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Gestione delle conversazioni in una storia

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2021 08:42
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Post: 961
Giudice*****
Utente Senior
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23/12/2020 13:25
 
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Re: Re: Re:
_Earth_, 23/12/2020 13:03:

Ho letto velocemente il pezzo che hai postato ^^
E trovo che sia un brano ricchissimo di informazioni!
Personalmente non ho percepito Max come obliterato, ma più un generale ho percepito una grandissima attenzione al dialogo, a quello che i due si dicono (e va bene), ma pochissima attenzione al resto. Cioè sinceramente mi è sembrato che in questo tuo brano si "parli troppo" ^^" perdonami, non voglio dire che ci sta qualcosa che non va, ma Antor e Max si scambiano un sacco di informazioni, a sfavore della dinamicità.

Partendo dal presupposto che ogni dialogo dovrebbe dare informazioni nuove al lettore (dovrebbe informare su qualcosa accaduto prima che ancora non sa, oppure dovrebbe dare info per far avanzare la trama, oppure deve mostrare/rinforzare un lato della caratterizzazione del personaggio che parla, ecc) e tenendo conto che non conosco ne la storia ne il contesto dove i due protagonisti si muovono posso provare a consigliarti di porti qualche domanda:

Sono tutte cose necessarie da venire a sapere in questo momento quello che si dicono?
Ci sono informazioni che il lettore già sa? (maragi ne è venuto a conoscenza, anche velatamente, in altri modi nei capitoli prima?)
Alcune cose possono essere rivelate più avanti nella narrazione? (è questo il punto migliore in cui dirle?)
Magari la risposta è sempre no, devo scrivere tutto qui adesso, e va bene. Ci sta! ma trovo sempre utile porsi la questione ^^

Inoltre o notato pochissimi dettagli (e questo rende l'ambiente un po' spoglio). Cioè nell'intervallo tra una battuta e un'altra ti soffermi in generale sui pensieri di max che a volte mi sono sembrati un po' una "spieghetta" (magari però è solo un'impressione derivata dal non conoscere il contesto della storia eh!).
Secondo me potresti sfruttare di più le emozioni e le sensazioni sensoriali per dare un idea anche dell'ambiente circostante.
In generale la discussione tra i due sembra relativamente forse un po' troppo pacata e tranquilla... impressione mia? è giusto che sia così?
Inoltre potresti provare a spezzare le battute in battute più piccole.
(Quando dico che ci sono pochi dettagli intendo che Antor sta mangiando un frutto, e va benissimo, ma Max cosa sta facendo? è seduto su una sedia e lo guarda?
Per tutto il tempo?
Non gli prudono le mani, non accavalla le gambe, non si passa una mano tra i capelli, non si schiarisce la gola, non si gratta un sopracciglio?
Poi non si sente nessun rumore? nessun cigolio inquietane, nessun passo sospetto? In che stanza sono? come è il colore delle pareti, dei mobili, che tipo di luce c'è? cosa si vede oltre la vetrata? Magari sono cose inutili ai fini della trama, ma possono aiutare a contestualizzare e a caratterizzare e a dare atmosfera XD )

Insomma potresti provare ad arricchire il dialogo così da non rendere questo passaggio narrativo solo un dialogo 😊



link che possono tornare utili (cioè che a me tornano spesso utili quando ho dubbi):
dialoghi-che-non-funzionano
10-cose-da-evitare-nei-dialoghi
verbo-dire


P.S.: ovviamente prendi tutto quello che ho scritto con leggerezza, è un parere personale, dato non conoscendo minimamente la storia, con cui ovviamente puoi benissimo non essere d'accordo💛.

Sì, sì. Ovviamente mancando il contesto è un po' difficile, ma se postassi il capitolo per intero qualche admin mi inseguirebbe con le torce e i forconi xD
Posso dire che la trama si è trasformata in una sorta di Dark (la serie) e che il momento di fornire informazioni era obbligato.
Però hai ragione, sull'ambiente circostante. Ho giocato troppo sul fatto che fosse una stanza che già conosce.

Leggerò l'articolo. Grazie mille!!
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