efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 10 11 12 | Pagina successiva

Voglia di tè (II edizione)

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2021 22:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 109
24/12/2020 14:54
 
Quota

Re:
Inchiostro_nel_Sangue, 21/12/2020 21:32:

SESTO CLASSIFICATO:
I dinosauri di Waterhouse Hawkins - Dryas
TOTALE: 52,7/60


VALUTAZIONE DI ELISA


Scrittura (8,5/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,7/3
Per quanto riguarda la grammatica ho notato la mancanza di varie virgole che tendono ad appesantire le frasi, ci sono periodi troppo lunghi che non risultano fluidi durante la lettura, a parte ciò però non ho notato altri errori grammaticali.

Lessico (adeguatezza e varietà): 1,8/2
Il lessico mi è piaciuto, si sposa con il personaggio principale, è un lessico che rimane sempre piuttosto equilibrato e fine, forse non c'è così tanta varietà, ma non ne ho risentito più di tanto.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 4/5
Come dicevo prima a volte le frasi risultano allungate, diluite, il perché di ciò è senza dubbio la mancanza di alcune virgole che rendono i periodi troppo lunghi. A parte questo però lo stile mi è piaciuto, è uno stile sentito e pacato. Ho avvertito il disagio della protagonista in modo perfetto grazie a questo stile che esalta i pensieri di lei.

Trama (8/10):

Struttura narrativa: 1,5/2
Vediamo questa ragazza che si ritrova a sentirsi “piegata” dalle leggi sociali non scritte nel 1851, quindi non può mostrare il suo lato più intellettuale e colto, con ciò la sua intera personalità ovviamente ne risente. La struttura non è del tutto lineare perché alcune scene e ambientazioni sembrano arrivare di punto in bianco, nel senso che prima siamo in una conversazione tra la protagonista e la madre, poi siamo all'Expo, alcuni movimenti anche dei personaggi non li ho ben compresi. Sembra che Mr. Secker si allontani, per poi tornare, intendo che i dettagli inerenti alle posizioni e alle ambientazioni a volte risultano “sporcati”, non così chiari almeno.

Gradimento personale: 1,5/2
La storia mi è assolutamente piaciuta, per qualche motivo durante la lettura mi sono immaginata anche scenari steampunk, anche se non c'entrano molto. Ho avvertito in pieno il disagio di Margaret sopratutto nel momento in cui realizza che è proprio la madre, un altra donna, a metterla a tacere, a censurarla in un certo modo. La riflessione che spinge questa storia è collegata ad un estremo disagio legato a quel periodo storico e lo hai rappresentato nel migliore dei modi. Dato che in questo criterio parlo di tutto però, non sono riuscita ad entrare del tutto nella personalità di Margaret che spicca sopratutto per la tematica di sopra, ma per il resto non sono riuscita ad individuarla bene.

Descrizione della bevanda 1/2
La bevanda è presente all'inizio della storia, ma la descrizione a mio vedere risulta troppo breve e non così rappresentativa, avrei gradito qualcosa di più, qualche collegamento in più all'aroma o al colore.

Utilizzo del pensiero: 4/4
Qui non posso non dare voto pieno, la storia stessa si basa sul pensiero del pacchetto, per l'intero testo Margaret risulta ai nostri occhi e ai suoi una vera outsider, fiera di essere tale. Adoro le personalità di questo tipo, coscienti di non essere come gli altri e andare fiere di ciò come è giusto che sia. Infine la frase di Mr. Secker lascia un segnale molto importante, ovvero che ci sono molte più persone “diverse” di quanto crediamo, la diversità del personaggio maschile risiederà in altro, ma è un messaggio che ho gradito.

Personaggi (6,8/10):


Descrizione fisica: 0,8/2
Non c'è una particolare descrizione fisica, avrei gradito qualche dettaglio almeno su Margaret, magari qualcosa di piccolo, ma rappresentativo del personaggio, qualcosa di emblematico. Non sono riuscita ad immaginarmi bene il suo personaggio, nemmeno gli altri più di tanto dal punto di vista prettamente fisico.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 2/3
Come dicevo prima risulta più chiaro il carattere di Margaret rispetto all'aspetto fisico, anche se non l'ho compresa del tutto, soprattutto Mr. Secker rimane un mistero per me. E' come se venisse mostrato solo un lato del carattere dei personaggi e il resto rimanesse un mistero, non critico questa scelta come se fosse un errore, ma i personaggi sono quasi attaccati ad un ragionamento, un'idea più che altro e non si smuovono da questa, vengono rappresentati di più secondo un pensiero.

Sviluppo del personaggio: 4/5
Ho adorato come dicevo il punto in cui Margaret comprende che l'essere diversa non è una vergogna, ma un vanto e sembra voler partire alla riscossa e spezzare queste catene sociali. Dopo poco però ripiomba nell'insicurezza e nel disagio, si preoccupa per tutto ciò che dice o fa, quindi sembra retrocedere dopo questa realizzazione. In ogni modo è il percorso psicologico di una ragazza in pieno conflitto con sé stessa e rimane un ottimo lavoro.

Punti extra (2/4):
Storia molto originale: (+2)

L'ho trovata molto originale come storia, soprattutto per l'elemento vero dei dinosauri, il ragionamento sull'essere una donna e l'essere colta allo stesso tempo in quel periodo. Ottimo lavoro, ci sono elementi davvero degni di nota!

TOTALE: 25,3 su 30

VALUTAZIONE DI VALERIA


Scrittura (8,3/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,8/3
Il testo, nel complesso, è buono. Non ho dato punteggio pieno perché in certe frasi si sente moltissimo la mancanza di qualche virgola e perché ho notato un paio di errori di battitura (che lascio qui sotto).
“Come hai detto che il Times ha definito il Crystal Palace” a questa frase manca il punto interrogativo finale.
“E’” invece di È, ripetuto abbastanza frequentemente nel testo.

Lessico (adeguatezza e varietà): 1,7/2
Il lessico mi è sembrato abbastanza adeguato e vario, a parte in alcuni punti dove l’ho trovato un filino fuori luogo, un pochino troppo semplice (ad esempio il termine “seria” riferito a “letteratura”, mi pare un aggettivo troppo vago e fuori contesto).

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 3,8/5
Come stile è molto chiaro e gradevole da leggere, il testo scorre veloce. Non vi ho visto nulla di particolarmente distintivo o peculiare in questo stile… ma non per questo non mi è piaciuto. È uno stile semplice, ma diretto e assolutamente gradevole.

Trama (8,3/10):

Struttura narrativa: 2/2
Come struttura direi che è davvero molto buona. Conosciamo la nostra protagonista, i suoi sentimenti, le paure, le sue ansie, il suo difficile rapporto con la madre… e piano piano ci avviciniamo assieme a lei verso questi meravigliosi dinosauri, per poi concludersi con la scoperta di un nuovo amico/alleato.
Insomma, in questo testo possiamo distinguere nettamente un inizio, uno svolgimento e una fine… una struttura narrativa che non è così immediata da creare quando si ha a che fare con un’introspettiva.

Gradimento personale: 1,8/2
Che dire? Io ADORO i dinosauri e vederli comparire in questo testo è stata una gioia per me! E, ovviamente, ho amato anche il modo in cui hai descritto le due statue. Mi è piaciuta molto anche questa protagonista e il suo desiderio di emancipazione. Un desiderio che vuole realizzare tramite lo studio e la sua intelligenza… un personaggio veramente positivo e che ho apprezzato molto.

Descrizione della bevanda 1,5/2
Ho apprezzato moltissimo il modo in cui la bevanda è stata descritta. Non ho dato punteggio pieno perché non è ben colto il contesto in cui essa è stata bevuta (se in un bar o in un luogo simile) … prima la protagonista beve il tè e poi siamo subito proiettati nella storia, quasi come se la degustazione del tè fosse una sorta di escamotage narrativo privo di nessi col resto della storia.

Utilizzo del pensiero: 3/4
Il pensiero in questa storia non è reso sottoforma di pensiero, bensì è incarnato nell’indole della protagonista. Una protagonista che è diversa da tutte le sue coetanee e che sa di esserlo… lei è studiosa, intelligente e il suo sogno è quello di essere emancipata e indipendente.

Personaggi (6,8/10):

Descrizione fisica (per i dettagli vedere il punto N.2 de "le vostre domande"): 1/2
Le descrizioni fisiche sono praticamente assenti nel testo, ed è un vero peccato… trovo che qualche dettaglio in più sarebbe stato veramente gradito.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 1,8/3
L’unico personaggio a essere stato veramente sviluppato è stato quello della protagonista (anche se, comunque, non si è trattata di un’analisi eccessivamente approfondita), tutti gli altri sono per lo più delle bozze caratteriali: la madre salda nella tradizione, il fratello un po’ scemo coi suoi amici altrettanto scemi, e Brian un gentiluomo dalla mente aperta.
E credo che il mancato approfondimento di quest’ultimo personaggio sia quello che si sente di più all’interno del testo. Mi riferisco in particolar modo al finale, quando Brian confida alla protagonista che lei non era l’unica “diversa”… ecco, credo ci sia stato svelato troppo poco di questo personaggio per poter cogliere appieno il senso di questa confessione, per poter comprendere a cosa si riferisse ed empatizzare con lui.

Sviluppo del personaggio: 4/5
Sebbene i personaggi siano abbastanza abbozzati, si può notare uno sviluppo all’interno del testo… Ovviamente mi riferisco alla protagonista, al modo in cui si è messa in dubbio e alla sua speranza ritrovata nel finale, e anche al rapporto che, nel corso del testo, ha instaurato con Brian.

Punti extra (4/4):
Storia molto originale (+2): Punti OTTENUTI.
Titolo molto bello (+1): Punto OTTENUTO.
Intro molto accattivante (+1): Punto OTTENUTO.

TOTALE: 27,4/30




Ringrazio entrambe per l'impegno e l'attenzione con cui avete valutato la storia. I punti deboli che mi avete fatto notare sono gli stessi che preoccupavano anche me, quindi direi che non tutto il male viene per nuocere, so dove lavorare per migliorarmi! L'unica precisazione che mi sento di fare solo per chiarire con voi quale era la mia idea riguarda la descrizione fisica della protagonista. La mia intnzione è che fosse rappresentativa di tutte le donne così come lo è la sua condizione, per questo non mi sono soffermata sui dettagli fisici. Capisco però il vostro punto di vista, anche questo mi sarà utile per progetti futuri (se non ha funzionato, l'errore è di me scrittore!).
Infine, vi ringrazio moltissimo per i giudizi positivi, in particolare per l'originalità. Mi farebbe molto piacere ricevere il giudizio come recensione alla storia.

Spero di poter partecipare di nuovo a un vostro contest.
A presto,
Dryas

Spoocky
[Non Registrato]
24/12/2020 15:37
 
Quota

Grazie mille ^^
Innanzitutto mi scuso per aver risposto solo ora.
Purtroppo sono stata malata e non ho potuto accedere al forum prima di adesso.

Sono contenta che la mia storia abbia ricevuto una valutazione tanto positiva e soprattutto che vi abbia spinto a riflettere sugli avvenimenti a cui è ispirata.

Se voleste inserire le valutazioni come recensioni ne sarei felice ma, davvero, non siete costrette.

Per le recensioni premio, inoltre, siete libere di scegliere quelle che più preferite.
Ancora grazie mille e Buone Feste! ^^
OFFLINE
Post: 937
Giudice*****
24/12/2020 19:26
 
Quota

Re: Re:
Dryas., 24/12/2020 14:54:




Ringrazio entrambe per l'impegno e l'attenzione con cui avete valutato la storia. I punti deboli che mi avete fatto notare sono gli stessi che preoccupavano anche me, quindi direi che non tutto il male viene per nuocere, so dove lavorare per migliorarmi! L'unica precisazione che mi sento di fare solo per chiarire con voi quale era la mia idea riguarda la descrizione fisica della protagonista. La mia intnzione è che fosse rappresentativa di tutte le donne così come lo è la sua condizione, per questo non mi sono soffermata sui dettagli fisici. Capisco però il vostro punto di vista, anche questo mi sarà utile per progetti futuri (se non ha funzionato, l'errore è di me scrittore!).
Infine, vi ringrazio moltissimo per i giudizi positivi, in particolare per l'originalità. Mi farebbe molto piacere ricevere il giudizio come recensione alla storia.

Spero di poter partecipare di nuovo a un vostro contest.
A presto,
Dryas



Grazie mille a te per la partecipazione e per aver condiviso il tuo punto di vista! In serata passerò a pubblicare la valutazione sotto la storia di EFP. Grazie ancora e stato un vero piacere!
OFFLINE
Post: 937
Giudice*****
24/12/2020 19:28
 
Quota

Re: Grazie mille ^^
Spoocky, 24/12/2020 15:37:

Innanzitutto mi scuso per aver risposto solo ora.
Purtroppo sono stata malata e non ho potuto accedere al forum prima di adesso.

Sono contenta che la mia storia abbia ricevuto una valutazione tanto positiva e soprattutto che vi abbia spinto a riflettere sugli avvenimenti a cui è ispirata.

Se voleste inserire le valutazioni come recensioni ne sarei felice ma, davvero, non siete costrette.

Per le recensioni premio, inoltre, siete libere di scegliere quelle che più preferite.
Ancora grazie mille e Buone Feste! ^^



Non preoccuparti per il ritardo nella risposta, ci mancherebbe! In serata passerò a pubblicare la valutazione su EFP. Le recensioni premio te le scriverò io e ho già intravisto un paio di titoli veramente interessanti 😉 Ti ringrazio per la partecipazione!
OFFLINE
Post: 937
Giudice*****
24/12/2020 19:34
 
Quota

In teoria dovrei aver pubblicato tutte le valutazioni richieste come recensione su EFP. Se ho dimenticato qualcuno fatemi sapere!
OFFLINE
Post: 937
Giudice*****
29/12/2020 23:09
 
Quota

Sono state consegnate entrambe le recensioni premio al secondo classificato.

1. Estate: efpfanfic.net/viewstoryv.php?sid=3776035
2. La Foresta Morta: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3919893&i=1
OFFLINE
Post: 70
06/01/2021 11:33
 
Quota

Inchiostro_nel_Sangue, 21/12/2020 21:28:

OTTAVO CLASSIFICATO:
Fiore di menta - LadieBlue
TOTALE: 40,8/60


VALUTAZIONE ELISA

Scrittura (6,3/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,8/3
Non ho notato particolari errori grammaticali, c'è una buona cura dei dettagli, ho solo notato la mancanza di varie virgole, ma per il resto il testo risulta curato.

Lessico (adeguatezza e varietà): 1/2
Ho avuto qualche problema con il lessico perché mi è sembrato un poco farinoso, come lo stile, alcuni termini risultano quasi troppo ricercati, mentre altri no, c'è un dislivello a tratti. Sembra che la protagonista voglia a tutti i costi utilizzare vocaboli
troppo sofisticati.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 2,5/5
Si fa leggere come storia e riesce anche a trasportare il lettore nelle varie atmosfere, ma come scritto sopra, lo stile e il lessico rendono a tratti la storia non così fluida, non scorre del tutto. Lo stile è decisamente buono e ho apprezzato le descrizioni e l'atmosfera, ma i vocaboli e la struttura di alcune frasi non aiutano nella lettura.

Trama (7,3/10):

Struttura narrativa: 1,5/2
Seguiamo i pensieri di una ragazza che si innamora per la prima volta, è di certo un testo che vira molto sulle descrizioni sensoriali e questo è un bene, visionando anche il tema del pacchetto. Pensavo virasse di più verso la riflessione amorosa, ovvero il dolore provocato dall'amore ed il concetto “amore=dolore”, speravo in una indagine maggiore su questo aspetto crudo e realistico dell'amore. Comunque c'è una riflessione della protagonista che dona una struttura al testo, questa sembra essere spinta da emozioni e pensieri messi assieme nel profondo della notte, è una storia come dicevo soprattutto vividamente sensoriale.

Gradimento personale: 1/2
Non mi è dispiaciuta come lettura, soprattutto per quando riguarda il lato dedicato all'esperienza personale della protagonista e alle varie riflessioni dedicate all'amore, al trovare la persona giusta e anche al desiderio.
Dato che in questo criterio mi trovo a dover valutare tutti i vari aspetti degli altri criteri, il problema dello stile e del lessico ha influenzato il mio punteggio per il gradimento unito al desiderio di leggere qualche riflessione in più sulla natura dell'amore.

Descrizione della bevanda: 0,8/2
Non l'ho avvertita come una presenza la bevanda, viene quasi sempre citata come un liquido verdastro, ma senza analizzarla più di tanto, è un elemento che torna senza dubbio, ma non lascia mai un segno.

Utilizzo del pensiero: 4/4
Senza dubbio questo criterio è ben riuscito, ho avvertito in alcuni passaggi la malinconia, il desiderio e la voglia di avere accanto il Lui di cui parla la ragazza.
Sembra di vederla nel cuore della notte mentre si lascia andare a questi pensieri e all'ardente desiderio connesso ad essi.
Ottimo lavoro!

Personaggi (5,8/10):

Descrizione fisica: 1,8/2
Qui il fisico e il corpo sono descritti, ma più che altro evocati dai vari pensieri, i personaggi non sono granché descritti dal punto di vista dell'apparenza, ma non ho sentito più di tanto la mancanza di queste descrizioni, sembrano quasi due anime che si vogliono connettere con il corpo in un atto quasi trascendentale quindi questo aspetto legato alla fisicità passa in secondo piano.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 1/3
Sappiamo molto poco dei personaggi dal punto di vista caratteriale, per questo criterio (diversamente da quello legato alla descrizione fisica) avrei gradito qualche descrizione o riferimento in più. Possiamo intuire che lei sia una ragazza forse timida che non ha mai conosciuto l'amore vero, mentre lui un ragazzo seriamente interessato a lei, ma più di questo non sappiamo.

Sviluppo del personaggio: 3/5
Per lo sviluppo lo vediamo soprattutto nella parte che concerne il passato e i suoi ricordi amorosi, vediamo come lei sia cambiata rispetto alle precedenti idee sull'amore, di come abbia capito in concetto più vero e puro di questo. Di come sia arrivati a patti con il desiderio e la voglia di avere/sentire tutto di Lui, ma a parte ciò non ho notato un grande sviluppo.

Punti extra (0/4):
Storia molto originale (+2): Punti NON ottenuti.
Titolo molto bello (+1): Punto NON ottenuto.
Intro molto accattivante (+1): Punto NON ottenuto.

TOTALE: 19,4 su 30

VALUTAZIONE VALERIA


Scrittura (7/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,5/3
Sia la punteggiatura che la grammatica sono buoni, ma vi ho trovato qualche imperfezione. Ti lascio qui sotto alcuni errori e refusi che ho trovato:
“…quel gusto di melassa che pervade la lingua sciogliendo nell’acqua un po’ di sciroppo alla menta…”; la frase, così, sembra intendere che sia il gusto di melassa a far sciogliere nell’acqua lo sciroppo, quando immagino sia lo sciroppo sciolto a dare quel sapore di melassa
“…lasciavano segni di morso…”; non è sbagliato (per questo non ho tolto punti), ma credo sia più corretto “morsi”
“…pungente di freddo…”; immagine molto poetica, ma non troppo corretta. Sarebbe stato meglio “pungente a causa del freddo”
“Si chiese se Lui faceva lo stesso.”; il verbo dovrebbe essere “facesse”

Lessico (adeguatezza e varietà): 1/2
Il lessico utilizzato è un aspetto che mi ha disorientata all’interno del testo. L’ho trovato davvero molto alto, molto aulico e solenne… ma senza un motivo che giustificasse questa scelta. Inoltre, ci sono punti dove questo livello si abbassa all’improvviso, diventando colloquiale, anche qui senza un motivo. Una cosa che però ho apprezzato è stata la varietà e il fatto di non aver trovato ripetizioni.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 3,5/5
Come modo di scrivere è veramente creativo, non lo metto in dubbio, e rende alla perfezione il concetto di “flusso di pensieri” tipico di un introspettivo… Però l’ho trovato poco chiaro in certi punti. Le metafore utilizzate sono molto belle, aggiungono colore al testo, però le ho trovate un po’ confusionarie. In più di un’occasione mi sono dovuta fermare per rileggere, ero davvero disorientata. Consiglio, in futuro, di rivedere la struttura delle frasi e la punteggiatura per trovare un modo per rendere chiara la narrazione senza eliminare le varie metafore e descrizioni (perché sarebbe davvero un peccato).

Trama (6,6/10):

Struttura narrativa: 1,8/2
Trovo che la storia segua alla perfezione la bevanda: all’inizio la bevanda è bollente e si prova a raffreddarla con del ghiaccio (la protagonista è sommersa dal desiderio e prova a calmarsi), si sorseggia un po’ questa bevanda (la protagonista si lascia andare alle sue fantasticherie) e infine la bevanda si raffredda (la protagonista si è disillusa). Poi la bevanda finisce e la passione ritorna.
Trovo che questo semplice dettaglio abbia dato una forma e una struttura semplice, ma ben delineata (incipit, svolgimento, conclusione) a quelli che erano sono pensieri e fantasie.

Gradimento personale: 1/2
La storia non mi è dispiaciuta, ma devo ammettere che non mi ha entusiasmata. Lo stile di scrittura un po’ confusionario non mi ha coinvolta troppo nella vicenda; in più di un’occasione mi sono dovuta fermare per rileggere. Inoltre, non mi ha convinta del tutto nemmeno la protagonista (ma ne parlerò meglio nel criterio opportuno). Si è trattata di una lettura gradevole, ma sotto certi aspetti sono rimasta delusa.

Descrizione della bevanda 1/2
La bevanda (e qui mi ripeto) è stata descritta in maniera un po’ confusa. Ed è stato un peccato non cogliere completamente il senso delle varie descrizioni, perché vi ho trovato molti spunti interessanti. Come accennavo già prima, ho apprezzato il fatto che la bevanda fosse una costante nella narrazione e una sorta di simbolo dei desideri della protagonista.

Utilizzo del pensiero: 2,8/4
Il pensiero era “voglio sensazioni nuove sul mio corpo” e, sebbene sia presente, non ho trovato fosse lui l’effettivo centro dei pensieri della protagonista. Ho trovato questo pensiero più una conseguenza che il vero elemento portante del testo. Ho apprezzato la dimensione romantica nella quale lo hai inserito e le varie scene erotiche che intervallano i pensieri malinconici della protagonista, ma mi sarei aspettata che venisse dato più peso al pensiero in sé. Insomma, la passione è presente ma viene gestita in una chiave sentimentale e romantica che va quasi a compete con la dimensione sensoriale del pensiero. Inoltre, il fatto che le sensazioni sul suo corpo fossero “nuove” viene gestito velocemente citando il fatto che la ragazza fosse vergine.

Personaggi (6,8/10):

Descrizione fisica (per i dettagli vedere il punto N.2 de "le vostre domande"): 2/2
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai gestito la descrizione fisica della protagonista: hai dato quei dettagli necessari (descritti veramente bene) e al momento giusto. E lo stesso vale per la descrizione del suo Lui.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 1/3
Come ho accennato prima, non mi ha convinto molto questa protagonista. Per tutta la lettura ho creduto avesse 16 anni e sono rimasta davvero sorpresa quando si è scoperto che in realtà ne aveva 22. Capisco che si sia ritrovata in un momento di fragilità e vittima di un forte sentimento a lei sconosciuto… ma nel suo modo di esprimersi e di affrontare tutta la situazione non vi ho trovato traccia di quella maturità (anche se solo accennata) che un ventenne dovrebbe avere. Capisco la desolazione, la malinconia, ma per tutto il tempo ho avuto la convinzione che a parlare fosse una ragazza del liceo perché mi sono sembrati gli stessi discorsi e le stesse meccaniche tipiche di una cotta adolescenziale.

Sviluppo del personaggio: 3,8/5
Più che il personaggio, è il suo desiderio che si sviluppa (nasce, si fomenta, si placa, ritorna). Quindi direi che questo aspetto, anche se in modo semplice, è stato gestito con cura all’interno del testo.

Punti extra (1/4):
Storia molto originale (+2): Punti NON ottenuti.
Titolo molto bello (+1): Punto NON ottenuto.
Intro molto accattivante (+1): Punto OTTENUTO.

TOTALE: 21,4/30

Rispondo solo ora perché questo periodo è stato tremendamente incasinato per me.
Prima di tutto, ringrazio le due giudici per i loro commenti, nonostante qualcuno potrebbe obiettare che questo piazzamento non sia esattamente brillante, essere riuscita ad entrare nella top 10 con una storia in italiano dopo anni che non scrivevo in questa lingua mi rende molto fiera!
Sono contenta che a Valeria sia piaciuto il mio stile nonostante lo abbia ritenuto confuso (e su questo concordo in pieno e confesso che è un problema di pigrizia: non rileggere e non correggere abbastanza, visto e considerato che nelle prime stesure dei miei testi è ANCORA più articolato e pieno di metafore e similitudini!! HAHAHA) e sono contenta che Elisa abbia notato che la storia era esplicitamente improntata all'esperienza sensoriale (il gusto, il tatto, l'olfatto), anche se a lei non sia piaciuto completamente da come interpreto la recensione. Inoltre ringrazio Elisa per avermi assegnato il massimo dei punti all'utilizzo del pensiero, mi rende molto felice di essere riuscita ad esprimere la riflessione al meglio.
L'unica cosa che mi lascia l'amaro in bocca è il punteggio alla descrizione caratteriale, non perché non mi ritrovi con i vostri giudizi, ma perché avrei potuto fare di meglio e penso sia quello che mi abbia penalizzato di più. Che peccato!!
Terrò in altissima considerazione i vostri consigli, soprattutto per quanto riguarda lo stile che ritengo essere il punto di forza della mia scrittura, e ringrazio ancora le giudici per la vostra dedizione.
Sarei contenta di ricevere o giudizi come recensione quando avete tempo di farlo. Grazie mille a tutti e agli altri partecipanti, congratulazioni ai podisti!!
OFFLINE
Post: 937
Giudice*****
06/01/2021 13:27
 
Quota

Re:
LadieBlue, 06/01/2021 11:33:

Rispondo solo ora perché questo periodo è stato tremendamente incasinato per me.
Prima di tutto, ringrazio le due giudici per i loro commenti, nonostante qualcuno potrebbe obiettare che questo piazzamento non sia esattamente brillante, essere riuscita ad entrare nella top 10 con una storia in italiano dopo anni che non scrivevo in questa lingua mi rende molto fiera!
Sono contenta che a Valeria sia piaciuto il mio stile nonostante lo abbia ritenuto confuso (e su questo concordo in pieno e confesso che è un problema di pigrizia: non rileggere e non correggere abbastanza, visto e considerato che nelle prime stesure dei miei testi è ANCORA più articolato e pieno di metafore e similitudini!! HAHAHA) e sono contenta che Elisa abbia notato che la storia era esplicitamente improntata all'esperienza sensoriale (il gusto, il tatto, l'olfatto), anche se a lei non sia piaciuto completamente da come interpreto la recensione. Inoltre ringrazio Elisa per avermi assegnato il massimo dei punti all'utilizzo del pensiero, mi rende molto felice di essere riuscita ad esprimere la riflessione al meglio.
L'unica cosa che mi lascia l'amaro in bocca è il punteggio alla descrizione caratteriale, non perché non mi ritrovi con i vostri giudizi, ma perché avrei potuto fare di meglio e penso sia quello che mi abbia penalizzato di più. Che peccato!!
Terrò in altissima considerazione i vostri consigli, soprattutto per quanto riguarda lo stile che ritengo essere il punto di forza della mia scrittura, e ringrazio ancora le giudici per la vostra dedizione.
Sarei contenta di ricevere o giudizi come recensione quando avete tempo di farlo. Grazie mille a tutti e agli altri partecipanti, congratulazioni ai podisti!!



Ciao! Non preoccuparti se rispondi solo ora! Ti ringrazio molto per aver partecipato, è stato un piacere! Personalmente ritengo che l'ottava posizione in un contest con ben 18 partecipanti sia ottima, se qualcuno dovesse fare commenti a riguardo (sempre secondo me) sarebbero abbastanza privi di significato. Adesso vado subito a pubblicare la valutazione come recensione, ho già avvisato Elisa dalle tua richiesta e immagino la pubblicherà tra qualche giorno.
OFFLINE
Post: 240
Giudice*****
07/01/2021 16:50
 
Quota

Recensioni Premio alla Prima Classificata Consegnate - _deleted (3/3)
Sono state consegnate tutte e tre le recensioni premio alla prima classificata.

1) Prigioniera, cap. 1
2) Prigioniera, cap. 2
3) Spezzato


Grazie mille per la partecipazione!
OFFLINE
Post: 119
21/01/2021 16:15
 
Quota

Ciao a tutti sono il concorrente scomparso,

so che è passato ormai più di un mese dalla fine del contest, ma ci tenevo a scusarmi per essere scomparsa senza avvertire voi organizzatrici. Non è mia abitudine comportarmi così e mi dispiace molto se vi ho dato dei problemi, ma questa volta non sono riuscita a fare altrimenti. Spero di poter partecipare in futuro a un altro dei vostri contest, portando una storia che possa entusiasmarvi perchè proponete sempre spunti molto interessanti.

Mi dispiace ancora molto :(

Udeis
OFFLINE
Post: 937
Giudice*****
21/01/2021 22:13
 
Quota

Re:
udeis, 21/01/2021 16:15:

Ciao a tutti sono il concorrente scomparso,

so che è passato ormai più di un mese dalla fine del contest, ma ci tenevo a scusarmi per essere scomparsa senza avvertire voi organizzatrici. Non è mia abitudine comportarmi così e mi dispiace molto se vi ho dato dei problemi, ma questa volta non sono riuscita a fare altrimenti. Spero di poter partecipare in futuro a un altro dei vostri contest, portando una storia che possa entusiasmarvi perchè proponete sempre spunti molto interessanti.

Mi dispiace ancora molto :(

Udeis




Ciao! Apprezzo moltissimo il fatto che tu sia tornata per scusarti e darci una spiegazione, ti rigrazio molto per questa correttezza.
In futuro sarai certamente la benvenuta nei nostri nuovi contest!

Valeria
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com