È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Tre incantesimi - contest fiume - solo Haikyuu e Harry Potter

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2021 08:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
16/11/2020 03:00
 
Quota

Quinta classificata - Exentia_dream2

L’unica. / drabble

- Grammatica e stile: 10/10

Grammaticalmente non ho riscontrato nessun errore, oltre alle virgolette (ma affronto la questione nella flash). Dal punto di vista stilistico invece mi sei piaciuta moltissimo. Ho trovato molto equilibrio fra i dialoghi e la parte narrativa, e ho apprezzato moltissimo la scelta del lessico: sei stata ricercata e molto curata, ma il testo rimane comunque scorrevole. Un’altra caratteristica che ha contraddistinto questa drabble è stata l’atmosfera, mi è sembrata approfondita ed è riuscita a raggiungermi in maniera intensa. Hermione ed Harry si sono materializzati proprio davanti a me, grazie anche al discorso diretto, in più ho apprezzato la cura riservata alle descrizioni dell’acqua increspata, l’erba alta, e le dita intrecciate. Insomma, sei stata in grado di scrivere una drabble molto evocativa, sia da un punto di vista visivo che da quello emotivo, l’ho trovata travolgente e molto intensa, carica di significato. Sei riuscita a bagnarla proprio della tristezza e del vuoto che Ron ha lasciato, e mi è piaciuto il riferimento a Ginny, come se volessi sottolineare che dal passato non si sfugge.

- Utilizzo prompt: 4/5

Il prompt c’è, i sussurri sono presenti più volte e l’atmosfera pregna di significato ha contribuito anche a caricare di pathos questa immagine dei sussurri che si perdono nell’aria. Il concetto l’hai inserito bene e ci hai costruito sopra un’immagine bellissima e molto evocativa, e sebbene appunto in un certo senso questa azione del sussurrare sia ridondante, perchè sembra come il sussurro facesse un po’ da sfondo in maniera però persistente, non ti ho attribuito il punteggio pieno perché comunque non mi è sembrato il concetto portante del tuo scritto, o comunque la struttura fondamentale.

- Caratterizzazione personaggi: 4.5/5

Allora, dal punto di vista dell’IC non ho nessun commento da fare, entrambi i personaggi mi sono sembrati coerenti con l’immagine canonica. Poi, grazie al tuo stile immediato e denso, per me è stato facile anche immaginarli: sei riuscita a materializzarli davanti ai miei occhi in maniera molto immediata, grazie alle descrizioni dell’atmosfera e ai dialoghi che hai inserito, tramite i quali hai tratteggiato anche il loro rapporto e quello che stavano provando. Hermione è il personaggio che ho apprezzato maggiormente, principalmente per due motivazioni. Intanto, mi è piaciuta la tua scelta di far ricordare a Harry di Ginny, hai calcato anche sul suo lato razionale ma sensibile, e in secondo luogo ho adorato questa frase alla follia: ‘...lo sguardo rivolto alla barriera immaginaria che lei stessa aveva eretto per proteggere entrambi’. Questa frase l’ho trovata veramente incisiva ed efficace, sei riuscita non soltanto a riportarla pienamente in quell’istante, ma proprio a rievocarne la personalità e il carattere in generale. Avrei preferito qualche frase del genere anche per Harry, che mi è parso appena più ‘soffocato’ rispetto all’altra protagonista, da qui la detrazione.

- Gradimento personale: 4.5/5

La drabble mi è piaciuta moltissimo. Ho adorato il tuo stile, la drabble è ricercata ed esteticamente curata, tuttavia stilla sentimento in maniera quasi bruciante, sei riuscita a creare un’atmosfera bruciante e ancora dolorosa, in cui si percepiscono bene non soltanto i due personaggi principali, ma anche i fantasmi di Ginny e di Ron, oltre ovviamente alla guerra imminente e alla paura di morire (mi è piaciuta moltissimo quella frase, sebbene l’abbia trovata di un dramma disarmante). Ho apprezzato il tuo modo di caratterizzare i personaggi, nello specifico Hermione, mi sono piaciute moltissimo le descrizioni dell’ambiente e delle loro dita intrecciate, e in generale il testo l’ho trovato molto equilibrato per essere una drabble, sei riuscita a dare spazio a diversi elementi, anche se avrei preferito che l’introspezione fosse un pizzico più approfondita e mi sarebbe piaciuta qualche frase più incisiva. Un elemento che non ho particolarmente apprezzato è stato il finale. Cioè, mi è piaciuto, ma forse avresti potuto trovare una conclusione, una frase, ancora più d’impatto. Comunque, in generale è un testo che mi è piaciuto moltissimo, l’ho trovato davvero intenso dal punto di vista emotivo, hai fatto un ottimo lavoro.

Totale drabble: 23/25

Ricordati di me / flash-fic

- Grammatica e stile: 9.5/10

Grammaticalmente non ho alcun accorgimento da farti. L'unica cosa, ti consiglierei di utilizzare per il dialogo diretto questo tipo di virgolette qui: ''«'' e ''»'' (su internet trovi la combinazione per farle da PC), oppure i trattini, oppure semplicemente le virgolette alte (''). Questi segni qui '<<' sono proprio antiestetici e danno un senso di disordine al testo! Ovviamente non ho detratto per questo motivo, però ti consiglierei di non utilizzarli più perché danno proprio l'idea di caos, e in testi brevi come drabble e flash credo che la formattazione e la presentazione del testo sia un elemento estremamente importante, soprattutto in questo caso dove la presenza di dialoghi è alta.
Ora, passiamo allo stile. Allora, il tuo modo di scrivere mi è piaciuto moltissimo. Sei stata estremamente delicata, mi sono piaciuti i termini che hai selezionato, e hai integrato bene i dialoghi alla narrazione. È una storia molto d'impatto, che ha lasciato trapelare in maniera intensa i pensieri di Ron e il suo stato d'animo distrutto. Sei stata efficace soprattutto nel ricreare le immagini di questa Hermione che però non è più Hermione, la delicatezza che ti contraddistingue ti ha permesso di attribuire al testo intero una specie di effetto 'velato', che tremola, che ho trovato perfettamente coerente con la tematica di questi ricordi che svaniscono, fino ad andare perduti per sempre. Questa frase qui poi mi è piaciuta moltissimo: ''liberando le lacrime che teneva incastrate tra le ciglia, gocce di diamante che portavano via un po' della sua memoria.'', l'ho trovata di una bellezza squisita e (non so se fosse un effetto voluto) ho adorato il fatto che tu abbia accostato le lacrime ai ricordi, come succede un po' quando Piton passa le proprie memorie a Harry. Ho detratto, semplicemente perché, sebbene abbia adorato i dialoghi, ho trovato che sbilanciassero un po' la parte narrativa. Cioè, avrei preferito più parte relativa magari all'introspezione, o alle descrizioni. Non per una questione di impatto (ripeto, sei stata molto brava a trasmettere le sensazioni di Ron), più per una questione di coinvolgimento. Le frasi brevi, alternate ai dialoghi, ti hanno un po' impedito di travolgermi pienamente nella narrazione della tua storia. Cioè, avrei preferito che ogni tanto ci fossero stati periodi più lunghi, in modo da bilanciare i dialoghi!

- Utilizzo prompt: 5/5

Beh, da questo punto di vista credo sia stata una delle storie migliori in assoluto. Sei stata in grado di strutturare il testo basandoti sul prompt assegnato, ma non solo. Hai scelto una tematica estremamente inaspettata, a me almeno non era mai capitato di leggere fanfiction (o storie originali) che la trattassero, e questo ovviamente ha incentivato il punteggio massimo, ma sinceramente la cosa che più ho apprezzato è stato proprio il modo in cui hai scritto la storia. L'ho trovata molto verosimile, molto densa e soprattutto realistica, non era facile rappresentare e riportare una malattia del genere in cinquecento parole e riuscire ad attribuirle peso e veridicità. Invece tu sei stata in grado di ricreare un'atmosfera molto dolorosa e realistica. Insomma, non soltanto hai attribuito tantissima importanza al prompt, ma l'hai fatto in maniera estremamente originale e pregna di significato e di emozione, quindi ti faccio tanti complimenti.

- Caratterizzazione personaggi: 4/5

Allora, inizio subito col dirti che ho trovato entrambi i personaggi molto IC, nonostante la situazione decisamente inaspettata e cupa in cui li hai posti. Secondo me sei stata in grado di riportarli in maniera molto coerente con la loro immagine originale, i dialoghi per esempio mi sono piaciuti moltissimo e li ho trovati attinenti. Hai amalgamato quella che è appunto la loro immagine canonica a questa situazione decisamente fuori dal comune, e non era una cosa facile da fare. Non ti attribuisco il punteggio massimo semplicemente perché, dal mio punto di vista, avrei preferito più frasi incisive o descrizioni su entrambi i personaggi. Il problema, sempre secondo me, è che gran parte del testo è occupato dal discorso diretto, che ti ha permesso di farli arrivare in maniera diretta al lettore, ma ti ha anche un po’ impedito di soffermarti sull’introspezione di Ron o sulle descrizioni, che avresti potuto approfondire. Comunque, ho apprezzato molto diverse immagini che hai inserito, le ho trovate coinvolgenti e mozzafiato, come quando Hermione domanda a Ron quale sia il suo piatto preferito, e quando descrivi la sua figura qui ''in quel cedere di gambe e tremolio di ossa'' (ho amato alla follia questa espressione), e anche le sensazioni di Ron, nonostante comunque avresti potuto allargarle maggiormente con l’introspezione, arrivano comunque al lettore. Non era facile immergere i due personaggi in un contesto così differente dal solito, tu invece sei stata davvero bravissima, e me li hai fatti visualizzare con efficacia e immediatezza, anche se ripeto in alcune parti avresti potuto prenderti più spazio dal discorso diretto e incentrarti sulla narrazione per fornirci più dettagli su di loro.

- Gradimento personale: 4.5/5

Allora, la storia mi è piaciuta moltissimo, tranne per le virgolette del discorso diretto (scherzo ahaha). No, tornando seria: mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di scrivere. Avrei preferito periodi narrativi più lunghi (da qui la detrazione, per me la narrazione è fondamentale), tuttavia il lessico l’ho adorato e alcune espressioni/frasi mi hanno letteralmente mandato fuori di testa. La parte in cui Hermione domanda a Ron le cose più semplici è stata straziante, e quindi meravigliosa. Mi è piaciuto tanto come tu sia riuscita a creare un'atmosfera pregna di disperazione e angoscia (il contesto era davvero curato e avvolgente), pur tuttavia inserendo anche una dolcezza infinita, rappresentando tutta la fragilità e l’intelligenza di Hermione, unita alla frustrazione di Ron insieme a quel po’ di egoismo che lo contraddistingue anche canonicamente. E ho amato l'idea in generale, l'ho trovata molto originale e inaspettata, una tematica dura da trattare e purtroppo realistica, a mo’ di pugno nello stomaco. Sei uscita proprio fuori dalle righe e hai attribuito a questa coppia uno scenario mai visto, almeno per me, senza però andare minimamente a intaccare la loro caratterizzazione o il loro rapporto. Li hai mantenuti super IC, e insomma mi piaciuta moltissimo, brava davvero.

Totale flash-fic: 23/25

Muffliato. / one-shot

- Grammatica e stile: 9.5/10

Allora, dal punto di vista grammaticale non mi è sembrato di riscontrare nessun errore (a esclusione delle virgolette utilizzate nel discorso diretto, ma di questo te ne ho già parlato nella flash).
Dal punto di vista stilistico mi sei piaciuta tantissimo! Intanto, ho apprezzato la scelta del lessico, a tratti pregiata ma mai ostica per la lettura, da questo punto di vista sei stata tanto variegata e tutto il testo mi è sembrato pulito e curato. Un altro elemento che ho apprezzato è il fatto che tu sia stata molto coinvolgente dal punto di vista retorico! Hai creato delle immagini meravigliose, usufruendo spesso di metafore molto poetiche e ricercate, che però si sono adattate sia al contesto che hai personaggi. Tutto il testo è costellato di queste frasi che davvero lo impreziosiscono, senza però rovinare o intaccare la scorrevolezza o la fluidità della scrittura. Ho apprezzato anche i dialoghi, li ho trovati meravigliosi e molto coerenti con i personaggi, e il discorso diretto così costruito ti ha permesso in un certo senso di controbilanciare anche questa tua caratteristica di inserire tante espressioni più particolareggiate, attribuendo movimento. I dialoghi ti hanno aiutato a rendere la one-shot dinamica anche considerata l'ambientazione, visto che alla fine entrambi sono costretti a rimanere immobili (cioè, fermi a villa Malfoy). Sei riuscita a rendere tridimensionali i personaggi, sei stata molto delicata e sensibile, ma anche tanto fantasiosa e inaspettata in alcuni punti. Avrei preferito un pochino più di parte narrativa, proprio come per la flash, mi sarebbe piaciuto avere un maggiore approfondimento sull'introspezione giusto per bilanciare un po' la struttura del testo e per creare un'atmosfera più avvolgente, ma in generale ho apprezzato molto il tuo modo di scrivere.

- Utilizzo prompt: 4/5

Allora, il prompt l'hai utilizzato e mi è piaciuto il dialogo in cui l'hai inserito. Direi che poi il discorso del tempo è anche presente un po' per tutto il testo, visto che c'è un po' questa sensazione di eternità, di tempo che non scorre mai (quando Luna è da sola), e poi d'improvviso però i secondi iniziano a scivolare velocissimi quando vede Draco, come se loro di tempo ne avessero appunto troppo poco. Comunque, nonostante tu l'abbia inserito in maniera coerente, non mi è sembrato che riservassi alla frase troppa importanza, o che comunque questo prompt costituisse la struttura portante della tua one-shot, per cui dal punto di vista del punteggio mi devo un po' limitare.

- Caratterizzazione personaggi: 4.5/5

Allora, la caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta moltissimo, di entrambi! Luna è stata sicuramente la mia preferita, non soltanto perché ti sei mantenuta perfettamente IC con lei, ma proprio perché l'hai arricchita e l'hai resta tridimensionale grazie alla presenza di dettagli e frasi inerenti a lei o comunque a dei suoi gesti che ho trovato tanto evocativi! Su di lei credo che tu abbia fatto proprio un lavorone, sei riuscita a delinearla in maniera molto realistica e con precisione, ne hai riportato tutta la sincerità, la gentilezza, la fantasia, la forza, pur comunque mantenendo l'atmosfera cupa e dolorosa, visto la condizione in cui versava. Ho amato la parte in cui hai parlato del Cavillo, di come lei ne parli con atteggiamento fiero e orgoglioso (qui: ''<< Il Cavillo. >> rispose fiera, raddrizzando le spalle.''), poi ho adorato tantissimo anche questa frase qui: ''il corpo mollemente abbandonato contro la parete di pietra, il sapore del sangue agli angoli della bocca; chiuse gli occhi sperando di trovare conforto nelle proiezioni del mondo in cui avrebbe voluto vivere.'' Mi è piaciuto il riferimento ai Thestral, la collana di tappi di burrobirra, o semplicemente quando hai detto che preferisce la frutta al pane. Insomma, hai fornito tanti dettagli canonici, pur però ampliando e approfondendo il personaggio a modo tuo, rendendolo per questo particolarmente ben costruito! Anche con Draco hai fatto un ottimo lavoro, sei riuscita a riportarlo alla perfezione e in maniera coerente con la sua immagine canonica, ne hai rappresentato la paura ma anche la grandissima sensibilità. Il problema è che l'ho trovato molto meno d'impatto rispetto a Luna, nonostante ripeto mi sia piaciuto molto, avrei preferito qualche dettaglio in più su di lui, qualche frase che lo riportasse in maniera incisiva ed efficace, un po' come sei stata in grado di fare con Luna (da qui la detrazione). I dialoghi li ho trovati ottimi, le battute mi sono piaciute tutte e ti hanno permesso di regalare un'immagine dei personaggi ancor più evocativa, di farli proprio percepire vicini al lettore e intensi. Poi, una menzione d'onore va fatta a Codaliscia: mi è piaciuto troppo la metafora che Luna ha costruito su di lui, definendolo 'l'omuncolo che vestiva i suoi abiti di coraggio soltanto di fronte a lei', e che poi indossava gli stracci di terrore davanti ai mangiamorte! L'ho trovata veramente d'impatto.

- Gradimento personale: 4/5

La storia mi è piaciuta moltissimo. Intanto, io ho apprezzato molto il tuo modo di descrivere l'evoluzione del loro rapporto, è stata una storia molto appassionante, nonostante comunque fosse abbastanza (ma neanche troppo) breve e il contesto generale fosse piuttosto statico. Ci hai regalato tanti sprazzi che comunque ho trovato approfonditi e che ci hanno mostrato qualcosa di nuovo ogni volta, andando ad aggiungere tasselli al puzzle finale. Alcuni li ho trovati molto incisivi (la seconda metà in particolare), altri un po' meno, ma comunque in generale è stata una lettura che non mi ha mai annoiato e che anzi mi ha colpito ogni volta, grazie alla tua capacità stilistica di inserire sempre espressioni perfettamente coerenti ma decisamente inaspettate, che mi hanno proprio coinvolto e mi hanno fatto seguire la storia con interesse. In generale sei stata poi abbastanza dinamica, nonostante l'atmosfera cupa, e i dialoghi ti hanno permesso di aggiungere più movimento alla narrazione. È stato molto bello vedere le reazioni di entrambi alla situazione in cui si trovavano, sebbene appunto occupassero posizioni opposte, e insomma sei riuscita a catapultarmi nel tuo testo e a farmi appassionare a questa storia. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché in alcuni punti avresti potuto dilungarti con la narrazione, magari approfondendo più aspetti per attribuire alla one-shot in generale più completezza e unità, ma comunque ripeto, ho trovato la lettura scorrevole e travolgente e insomma credo che tu abbia fatto un lavoro splendido. (Ho notato la seconda citazione di Alice e l'ho apprezzata molto, anche perché mi è sembrata super coerente con il personaggio di Luna). Un'altra cosa che ho amato alla follia, è stato il finale. A me la frase di Luna in cui dice che gli oggetti che perdiamo trovano sempre un modo per tornare da noi mi ha sempre fatto impazzire, e vedere come tu l'abbia usata più di una volta nel tuo testo mi ha fatto proprio commuovere. Ho adorato come tu l'abbia associata alla fine alla speranza, ma poi mi hai dato il colpo definitivo con il dialogo (- Tu tornerai? - Credi di avermi persa? - Un po' sì, credo di sì. - Allora, abbi pazienza. Vedrai che tornerò. -). La conclusione è stata proprio la ciliegina sulla torta, sicuramente è stato uno dei finali più belli che mi sia capitato di leggere, quindi davvero bravissima.

Totale one-shot: 22/25

Totale autore: 68/75
[Modificato da Juriaka 16/11/2020 03:01]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Schippate lo Schippabile (154 messaggi, agg.: 31/10/2017 11:38)
Award for best Drabble&Flashfic - II Edizione [solo Inedite] (224 messaggi, agg.: 20/03/2018 16:02)
Quotes Contest ~ Renato Zero Edition [Multifandom] (54 messaggi, agg.: 13/11/2017 14:12)
La rivincita dei piccoli fandom – II edizione (147 messaggi, agg.: 04/10/2017 10:54)
Perché le tue canzoni vivranno sempre in noi (Rip Chester Bennington) [Solo edite] (22 messaggi, agg.: 08/10/2017 16:29)
We looked at each other a little too long to be “just friends” (143 messaggi, agg.: 11/12/2017 22:05)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com