È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Voglia di tè (II edizione)

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2021 22:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 960
Giudice*****
21/12/2020 21:40
 
Quota

SECONDO CLASSIFICATO:
Prometeo Incatenato - Spoocky
TOTALE: 56,3/60


VALUTAZIONE DI ELISA

Scrittura (8,8/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,8/3
Non ci sono particolari errori grammaticali, ho notato alcuni spazi sbagliati che segno come errori di battitura e qualche maiuscola mancante dopo i punti di sospensione, ma per il resto hai fatto un buon lavoro.

Lessico (adeguatezza e varietà): 2/2
Mi è piaciuta la scelta di inserire termini più tecnici come “maelstrom”, il lessico risulta in linea con il personaggio e con la situazione che sta vivendo, dopotutto parliamo di un uomo a pezzi che si ritrova a riflettere su ideali spezzati e su un presente, un passato ed un probabile futuro di sangue, mantiene perciò un linguaggio tipico di una figura che arriva a confrontarsi con sé stesso allo specchio.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 4/5
Le frasi risultano brevi e coincise, alcune forse un poco troppo, ma è veramente un piccolo appunto, per il resto ho trovato lo stile decisamente chiaro, rigido in alcuni punti. Ho apprezzato la frase/pensiero del pacchetto che viene ripetuto come fosse appunto un mantra.

Trama (8/10):

Struttura narrativa: 1/2
La struttura narrativa non segue un filo vero e proprio, si concentra più che altro sulle riflessioni di quest'uomo che in un attimo di tempo, mentre beve un infuso si lascia andare a pensieri vari per poi alla fine ripartire all'azione. Mette assieme varie scene e considerazioni che lo portano ad una realizzazione importante quando sconfortante, mi è piaciuto il processo che lui attua nel corso dei suoi pensieri, ma appunto la storia non ha una struttura almeno fino alla fine in cui capisce tutto ciò.

Gradimento personale: 1,5/2
La storia di certo mi è piaciuta molto, conoscevo tra l'altro la Aleksievich per “Preghiera per Cernobyl'” e grazie alla tua storia e alla nota prima del testo mi hai donato un interessante suggerimento di lettura, ho assegnato questo punteggio per una mia preferenza personale, ovvero avrei desiderato più scene inerenti agli orrori della guerra e a varie turbe subite dal protagonista, che sono di certo presenti, ma non avrei disdegnato qualche riferimento in più.
Per il resto è una storia decisamente amara anche per la fine e tragica soprattutto quando si pensa che tutto ciò è accaduto veramente.

Descrizione della bevanda 1,5/2
La bevanda è presente, soprattutto nella prima parte del testo, avrei desiderato qualche altro dettaglio sulla bevanda di per sé perché nella storia il protagonista guardando questa si lascia andare a varie considerazioni, ma dal punto di vista grafico avrei gradito qualche altro dettaglio.

Utilizzo del pensiero: 4/4
Mi è piaciuto da impazzire il lavoro che hai fatto per l'utilizzo del pensiero, che come dicevo in qualche criterio fa diventa un vero e proprio mantra. È come una vocina che non smette di risuonare nella testa del protagonista e per qualche attimo mi è sembrato di poterla udire, soprattutto dopo essere entrata nel pieno mood della storia. Mi è sembrato di vedere nella mia testa la scena come in uno stacco cinematografico, in cui ogni volta ci si rendeva conto che le mani del protagonista erano davvero sporche di sangue.

Personaggi (7/10):

Descrizione fisica: 2/2
La descrizione fisica è presente e soprattutto si bilancia in modo perfetto con il ritmo della storia, quindi non risulta un inserimento forzato, non è una descrizione dettagliata, ma la ritengo più che sufficiente per individuare al meglio la figura del protagonista.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 1/3
Non sono riuscita a farmi un’idea a tutto tondo del carattere del protagonista, risulta un uomo decisamente appesantito dal presente che vive e da varie realizzazioni dolorose, un uomo piegato dagli orrori della guerra, un uomo direi sconfitto che non può far altro che rimettersi in piedi e andare avanti più per inerzia che per altro. Ma a parte questo grande sconforto che trapela in modo più che chiaro, non sono riuscita a guardarlo sotto un'ottica più ampia e diversa.

Sviluppo del personaggio: 4/5
Ottimo sviluppo per quanto riguarda il processo mentale, come dicevo lui all'inizio si siede a riflettere e da questa riflessione si sviluppano la sua mentalità e le sue considerazioni aspre. Adoro il picco che raggiunge quando realizza che l'ideale del Prometeo a cui lui credeva lo ha portato alla situazione in cui si trova e da lì non può far altro che andare avanti a testa china. Il punteggio ne risente per il discorso precedente.

Punti extra (1/4):
Titolo molto bello: (+1)

Ho voluto assegnare un punto bonus per la bellezza del titolo, molto evocativo, sa racchiudere l'intero significato della storia e risulta potente e forte.

TOTALE: 24,8 su 30

VALUTAZIONE DI VALERIA


Scrittura (9/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,9/3
Il testo è molto buono. Non ci sono errori di battitura, punteggiatura o gravi errori grammaticali. Non ho dato punteggio pieno solo perché è stata utilizzata in maniera eccessiva la D eufonica.

Lessico (adeguatezza e varietà): 1,6/2
Il lessico, nel complesso, è molto buono… ma non ho capito il perché sia stato utilizzato il termine “maelstrom”. Ho dovuto cercare su internet il suo significato e così ho scoperto che si tratta di un vortice, uno particolare che si abbatte sulle coste della Norvegia. Sinceramente non ho idea del perché sia stato utilizzato questo termine… se è un vocabolo tipico dei personaggi o del periodo storico descritto avrei veramente gradito una nota che me lo segnalasse e me lo spiegasse. Se invece si è trattata di una semplice scelta dell’autore allora non ne comprendo le motivazioni.
In ogni caso, si tratta solo di un termine… per il resto il lessico era perfetto.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 4,5/5
Questo racconto mi è piaciuto molto, soprattutto le descrizioni legate al sangue, alle mani sporche di sangue. Il testo è chiaro, cristallino e molto suggestivo.

Trama (10/10):

Struttura narrativa: 2/2
Il finale di questo racconto è veramente affascinante… l’ho apprezzato moltissimo. E ho amato anche il modo in cui ci è stato svelato, sempre verso il finale, il senso del titolo. Questo racconto è un viaggio centripeto, dall’esterno all’interno… sempre più vicini all’animo del protagonista e alla sua condanna.

Gradimento personale: 2/2
Questo racconto mi è piaciuto veramente molto. Lo stile, l’ambientazione, i temi trattati, le descrizioni… per non parlare del pensiero che si fa sempre più ossessivo e soffocante, e del finale che mi ha lasciata incantata.

Descrizione della bevanda 2/2
Mi è piaciuto davvero tanto anche il modo in cui hai descritto la bevanda, oltre al modo in cui l’hai fusa col racconto. Il colore rosso richiama il sangue e il pensiero “ho le mani sporche di sangue”, mentre la dimensione della tazza e del cucchiaino ci permettono di comprendere che il nostro protagonista è di statura mostruosamente imponente.

Utilizzo del pensiero: 4/4
Nel primo paragrafo questo pensiero non è troppo presente, è un paragrafo introduttivo… ma più si prosegue con la lettura più queste mani sporche di sangue diventano una presenza scomoda, invadente, ossessiva… Un crescendo che ho adorato.

Personaggi (9,5/10):

Descrizione fisica (per i dettagli vedere il punto N.2 de "le vostre domande"): 2/2
Come ho accennato anche prima, mi è piaciuto moltissimo che l’aspetto dell’uomo ci venisse descritto tramite la tazza che tiene fra le mani. E ho amato anche di più il fatto che un uomo così imponente, come il nostro protagonista, alla fine si scopra essere impotente dinnanzi a una situazione atroce che è più grande di lui.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 2,7/3
Come già si sarà intuito, ho apprezzato moltissimo il modo in hai resto questo protagonista. Un protagonista che, parola dopo parola, scopriamo sempre più disilluso e avvilito. Una lenta discesa verso la disperazione e la perdita di fiducia.

Sviluppo del personaggio: 4,8/5
Questo punto è strettamente legato a criteri che ho già commentato, quindi farò una piccola sintesi. Il personaggio viene presentato e sviluppato molto bene durante questa lettura, lentamente ci avviciniamo a lui, al suo stato d’animo e a quel pensiero che via via si fa sempre più invadente nella sua mente.

Punti extra (3/4):
Storia molto originale (+2): Punti OTTENUTI.
Titolo molto bello (+1): Punto OTTENUTO.
Intro molto accattivante (+1): Punto NON ottenuto.

TOTALE: 31,5/30
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com