È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 7 8 9 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Let's Cliché!

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2021 12:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
22/05/2021 21:24
 
Quota

Re: Re:
Fiore di Cenere, 21/05/2021 13:52:





Ciao Vintage!
Per primissima cosa, grazie per la tua valutazione così precisa e puntuale, si vede l'impegno che ci hai messo e lo apprezzo, non importa il numero in classifica, è stata la prima cosa che ho scritto dopo un po' di tempo e il fatto che il tuo contest mi abbia temporaneamente sbloccata per me è già una vittoria!
Per seconda cosa... MANNAGGIAAAAAAAAA! Sapevo che c'erano errori verbali, ma più rileggevo meno li trovavo. Mi mangerei le mani dal nervoso, si vede che ero arrugginita cavolo. Detesto avere problemi con la consecutio perchè so che disturba un sacco la lettura.
Ti chiedo scusa per quello, ma grazie per avermelo fatto notare!
E infine, grazie per i complimenti sul resto! Sapere che hai trovato Bakugou IC è importante per me, è tipo uno dei miei personaggi preferiti di SEMPRE e quindi mi ci sono impegnata. Mi piace da morire in coppia con Deku - e so che lui non l'ho approfondito, ma per me era importante rivedere la storia dal punto di vista di Kacchan. Resta il fatto che la prossima volta vedrò di inserire anche altri POV, rendono più completa l'introspezione a cui tengo tanto.
Ci terrei ad avere la valutazione come recensione per favore, e se hai intenzione di riproporre questo contest partecièerò di nuovo volentieri!
Sono felice di aver trovato proprio il clichè perfetto, che tra l'altro ho visto proprio mentre usciva quel capitolo online: sembrava destino!
Sono comunque soddisfatta del risultato, e mi impegnerò per sistemare il mio problema verbale.
A presto, e grazie ancora!
Fiore di Cenere



Carissima Fiore, ma il piacere è stato mio, quello di vederti partecipare ad un mio contest! 😍
Ammetto di avere una piccola fissazione per la coppia BakuDeku, e questa storia l'ho trovata sorprendentemente in linea con il canon, perciò sotto quello aspetto ti continuo a fare i miei più sinceri complimenti!
Sono anche felice di sapere che questo contest ti abbia aiutata a superare il blocco, in qualche modo - una mezza idea d'indirlo nuovamente ce l'ho, ma ci sto lavorando su!
Per quanto riguarda la grammatica, non preoccuparti, posso capire che dopo un bel po' di tempo sia difficile riprendere e anche ricontrollare - a volte anche non prestando attenzione ad errori che normalmente definiremmo dozzinali!
Ti posto subito la valutazione come recensione, spero di risentirti presto!
Un abbraccio. 😘
OFFLINE
Post: 77
23/05/2021 15:01
 
Quota

_Vintage_, 19/05/2021 01:49:

12° Classificata - UNEXSPECTED DI SELLYLUNA

- Grammatica e stile: 9.4/10
La storia presenta, qua e là, qualche piccolo errore di battitura o di distrazione, nulla che comprometta la corretta e scorrevole lettura; ti segno qui quelli che per me sono saltati all’occhio:
[…]insieme progettavano la loro vita futura[…] C’è un errore nella consecutio temporum; stai scrivendo al trapassato remoto, quindi nell’anteriorità nel passato, perciò anche progettavano dovrebbe esser reso come avevano progettato. -0.10
[…] Che se andassero al diavolo […] Manca la particella ne che funge da complemento: che se ne andassero al diavolo. -0.10
[…] Anche adesso che gli rivolgeva uno sguardo luminoso […] L’avverbio adesso implica una contemporaneità che nella tua storia, essendo al passato, non è presente. Sarebbe meglio sostituirlo con una locuzione del tipo in quel momento. -0.10
[…] Con grazie, la coppia […] Errore di battitura, con grazia. -0.10
[…] che tu prova dei sentimenti per me […] Errore del modo verbale, che tu provi è la corretta forma del congiuntivo presente. -0.20

Mi è piaciuto molto anche il tuo stile, sebbene a volte l’andata a capo a fine capoverso l’abbia trovato un po’ forzata. In generale il testo scorre che è un piacere, la ripartizione in spaccati differenti agevola la lettura e non appesantisce il racconto, creando una sorta di continuum narrativo molto piacevole.
La punteggiatura è usata in maniera precisissima, anche se, per quanto riguarda i dialoghi avvenuti nei flashback, sarebbe stato opportuno segnalarli comunque con i giusti segni d’interpunzione piuttosto che solamente col corsivo. Tuttavia questa è una scelta personale, va benissimo anche il modo in cui sei stata capace di esprimerli.
Davvero un buon lavoro, brava!

- Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Hai dedicato un notevole approfondimento ai tuoi personaggi, e mi è piaciuto come sei riuscita perfettamente ad inserire i soggetti di Game of Thrones in un contesto così differente dall’originale: s’incastrano in maniera precisa tra le mura della scuola, ed ognuno sembra avere un luogo designato, senza forzare il personaggio.
Ovviamente valuto questo parametro in base e Tyrion e Sansa: il primo mi è sembrato parecchio inerente all’originale, anche se in questo caso la sua insicurezza sembra renderlo più impacciato di quanto sia nella serie – ma questo lo reputo abbastanza normale, trattandosi di una AU. Nonostante questo piccolissimo cambiamento, reputo Tyrion piuttosto IC, il che gli fa guadagnare sicuramente molti punti, anche perché il lettore riesce facilmente a simpatizzare con lui e con il suo trascorso, che potremmo definirlo come non dei più felici – la morte della sua amata, l’odio dei suoi parenti, il suo evadere fuori dagli schemi per mezzo dell’alcol, il suo riprendersi e dare una svolta alla propria vita. Ho apprezzato il piccolo focus che hai fatto anche su Jaime, sul loro rapporto, che persino nella tua storia assume una connotazione davvero speciale.
Sansa mi è piaciuta molto, e ti assicuro che è un miracolo perché io non la sopporto. Invece tu, complice lo stile e sicuramente il contesto della AU, sei stata in grado di farmela piacere in maniera più che soddisfacente: si allontana molto dal personaggio originale, ma per i tratti più importanti le rimane fedele; abbiamo l’immagine di una giovane donna con le proprie paure, le proprie insicurezze. E si scopre che la persona in grado di renderla più forte è proprio Tyrion, il quale forse – anzi, sicuramente – ne è addirittura inconsapevole.
L’avvicinamento tra i due non è stato affatto forzato, al contrario è avvenuto in maniera spontanea e naturale, conferendo alla storia un’evoluzione credibile e del tutto originale – nonostante si parlasse di un cliché.
Bella, brava!

- Utilizzo del cliché: 14/15
La storia non ruota esattamente intorno al cliché, ma ne costituisce una parte fondamentale, per cui posso dire che sono soddisfatta di come l’hai impiegato: il ballo della scuola è un sogno per Sansa, un incubo per Tyrion, perché lo costringe a ricordare qualcosa di cui lui non solo ha paura, ma che non riesce negli anni neppure a razionalizzare. In questo senso, credo che tu abbia conferito una sorta di eccezionalità a questo luogo comune, arrivando a renderlo molto originale – almeno per quanto riguarda la tua storia.
Mi è piaciuta molto la descrizione che hai fatto del ballo, dei vestiti, arrivando a creare quell’ambientazione da sogno che tutti – noi donne, soprattutto – vorremmo vedere almeno una volta. E Sansa non è immune a questo fascino, al contrario ci sguazza dentro come una ragazzina innamorata, il che la fa sembrare anche un po’ ingenua, un po’ ancora bambina: l’aspetto più bello del prom si evince proprio attraverso gli occhi di Sansa, per mezzo dei nastri bianchi e blu, delle tartine al limone e del clima da festa – dj Hodor e Melisandre sono stati davvero una trovata geniale.
È stato un cliché ben trattato, a cui è stato donato il giusto spazio e che ha fatto bella mostra di sé soprattutto nei capoversi finali, quasi da quadro alla storia d’amore di questi due personaggi che hanno sofferto e, infine, hanno trovato la felicità l’uno nelle braccia dell’altro. In questo senso, è come se tu avessi creato una piccola fiaba per loro due, per permettere ad entrambi di esistere all’interno di un contesto che forse li vedeva un po’ estranei l’uno all’altra.
Un bellissimo lavoro, brava.

- Gradimento personale: 4/5
Non avevo mai letto prima una Tyrion x Sansa, ammetto che come coppia non ce li ho mai visti tanto assieme. Eppure in questa storia mi sono piaciuti tantissimo! Credo che tu sia stata veramente brillante nel delinearli, e forse ti dirò, mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più su loro due, magari sull’evoluzione del loro rapporto.
Si vede la cura che hai dedicato a questa storia, a quanto tu ci abbia speso tempo e alla sensibilità con cui hai trattato entrambi, in particolar modo Tyrion: se su Sansa ho avuto sempre un po’ di puzza sotto al naso, Tyrion è uno dei miei personaggi preferiti. Perciò ammetto che aveva un po’ di perplessità a ritrovarmelo in un contesto come questo, una AU moderna, ma da questo punto di vista sei stata davvero eccezionale, tra l’altro ti faccio i complimenti anche per come hai scelto il suo ruolo.
Se nella storia originale vediamo Tyrion come una sorta di stratega, in questa AU non poteva che essere professore di storia, di quelli dritti, giusti. Mi è piaciuto molto, forse è stato un paragone che ho fatto quasi in automatico, ma ho stimato questa tua scelta di volerlo rendere in questo modo.
E brava anche con Sansa, visto che al contrario del mio nano, è un personaggio che a stento sopporto. Tu l’hai sicuramente resa in chiave più matura, hai fatto in modo di far uscire un aspetto della sua personalità che nella serie tv trovo piuttosto dozzinale – quindi sì, il paradosso è che mi piace più la tua Sansa che quella della serie, ma questi sono punti di vista!
Spero davvero che scriverai altro su di loro, bravissima!

Totale: 36.4/40

Ciao Vintage,
scusa per il ritardo, ma ora sono qui.
Che belle le valutazioni! Si vede la cura, l’attenzione e la professionalità nello stilare i giudizi. Complimenti per il lavoro, davvero. E grazie per il tuo tempo.
Devo dire che sono soddisfatta, prima di tutto perché il tuo contest mi ha dato l’opportunità di mettermi alla prova dopo un periodo lontano dalla scrittura e poi perché mi sono cimentata nella mia prima Sanrion. ♥
Il tuo contest è stato davvero molto ispirante e divertente. Ancora complimenti per l’idea!

Mi dispiace un po’ per la presenza di quegli errori, ma ho come l’impressione che per quante riletture si facciano, alcuni di questi sfuggano in ogni caso. Ma è sempre bene una rilettura in più rispetto a una in meno; non c'è dubbio. Mi consolo, tuttavia, con il fatto che non abbiano rallentato o reso più pesante e difficoltosa la lettura.
Volevo soffermarmi sulla frase "Anche adesso che gli rivolgeva uno sguardo luminoso". Forse avrei dovuto costruire questa frase in modo diverso. Volevo sottolineare come il momento presente, quello più recente, è la sera del ballo; tutto quello che Tyrion pensa è accaduto prima. In effetti l’utilizzo dell’avverbio adesso rende probabilmente il salto troppo repentino.
Mi rendo conto che il corsivo in questa storia è utilizzato con diverse finalità. È stato un esperimento. E sì, mi trovo d’accordo: sarebbe stato meglio rendere più evidenti i dialoghi. Lo terrò presente in futuro. ;)

Mi fa davvero piacere che i personaggi, nonostante l’AU, siano riconoscibili. Non è mai facile trasportare dei personaggi in un ambiente diverso dalla loro opera originale – e a volte non lo è nemmeno scrivere di possibili scene nel loro mondo, figuriamoci! ^^
Sono davvero contenta per il giudizio riguardo l’IC. Credo sia uno dei parametri più temuti.
Grazie per le tue belle parole. Sapere di aver mantenuto l’essenza dei personaggi è un sollievo.

Tyrion è un personaggio con cui è molto facile empatizzare e credo che lo show abbia puntato molto su questo, smussando alcune ombre del suo carattere.
Mi è difficile pensare che, anche chi non lo apprezza, non abbia provato almeno una volta gli stessi sentimenti del personaggio in una delle sue scene. È innegabile la bravura di Peter Dinklage.
Non ho mai sentito nessuno dire di odiare il Tyrion della serie, tutt’altra storia a quanto pare per il Tyrion dei libri.
Se non si fosse capito, è anche uno dei miei personaggi preferiti nella serie. C:
Non avevo idea dei tuoi sentimenti verso Sansa. È sempre stato un personaggio difficile, a tratti spigoloso, può apparire antipatico, quindi non mi stupisce questa tua dichiarazione. Non è sicuramente tra i personaggi più amati.
E sai che all’inizio Sansa non mi aveva fatto una bella impressione? Soprattutto quando aveva espresso il suo desiderio di essere regina e di avere tanti bei bambini biondi (questo è ancora possibile, dopotutto :D Lei e Tyrion possono avere tanti bei frugoletti, già me li immagino *^*) e la reazione di tutti è stata quella di Arya.
Perché è sicuramente un’aspirazione troppo lontana dai giorni nostri, troppo anacronistica, perché l’abbiamo proiettata nella nostra epoca, sbagliando. Ma il desiderio di Sansa non è altro che il risultato dell’educazione che ha ricevuto: le hanno insegnato a essere una lady, una signora di un castello, una buona moglie. Da quest’ottica, devo dire che la percezione del personaggio cambia.
In seguito ha imparato nei peggiori dei modi come è il mondo, nulla a che vedere con le favole che amava tanto leggere. Certo, il primo a impartirle questa lezione è stato il Mastino, ma credo che ne prenda davvero coscienza quando diventa prigioniera dei Lannister ad Approdo del Re.
E lo so che sembra sempre debole Sansa, perché non reagisce, non scappa come Arya, non combatte come la sorella e i suoi fratelli. Ma Sansa non è debole, è forte a modo suo, è resiliente. Mi dispiace dirlo, ma Arya non sarebbe sopravvissuta nelle stesse condizioni in cui si è trovata Sansa: perché Arya non conosce le regole della società, non sa come comportarsi da lady. Arya è sempre stata diversa, non ha mai accettato il suo ruolo in quanto donna, è sempre stata una ribelle, come sua zia Lyanna. Questo non è di per sé una cosa negativa, ma non l’avrebbe aiutata a affrontare la stessa situazione. Per Arya l'autore ha pensato un altro percorso.
Si capisce che io invece ho un rapporto problematico con Arya? XD Sì, da un certo momento in poi nella serie, non l’ho più sopportata – e la decisione di fare uccidere a lei il Night King non ha aiutato! Non l’accetterò mai! – non so, non la capisco. Magari quando leggerò i libri, mi sarà più chiaro il suo personaggio. Chissà.
Anche Tyrion, come Sansa, presenta una forza diversa da quella fisica: la sua risiede nella mente e nell’intelligenza.
Sono personaggi molto interessanti, poiché in una società medievale come quella di GoT entrambi cercano il loro posto nel mondo, devono lottare per raggiungerlo e per mantenerlo, non hanno vita facile: Sansa in quanto donna e Tyrion in quanto nano.
Sono onorata di averti fatto apprezzare Sansa, almeno in questa versione. Chissà che magari riuscirai a vedere con occhi diversi anche la Sansa della serie. ;)
Credo di essermi lasciata trasportare un po’.
Infine, mi fa piacere che tu abbia apprezzato come è stato reso il cliché. Grazie ancora per le tue belle parole. ♥
Complimenti agli altri partecipanti! C:
Dimenticavo: posso chiederti anch’io la valutazione come recensione?
Grazie ancora di tutto.
Alla prossima! ;)
Selly
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
24/05/2021 21:31
 
Quota

Re:
SellyLuna, 23/05/2021 15:01:

Ciao Vintage,
scusa per il ritardo, ma ora sono qui.
Che belle le valutazioni! Si vede la cura, l’attenzione e la professionalità nello stilare i giudizi. Complimenti per il lavoro, davvero. E grazie per il tuo tempo.
Devo dire che sono soddisfatta, prima di tutto perché il tuo contest mi ha dato l’opportunità di mettermi alla prova dopo un periodo lontano dalla scrittura e poi perché mi sono cimentata nella mia prima Sanrion. ♥
Il tuo contest è stato davvero molto ispirante e divertente. Ancora complimenti per l’idea!

Mi dispiace un po’ per la presenza di quegli errori, ma ho come l’impressione che per quante riletture si facciano, alcuni di questi sfuggano in ogni caso. Ma è sempre bene una rilettura in più rispetto a una in meno; non c'è dubbio. Mi consolo, tuttavia, con il fatto che non abbiano rallentato o reso più pesante e difficoltosa la lettura.
Volevo soffermarmi sulla frase "Anche adesso che gli rivolgeva uno sguardo luminoso". Forse avrei dovuto costruire questa frase in modo diverso. Volevo sottolineare come il momento presente, quello più recente, è la sera del ballo; tutto quello che Tyrion pensa è accaduto prima. In effetti l’utilizzo dell’avverbio adesso rende probabilmente il salto troppo repentino.
Mi rendo conto che il corsivo in questa storia è utilizzato con diverse finalità. È stato un esperimento. E sì, mi trovo d’accordo: sarebbe stato meglio rendere più evidenti i dialoghi. Lo terrò presente in futuro. ;)

Mi fa davvero piacere che i personaggi, nonostante l’AU, siano riconoscibili. Non è mai facile trasportare dei personaggi in un ambiente diverso dalla loro opera originale – e a volte non lo è nemmeno scrivere di possibili scene nel loro mondo, figuriamoci! ^^
Sono davvero contenta per il giudizio riguardo l’IC. Credo sia uno dei parametri più temuti.
Grazie per le tue belle parole. Sapere di aver mantenuto l’essenza dei personaggi è un sollievo.

Tyrion è un personaggio con cui è molto facile empatizzare e credo che lo show abbia puntato molto su questo, smussando alcune ombre del suo carattere.
Mi è difficile pensare che, anche chi non lo apprezza, non abbia provato almeno una volta gli stessi sentimenti del personaggio in una delle sue scene. È innegabile la bravura di Peter Dinklage.
Non ho mai sentito nessuno dire di odiare il Tyrion della serie, tutt’altra storia a quanto pare per il Tyrion dei libri.
Se non si fosse capito, è anche uno dei miei personaggi preferiti nella serie. C:
Non avevo idea dei tuoi sentimenti verso Sansa. È sempre stato un personaggio difficile, a tratti spigoloso, può apparire antipatico, quindi non mi stupisce questa tua dichiarazione. Non è sicuramente tra i personaggi più amati.
E sai che all’inizio Sansa non mi aveva fatto una bella impressione? Soprattutto quando aveva espresso il suo desiderio di essere regina e di avere tanti bei bambini biondi (questo è ancora possibile, dopotutto :D Lei e Tyrion possono avere tanti bei frugoletti, già me li immagino *^*) e la reazione di tutti è stata quella di Arya.
Perché è sicuramente un’aspirazione troppo lontana dai giorni nostri, troppo anacronistica, perché l’abbiamo proiettata nella nostra epoca, sbagliando. Ma il desiderio di Sansa non è altro che il risultato dell’educazione che ha ricevuto: le hanno insegnato a essere una lady, una signora di un castello, una buona moglie. Da quest’ottica, devo dire che la percezione del personaggio cambia.
In seguito ha imparato nei peggiori dei modi come è il mondo, nulla a che vedere con le favole che amava tanto leggere. Certo, il primo a impartirle questa lezione è stato il Mastino, ma credo che ne prenda davvero coscienza quando diventa prigioniera dei Lannister ad Approdo del Re.
E lo so che sembra sempre debole Sansa, perché non reagisce, non scappa come Arya, non combatte come la sorella e i suoi fratelli. Ma Sansa non è debole, è forte a modo suo, è resiliente. Mi dispiace dirlo, ma Arya non sarebbe sopravvissuta nelle stesse condizioni in cui si è trovata Sansa: perché Arya non conosce le regole della società, non sa come comportarsi da lady. Arya è sempre stata diversa, non ha mai accettato il suo ruolo in quanto donna, è sempre stata una ribelle, come sua zia Lyanna. Questo non è di per sé una cosa negativa, ma non l’avrebbe aiutata a affrontare la stessa situazione. Per Arya l'autore ha pensato un altro percorso.
Si capisce che io invece ho un rapporto problematico con Arya? XD Sì, da un certo momento in poi nella serie, non l’ho più sopportata – e la decisione di fare uccidere a lei il Night King non ha aiutato! Non l’accetterò mai! – non so, non la capisco. Magari quando leggerò i libri, mi sarà più chiaro il suo personaggio. Chissà.
Anche Tyrion, come Sansa, presenta una forza diversa da quella fisica: la sua risiede nella mente e nell’intelligenza.
Sono personaggi molto interessanti, poiché in una società medievale come quella di GoT entrambi cercano il loro posto nel mondo, devono lottare per raggiungerlo e per mantenerlo, non hanno vita facile: Sansa in quanto donna e Tyrion in quanto nano.
Sono onorata di averti fatto apprezzare Sansa, almeno in questa versione. Chissà che magari riuscirai a vedere con occhi diversi anche la Sansa della serie. ;)
Credo di essermi lasciata trasportare un po’.
Infine, mi fa piacere che tu abbia apprezzato come è stato reso il cliché. Grazie ancora per le tue belle parole. ♥
Complimenti agli altri partecipanti! C:
Dimenticavo: posso chiederti anch’io la valutazione come recensione?
Grazie ancora di tutto.
Alla prossima! ;)
Selly



SellyLuna, perdona il ritardo, ma internet non ha fatto altro che dare i numeri oggi! ^^"
Comunque sia, sono contentissima che la valutazione ti sia piaciuta, la storia è stata magnifica e soprattutto ti ringrazio di avermi fatta appassionare ad una coppia come Tyrion x Sansa, non l'avrei mai detto in tutta la mia vita, ahahah.
E grazie anche per il tuo giudizio su Sansa, vista con quel punto di vista in un certo senso la si può contestualizzare - anche se ammetto di preferire comunque il personaggio letterario.
Provvederò immediatamente a lasciarti la valutazione come recensione, spero di risentirti presto per un altro contest!
Un abbraccio fortissimo, e ancora complimenti! 😘
OFFLINE
Post: 487
27/05/2021 10:24
 
Quota

Ciao Vintage,

Dunque, dopo la valutazione, ho cercato di tenere bene a mente questa correzione sull'uso dell'avverbio "ora":


[…] gli sembrò scortese impicciarsi ora […] Ora è un avverbio che viene generalmente usato coi tempi del presente o del passato prossimo, comunque un’azione recente. Essendo il testo nel passato remoto, sarebbe stato più opportuno utilizzare la perifrasi in quell’istante, in quel momento. -0.10



Per quanto l'interpretazione che fornisci sia confermata in pieno dal dizionario Treccani, come umile scrittore trovo veramente seccante non poter usare questa parola con il tempo remoto.

Così ho ampliato l'indagine su google libri:


(Il giardino dell'Eden - Ernest Hemingway)
Lui seppe ora, più che mai, perché aveva sempre rinviato il momento...




(La vocazione teatrale di Wilhelm Meister - Johann Wolfgang Goethe)
Si seppe ora che il comandante le aveva fatto presente l'opportunità...




(Trilogia romantica - Giovanni Verga)
A lui sembrò ora certo che la banda dei Carbonari guidata da Corrado fosse...



Ora mi domando per semplice curiosità: se rifacessi questa scelta stilistica in un contest futuro, muteresti il tuo metro di giudizio, o segneresti comunque come errore?

Ciao!

OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
28/05/2021 12:00
 
Quota

Re:
thors (ethors), 27/05/2021 10:24:

Ciao Vintage,

Dunque, dopo la valutazione, ho cercato di tenere bene a mente questa correzione sull'uso dell'avverbio "ora":


[…] gli sembrò scortese impicciarsi ora […] Ora è un avverbio che viene generalmente usato coi tempi del presente o del passato prossimo, comunque un’azione recente. Essendo il testo nel passato remoto, sarebbe stato più opportuno utilizzare la perifrasi in quell’istante, in quel momento. -0.10



Per quanto l'interpretazione che fornisci sia confermata in pieno dal dizionario Treccani, come umile scrittore trovo veramente seccante non poter usare questa parola con il tempo remoto.

Così ho ampliato l'indagine su google libri:


(Il giardino dell'Eden - Ernest Hemingway)
Lui seppe ora, più che mai, perché aveva sempre rinviato il momento...




(La vocazione teatrale di Wilhelm Meister - Johann Wolfgang Goethe)
Si seppe ora che il comandante le aveva fatto presente l'opportunità...




(Trilogia romantica - Giovanni Verga)
A lui sembrò ora certo che la banda dei Carbonari guidata da Corrado fosse...



Ora mi domando per semplice curiosità: se rifacessi questa scelta stilistica in un contest futuro, muteresti il tuo metro di giudizio, o segneresti comunque come errore?

Ciao!




Ciao thors, perdona il ritardo!
Questo è un argomento piuttosto interessante da trattare, ed in quanto grammatista tenterò di risponderti in maniera sufficientemente esaustiva - se così non dovesse essere, mi scuso in anticipo -, almeno per quanto riguarda le mie posizioni.

Dal punto di vista grammaticale, la lingua italiana in merito all'uso degli avverbi risulta essere piuttosto flessibile, ma presenta dei punti irrisolti, come in questo caso.

L'avverbio ora, in questo senso, è - secondo la grammatica odierna - scorretto impiegarlo al passato remoto, cioè col tempo dell'azione ormai conclusa - come giustamente hai notato.

Premettendo che i tuoi esempi sono tutti perfettamente calzanti con il suo utilizzo accordato al passato remoto - sebbene Hemingway e Goethe siano, in realtà, tradotti -, in base a questo si dovrebbe generalmente accettare altre inesattezze che, pur nell'imprecisione grammaticale odierna, costituiscono una sorta di routine letteraria.
In altre parole questo argomento ricade nella disputa tra grammatica e tradizione letteraria.

Per farti un esempio, ma però, che è forse il caso su cui si è più discusso, ha valore solamente a livello informale e nel contesto parlato, ma viene considerato un errore grammaticale in ambito narrativo o saggistico (a meno che, ovviamente, non si trovi in sequenze dialogate che simulano il parlato).
Eppure, secondo la tradizione letteraria italiana, sono molti e influenti gli autori che ne fanno largo utilizzo - per citarne alcuni, Manzoni (Ma però c'era abbondantemente da fare una mangiatina), Svevo (Ma però non capisco perché, verso la chiusa, abbiate voluto scandire quelle note che il Bach segnò legate), lo stesso Dante (ma però di levarsi era neente), e altri autori come Tasso, Alfieri, e via discorrendo.
Questo è accaduto perché la grammatica italiana ha definito solo in tempi recenti questo costrutto come erroneo.

La controversia in merito alla domanda generale "ma se lo scrive Dante, o chi per lui, posso farlo anche io?" non è ancora ben definita, perciò credo che sia giusto che ognuno abbia la propria opinione in merito - sia i grammatisti, sia i tradizionalisti letterari.
Per quanto mi riguarda, a meno che non si sfondi nell'ambito poetico o del madrigalismo, io cerco di seguire le linee guida della grammatica moderna, pur non demolendo l'idea che, in passato, una certa locuzione potesse essere accettata.
Ci tengo a specificare che non è una costrizione, e di certo non penalizzerei mai un errore simile in maniera pesante, proprio perché è una sottigliezza grammaticale. Tuttavia, e mi considero piuttosto pedante in merito, se c'è, la noto.

Per cui, rispondendo infine alla tua domanda, dopo questo decisamente poco interessante canovaccio sulla mia idea di grammatica, la risposta è sì, lo penalizzerei comunque, a meno che non vi siano delle particolarità all'interno della narrazione (come un narratore interno o esterno che non sia onnisciente e tutte le variabili del caso, su cui non mi soffermo visto che immagino di averti tediato già abbastanza).

Mi rendo conto di essere pesante e capirei la tua differenza di posizione in merito - la letteratura, in fondo, è anche confronto tra autori, perciò sono stata molto contenta di questo tuo intervento.
Spero di risentirti presto!
OFFLINE
Post: 487
28/05/2021 12:30
 
Quota

Ciao Vintage,

grazie infinite per il "poco interessante canovaccio" sulla tua idea. La ritengo, invero, una spiegazione molto utile, e mi ha aiutato parecchio anche a capire il tuo punto di vista.

Convengo sul fatto che "0,1" sia una penalizzazione abbastanza blanda, ma però... niente... passerò di sicuro a vedere il tuo prossimo contest.


OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
30/05/2021 19:40
 
Quota

Re:
thors (ethors), 28/05/2021 12:30:

Ciao Vintage,

grazie infinite per il "poco interessante canovaccio" sulla tua idea. La ritengo, invero, una spiegazione molto utile, e mi ha aiutato parecchio anche a capire il tuo punto di vista.

Convengo sul fatto che "0,1" sia una penalizzazione abbastanza blanda, ma però... niente... passerò di sicuro a vedere il tuo prossimo contest.




Sono contenta allora, spero di risentirti presto ad un altro contest!
Alla prossima 😊.
OFFLINE
Post: 239
Giudice***
02/06/2021 09:30
 
Quota

Re:
_Vintage_, 19/05/2021 01:55:

9° Classificata - CON UN SOLO SGUARDO DEI TUOI OCCHI. DI LAPACECHENONHO

- Grammatica e stile: 9.8/10
Il testo è grammaticalmente e ortograficamente corretto, ti segnalo solamente due piccoli errori, dovuti alla distrazione:
[…] non riusciva a smettere di pesare a Fleur Delacour. […] Errore di battitura, pensare. -0.10
[…] gli occhi di Fleur ogni volta che incrociava l’azzurro dei suoi occhi davanti allo specchio. […] In questa frase v’è una ridondanza della parola occhi, che nel secondo caso può essere omessa, è lecito sottintenderla – a meno che non si voglia esplicitare, in tal caso potresti sostituirla con un sinonimo, iridi o sguardo oppure con una metonimia. In questo caso, tuttavia, sottintenderla non snaturerebbe il senso della frase, cosa che tra l’altro si evince nella frase dopo, dove appunto il secondo termine è stato correttamente sottinteso. -0.10

Lo stile si presenta valido, senza sbavature nell’utilizzo delle congiunzioni. La punteggiatura è perfetta, ogni virgola e punto sono al proprio posto. La presenza di una interpunzione così massiccia predilige uno stile basato sulla paratassi, e solo in alcuni casi la lettura si forza un po’, laddove magari sarebbe stato meno difficile impiegare l’uso di qualche subordinata in più – anche se, in linea generale, il testo presenta una buona linearità e si lascia leggere in modo scorrevole.
Spendo anche qualche parolina in più per farti i miei complimenti per l’utilizzo puntuale delle drabble, sono state molto azzeccate, sia nel contesto da te descritto, sia come scelta narrativa, creando un meraviglioso scorcio di questi due personaggi. Brava!

- Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Nonostante l’uso delle drabbe, che avrebbe potuto comportare una perdita dei valori di questo parametro, un’introspezione generale dei due protagonisti c’è e si fa sentire in tutta la storia – sebbene spesso si evinca soprattutto dalle considerazioni che i protagonisti hanno dell’altro. Fleur e Bill si concedono uno spazio tutto per loro in questa storia che ha la tipica connotazione di missing moments, e devo dire che il risultato è davvero ottimo, in primis per il modo in cui hai saputo selezionare le varie scene, in secondo luogo per le descrizioni puntuali che inserisci all’interno delle situazioni, creando una raccolta di drabble che appare al lettore come una piccola collezione di memento atti a ricordare la storia di questi due personaggi.
La tua penna mostra una sensibilità piuttosto marcata, specie in alcuni momenti salienti in cui le personalità di questi due personaggi sembrano perdersi laddove inizia l’altro, in quell’amore vero e un po’ imbarazzato all’inizio, salvo poi riscoprirsi più riflessivo e maturo. Apprezzo sempre la climax all’interno di una storia e, seppur nella brevità delle drabble, sei riuscita a condensare benissimo gli IC di questi due personaggi, riuscendo a non snaturarli.
Nonostante questo, tuttavia, una caratterizzazione vera e propria, massiccia, che renda conto di entrambi, non è esattamente vistosa – non dico che non ci sia, però è abbozzata, senza alcun approfondimento.
Ad esserti onesta, credo che la storia vada bene così com’è, il crescendo della storia avrebbe dato poco senso alla successione delle scene, vanificando il tuo intento un po’ malinconico e un po’ evocativo, perciò non ho assolutamente nulla da contestarti, brava!

- Utilizzo del cliché: 14/15
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai impiegato il cliché: amore a prima vista credo che sia uno dei luoghi comuni in assoluto più inflazionati e, a tratti, persino stomachevole. Ma che ci posso fare, sono una fanatica di cose trite e ritrite, anche se devo ammettere che non è questo il caso.
Hai scelto di usare il tuo cliché in maniera più che eccellente: la costante allegoria degli sguardi, il tuo soffermarti metodicamente sugli occhi, sul colore, sulle sensazioni che essi sono in grado di trasmettere, ho trovato tutto davvero molto ben scritto e realistico. Non ti dedichi a nessun prolisso vaneggiamento, ed ogni drabble sembra avere come unica costante gli occhi dei tuoi protagonisti, come a ricordare che essi sono lo specchio dell’anima e che non possono mai mentire.
Insomma, hai aggiunto qualcosa di tuo al cliché, sebbene esso non venga approfondito più del dovuto – la scena del loro primo incontro è piuttosto sommaria, ma trattandosi di una drabble non poteva che essere così, anche se ho considerato la frase: “Era come se quel primo sguardo ad Hogwarts fosse stato il sigillo di un amore eterno” poesia pura, e non è un iperbole, te l’assicuro. A tutto questo si associa l’ottima capacità di rendere, in poche righe, situazioni che normalmente necessiterebbero di un’intera one-shot per essere descritte – e qui sicuramente il tuo stile aiuta molto, in quanto sei stata molto accorta nei dettagli.
Rendere un cliché simile originale era al di fuori della mia portata, lo ammetto. Il tuo modo di delineare la vicenda mi ha entusiasmata, l’escamotage per rendere tutto facile da leggere e al tempo stesso profondo hanno fatto della tua storia un racconto che vale assolutamente la pena leggere. Complimenti.

- Gradimento personale: 5/5
In realtà, la cosa che più ho adorato di questa storia sono state le tue citazioni del Cantico, che ho trovato perfettamente in linea con la tua storia e con ciò che desideravi raccontarci. Questa è una storia nel complesso abbastanza breve, ma che vuol dire molte più cose di quelle che ci sono scritte: è una storia d’innamoramento e di come esso diventi amore, ma parla anche di angoscia, paura, sacrificio. Il tuo stile, da questo punto di vista, è stato parecchio evocativo, e ha reso la storia un’occasione su cui poter riflettere in qualche modo, qualcosa che riesce a scuotere la mente del lettore, portandolo a pensare. E le storie che fanno riflettere sono sempre le migliori.
Personalmente mi sarebbe piaciuto leggere molto di più su loro due – che, tra l’altro, non sono neanche annoverati tra le mie OTP –, ammetto di non essere mai stata granché al passo con questi due personaggi, che tuttavia per mezzo della tua penna mi sono arrivati dritto al cuore.
Una storia che tornerò sicuramente a leggere, che mi è piaciuta e che assolutamente consiglio per una bella lettura, bravissima!

Totale: 36.8/40




Ciao, rispondo con un imbarazzante ritardo e ti chiedo scusa!
Per quanto riguarda il primo punto, ammetto di aver notato entrambi gli errori dopo aver pubblicato la storia ma, ahimè, non potevo modificare, quindi accetto molto serenamente l'abbassamento dei punti. Per tutto il resto della valutazione non ho che da ringraziarti. Hai fatto un lavoro bellissimo e con minuziosa attenzione; non è da tutti.
Sono davvero contenta che ti sia piaciuto l'inserimento dei riferimenti al Cantico dei Cantici, anche perchè, come ho scritto nelle note, è stata un'ispirazione nata all'improvviso e inusuale per me.
Grazie ancora tanto per le bellissime parole che hai speso per la mia storia, mi piacerebbe tanto avere questa valutazione come recensione.
Ti ringrazio di vero cuore,
Chiara.

OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
08/06/2021 12:34
 
Quota

Re: Re:
lapacechenonho, 02/06/2021 09:30:




Ciao, rispondo con un imbarazzante ritardo e ti chiedo scusa!
Per quanto riguarda il primo punto, ammetto di aver notato entrambi gli errori dopo aver pubblicato la storia ma, ahimè, non potevo modificare, quindi accetto molto serenamente l'abbassamento dei punti. Per tutto il resto della valutazione non ho che da ringraziarti. Hai fatto un lavoro bellissimo e con minuziosa attenzione; non è da tutti.
Sono davvero contenta che ti sia piaciuto l'inserimento dei riferimenti al Cantico dei Cantici, anche perchè, come ho scritto nelle note, è stata un'ispirazione nata all'improvviso e inusuale per me.
Grazie ancora tanto per le bellissime parole che hai speso per la mia storia, mi piacerebbe tanto avere questa valutazione come recensione.
Ti ringrazio di vero cuore,
Chiara.





Ciao carissima, perdona tu il ritardo spaventoso - giuro che troverò il modo di farmi arrivare queste maledette notifiche! 😅
Passerò stasera a lasciarti il giudizio come recensione, purtroppo adesso sono a lavoro.
Sono contentissima che il contest ti sia piaciuto e ti ringrazio per aver apprezzato la valutazione, spero di rivederti presto ad un altro contest!
Un abbraccio 💖.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com