciò avvenga nel Signore.

Te l'abbiamo già citato almeno 100 volte.
Non esiste alcun passo biblico che approva i matrimoni misti e tu sei un ipocrita!

Simon
21/03/2021 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.329
Moderatore
Re:
marco da fleed (UWhK210225), 21/03/2021 02:02:

Facendo un esempio diverso, hai spiegato perfettamente ciò che accade al disordinato e quindi poi segnato.

Quello cioè che avevo detto chiaramente ma che altri utenti e moderatori cercano invece di negare nonostante sia lapalissiano.

Nel mio caso : se la ragazza Tdg cominciava ufficialmente una relazione con me.... avrebbe prima ricevuto i consigli ( compulsata ) eppoi Segnata. Quindi avrebbe ricevuto ritorsioni nella socialità affinché si vergognasse e recuperasse dal disordine.


Ma, scandalosamente, qualcuno continua a ripetere che ella fosse libera di scegliere anche un non Tdg.

Questa sarebbe libertà ?
Compulsata, punita e tenuta in disparte quando non in attività religiose....per farla vergognare di se stessa.


Con quale coraggio si può dire che c'è libertà di scelta del compagno/a.

È pazzesco !




Libertà intesa come autodeterminazione, potere decisionale.

E questo potere la ragazza l'ha usato! Ha iniziato la relazione con te.

Come esseri umani siamo liberi di scegliere il nostro comportamento...come siamo liberi di parcheggiare in sosta vietata.
Ma se le auorità ci sanzionano non possiamo urlare che ci tolgono la libertà!

diamo giusto peso alle parole.


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com