È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 7 8 9 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Fast 'n' Flash Writober

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2021 19:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 706
Giudice*****
15/12/2020 18:13
 
Quota

SECONDA CLASSIFICATA:

LET YOUR COLORS BLEED – AND BLEND WITH MINE di LIGHTNING


Lessico e stile: 5/6
Light! *^*
Ma che meraviglia trovarti qui! E con una nuova storia su questa meravigliosa serie ambientata nella nostra amata galassia lontana lontana! *^* Insomma, cosa posso chiedere di meglio?
Cominciamo subito, senza perderci in ciance!
Come è stato per l'altra tua storia che ho valutato, ho davvero apprezzato il tuo stile, il tuo modo di raccontare che permette al lettore di immergersi perfettamente nelle avventure di questo personaggio. In diverse occasioni hai optato per termini un filo più ricercati che, devo dirti, mi sono piaciuti tantissimo e hanno contribuito a rendere il testo così immersivo! Complimenti!
Non per essere noiosa, ma devo purtroppo anche dire che ci sono state un paio di scelte dal punto di vista dell'organizzazione del testo e della punteggiatura che invece mi hanno convinto un pelino di meno...
Dal liceo, purtroppo, ho il trauma delle proposizioni conclusive e/o avversative ad inizio frase... proposizioni che suonano sempre bene ma che qualche volta mi hanno fatto guadagnare voti bassi in italiano, mannaggia! -.- Dovendo tenere conto anche del genere di questa storia, tuttavia, ho deciso di non penalizzare alcuni di questi punti come quel “e rimane lì”, riferito al colpo di blaster rimasto sospeso, perché contribuisce a rendere la lettura più frenetica in quanto crea una successione di frasi più brevi e, quindi, più d'effetto.
Ammetto anche che, invece quel “Ma”, quasi ad inizio flashina, non mi è piaciuto soprattutto perché segna una doppia cesura rispetto alla frase precedente in quanto si trova a capo.
Non voglio sembrare pazza o bipolare, ma sarei, invece, andata a capo in questa occasione: “Cara si scansa, rapida, crollandogli addosso. Poi il fiato gli si mozza in gola...” Questo più che altro perché abbiamo una alternanza di soggetti, prima Cara e poi Din, e ammetto che leggendo queste due frasi una di fila all'altra per un attimo mi sono trovata a confondermi su chi fosse il soggetto della seconda frase.


Trama e personaggi: 10/10
Come già ti scrissi nella valutazione della drabble partecipante all'altro contest, non posso che farti i complimenti per come riesci a descrivere così perfettamente Din! *^* Davvero, non ci sono parole per dirti quanto adori il modo che hai di dipingerlo e il modo in cui riesci a scandagliare i suoi pensieri rendendo perfettamente giustizia al personaggio della serie!
In questo caso ci troviamo in una situazione rocambolesca. I nostri personaggi stanno scappando mentre i loro nemici gli sparano contro e noi lettori seguiamo un flusso di pensieri che passa dai colpi di blaster che sfiorano il protagonista, ai “colori” grigi che lo circondano, alla sicurezza del piccolo mostriciattolo nascosto nella sacca, fino a Cara che corre al suo fianco.
Anche Cara, in poche pennellate, viene descritta. Certo, forse non è approfondita come Din, ma hai parlato di tutto quello che era necessario sapere: l'hai mostrata per il soldato che è e hai messo in luce anche quel lato più dolce e affettuoso quando descrive gli alberi definendoli “bellissimi” e quando torna indietro per recuperare Din e il bambino.
A modo suo, emerge un pochino anche quest'ultimo, pronto a consumare tutte le sue energie pur di proteggere la propria famiglia!
Ma quello che sicuramente ti ha fatto ottenere il punteggio massimo in questo parametro è il modo in cui sei riuscita a trasmettere l'autunno! Emerge nei termini che hai scelto di usare per raccontare la vicenda dagli occhi di Din prima ancora che riesca a vedere i colori. Anche il grigio, dopotutto, fa parte dell'autunno: quante volte ci è capitato di vedere cieli plumbei … oppure quante volte in questo periodo dell'anno la nebbia sembra tingere tutto di grigio!
Quando poi finalmente il nostro protagonista “scopre” i colori, ecco che le tinte autunnali esplodono di colpo in un crescendo velocissimo che coinvolge non solo dal punto di vista visivo ma anche emotivo!
Per non dimenticarci poi dei rimandi che hai fatto con nome che hai deciso di dare al pianeta! *^*
Davvero un lavoro fantastico!


Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “SERIE TV – Genere: Azione + Prompt: SoulmateAU”.
Ti dirò, questo era il pacchetto che ritenevo più complicato di tutti! Perché, oggettivamente, già condensare una soulmateAu in 500 parole è difficile.. per di più, non sono stata “gentile” nemmeno con il genere XD “azione”! Onestamente, credevo che questo pacchetto, insieme ad un altro, non lo avrebbe scelto nessuno!
E poi arrivi tu! Che prendi il pacchetto più difficile del mese e lo sfrutti alla perfezione!
Al di là del genere, che hai gestito perfettamente descrivendo un inseguimento con tanto di inciampi e di colpi che per poco non vanno terribilmente a segno, il lavoro che hai fatto con il soulmateAu è davvero encomiabile!
Innanzitutto mi è piaciuto quanto hai specificato nelle note sul fatto che intendi il concetto di anima gemella in senso lato e quindi non per forza in senso strettamente romantico. Questo è un dettaglio che mi è particolarmente piaciuto perché è stato davvero una ventata di aria fresca in un mare di storie principalmente romantiche!
In secondo luogo trovo che la scelta del “colourblindAu” sia stata particolarmente fortunata, non solo per quanto riguarda la mia richiesta di farmi percepire l'autunno – perché, effettivamente, sembrava quasi un controsenso XD – ma anche perché in qualche modo, pensandoci, mi sembra particolarmente adatto per un personaggio che è sempre avvolto dal freddo grigiore della sua armatura!
Davvero, non so che parole usare! Un lavoro fantastico!


Gradimento personale: 6/6
Eh beh, insomma, che altro vuoi che aggiunga? Questa storia finisce immediatamente tra le preferite! Punto! Non poteva essere altrimenti! Ammetto che sarei curiosa di leggere una sorta di piccolo sequel... vedere se Din ammetterà di riuscire finalmente a vedere i colori, vedere la reazione di Cara... potrebbe essere molto interessante! Se dovessi decidere di provarci tienimi informata! *^*


Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^


Totale: 32/33
OFFLINE
Post: 706
Giudice*****
15/12/2020 18:14
 
Quota

PRIMA CLASSIFICATA:

FERMOIMMAGINE di MORGANA DI AVALON


Lessico e stile: 6/6
Ciaoo!
Piacere di fare la tua conoscenza e di averti tra i partecipanti! Sono proprio contenta che questo mio contest abbia coinvolto tanta gente e mi abbia permesso di conoscere autori come te! ^^
Cominciamo subito, anche se temo che questa valutazione sarà assai breve perché credo sarò molto ripetitiva XD
Che dire? Non mi sento di segnalarti assolutamente nulla per quanto riguarda questo parametro! XD Hai usato uno stile molto vivido, che permette al lettore di leggere e di percepire e palpare davvero i sentimenti dei personaggi in modo estremamente reale! Per questo non posso che farti i complimenti, soprattutto perché, avendo a disposizione poche parole non è affatto scontato che uno scrittore ci riesca! Bravissima!
Per lo stesso motivo, anche dal punto di vista lessicale, ancora una volta non posso che farti i complimenti! ^^ Si vede proprio che ci hai lavorato su tanto e che sei stata attenta ai minimi dettagli, sia per le scelte lessicali, quanto strutturali del testo!
Da un certo punto di vista, l'unica cosa tra mooolte virgolette “negativa” che ho notato è stato un tripudio di virgole, forse a scapito di altri segni di interpunzione, ma, se calcolato insieme a tutto il resto della valutazione di questo primo parametro si tratta di una minuzia tale che non ho ritenuto giusto penalizzarlo.


Trama e personaggi: 10/10
La tua storia mi ha terribilmente sorpreso! Ho iniziato a leggere aspettandomi un determinato sviluppo e praticamente ad ogni riga mi hai “sconvolto” guidandomi in un'altra direzione. Innanzitutto ti ringrazio per il modo in cui sei riuscita a rispettare la consegna del contest: hai descritto l'autunno attraverso la luce – elemento che aiuta ad introdurre anche uno dei personaggi in quanto la luce è fondamentale per un fotografo – colori, profumi e odori... e nostalgia. Si percepisce un senso di calore e allo stesso tempo quel senso di dolore e di caducità che le foglie ingiallite che si staccano dai rami per depositarsi a terra incarnano così bene. A questo proposito, non potevi trovare una conclusione migliore: quell'ultima frase è semplicemente perfetta!
Ho adorato il modo in cui hai presentato i personaggi. Oggettivamente non sappiamo molto di loro – non sappiamo nemmeno i loro nomi – ma li conosciamo nei ruoli di fotografo e sposa... e allo stesso tempo si capisce immediatamente che il primo non è solo il fotografo del matrimonio della seconda. Si percepisce affetto, passione, rimpianti, un amore ancora pulsante ma allo stesso tempo non corrisposto.
Il fatto che tu sia riuscita a condensare tutto questo in sole cinquecento parole a parer mio è veramente spettacolare! Ammetto che non tutti i passaggi mi sono risultati subito chiarissimi ad una prima lettura – e certamente avere a disposizione qualche parola in più sarebbe stato comodo – ma dedicando alla storia una seconda lettura (più che meritata) tutto ha preso perfettamente forma.


Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “BOSCO – Genere: Romantico + Prompt: Nostalgia”.
Come già accennato nella valutazione del parametro precedente, sei riuscita a far trasparire un affetto non scontato, un amore un po' “confuso”, forse. Oggettivamente non sappiamo cosa sia successo a questi personaggi, come mai alla fine, lei stia sposando un altro uomo nonostante provi ancora qualcosa per il nostro fotografo. Paradossalmente, tuttavia, non è importante saperlo.
Il genere romantico emerge nelle descrizioni, nelle lacrime nascoste dietro l'obbiettivo della telecamera, nei momenti catturati dalla macchina fotografica e così ben descritti che mi sembra di avere davvero in mano le fotografie in questione.
La nostalgia, infine, è presente nel corso di tutto il testo: all'inizio, quando anche solo guardare la sposa da fotografare è doloroso; nei ricordi, quando le dita sfiorano quei capelli pieni di autunno; alla fine, durante l'ultima fotografia accompagnata da quella foglia che cade inesorabilmente a terra.


Gradimento personale: 6/6
Se non si fosse capito, questa storia mi è piaciuta davvero tantissimo! XD Sei stata in grado di gestire così tanto in così poche parole che sei riuscita davvero a mandarmi fuori di testa! Questa flashina finisce immediatamente nelle preferite e se vorrai in seguito scrivere altro con questi protagonisti – nonostante, devo ammettere, tu abbia costruito questo piccolo testo così bene da risultare completo così com'è, senza bisogno di ulteriori aggiunte – ti prego di avvertirmi! ^^


Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^


Totale: 33/33
OFFLINE
Post: 706
Giudice*****
15/12/2020 18:24
 
Quota

Ricapitolando:

13) mystery_koopa (22.25)
12) Niente_Paura (23)
11) Laila_Dahl (27)
10)fantaysytrash (28.5)
10) Setsy (28.5)
9) Bene.Bong (28.75)
8) Nao Yoshikawa (29)
8) Chriss_88 (29)
7) evelyn80 (29.25)
6) Carme93 (30.5)
6) Kim Winternight (30.5)
5) Soul_Shine (30.75)
4) Pampa313 (31)
4) ilminipony (31)
3) yonoi (31.25)
2) Lightning (32)
1) Morgana di Avalon (33)



Quindi:

Morgana di Avalon vince 3 recensioni premio (1/3)
Lightning vince 2 recensioni premio (-/2)
yonoi vince 1 recensione premio (1/1)



Chiedo scusa in anticipo ai vincitori: non so quando riuscirò a passare a rilasciarvi i meritati premi! Sicuramente prima della fine dell'anno non ci riuscirò! Spero di farcela entro la fine di gennaio, ma non garantisco: sono sommersa di scadenze universitarie!

Ci tengo a fare i complimenti a tutti quanti! Avete scritto delle storie davvero incredibili! Stilare una classifica è stato davvero difficilissimo!
Spero di non aver fatto pasticci copia-incollando, ma soprattutto spero vivamente di non avervi delusi: nel mio piccolo spero di aver fatto un lavoro accettabile!

Chi non volesse ricevere la valutazione come recensione può comunicarmelo entro 48 ore dalla pubblicazione dei risultati ^^

Ancora una volta grazie mille a tutti quanti! <3
[Modificato da Carmaux 08/02/2021 19:13]
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
15/12/2020 18:29
 
Quota

buonasera, cara giudicia! intanto grazie di aver completato le valutazioni in mezzo a tanti impegni, so cosa vuol dire, credimi!
sei stata molto carina
devo però contestarti qualcosa della valutazione, ma ti prego, non lo prendere nel senso negativo: la accetto, non è una protesta, specie se quello che non mi convince tantissimo è gusto personale, perchè alzo le mani. de gustibus..
perdonami se sono critica, con questo, ma ho un dubbio: mi dici "si vede persino, accennata, la personalità del tatuaggio"
non dovrebbe essere tanto accennata, visto che è la voce narrante...😂😂😂 o l'ho resa malissimo, o c'è un piccolo malinteso..
per questo, ad esempio, le frasi sono staccate, e non con due punti, perchè non devono essere unite
essendo un personaggio particolare, è un narratore panoramico e così sono quasi "domanda e risposta interne", per capirci
il genere generale per me è stato difficilissimo, non l'avrei mai scelto, ma tatuaggio per Good Omens era irresisitibile
il vino che fanno brulè è novello, quindi di ottobre..
cara, scusa - meglio chidetertelo 3 volte che 2 - per questo commento, ma preferisco essere sincera come sono sempre qui, sono rimasta un po' male
però vorrei lo stesso la valutazione come recensione, per favore e faccio i miei complimenti ai podisti!
magari andrà melgio la prossima volta, dai😘
grazie, bacio,
Setsy
OFFLINE
Post: 221
15/12/2020 18:40
 
Quota

Carmaux, 15/12/2020 18:07:

OTTAVA CLASSIFICATA a pari merito:

FOGLIE SECCHE TRA SETA ROSSA di NAO YOSHIKAWA


Lessico e stile: 3.5/6
Ciao cara! ^^ Credo che questa sia la prima storia che porta la tua firma che mi trovo a valutare per un contest! E, credimi, sono davvero felicissima di averti tra i partecipanti! *^*
Cominciamo subito! Dunque! Se c'è una cosa che ho davvero apprezzato del tuo piccolo scritto è lo stile che hai adottato! Non mi hai presentato una semplice pwp, ma hai creato un piccolo quadretto familiare tinto anche di rosso; non hai usato un linguaggio troppo forzato o sconcio, ma al contrario, sebbene certo non manchino i momenti più espliciti, non sei stata volgare in alcun modo e sei così riuscita a creare una atmosfera affettuosa e dolce! Complimenti!
Mi sono trovata invece un po' in difficoltà per quanto riguarda la valutazione della punteggiatura. Più che altro ho visto che non hai adottato le stesse “regole” per tutto il testo. Ti faccio un esempio:
“«Su, caro. L’autunno non è poi così male. Inizia a far freddo, ma questo vuol dire più coccole… più bisogno di scaldarsi, no?»
Un sorrisetto sghembo comparve sulle labbra di Crowley” → in questo caso ero perfettamente d'accordo con l'andare a capo e cominciare con la maiuscola.
Subito dopo, però, scrivi:
“«La mia compagnia ti influenza tanto, angelo cattivo», con un movimento lento e sensuale, Crowley gli si strusciò addosso, stringendo i suoi riccioli tra le dita.” → e in questo caso, sebbene sia d'accordo con il non andare a capo, non avrei usato una virgola fuori dalle caporali, ma con un punto fermo e avrei cominciato direttamente con la maiuscola la frase successiva.
La virgola invece, dato che segue un verbo che specifica maggiormente quanto scritto nel dialogo, la avrei scritta, fuori dalle caporali in situazioni come questa:
“«Ah, Crowley!» si ritrovò a invocare il suo nome.”
Il discorso della punteggiatura mi assilla e ormai sta diventando una ossessione: non so ancora quale sia la “regola definitiva e universale”: quelli che ho riportato qui come miei giudizi sono gli stessi che ho ricevuto io in altre occasioni e in diverse valutazioni da altri giudici e che, quindi, ho deciso di assumere per buone! XD
Al di là di queste, comunque, che a meno che non ci sia un uso completamente errato della punteggiatura, non penalizzo così tanto.
Quello che mi ha fatto abbassare un po' il punteggio è stato trovare alcune costruzioni che a parer mio spezzavano un po' la lettura anziché facilitarla. Ti faccio un esempio:
“Quando si chinò, dopo aver dato una poderosa spinta, per baciarlo, Aziraphale capì ecc...” → se, in questo caso avessi scritto “quando si chinò per baciarlo, dopo aver dato una poderosa spinta”, la lettura mi sarebbe sembrata più fluida...


Trama e personaggi: 9.5/10
Il quadro che ci presenti è una piccola dolce scena di passione tra i due protagonisti, uno dei quali, inizialmente di cattivo umore, esprime il suo odio per questa stagione così fredda, buia e umida... mentre l'altro si sente in dovere di fargli presente che si deve sempre guardare al “bright side of life” (e mi parte quel dannato fischiettio orecchiabile in testa... XD): certo, farà freddo, ma questa è anche un'ottima scusa per starsi più vicini e concedersi qualche coccola in più...
La pioggia, le foglie secche, il tappeto e quel buio rischiarato solo dalla luce fioca del camino... l'atmosfera autunnale si percepisce non perfettamente, di più! *^* E non ho potuto che apprezzare tantissimo! Nelle notine a fine testo hai scritto che rimanere entro il limite di 500 parole è stata un'impresa, ma ti posso assicurare che hai fatto davvero un buon lavoro! ^^
Per quanto riguarda i personaggi, mi è piaciuto il modo in cui sei riuscita a presentare entrambi! E credo che, nonostante le poche parole emergano entrambi abbastanza bene! ^^
Abbiamo, come già accennato, il nostro amato demonietto che, da bravo rettile, odia il freddo e si presenta lamentoso per poi sciogliersi immediatamente e richiedere le coccole; abbiamo il nostro Aziraphel che, da bravo angioletto è sempre sorridente e contento e allo stesso tempo provocante quanto basta per suscitare le reazioni che vuole nel suo compagno! Inoltre mi è piaciuto molto il fatto che sia scoppiato a ridere quando trova le foglie nei capelli di Crowley, ma di queste ultime parlerò un filo meglio tra pochissimo, nella valutazione del prossimo parametro! ^^


Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “FANTASMA – Genere: Erotico + Prompt: Capelli scompigliati”.
Nel complesso, che dire, non posso che ripetermi: hai fatto un ottimo lavoro! Il genere richiesto era l'erotico e tu mi hai presentato una flashina erotica – con uno stile e un lessico che, come già detto, ho particolarmente apprezzato – e che allo stesso tempo aveva anche un piccolo contorno di contestualizzazione!
Per quanto riguarda il prompt, mi è piaciuto molto il modo in cui lo hai sviluppato: ho adorato che tu non ti sia concentrato unicamente su Crowley ma che abbia dedicato un piccolo trafiletto anche ad Aziraphel, descrivendolo attraverso gli occhi del demone che trova non esista niente di più bello del suo angelo con i riccioli tutti fuori posto (cosa che è terribilmente fluffosa, per altro... e io amo il fluff)!!!
Mi è anche piaciuto seguire il flusso di pensieri di Aziraphel che mostra apprezzamento per quel taglio un po' più lungo... e diciamocelo: concordiamo in pieno! Anche perché, se non avesse avuto i capelli un po' più lunghi, le foglioline probabilmente non sarebbero rimaste impigliate così bene fra le sue ciocche del medesimo colore! *^* che immagine meravigliosa!
Inoltre, a questo proposito, mi è piaciuta questa sorta di composizione ad anello: la flashina comincia con Crowley che entra in casa con le foglie che gli sono rimaste attaccate addosso e si avvicina alla sua conclusione con Aziraphel che ne trova delle altre fra i suoi capelli! ^^
Se proprio proprio dovessi “lamentarmi” di qualcosa (che comunque, come vedi, non ha influito nella valutazione perché purtroppo, si doveva tenere conto del limite massimo di parole)... insomma, mi sarebbe piaciuto un approfondimento su Crowley con tutti quei bellisssssimi capelli rossi fradici e appiccicati al collo... insomma... un'immagine sicuramente interessante... XD


Gradimento personale: 5/6
Ho letto la tua storia davvero con piacere e con un sorrisetto sulle labbra ;-)
Come già detto, mi è piaciuto come tu sia riuscita a creare questa atmosfera familiare e appassionata allo stesso tempo: ha dato quel tocco di dolcezza e di fluff che personalmente adoro (e preferisco) trovare anche nelle storie il cui genere dominante è l'erotico! Insomma, davvero carina e davvero apprezzata! *^*


Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^


Totale: 29/33

Ciao 😍
Ma sono contentissima che questa flash ti sia piaciuta! È stata una bella occasione per scrivere qualcosa di erotico, anche se breve, su Crowley e Aziraphale, che fa sempre BENE.
Ovviamente gradirei avere la valutazione come recensione. Ti ringrazio per aver indetto il contest e per il tuo giudizio così approfondito ❤️
OFFLINE
Post: 334
Giudice***
15/12/2020 18:56
 
Quota

Ciao Carmaux!
Intanto ti ringrazio per la valutazione approfondita, che ovviamente gradirei ricevere come recensione ^^
Non mi aspettavo che la storia ti sarebbe piaciuta tanto e mi ha resa davvero felice, anche perché Jaime è il mio personaggio preferito di Got e sapere di essere riuscita a renderlo bene mi ha fatto davvero piacere.
Ero consapevole di aver tralasciato un po' il tema autunnale, avendo dato più spazio ai pensieri di Jaime, ma sono comunque super soddisfatta del risultato finale ^^
È stato davvero un piacere partecipare a questo tuo contest ❤
OFFLINE
Post: 248
Giudice*
15/12/2020 18:57
 
Quota

GAAAAAAAAAAAH
Tesoro, eccomiiii 😍
che dire? sono soddisfattissima per questo piazzamento che davvero non mi aspettavo ** e arci felice di aver azzeccato due delle podiste ahahahaha.
Avevi davvero una marea di storie belle da valutare, non ti ho invidiata neanche un po' :P
L'unica cosa su cui non mi trovi d'accordo è l'uso della virgola segnato "errato" dentro la parentesi, sono piuttosto sicura che sia corretto (avevo da qualche parte un link con le indicazioni a riguardo, ma ovviamente ora non so che fine abbia fatto dhehehe). Per il resto concordo pienamente sulla parte di punteggio mancato 💕 specialmente per il fluff che supera il romanticismo dheheh, è più forte di me questa cosa!

Sono così felice che si evinca quanto amo questi due, e no, il bannerino resta così :P devo dire che mi soddisfa ahahaha.

Voglio assolutamente questo giudizio come recensione, dear!

Un grandissimo complimento a tutti e in particolare alle podiste/i, come sai su Morgana e Light ci avevo scommesso 😏

A presto, un bacione!!
OFFLINE
Post: 706
Giudice*****
15/12/2020 19:05
 
Quota

Re:
Setsy, 15/12/2020 18:29:

buonasera, cara giudicia! intanto grazie di aver completato le valutazioni in mezzo a tanti impegni, so cosa vuol dire, credimi!
sei stata molto carina
devo però contestarti qualcosa della valutazione, ma ti prego, non lo prendere nel senso negativo: la accetto, non è una protesta, specie se quello che non mi convince tantissimo è gusto personale, perchè alzo le mani. de gustibus..
perdonami se sono critica, con questo, ma ho un dubbio: mi dici "si vede persino, accennata, la personalità del tatuaggio"
non dovrebbe essere tanto accennata, visto che è la voce narrante...😂😂😂 o l'ho resa malissimo, o c'è un piccolo malinteso..
per questo, ad esempio, le frasi sono staccate, e non con due punti, perchè non devono essere unite
essendo un personaggio particolare, è un narratore panoramico e così sono quasi "domanda e risposta interne", per capirci
il genere generale per me è stato difficilissimo, non l'avrei mai scelto, ma tatuaggio per Good Omens era irresisitibile
il vino che fanno brulè è novello, quindi di ottobre..
cara, scusa - meglio chidetertelo 3 volte che 2 - per questo commento, ma preferisco essere sincera come sono sempre qui, sono rimasta un po' male
però vorrei lo stesso la valutazione come recensione, per favore e faccio i miei complimenti ai podisti!
magari andrà melgio la prossima volta, dai😘
grazie, bacio,
Setsy




Ciao Setsy!
Mi dispiace moltissimo che ci sia rimasta male... purtroppo, sarò onesta, la tua storia è una di quelle che più mi ha fatto penare per la valutazione! '^^ Proprio perché era un'ottima storia, e allo stesso tempo mi aveva lasciato qualche dubbio e incertezza...
Ci sono molte cose che ho apprezzato - e infatti il punteggio è comunque molto alto! - ma purtroppo anche altre che mi hanno fatto storcere un po' il naso...
Per quanto riguarda il tatuaggio, non so... ammetterò i miei limiti, ma non sono riuscita a percepire una personalità così ben delineata: più che altro sono riuscita a vedere le personalità degli altri personaggi raccontate attraverso i suoi occhi di inchiostro...
Magari mi sarò persa qualche dettaglio o non avrò colto qualche sfumatura - come deve essere stato per la struttura che hai assegnato al testo, con quelle frasi mandate a capo e simili - e se è questo il caso mi dispiace veramente un sacco!
Anche perché, come ho scritto in separata sede ad altri autori, la tua idea mi piaceva tantissimo!

(per concludere con il sorriso, non metto in dubbio che il vin brulè sia di ottobre XD esprimevo solo il fatto che personalmente lo collego al periodo natalizio più che a quello autunnale XD come la neve: tecnicamente siamo ancora in autunno e da me ha nevicato ma automaticamente la mia testa collega la neve al natale e all'inverno XD)
OFFLINE
Post: 706
Giudice*****
15/12/2020 19:07
 
Quota

Re: GAAAAAAAAAAAH
ilminipony, 15/12/2020 18:57:

Tesoro, eccomiiii 😍
che dire? sono soddisfattissima per questo piazzamento che davvero non mi aspettavo ** e arci felice di aver azzeccato due delle podiste ahahahaha.
Avevi davvero una marea di storie belle da valutare, non ti ho invidiata neanche un po' :P
L'unica cosa su cui non mi trovi d'accordo è l'uso della virgola segnato "errato" dentro la parentesi, sono piuttosto sicura che sia corretto (avevo da qualche parte un link con le indicazioni a riguardo, ma ovviamente ora non so che fine abbia fatto dhehehe). Per il resto concordo pienamente sulla parte di punteggio mancato 💕 specialmente per il fluff che supera il romanticismo dheheh, è più forte di me questa cosa!

Sono così felice che si evinca quanto amo questi due, e no, il bannerino resta così :P devo dire che mi soddisfa ahahaha.

Voglio assolutamente questo giudizio come recensione, dear!

Un grandissimo complimento a tutti e in particolare alle podiste/i, come sai su Morgana e Light ci avevo scommesso 😏

A presto, un bacione!!




Eh, purtroppo come ti scrivevo, non ci sto capendo più niente con punteggiature e non! '-.- ognuno segue regole diverse e io non so più a chi affidarmi '^^
Sono felice però che tutto il resto della valutazione ti abbia convinto! 🧡
OFFLINE
Post: 706
Giudice*****
15/12/2020 19:08
 
Quota

Re:
Pampa313, 15/12/2020 18:56:

Ciao Carmaux!
Intanto ti ringrazio per la valutazione approfondita, che ovviamente gradirei ricevere come recensione ^^
Non mi aspettavo che la storia ti sarebbe piaciuta tanto e mi ha resa davvero felice, anche perché Jaime è il mio personaggio preferito di Got e sapere di essere riuscita a renderlo bene mi ha fatto davvero piacere.
Ero consapevole di aver tralasciato un po' il tema autunnale, avendo dato più spazio ai pensieri di Jaime, ma sono comunque super soddisfatta del risultato finale ^^
È stato davvero un piacere partecipare a questo tuo contest ❤




Ciao! ^^
Felicissima che la valutazione ti sia piaciuta! ^^ e felice anche di sapere che nei pro e nei contro ti sia trovata d'accordo!
Ribadisco: mi è piaciuta davvero un sacco! ^^ Spero ne scriverai altre!
OFFLINE
Post: 18
15/12/2020 19:09
 
Quota

Re:
Carmaux, 12/15/2020 6:13 PM:

SECONDA CLASSIFICATA:

LET YOUR COLORS BLEED – AND BLEND WITH MINE di LIGHTNING


Lessico e stile: 5/6
Light! *^*
Ma che meraviglia trovarti qui! E con una nuova storia su questa meravigliosa serie ambientata nella nostra amata galassia lontana lontana! *^* Insomma, cosa posso chiedere di meglio?
Cominciamo subito, senza perderci in ciance!
Come è stato per l'altra tua storia che ho valutato, ho davvero apprezzato il tuo stile, il tuo modo di raccontare che permette al lettore di immergersi perfettamente nelle avventure di questo personaggio. In diverse occasioni hai optato per termini un filo più ricercati che, devo dirti, mi sono piaciuti tantissimo e hanno contribuito a rendere il testo così immersivo! Complimenti!
Non per essere noiosa, ma devo purtroppo anche dire che ci sono state un paio di scelte dal punto di vista dell'organizzazione del testo e della punteggiatura che invece mi hanno convinto un pelino di meno...
Dal liceo, purtroppo, ho il trauma delle proposizioni conclusive e/o avversative ad inizio frase... proposizioni che suonano sempre bene ma che qualche volta mi hanno fatto guadagnare voti bassi in italiano, mannaggia! -.- Dovendo tenere conto anche del genere di questa storia, tuttavia, ho deciso di non penalizzare alcuni di questi punti come quel “e rimane lì”, riferito al colpo di blaster rimasto sospeso, perché contribuisce a rendere la lettura più frenetica in quanto crea una successione di frasi più brevi e, quindi, più d'effetto.
Ammetto anche che, invece quel “Ma”, quasi ad inizio flashina, non mi è piaciuto soprattutto perché segna una doppia cesura rispetto alla frase precedente in quanto si trova a capo.
Non voglio sembrare pazza o bipolare, ma sarei, invece, andata a capo in questa occasione: “Cara si scansa, rapida, crollandogli addosso. Poi il fiato gli si mozza in gola...” Questo più che altro perché abbiamo una alternanza di soggetti, prima Cara e poi Din, e ammetto che leggendo queste due frasi una di fila all'altra per un attimo mi sono trovata a confondermi su chi fosse il soggetto della seconda frase.


Trama e personaggi: 10/10
Come già ti scrissi nella valutazione della drabble partecipante all'altro contest, non posso che farti i complimenti per come riesci a descrivere così perfettamente Din! *^* Davvero, non ci sono parole per dirti quanto adori il modo che hai di dipingerlo e il modo in cui riesci a scandagliare i suoi pensieri rendendo perfettamente giustizia al personaggio della serie!
In questo caso ci troviamo in una situazione rocambolesca. I nostri personaggi stanno scappando mentre i loro nemici gli sparano contro e noi lettori seguiamo un flusso di pensieri che passa dai colpi di blaster che sfiorano il protagonista, ai “colori” grigi che lo circondano, alla sicurezza del piccolo mostriciattolo nascosto nella sacca, fino a Cara che corre al suo fianco.
Anche Cara, in poche pennellate, viene descritta. Certo, forse non è approfondita come Din, ma hai parlato di tutto quello che era necessario sapere: l'hai mostrata per il soldato che è e hai messo in luce anche quel lato più dolce e affettuoso quando descrive gli alberi definendoli “bellissimi” e quando torna indietro per recuperare Din e il bambino.
A modo suo, emerge un pochino anche quest'ultimo, pronto a consumare tutte le sue energie pur di proteggere la propria famiglia!
Ma quello che sicuramente ti ha fatto ottenere il punteggio massimo in questo parametro è il modo in cui sei riuscita a trasmettere l'autunno! Emerge nei termini che hai scelto di usare per raccontare la vicenda dagli occhi di Din prima ancora che riesca a vedere i colori. Anche il grigio, dopotutto, fa parte dell'autunno: quante volte ci è capitato di vedere cieli plumbei … oppure quante volte in questo periodo dell'anno la nebbia sembra tingere tutto di grigio!
Quando poi finalmente il nostro protagonista “scopre” i colori, ecco che le tinte autunnali esplodono di colpo in un crescendo velocissimo che coinvolge non solo dal punto di vista visivo ma anche emotivo!
Per non dimenticarci poi dei rimandi che hai fatto con nome che hai deciso di dare al pianeta! *^*
Davvero un lavoro fantastico!


Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “SERIE TV – Genere: Azione + Prompt: SoulmateAU”.
Ti dirò, questo era il pacchetto che ritenevo più complicato di tutti! Perché, oggettivamente, già condensare una soulmateAu in 500 parole è difficile.. per di più, non sono stata “gentile” nemmeno con il genere XD “azione”! Onestamente, credevo che questo pacchetto, insieme ad un altro, non lo avrebbe scelto nessuno!
E poi arrivi tu! Che prendi il pacchetto più difficile del mese e lo sfrutti alla perfezione!
Al di là del genere, che hai gestito perfettamente descrivendo un inseguimento con tanto di inciampi e di colpi che per poco non vanno terribilmente a segno, il lavoro che hai fatto con il soulmateAu è davvero encomiabile!
Innanzitutto mi è piaciuto quanto hai specificato nelle note sul fatto che intendi il concetto di anima gemella in senso lato e quindi non per forza in senso strettamente romantico. Questo è un dettaglio che mi è particolarmente piaciuto perché è stato davvero una ventata di aria fresca in un mare di storie principalmente romantiche!
In secondo luogo trovo che la scelta del “colourblindAu” sia stata particolarmente fortunata, non solo per quanto riguarda la mia richiesta di farmi percepire l'autunno – perché, effettivamente, sembrava quasi un controsenso XD – ma anche perché in qualche modo, pensandoci, mi sembra particolarmente adatto per un personaggio che è sempre avvolto dal freddo grigiore della sua armatura!
Davvero, non so che parole usare! Un lavoro fantastico!


Gradimento personale: 6/6
Eh beh, insomma, che altro vuoi che aggiunga? Questa storia finisce immediatamente tra le preferite! Punto! Non poteva essere altrimenti! Ammetto che sarei curiosa di leggere una sorta di piccolo sequel... vedere se Din ammetterà di riuscire finalmente a vedere i colori, vedere la reazione di Cara... potrebbe essere molto interessante! Se dovessi decidere di provarci tienimi informata! *^*


Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^


Totale: 32/33



Ok, prendo un respiro e mi calmo 😍 NO, non me l'aspettavo minimamente, almeno non con questa storia, visto che è stato il mio primo esperimento soulmate in assoluto! Sono davvero, davvero contenta che ti sia piaciuto... soprattutto il fatto che tu abbia apprezzato la "soulmate non soulmate".
Concordo appieno con gli appunti che mi hai fatto e, anzi, vederli segnalati mi ha fatto capire cosa si può migliorare e a cosa devo fare attenzione :')

Insomma, sono totalmente soddisfatta del risultato, e ti ringrazio per aver fornito un'analisi così dettagliata e puntuale, oltre che per esserti presa l'impegno di indire il contest in primis ♥
Autorizzo ovviamente a lasciare la valutazione come recensione.
Grazie ancora, e complimenti a tutti i podisti e i partecipanti!

-Light-

OFFLINE
Post: 706
Giudice*****
15/12/2020 19:13
 
Quota

Re: Re:
_Lightning_, 15/12/2020 19:09:



Ok, prendo un respiro e mi calmo 😍 NO, non me l'aspettavo minimamente, almeno non con questa storia, visto che è stato il mio primo esperimento soulmate in assoluto! Sono davvero, davvero contenta che ti sia piaciuto... soprattutto il fatto che tu abbia apprezzato la "soulmate non soulmate".
Concordo appieno con gli appunti che mi hai fatto e, anzi, vederli segnalati mi ha fatto capire cosa si può migliorare e a cosa devo fare attenzione :')

Insomma, sono totalmente soddisfatta del risultato, e ti ringrazio per aver fornito un'analisi così dettagliata e puntuale, oltre che per esserti presa l'impegno di indire il contest in primis ♥
Autorizzo ovviamente a lasciare la valutazione come recensione.
Grazie ancora, e complimenti a tutti i podisti e i partecipanti!

-Light-





Light!! ^^
Il secondo è proprio il tuo posto! XD Due storie ho valutato e in entrambi i casi sei arrivata seconda! ^^
Riconfermo tutto quello che ho scritto nella valutazione! ^^ A maggior ragione, considerando che era il tuo primo esperimento, hai svolto un lavoro incredibile!
E sì, ho apprezzato la tua storia seimila volte in più proprio per il fatto che tu abbia deciso di parlare di soulmate non in senso romantico, dando una botta di originalità a questa tipologia di AU!
Bravissima! ^^
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
15/12/2020 19:27
 
Quota

Re:
Carmaux, 15/12/2020 18:10:

QUINTA CLASSIFICATA:

COP-ERTA di SOUL_SHINE

Lessico e stile: 5.75/6
Ciau Soul!
Che piacere averti sempre fra i partecipanti! *^*
Ed eccomi finalmente qui a valutare la tua storia!
Questo è il parametro che più odio da valutare, ma fortunatamente ci sono autori come te che mi rendono la vita facile XD Trovo che lo stile che hai scelto sia in linea con la scena che descrivi e con i personaggi protagonisti: è uno stile semplice, molto lineare e privo di terminologie complesse o troppo ricercate per le ragazze!
Allo stesso modo anche i dialoghi delle due amiche sono assolutamente plausibili e coerenti! ^^
Non ho dato il punteggio massimo (perdonami! ToT) perché in alcune occasioni non mi sono trovata d'accordissimo su alcune scelte di punteggiatura.
L'altra cosa che mi ha fatto storcere appena appena il naso è stato trovare alcune ripetizioni come quel “la sua amica”... in realtà non c'è niente di male, ma ne ho trovati due molto vicini fra loro... e non so, mi ha “fatto strano”, soprattutto considerando la brevità del testo. Il secondo lo avrei sostituito con un semplice “l'amica”, che ti avrebbe risparmiato anche una parola! ^^
Ma a parte questa, che è una cosa soggettiva, non ho davvero altro da aggiungere: davvero un ottimo lavoro! ^^


Trama e personaggi: 8/10
La trama è semplice e lineare, coerente con lo stile di scrittura che hai usato! ^^
Due amiche si incontrano una sera per guardare insieme uno dei loro programmi preferiti in televisione! ^^ E se non ci si fa un po' di dispetti a vicenda fra amici... beh, dove sta il bello? XD Se non fosse che ci ha rimesso il piumone!!! Te lo dico: se qualcuno mi avesse strappato una coperta avrei dato inizio alla terza guerra mondiale AHAHAHA
Perché, in questo periodo, le coperte sono SACRE (a proposito, mi è piaciuto che tu abbia deciso di lasciarti ispirare dal titolo del pacchetto scelto per dare il via a questa storia) e concorrono a creare quel clima autunnale richiesto da questo contest!
E ti dirò, mi è particolarmente piaciuto il modo in cui sei riuscita a creare questo clima ambientando la scena dentro casa. Mi spiego, a parte l'accenno alla pioggia, non ci sono altri elementi esterni che aiutino a contestualizzare questa flashina nel periodo autunnale: quello che c'è invece, è il rimando al fatto che è proprio in questi giorni che si rimane avvolti dalle coperte non solo a letto ma anche quando ci si siede per guardare un programma in televisione. Devo dire che, non seguendo affatto xFactor la mia mente non ha classificato quest'ultimo come elemento autunnale XD però dato che tu sei una grande appassionata ho davvero apprezzato la tua decisione di trasporre una tua abitudine di questo periodo nella storia! ^^
Per quanto riguarda i personaggi, trovo che tu abbia svolto un buon lavoro: le due ragazze emergono abbastanza bene per quanto riguarda i loro caratteri – più spumeggiante quello di Vittoria, più calmo e posato quello di Giulia – ma ammetto che mi sarebbe piaciuto fossero un pelino più approfondite...


Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “COPERTA – Genere: Slice of Life + Prompt: Bromance / Sismance / HetFriendship.
E la valutazione di questo parametro potrebbe anche finire così! XD
Hai rispettato perfettamente il pacchetto nella sua interezza. Il genere si percepisce chiaramente in quanto ci racconti di una serata che due ragazze decidono di passare insieme: non si tratta di chissà quali programmi, ma semplicemente di rimanere sul divano a guardare un programma in televisione.
In secondo luogo, il tuo prompt prevedeva che mettessi in scena un contesto in cui si interfacciassero due amici – bromance/sismance/hetFriendship a tua scelta – e, per di più, mi hai colto di sorpresa con Giulia e Vittoria! Perché quando ho visto che pacchetto avevi scelto, ero convintissima che avresti scritto di Ethan e Ives! XD
In realtà... beh, non ho molto altro da aggiungere in proposito! XD Sarò ripetitiva, ma ottimo lavoro! ^^


Gradimento personale: 6/6
Era da una vita che volevo leggere ancora di queste due ragazze per cui non ho potuto che apprezzare! ^^
Come ben sai non sono una grande appassionata di Xfactor... anzi, non lo sono per niente! XD Questo, tuttavia, non ha assolutamente inficiato nella valutazione! Giuro! XD
Quello che più ho apprezzato è proprio la quotidianità della storia: i gesti semplici come condividere una coperta mentre si guarda la televisione possono sembrare scontati, ma in un periodo come questo se ne sente la mancanza e si capisce veramente la loro importanza! ^^


Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^


Totale: 30.75/33




EH MA ALLORA *____________*
Carmaux, che posso dirti? Ho amato alla follia questa valutazione, davvero, perché a prescindere dai punteggi sei stata approfondita, sincera, hai esaminato tutto e sei stata davvero carinissima, e tu sai che adoro i giudici così rispettosi e che ci mettono tanto impegno! Quindi, insomma, ci hai fatto aspettare per queste valutazioni, ma a parer mio ne è assolutamente valsa la pena *-*
Tra l'altro non mi aspettavo affatto di arrivare quinta, visto l'altissimo livello delle storie in gara e visto che questa flashina non era niente di che ^^ infatti ti do assolutamente ragione per i motivi che ti hanno portato ad abbassare il punteggio: sì, Giulia&Vittoria non sono state approfondite tantissimo, me ne rendo conto e mi dispiace, perché le parole erano poche e mi sono concentrata più sullo sviluppo della trama che sulla caratterizzazione ^^
E le ripetizioni, quanto le odioooo! Hai fatto stra bene a togliere quel quarto di punto, perché ahimè, questi piccoli errori pesano ancora di più in una storia tanto breve, come hai puntualizzato tu in valutazione!
Ma in conclusione non potrei essere più contenta di così, mi prendo orgogliosamente il mio quinto posto, che comunque non è un risultato niente male! E ovviamente mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione alla storia :3
Grazie ancora per lo splendido lavoro che hai svolto (anche se so che qualche volta ne dubiti, sappi che sei una giudice FANTASTICA) e complimenti a tutti gli altri partecipanti ♥

P.s: lo so che XFactor non ti piace XD avrebbero potuto guardare The Mandalorian ma XF fa più autunno AHAHAHAHAH
15/12/2020 21:08
 
Quota

Re:
Carmaux, 15/12/2020 18:14:

PRIMA CLASSIFICATA:

FERMOIMMAGINE di MORGANA DI AVALON


Lessico e stile: 6/6
Ciaoo!
Piacere di fare la tua conoscenza e di averti tra i partecipanti! Sono proprio contenta che questo mio contest abbia coinvolto tanta gente e mi abbia permesso di conoscere autori come te! ^^
Cominciamo subito, anche se temo che questa valutazione sarà assai breve perché credo sarò molto ripetitiva XD
Che dire? Non mi sento di segnalarti assolutamente nulla per quanto riguarda questo parametro! XD Hai usato uno stile molto vivido, che permette al lettore di leggere e di percepire e palpare davvero i sentimenti dei personaggi in modo estremamente reale! Per questo non posso che farti i complimenti, soprattutto perché, avendo a disposizione poche parole non è affatto scontato che uno scrittore ci riesca! Bravissima!
Per lo stesso motivo, anche dal punto di vista lessicale, ancora una volta non posso che farti i complimenti! ^^ Si vede proprio che ci hai lavorato su tanto e che sei stata attenta ai minimi dettagli, sia per le scelte lessicali, quanto strutturali del testo!
Da un certo punto di vista, l'unica cosa tra mooolte virgolette “negativa” che ho notato è stato un tripudio di virgole, forse a scapito di altri segni di interpunzione, ma, se calcolato insieme a tutto il resto della valutazione di questo primo parametro si tratta di una minuzia tale che non ho ritenuto giusto penalizzarlo.


Trama e personaggi: 10/10
La tua storia mi ha terribilmente sorpreso! Ho iniziato a leggere aspettandomi un determinato sviluppo e praticamente ad ogni riga mi hai “sconvolto” guidandomi in un'altra direzione. Innanzitutto ti ringrazio per il modo in cui sei riuscita a rispettare la consegna del contest: hai descritto l'autunno attraverso la luce – elemento che aiuta ad introdurre anche uno dei personaggi in quanto la luce è fondamentale per un fotografo – colori, profumi e odori... e nostalgia. Si percepisce un senso di calore e allo stesso tempo quel senso di dolore e di caducità che le foglie ingiallite che si staccano dai rami per depositarsi a terra incarnano così bene. A questo proposito, non potevi trovare una conclusione migliore: quell'ultima frase è semplicemente perfetta!
Ho adorato il modo in cui hai presentato i personaggi. Oggettivamente non sappiamo molto di loro – non sappiamo nemmeno i loro nomi – ma li conosciamo nei ruoli di fotografo e sposa... e allo stesso tempo si capisce immediatamente che il primo non è solo il fotografo del matrimonio della seconda. Si percepisce affetto, passione, rimpianti, un amore ancora pulsante ma allo stesso tempo non corrisposto.
Il fatto che tu sia riuscita a condensare tutto questo in sole cinquecento parole a parer mio è veramente spettacolare! Ammetto che non tutti i passaggi mi sono risultati subito chiarissimi ad una prima lettura – e certamente avere a disposizione qualche parola in più sarebbe stato comodo – ma dedicando alla storia una seconda lettura (più che meritata) tutto ha preso perfettamente forma.


Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “BOSCO – Genere: Romantico + Prompt: Nostalgia”.
Come già accennato nella valutazione del parametro precedente, sei riuscita a far trasparire un affetto non scontato, un amore un po' “confuso”, forse. Oggettivamente non sappiamo cosa sia successo a questi personaggi, come mai alla fine, lei stia sposando un altro uomo nonostante provi ancora qualcosa per il nostro fotografo. Paradossalmente, tuttavia, non è importante saperlo.
Il genere romantico emerge nelle descrizioni, nelle lacrime nascoste dietro l'obbiettivo della telecamera, nei momenti catturati dalla macchina fotografica e così ben descritti che mi sembra di avere davvero in mano le fotografie in questione.
La nostalgia, infine, è presente nel corso di tutto il testo: all'inizio, quando anche solo guardare la sposa da fotografare è doloroso; nei ricordi, quando le dita sfiorano quei capelli pieni di autunno; alla fine, durante l'ultima fotografia accompagnata da quella foglia che cade inesorabilmente a terra.


Gradimento personale: 6/6
Se non si fosse capito, questa storia mi è piaciuta davvero tantissimo! XD Sei stata in grado di gestire così tanto in così poche parole che sei riuscita davvero a mandarmi fuori di testa! Questa flashina finisce immediatamente nelle preferite e se vorrai in seguito scrivere altro con questi protagonisti – nonostante, devo ammettere, tu abbia costruito questo piccolo testo così bene da risultare completo così com'è, senza bisogno di ulteriori aggiunte – ti prego di avvertirmi! ^^


Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^


Totale: 33/33





Sono seria, sto ancora cercando di metabolizzare tutto questo 😲 Dammi solo un secondo per raccogliere la mandibola.
Ancora non ci credo... GIURO!
Sono oltremodo contenta che la storia ti sia piaciuta così tanto, mi lascia senza parole.
Era la prima volta che mi cimentavo in una flash - per me 500 parole sono davvero irrisorie 🤣 infatti invidio moltissimo chi scrive drabble ahahah - e sono stata in dubbio fino all'ultimo. E' stata davvero una grandissima sfida.
Grazie per un giudizio così accurato, ma soprattutto per aver colto tutti quei particolari che volevo ti arrivassero. Grazie 💗
Gradirei moltissimo ricevere la valutazione come recensione, e con l'occasione faccio i complimenti a tutte le altre partecipanti, perché ho letto storie meravigliose e non ho invidiato neanche per un istante il tuo compito di giudice.
Passa con tutta tranquillità a leggere quello che vuoi 😊
A presto!
Morgana
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
15/12/2020 22:35
 
Quota

Ciao! Ti ringrazio per la valutazione, che sicuramente gradirei come recensione!
Per quanto riguarda il dubbio sui dialoghi, la virgola non è stato un refuso; inserirla prima dei verbi è un metodo abbastanza comune, che ho trovato in moltissimi libri e che ho scelto di adoperare per mia comodità. Capisco però che possa non piacere a tutti, quindi nessun problema per l'appunto.
Nel complesso, mi ritengo abbastanza soddisfatta; grazie ancora per tutto! 💙
yonoi
[Non Registrato]
16/12/2020 02:44
 
Quota

Ciao cara Carmaux! Innanzitutto ti ringrazio perchè veramente ti sei spremuta come un limoncino nel tuo lavoro di valutazione (ho visto aggiornamenti postati a orari praticamente da vampiro). Poi, volevo ringraziarti per il secondo posto e per la valutazione alla mia storia in particolare. Grazie, la desidero - se puoi - come recensione alla storia. Mi spiace di non aver fatto emergere, nella storia, uno scheletrino in particolare, ma sai com'è... 500 parole, per me, sono meno che un osso (tanto per rimanere in tema). Quanto a dare un sequel alla vicenda delle ragazze del pozzo, credimi, ci sto pensando. Grazie ancora di tutto, cara.
OFFLINE
Post: 398
16/12/2020 09:16
 
Quota

Re:
Carmaux, 15/12/2020 18:08:

SETTIMA CLASSIFICATA:

VINCERE LE PROPRIE PAURE di EVELYN80


Lessico e stile: 6/6
Ciao evelyn!
Sono sempre contentissima di averti come partecipante ai miei contest!
Come al solito, non deludi mai! *^*
E mi rendi la vita molto facile per quanto riguarda la valutazione di questo parametro!
Insomma, sostanzialmente non ho niente da dire! XD Lo stile è fluido, la grammatica è impeccabile e la storia si legge perfettamente senza incepparsi da nessuna parte! ^^
Anche i dialoghi mi sono piaciuti: sono plausibili, senza risultare scontati. In particolare mi è piaciuta la quotidianità di determinate scelte lessicali, che lasciano intendere il rapporto tra i personaggi (per esempio quando Bobby dice che l'immagine del dentista con in mano i denti di Pete lo fa “scompisciare”: mi è piaciuta questa scelta perché si vede che i due stanno insieme da tempo e che sono sufficientemente a loro agio per prendersi in giro a vicenda senza temere “ripercussioni”).
Insomma, punteggio massimo senza nemmeno doverci riflettere! ^^


Trama e personaggi: 7/10
Eccoci arrivati al “tasto dolente” - se così si può dire dato che il punteggio è comunque alto – di questa valutazione.
La trama è molto simpatica e, allo stesso tempo, pur nella sua semplicità, lascia spazio a qualche cenno di romanticismo e di dolcezza! La flashina descrive un piccolo momento che, sebbene si presenti quasi come un missing moment, fa bene il suo lavoro, permettendo anche di inquadrare bene i personaggi nelle loro caratteristiche principali sia caratteriali che fisiche.
Mi ha fatto molta tenerezza il povero Pete preoccupato per la visita di routine dal dentista anche se, devo ammetterlo... nemmeno io sarei così tranquilla sapendo che il dentista tirerà letteralmente via dalla mia bocca i denti per poi rimetterli al loro posto... insomma, posso capire l'inquietudine XD
Bobby invece, dal canto suo, non condivide la preoccupazione ma è subito pronto a farsi a lui vicino per rassicurarlo.
In poche parole, dunque, sei riuscita a rendere i personaggi perfettamente distinguibili anche a chi dovesse leggere senza conoscerli... e a caratterizzarli anche fisicamente grazie a quella piccola battutina circa i denti storti di Bobby ^^
(comunque poveracci... sotto l'aspetto “denti” tra uno e l'altro non so decidere chi sia messo peggio XD)
Il punteggio di questo parametro si abbassa un po' ora che mi devo soffermare su quello che era il tema del contest, ovvero l'autunno.
Come ho scritto anche in un altro paio di occasioni, forse l'esserti concentrata tanto bene sulla resa di trama e personaggi ti ha al contempo anche un po' allontanata da quell'atmosfera che avrei tanto voluto leggere. Solo ad inizio storia parli di foglie ingiallite che cadono dagli alberi ma, purtroppo, con rapidità l'autunno svanisce per lasciare spazio alle paure di Pete.


Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “GOLFINO – Genere: Fluff + Prompt: Dentista”.
E punteggio massimo di nuovo! ^^
Il genere fluff, beh, è palese e ben reso nel corso del testo! Da una parte abbiamo (perdonami, mi ripeto) il povero piccolo Pete che ha paura di andare dal dentista (e questo già mi faceva volare, non so bene nemmeno io il perché XD); dall'altra Bobby che cerca di tranquillizzarlo e di incoraggiarlo facendo piccole battute – anche se non sempre vengono apprezzate ^^ – e regalando anche qualche piccolo gesto d'affetto sempre concesso di nascosto.
Per quanto riguarda il prompt non poteva capitarti niente di meglio! Sembra quasi che io avessi concepito questo pacchetto solo per te! XD neanche a farlo apposta! ^^ sei stata fortunatissima a trovarlo e ad accaparrartelo!
Mi è piaciuto come hai usato il prompt perché, innanzitutto, è il motore intorno al quale ruota tutta la storia, ma anche perché questa flashina non è semplicemente una storia che si basa su un dettaglio di tua invenzione, quanto su un vero e proprio aneddoto!
Inoltre, per concludere, mi è piaciuto che sia comparso, anche se solo accennato in un velocissimo passaggio, anche il golfino che dà il nome al pacchetto! ^^


Gradimento personale: 5.25/6
Che dire? Ammetto che temevo che la brevità del testo avrebbe influito un po' “negativamente” in quanto non sono ancora così ferrata per quanto riguarda i tuoi amati Chicago, ma non ho potuto far altro che ricredermi! ^^ leggere questa piccolissima scenetta un po' comica e un po' tenerosa mi è davvero piaciuto e mi ha lasciato un sorriso sulle labbra! Sono sempre davvero contenta di averti tra i partecipanti! ^^


Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^


Totale: 29.25/33




Buongiorno tesoro!
Innanzi tutto grazie mille per il lavoro che hai fatto: hai valutato le storie in orari improponibili nonostante tutte le difficoltà pur di tenere fede al tuo impegno, e questo è da lodare 😄.
Avevo visto già ieri sera la valutazione, ma ero da cell e quindi non potevo rispondere a dovere. Lo faccio adesso!
Innanzi tutto, grazie per la valutazione, che ho trovato accurata e precisa. A prescindere dalla posizione in classifica sono comunque contenta del risultato, anche perché i punteggi e le varie differenze sono cortissime 😄.
Per quanto riguarda lo stile e il lessico, sono contenta di aver preso il punteggio pieno. In uno scritto così breve anche un solo errore salta subito all'occhio, quindi ho letto e riletto fino allo sfinimento per essere sicura che fosse tutto in ordine 😆.
Per quanto riguarda il secondo punto della valutazione, comprendo il tuo punto di vista e la tua motivazione, ma in 500 parole proprio non potevo fare di più. Era molto difficile inserire l'autunno in modo preponderante senza però tralasciare nulla nella caratterizzazione dei personaggi, e infatti immaginavo che la stagione fosse carente... ma allora avrei dovuto parlare solo dell'autunno senza inserire Robert e Peter perché 500 parole son proprio volate 🤣. Visto che comunque non potevo far mancare la caratterizzazione dei due è andata così, ma va bene lo stesso 😉.
Per quanto riguarda il prompt, infatti, quando ho letto quelli che avevo scelto e ho visto "Golfino" mi si è accesa subito la lampadina, perché appunto Peter e i denti sono un'accoppiata naturale, visto quello che gli è successo, e ho sfruttato l'aneddoto per creare questo piccolo missing moment, perché poi possiamo proprio considerarlo così ai fini della mia trama più vasta su di loro.
Sono contenta che tu abbia apprezzato l'inserimento, anche se solo accennato, del golfino. Purtroppo il limite di parole non mi ha permesso di ampliare l'argomento 🤣.
Per finire, grazie a te per aver indetto il contest! Sono stata davvero contenta di aver potuto partecipare!
E, naturalmente, gradirei ricevere la valutazione come recensione!
Baci!
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
16/12/2020 10:46
 
Quota

Ciao Carmaux *^* finalmente riesco a risponderti.
Innanzitutto ti ringrazio per questa splendida valutazione e mi trovi d'accordo con te su molti punti, specie per quanto riguarda le parentesi XD Non le usavo da un saaaaaacco di tempo e non so perché abbia ricominciato proprio adesso.
E mi meraviglio che non abbia sgarrato con qualche errore di battitura o altro, perché sarebbe stato proprio da me!
Sono contenta che tutto sommato la storia ti sia piaciuta e che ti abbia strappato un sorriso - era questo il mio intento principale - e non avere fretta di passare per le altre storie, tanto io sono sempre qui ^^
Per quanto riguarda le tue perplessità sui personaggi mi ero resa conto che fossero troppi ma ho voluto comunque inserire anche Eveline e Cassandra, non so bene perché... a volte faccio cose di cui neanche io conosco la ragione 😅 Prometto che ci starò più attenta.
E l'atmosfera da "bambini"... diamine, hai proprio ragione. Forse sono proprio io che non sono portata per le kidfic, ne ho scritte davvero pochissime - tipo due che io ricordi - e mi sono fatta prendere la mano... vorrà dire che leggerò altre kidfic per imparare.
Insomma, per concludere: ti ringrazio di cuore e mi farebbe molto piacere ricevere la tua valutazione come recensione ^^
Al prossimo contest *^*
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
16/12/2020 12:28
 
Quota

Re:
Ciao Carmaux.
Innanzitutto ti ringrazio per aver portato a termine le valutazioni in tempo nonostante i tuoi impegni personali.
Sicuramente non posso ritenermi soddisfatto, non tanto per la classifica (so benissimo che questa non è una storia "da contest", ma era da mesi che non riuscivo a pubblicare nulla e questa è stata l'occasione buona, ti ringrazio anche per questo), ma perché da quanto emerge dalle tue parole sembra che tu non abbia compreso il significato del testo, forse per una mancanza effettiva di tempo che ci hai dedicato (ho notato che è stata l'ultima valutazione che hai stilato, un'oretta prima di consegnare i risultati, quindi credo che il mio dubbio sia legittimo).
Per quanto riguarda lo stile non mi trovo molto d'accordo con le tue parole, anche perché non credo affatto che la comprensione del messaggio sia stata impedita dalla forma (almeno, tutti i recensori di questa storia e della sua corrispondente dall'altro punto di vista hanno compreso abbastanza bene perlomeno il messaggio di fondo). In particolare, quando dici che alcune frasi sono fuori contesto: la flash è un flusso di coscienza, e realisticamente durante una riflessione di questo tipo è normale distrarsi su dettagli apparentemente insignificanti (ma importanti nell'ottica della relazione) e poi ritornare al discorso principale. Più in generale, presentando il racconto alcuni tratti autobiografici, il background dei personaggi è stato volutamente omesso, non è il limite di parole ad avermi limitato.
Anche il tuo commento sulla stagione mi è sembrato indice di superficialità nella lettura: credo sia chiarissimo che la flash è divisa in due parti, la prima ambientata in autunno e la seconda nell'estate successiva, dopo un salto temporale. Comprendo che avresti preferito trovare l'autunno come unica ambientazione, e avrei accettato una critica in questo senso, ma da come hai espresso il concetto sembra che tu proprio non abbia colto lo stacco temporale. Per quanto riguarda il pianoforte il concetto è lo stesso, anche se (in questo caso sì, ha influito il limite di parole) non ho potuto completare il parallelismo nella seconda metà del testo.
Come dicevo all'inizio non sono rimasto infastidito, la storia non ti è piaciuta e l'hai espresso nel modo migliore possibile, ma mi è sembrato notare una superficialità nelle valutazioni (non solo nella mia, ne ho lette altre 4/5, alcune delle quali estremamente positive, e anche lì ho notato una lettura dei testi veloce e poco approfondita che è andata a penalizzare tutti quelli più complessi a favore di semplici slice of life senza ulteriori livelli interpretativi). Ripeto, forse è stata colpa del gran numero di storie e dei tuoi impegni che ti hanno impedito di dedicarticisi per tutto novembre e non è certamente colpa tua. Fatto sta che ritengo la valutazione lacunosa e per questo motivo preferirei non riceverla come recensione alla storia.
Dubito comunque fortemente che parteciperò ad altri tuoi contest in futuro.

OFFLINE
Post: 248
Giudice*
16/12/2020 14:59
 
Quota

Re: Re: GAAAAAAAAAAAH
Carmaux, 15/12/2020 19:07:




Eh, purtroppo come ti scrivevo, non ci sto capendo più niente con punteggiature e non! '-.- ognuno segue regole diverse e io non so più a chi affidarmi '^^
Sono felice però che tutto il resto della valutazione ti abbia convinto! 🧡



Nessun problema, anche io non ho ancora capito se esista o meno una regola aurea in termini di punteggiatura interna o esterna ai dialoghi ^^. Però se ritrovo quel link provo a mandartelo, giusto per avere un parere aggiuntivo 😘

Grazie a te, tesoro, sono felice che questo slice of life senza ulteriore livello interpretativo ti sia piaciuto 💓 e complimenti ancora: so quanto ti sia impegnata nel valutare 💓

OFFLINE
Post: 473
Giudice**
16/12/2020 18:17
 
Quota

Re:
Carmaux, 15/12/2020 18:10:

SESTA CLASSIFICATA a pari merito:

IL VENTO E' FUORI di KIM WINTERNIGHT


Lessico e stile: 6/6
Ma ciao Kim!
Eccomi qui a valutare, finalmente, questa piccola storia! Non hai idea di quanto avrei voluto, in tutto questo tempo, passare a recensirla! Perchè si tratta di Martin e Joe! *^* Come abbia fatto a trattenermi fino ad adesso non lo so!
Ma procediamo subito! ^^
Come sempre il tuo stile è pulito: non è particolarmente ricercato ma, proprio per questo, si adatta perfettamente alla situazione che descrivi. Allo stesso modo, ho trovato ottima la scelta di inserire tanti dialoghi – pur considerando la limitata lunghezza della storia – perché questo permette di delineare una atmosfera decisamente casalinga che, a parer mio, ha il pregio di apparire molto umana. Il contenuto dei dialoghi stessi conferma questa mia impressione: non abbiamo chissà che discorsi, ma semplicemente le dolci parole che due comuni ragazzi si potrebbero scambiare durante la notte, a metà tra l'amorevole e l'affettuosa presa in giro.
Non sempre, ammetto, mi sono trovata d'accordissimo con alcune scelte di punteggiatura, ma si è trattato di giusto un paio di occasioni, quindi non mi è sembrato giusto penalizzare il voto del parametro!
Insomma, davvero un ottimo lavoro!


Trama e personaggi: 7.5/10
La trama di questa flashina è di per sé molto semplice: si tratta di un piccolo missing moment che, però, approfondisce un personaggio che, come ben sai, apprezzo particolarmente.
Il caro Martin, che fino ad adesso abbiamo sempre visto come l'ancora di salvezza di Joe, come una vera e propria roccia, capace di sopportare qualunque cosa, si trova improvvisamente a rivelare nell'oscurità della notte, un lato estremamente umano del suo carattere: è impaurito, al punto da non riuscire a nasconderlo. Non riesce a dormire e trema tanto da catturare l'attenzione di Joe. Il suo carattere viene descritto a tutto tondo perché, nonostante tu ti sia indubbiamente concentrata su questo momento di debolezza, non mi sono sfuggiti piccoli gesti o anche semplici parole che lasciano intendere quanto, normalmente, Martin sia più sicuro di sé, più paziente e tollerante.
Allo stesso modo anche Joe viene ben descritto perché, come ben scrivi, non poteva mancare un piccolo momento di “lagna”, ma allo stesso tempo vediamo che è attento ai dettagli (ad esempio si rende conto, nonostante disponga solo del tatto, che Martin non sta dormendo) e affettuoso e pronto a ricoprire, per il ragazzo che ama, il ruolo ricoperto solitamente da quest'ultimo: l'ancora di salvezza, la roccia alla quale aggrapparsi nel momento del bisogno.
Davvero un bel lavoro per quanto riguarda la resa dei tuoi personaggi! *^* Davvero complimenti!
Guardandola da un altro punto di vista, tuttavia, credo che l'essere riuscita a delineare così bene i personaggi ti sia “costato” in quanto ad ambientazione. Mi spiego: ho dovuto abbassare il punteggio perché, purtroppo, non sono riuscita a percepire molto quell'atmosfera autunnale che era il centro di questo contest perché, rileggendola più volte, ho avuto la sensazione che potrebbe essere ambientata anche in qualunque altro periodo dell'anno, tanto d'inverno quanto durante una ipotetica notte di pioggia primaverile...


Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era “RISOTTO – Genere: Fluff + Prompt: Vento”.
Beh, come non darti il punteggio pieno? L'hai sfruttato perfettamente!
Tutta la flash trasuda di dolcezza, sia nel modo in cui inizialmente Martin non vuole svegliare Joe, sia nel modo in cui poi si rigirano l'uno nelle braccia dell'altro, nel modo in cui si accarezzano i capelli e si coccolano a vicenda, nel modo in cui Martin chiede a Joe di parlargli in modo da distrarlo dal vento!
A proposito di quest'ultimo, poi, ho davvero adorato il modo in cui hai sfruttato il prompt! Onestamente non mi sarei mai aspettata di leggere di qualcuno impaurito dal vento! Sarà che a me piace particolarmente (però devo avere o una fascia che mi copra le orecchie o un paraorecchie perché altrimenti dopo essere stata per un po' al vento mi fanno male le orecchie e mi viene mal di testa AHAHAHA) ma ho trovato davvero originale il modo in cui lo hai inserito nella storia, trasformandolo nel motore della storia, che porta poi allo sviluppo di tutto questo più che gradito fluff! *^*


Gradimento personale: 6/6
Eh beh! Insomma, ti aspettavi forse un punteggio diverso in questo parametro? Come non amare questo piccolo stralcio di vita quotidiana? C'è qualcosa di davvero speciale nel modo in cui piccoli slice of life come questo racchiudano pensieri e temi molto più profondi di quanto ci si possa aspettare.
Insomma, mi è piaciuta non tanto, DI PIU'! E non vedo l'ora di trovare un nuovo aggiornamento di questa bellissima raccolta che continua, capitolo dopo capitolo, a regalare piccole gioie! *^*
In tutto ciò concludo con un piccolo aneddoto idiota riguardante la stesura di questa valutazione: me ne sono accorta solo dopo un po', ma a quanto pare il mio open office accetta come parola italiana “Martin” (cosa che, onestamente, non mi aspettavo), mentre mi segna errore “Joe”... XD Boh!


Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^


Totale: 30.5/33




CARMAUX *____________*
Sono molto contenta, ma davvero tantoooo!
Sono felice che la storia ti sia piaciuta e sì, mi rendo perfettamente conto che la stagione non è venuta fuori al meglio, ma essendo una flashfic ho veramente cercato di metterci più cose possibili, anche se effettivamente il vento può riguardare qualsiasi stagione, perciò va bene così :D
Per il resto, ti risponderò bene su EFP quando mi lascerai la valutazione come recensione - se è posssibile :3

Per il resto, scusa, ma vorrei quotare qualcosa che ha scritto mystery_koopa nella sua risposta, proprio perché in un certo senso mi sono sentita "colpita":


ma mi è sembrato notare una superficialità nelle valutazioni (non solo nella mia, ne ho lette altre 4/5, alcune delle quali estremamente positive, e anche lì ho notato una lettura dei testi veloce e poco approfondita che è andata a penalizzare tutti quelli più complessi a favore di semplici slice of life senza ulteriori livelli interpretativi).



@Koopa, perdonami, ma quindi secondo quanto hai scritto, la mia storia - essendo anch'essa una "semplice slice of life" avrebbe meritato una valutazione più "negativa"?
Io non voglio togliere niente al tuo testo perché sai che l'ho letto e mi è piaciuto, sia questo che quello dall'altro punto di vista, ma non mi permetterei mai di "screditare" qualcuno solo perché scrive qualcosa di più semplice e con meno livelli interpretativi.
Chi fa il giudice esprime in primis le sue opinioni e alla fine la cosa che ha inciso nella tua valutazione, a quanto ho potuto leggere, è stato anche il parametro del gradimento personale, su cui nessuno può far niente: io posso avere un gusto su qualcosa, tu uno diverso sulla stessa cosa, e così via.
Poi non mi pare che la valutazione di Carmaux sia stata lacunosa nei tuoi confronti... nel senso che magari certe cose può non averle afferrate, okay, però questo credo che non c'entri con il fatto che abbia fatto tutto di fretta, perché non mi sembra che lei abbia sorvolato su certi punti.
Forse non ha, appunto, compreso fino in fondo il testo, ma questo può dipendere anche dallo stile che hai usato e che magari può essersi allontanato abbastanza da ciò che legge abitualmente... poi questo è solo il mio pensiero e magari mi sbaglio su tutto eh, però mi sono sentita di dirlo perché come te ho letto varie valutazioni e non mi sono parse così tanto superficiali, tutto qui ^^

Comunque la storia delle semplici slice of life ora me la lego al dito :P
No, dai, scherzo, credo comunque di aver capito cosa intendessi dire, però io trovo che ogni cosa, anche la più semplice, se è ben fatta, abbia un valore.
(Questo ovviamente non include me, visto che non ho nemmeno saputo inserire la stagione nel modo corretto :D)


In ogni caso ora la smetto e, Carmaux, ti ringrazio per l'ispirazione che mi hai dato e per avermi fatto riflettere su certi aspetti del mio racconto :)
Alla prossima e complimenti a tutti quanti ♥
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
16/12/2020 18:43
 
Quota

Re: Re:


@Koopa, perdonami, ma quindi secondo quanto hai scritto, la mia storia - essendo anch'essa una "semplice slice of life" avrebbe meritato una valutazione più "negativa"?



Assolutamente no, non avevo nessuna intenzione di screditare il lavoro di alcun partecipante. Il mio discorso aveva un significato diverso, ovvero: da come sembra (se è così o no non può dirlo nessuno se non la giudice stessa) il tempo è stato poco, per cui le storie che magari avrebbero avuto bisogno di qualche lettura in più per essere comprese a fondo (e non sto parlando della mia) sono state un po' penalizzate, mentre le storie più semplici (che, ripeto, sono UGUALMENTE valide e che meritano i riconoscimenti ricevuti) hanno ottenuto valutazioni più in linea con il loro effettivo contenuto.


la cosa che ha inciso nella tua valutazione, a quanto ho potuto leggere, è stato anche il parametro del gradimento personale



Il gradimento personale è stata la voce con il punteggio più alto, vedi tu. E se ritieni che abbia influito anche sugli altri parametri stai ammettendo tu stessa che la valutazione sia sbilanciata.


Poi non mi pare che la valutazione di Carmaux sia stata lacunosa nei tuoi confronti(...)
(...)perché come te ho letto varie valutazioni e non mi sono parse così tanto superficiali, tutto qui



Accetto la tua opinione così come quella della giudice, ma trovo giusto esprimere anche la mia. Non intendo fare nessuna polemica, solo dire quello che penso riguardo alla valutazione e non ci trovo nulla di male o di offensivo visto che l'unica parola vagamente negativa che ho detto è stata "superficiale" (per cause esterne, tra l'altro, non per disinteressamento).

Capisco che ti sia sentita chiamata in causa, ma l'intrometterti ponendoti come avvocato di Carmaux ancora prima che lei mi abbia risposto non mi sembra un comportamento adeguato, detto con sincerità.

OFFLINE
Post: 473
Giudice**
16/12/2020 18:58
 
Quota

Re: Re: Re:
mystery_koopa, 16/12/2020 18:43:



@Koopa, perdonami, ma quindi secondo quanto hai scritto, la mia storia - essendo anch'essa una "semplice slice of life" avrebbe meritato una valutazione più "negativa"?



Assolutamente no, non avevo nessuna intenzione di screditare il lavoro di alcun partecipante. Il mio discorso aveva un significato diverso, ovvero: da come sembra (se è così o no non può dirlo nessuno se non la giudice stessa) il tempo è stato poco, per cui le storie che magari avrebbero avuto bisogno di qualche lettura in più per essere comprese a fondo (e non sto parlando della mia) sono state un po' penalizzate, mentre le storie più semplici (che, ripeto, sono UGUALMENTE valide e che meritano i riconoscimenti ricevuti) hanno ottenuto valutazioni più in linea con il loro effettivo contenuto.


la cosa che ha inciso nella tua valutazione, a quanto ho potuto leggere, è stato anche il parametro del gradimento personale



Il gradimento personale è stata la voce con il punteggio più alto, vedi tu. E se ritieni che abbia influito anche sugli altri parametri stai ammettendo tu stessa che la valutazione sia sbilanciata.


Poi non mi pare che la valutazione di Carmaux sia stata lacunosa nei tuoi confronti(...)
(...)perché come te ho letto varie valutazioni e non mi sono parse così tanto superficiali, tutto qui



Accetto la tua opinione così come quella della giudice, ma trovo giusto esprimere anche la mia. Non intendo fare nessuna polemica, solo dire quello che penso riguardo alla valutazione e non ci trovo nulla di male o di offensivo visto che l'unica parola vagamente negativa che ho detto è stata "superficiale" (per cause esterne, tra l'altro, non per disinteressamento).

Capisco che ti sia sentita chiamata in causa, ma l'intrometterti ponendoti come avvocato di Carmaux ancora prima che lei mi abbia risposto non mi sembra un comportamento adeguato, detto con sincerità.




No, ho solo detto la mia visto che stavo rispondendo alla sua valutazione e ho visto il tuo messaggio.
Non sono l'avvocato di nessuno, anzi. Ho solo espresso un parere, tutto qui, e non volevo infastidirti!
La questione dell'influenza del gradimento l'ho detta perché ho visto che comunque era un po' basso, non perché abbia influito anche sugli altri parametri, anche perché questo io non posso saperlo.
Comunque non ho scritto perché volessi discutere o sminuire la tua opinione, ma certo che puoi esprimerla e puoi anche avere tutti i dubbi su quanto la giudice ha fatto.
Mi dispiace se ti ha dato fastidio la mia intromissione, non era questo il mio intento, anche perché sai quanto ho apprezzato il tuo lavoro, così come del resto ho apprezzato quello di Carmaux.
Tutto qui ^^
16/12/2020 20:39
 
Quota

Perdonami Carmaux per il ritardo, non ho avuto tempo e quondi ti rispondo solo ora LOL

Beh, che ti faccia piacere la mia presenza mi fa arrossire, veramente grazieeeeee *^*

Ma ritorniamo alla storia! La punteggiatura è un qualcosa che mi è sempre stata nemica, odio rileggere i miei testi, ma dovrei prestare attenzione le prossime volte.
Il genere? Non sono tagliata per l'erotico mi sa, perché non riesco a far meglio di questo testo, credo di sentirmi a disagio.
Comunque mi ha fatto piacere partecipare, ho capito altre mie lacune, non si smette mai d'imparare!
OFFLINE
Post: 706
Giudice*****
16/12/2020 22:40
 
Quota

Re: Re:
mystery_koopa, 16/12/2020 12:28:

Ciao Carmaux.
Innanzitutto ti ringrazio per aver portato a termine le valutazioni in tempo nonostante i tuoi impegni personali.
Sicuramente non posso ritenermi soddisfatto, non tanto per la classifica (so benissimo che questa non è una storia "da contest", ma era da mesi che non riuscivo a pubblicare nulla e questa è stata l'occasione buona, ti ringrazio anche per questo), ma perché da quanto emerge dalle tue parole sembra che tu non abbia compreso il significato del testo, forse per una mancanza effettiva di tempo che ci hai dedicato (ho notato che è stata l'ultima valutazione che hai stilato, un'oretta prima di consegnare i risultati, quindi credo che il mio dubbio sia legittimo).
Per quanto riguarda lo stile non mi trovo molto d'accordo con le tue parole, anche perché non credo affatto che la comprensione del messaggio sia stata impedita dalla forma (almeno, tutti i recensori di questa storia e della sua corrispondente dall'altro punto di vista hanno compreso abbastanza bene perlomeno il messaggio di fondo). In particolare, quando dici che alcune frasi sono fuori contesto: la flash è un flusso di coscienza, e realisticamente durante una riflessione di questo tipo è normale distrarsi su dettagli apparentemente insignificanti (ma importanti nell'ottica della relazione) e poi ritornare al discorso principale. Più in generale, presentando il racconto alcuni tratti autobiografici, il background dei personaggi è stato volutamente omesso, non è il limite di parole ad avermi limitato.
Anche il tuo commento sulla stagione mi è sembrato indice di superficialità nella lettura: credo sia chiarissimo che la flash è divisa in due parti, la prima ambientata in autunno e la seconda nell'estate successiva, dopo un salto temporale. Comprendo che avresti preferito trovare l'autunno come unica ambientazione, e avrei accettato una critica in questo senso, ma da come hai espresso il concetto sembra che tu proprio non abbia colto lo stacco temporale. Per quanto riguarda il pianoforte il concetto è lo stesso, anche se (in questo caso sì, ha influito il limite di parole) non ho potuto completare il parallelismo nella seconda metà del testo.
Come dicevo all'inizio non sono rimasto infastidito, la storia non ti è piaciuta e l'hai espresso nel modo migliore possibile, ma mi è sembrato notare una superficialità nelle valutazioni (non solo nella mia, ne ho lette altre 4/5, alcune delle quali estremamente positive, e anche lì ho notato una lettura dei testi veloce e poco approfondita che è andata a penalizzare tutti quelli più complessi a favore di semplici slice of life senza ulteriori livelli interpretativi). Ripeto, forse è stata colpa del gran numero di storie e dei tuoi impegni che ti hanno impedito di dedicarticisi per tutto novembre e non è certamente colpa tua. Fatto sta che ritengo la valutazione lacunosa e per questo motivo preferirei non riceverla come recensione alla storia.
Dubito comunque fortemente che parteciperò ad altri tuoi contest in futuro.





Ciao koopa.
Perdona se non sono riuscita a risponderti in giornata ma ho avuto altri impegni durante il pomeriggio che mi hanno portato via un po' di tempo.
Mi è dispiaciuto leggere il tuo messaggio e vorrei rispondere precisando un paio di cose.
Volevo dirti, innanzitutto, che l'orario in cui ho segnato la tua storia come valutata non corrisponde all'istante in cui ho finito di valutarla: al contrario, avevo cominciato ad occuparmene il giorno prima di consegnare la valutazione, poi mi sono dovuta interrompere e ho finito la mattina dopo (e poi, semplicemente, non rimanendo costantemente attaccata al forum mi ero dimenticata di segnarla valutata: il simbolino l'ho aggiunto poco prima di pubblicare i risultati solo per questo motivo).
Questo per dire che, a maggior ragione nel ruolo di giudice, cerco di non essere superficiale né per quanto riguarda la lettura, né per quanto riguarda lo stilare la valutazione. Certo, sono ben consapevole che esistano giudici molto più ferrati in materia di me, in grado di rilasciare valutazioni molto più approfondite e dettagliate di quanto non sappia fare io – che sono, comunque, ancora agli inizi – ma, nel mio piccolo cerco sempre di non essere sbrigativa e veloce nell'assegnare o togliere punti.
Dopo aver letto il tuo commento sono andata a rileggere anche la tua storia e, mi dispiace, ma ancora non riesco a vedere quanto tu hai dichiarato essere chiarissimo: per esempio, la suddivisione in due parti – la prima ambientata in autunno e la seconda ambientata in estate dopo un salto temporale – non la riesco a percepire. Mi dispiace, non so che altro dire! La tua storia mi ha messo in difficoltà: mi sono imbattuta in uno stile che evidentemente non mi è risultato congeniale e che non mi ha fatto comprendere fino in fondo quello che volevi esprimere in tutte le sue sfaccettature e piani interpretativi!
Evidentemente gli altri lettori e recensori saranno più intelligenti di me, non so che dire XD
Posso concordare con te sul fatto che si tratti di un flusso di coscienza e che quindi determinate frasi che io ritenevo fuori contesto possano anche essere adatte, ma credo anche che avendo io da valutare un parametro che comporta proprio “trama e personaggi”, la scelta – che può essere assolutamente giustificata (quanto interessante) per una storia – di trattare di elementi in parte autobiografici (di cui io, però, sono all'oscuro) e di omettere background e simili non mi abbia fornito elementi sufficienti per poter avere una visione a tutto tondo della situazione e dei protagonisti... Immagino che leggendo anche la storia scritta dall'altro punto di vista alcuni passaggi sarebbero risultati più chiari, ma io in quanto giudice di questa storia nello specifico, non dovrei essere tenuta a leggere anche l'altra per riuscire ad inquadrarla meglio.
Poi, ribadisco, magari è solo un problema mio: ammetto i miei limiti e ti ripeto che mi dispiace essermi trovata così in difficoltà per via del tuo stile e averti deluso a tal punto.
Mi dispiace per la tua decisione, ma grazie comunque per avermi dedicato un po' di tempo.
Ciao!
OFFLINE
Post: 465
18/12/2020 13:45
 
Quota

Carmaux, 15/12/2020 18:09:

SESTA CLASSIFICATA a pari merito:

IL CANE DA GUARDIA E IL GATTINO NERO di CARME93


Lessico e stile: 6/6
Ciao Carme!
Sono felicissima di averti di nuovo fra i partecipanti! Avevo adorato la tua storia per il contest del calendario dell'avvento dell'anno scorso e ho adorato anche questa tua nuova piccola creazione! *^*
Cominciamo subito con la valutazione!
Devo proprio cominciare facendoti i complimenti perché ho adorato leggere la tua flashina: per le parole che hai usato e per le costruzioni sintattiche per le quali hai optato si capisce immediatamente che si tratta di una favola. Pensavo che sarebbe stato uno dei generi più difficili da rendere, ma la spontaneità della tua scrittura, con la sua fluidità, dà quasi l'idea che per te venga... beh, naturale.
Inoltre non mi pare di aver riscontrato alcun errore grammaticale, per cui, insomma, ottimo lavoro! ^^


Trama e personaggi: 8.5/10
Non voglio spoilerarti il resto della valutazione, ma questo è l'unico parametro in cui non hai ottenuto il punteggio massimo :-P
Nel bene o nel male trovo che tu abbia fatto un buon lavoro, come si evince dal punteggio che ti ho assegnato!
Come spiegherò rapidamente nel prossimo parametro, sono felice che tu abbia scelto degli animali come protagonisti. Allo stesso tempo, però, forse l'ambientazione in una fattoria è un po'... scontata. Ammetto che forse mi sarebbe piaciuto di più trovare un contesto leggermente differente.
Mi è piaciuto anche come hai descritto l'atmosfera autunnale, parlando di foglie secche, e, sebbene dopo qualche intoppo iniziale, anche di quell'aria umida tipica di questo periodo. È vero, rimane leggermente in secondo piano, ma nel complesso non mi è dispiaciuta affatto per cui alla fine non ti ho penalizzato più di tanto per questo dettaglio.
La cosa che più ti ha penalizzato, infatti, è stata un'altra. Ci sono un paio di passaggi che risultano poco chiari durante la lettura. Per esempio l'arrivo del lupo, coglie leggermente in contropiede e lascia con qualche dubbio. Immagino che la colpa, in questo caso, sia da dare alla brevità del testo... però è anche vero che, come dirò nella valutazione del prossimo parametro, che la brevità è una delle caratteristiche tipiche della favola. Probabilmente, sintetizzando e scorciando qualche passaggio saresti riuscita ad introdurre il lupo con la stessa abilità con cui ti sei destreggiata con gli altri personaggi: bastano poche parole infatti per presentare tanto il gattino, quanto il vecchio cane da guardia e il mastino! I primi due, per altro, mi sono entrati subito nel cuore! Mi sono proprio innamorata dell'immagine che sei riuscita a creare e della loro caratterizzazione, così vivida pur avendo sfruttato ben poche parole! *^*


Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “FUOCO FATUO – Genere: Favola + Prompt: Famiglia”.
O meglio, nel tuo caso, dato che non hai sfruttato il prompt, il tuo pacchetto si riduce al solo genere e non posso che darti nuovamente il punteggio massimo!
La favola, di per sé, è un genere letterario che prevede un testo breve – quindi una flashina si adattava bene – che ha per protagonisti degli animali (e solo raramente esseri umani, quindi già qui ho apprezzato la tua scelta di puntare sul mondo animale!) e che ha, alla fine, un piccolo insegnamento, una morale. Eh, beh, nel tuo scritto ho trovato esattamente tutto quello che mi aspettavo di trovare!
Sei stata particolarmente brava! ^^
Una cosa che ho particolarmente apprezzato è stato trovare quella frase esplicativa ad inizio favola.
Quel “Questa favoletta testimonia che gli uomini, bramosi di potere, diventano arroganti, incauti e ingrati, al punto di anteporre al benessere altrui il proprio interesse personale.” mi ha fatto tornare immediatamente in mente gli anni del liceo, quando studiavo Fedro e le sue favole che spesso, all'inizio, esordiscono con una frase esplicativa proprio come questa! *^*
Davvero un buon lavoro, per quanto mi riguarda! ^^


Gradimento personale: 6/6
Beh, dopo quanto detto in tutto il resto della valutazione ti aspettavi un punteggio diverso? XD Eh, beh, che altro aggiungere? Punteggio massimo anche qui! Onestamente, quando ho creato il pacchetto pensavo che non lo avrebbe scelto nessuno, ma sono felicissima che ti sia fatta avanti tu! Questa flashina finisce immediatamente tra le preferite! *^* Ti faccio tantissimi complimenti di nuovo e ti ringrazio per avermi regalato questo piccolo testo!


Punti bonus: -/1
Non avendo utilizzato tutto il pacchetto non posso assegnarti il punto bonus.

Totale: 30.5/33

Ciao :-)

Innanzitutto scusami per il ritardo, ma è un periodo ricco di impegni e, a volte, mi sembra.di non essere in grado di gestirli 😅

Grazie mille per la valutazione precisa e ampia. Sono contenta che la storia ti sia piaciuta! Non ero per nulla convinta mentre la scrivevo proprio perché la favola è un genere particolare ed è stato il mio primo tentativo; infatti mi ritrovo perfettamente quando dici che in alcune scelte non sono stata molto originale: mi sono ancorata a qualcosa che mi era più familiare.

Hai ragione a pensare a Fedro, prima di scrivere la favola ho ripreso proprio il classico del liceo per ripassare le caratteristiche del genere 😄

Mi spiace che alcuni passaggi non siano chiari, ma ho cercato di far entrare tutto in 500 parole e non è facile per me essere sintetica.

Mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione.

Complimenti ai vincitori, ma anche agli altri partecipanti (spero di leggere presto le vostre storie)!

Alla prossima ❤
OFFLINE
Post: 706
Giudice*****
18/12/2020 14:34
 
Quota

Re:
NaoYoshikawa, 15/12/2020 18:40:

Ciao 😍
Ma sono contentissima che questa flash ti sia piaciuta! È stata una bella occasione per scrivere qualcosa di erotico, anche se breve, su Crowley e Aziraphale, che fa sempre BENE.
Ovviamente gradirei avere la valutazione come recensione. Ti ringrazio per aver indetto il contest e per il tuo giudizio così approfondito ❤️




Ciau!
Perdonami per il ritardo! ^^
Siii che mi è piaciuta! *^* e concordo con te: un po' di questi ineffabili maritini fanno sempre bene! 😉
Appena riesco passo a rilasciarti la valutazione come recensione! ^^
Grazie ancora per aver partecipato!
Un bacione!🧡
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com