efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Chi ben comincia è a metà del prologo

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2021 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
05/03/2021 20:03
 
Quota

Sedicesimo classificato
Kim_/Kim Winternight
The Hypnotics
 
Tot: 43.5/50

 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta. Il font è sicuramente adeguato e il carattere di una grandezza ottima, per cui ti ringrazio per non avermi accecata. Molto bello il font usato per il titolo, che così si differenzia dal corpo del testo e risulta messo in evidenza.

 

Grammatica e stile: 14/15 (divisi in 10/10 e 4/5)
La Grammatica è corretta. Una cosa che mi piace delle tue storie è che, sebbene io le “ispezioni” con cura ogni volta, raramente trovo refusi o errori di sorta. Ci metti tanta cura, nelle tue storie, e si vede tantissimo.
Un discorso un po’ diverso mi sento di fare con lo stile. Mi è piaciuto il fatto che tu prediliga uno stile semplice e conciso, che in una storia così adolescenziale (chiaramente non in un’accezione negativa) secondo me sta molto bene, permette di apprezzare al meglio i pensieri dei personaggi senza perdersi in elucubrazioni poco utili alla trama. Tuttavia, in più punti della storia, fai una cosa che stilisticamente non mi fa impazzire, ovvero l’elencare di filato una serie di azioni tutte di seguito. Ciò, oltre ad appiattire notevolmente l’introspezione dei personaggi, a mio parere fa molto “lista dela spesa”, cioè un elenco di cose da fare meccaniche e di seguito. Ti riporto due esempi, sperando di rendere chiaro il concetto:

  • Intercettò con lo sguardo qualcuno che conosceva e gli rivolse un cenno di saluto, poi si ricordò di raccattare il suo zaino nero dall'auto e lo recuperò in fretta, per poi gettarselo distrattamente in spalla e avviarsi a passo svelto in direzione dell'edificio grigio e anonimo che stava già accogliendo un sacco di studenti da qualche minuto.

Il ragazzo andò incontro a un gruppetto di amici e li salutò con pacche sulle spalle e strette di mano, per poi chinarsi a baciare la guancia di una ragazza dai lunghi capelli castano chiaro e il fisico di una modella. → questo è, a mio parere, il caso più lampante. In poche righe fai succedere molte cose, di seguito, senza soffermarti sull’introspezione.

  • Mi morsi il labbro inferiore e scossi lentamente il capo. Distolsi lo sguardo dalla mia preda e solo allora mi accorsi che qualcuno si era avvicinato a me e mi studiava con interesse e curiosità.

Spero di essermi resa comprensibile, tramite questi esempi: se così non fosse, ti prego di non esitare a chiedermi chiarimenti.

 

Titolo: 3/4
Il titolo non mi fa impazzire. Personalmente lo trovo poco chiaro nei confronti del contenuto che rappresenta, non riesco proprio a trovare il nesso (ho provato a googlare, ma sinceramente non ne sono proprio venuta a capo) con la storia che anticipa, rimane tutto un po’ slegato. Il concetto è molto bello, ma personalmente avrei optato per un’altra scelta.

 

Trama: 5/5
La trama funziona nella sua linearità: non mi sembra ci siano stati grossi scossoni, procede tutto liscio come l’olio. L’intreccio è valido e, se posso, molto autoconclusivo: c’è un inizio, uno svolgimento e una conclusione che getta l’amo per il capitolo successivo. Secondo me a livello di trama ci siamo, devo dire che non è un intreccio che mi è dispiaciuto, la reputo sicuramente un’idea valida. Ho qualche riserva in più sull’originalità, ma ne parlerò in seguito.

 

Originalità: 3.5/5
Questo è il parametro che mi convince di meno in tutta la storia, e vorrei spiegarti il perché: secondo me il contesto in cui hai immerso i personaggi è molto mainstream, molto commedia americana e per questo sicuramente già sentito. Sicuramente, di tutti i parametri che sto valutando, in questo mi hai convinta pochino – e ho avuto questa sensazione già dal titolo, “quelli nuovi”, che mi ha fatto presagire il fatto che l’ambientazione sarebbe stata molto “già sentita”.
Inoltre, ho trovato i personaggi femminili parecchio stereotipati (mi riferisco a Jessica in particolare), in maniera un po’ – passami il termine – esagerata. Se devo essere sincera, non sono rimasta affatto convinta da questi aspetti della tua storia.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
La storia presenta delle caratterizzazioni ottime – come ormai mi hai abituata a pretendere da te – ma secondo me in alcuni punti vi è un po’ una carenza d’introspezione cui avevo accennato nel parametro relativo allo stile. Ciò secondo me è parzialmente dovuto all’uso della prima persona, che ti ha “limitata” nel tuo sviluppare anche gli altri personaggi. Ma andiamo con ordine.
Sevag mi è piaciuto molto, ho trovato i suoi pensieri azzeccati per un liceale, e mi è piaciuta molto la cosa del collegamento mentale, sebbene sia stata totalmente inaspettata! (con accezione positiva).
Mi è piaciuta la sua determinazione nel voler conquistare Shavo, la gelosia nei confronti di Sonia… devo dire che l’ho trovato molto credibile.
Anche Shavo mi è piaciuto molto e l’ho trovato azzeccato nel ruolo che gli hai cucito addosso, trovo che specialmente con lui tu abbia fatto un ottimo lavoro. Discorso analogo anche per Angela e Diana, su cui non ho niente da ridire.
L’unica nota dolente, ma ne avevo già parlato, è per me Jessica che ho trovato così vicina a uno stereotipo da risultare quasi (e sottolineo in quasi) poco credibile.

 

Gradimento personale: 8/10
La storia mi è piaciuta, ma sinceramente trovo che tu abbia scritto storie di gran lunga migliori e che ho apprezzato di più. Da una parte, sono portata ad attribuire ciò al fatto che sia una storia un po’ “datata”, ovvero del 2018 e sicuramente in questi tre anni il tuo stile avrà subito l’evoluzione che io ho conosciuto in contest precedenti.
I miei ostacoli con questa storia sono stati principalmente gli stereotipi e l’introspezione, che non sono ostacoli insormontabili ma hanno sicuramente influenzato in negativo (relativamente) la mia opinione riguardo questa storia. Nonostante ciò, ti devo dire che se penso alla domanda cui mi rifaccio in questo parametro, forse continuerei a leggere la storia per curiosità, specie per la questione del collegamento mentale.
Globalmente, lo trovo un buon lavoro, ma non il meglio che hai da offrire. Spero di averti incoraggiata con queste frasi, a dispetto del punteggio che rimane comunque alto (ma siete state troppo brave e mi avete messa in seria difficoltà anche questa volta), e spero che parteciperai a un prossimo contest con qualcosa di più attuale!


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com