È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Tre incantesimi - contest fiume - solo Haikyuu e Harry Potter

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2021 08:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
16/11/2020 02:30
 
Quota

Ottavo classificato (parimerito) Tabetha

Whispers / drabble

- Grammatica e stile: 8/10

Dal punto di vista grammaticale non mi è parso di riscontrare alcun errore. Dal punto di vista stilistico, invece, ho apprezzato molto la tua capacità emotiva, sei stata in grado con grande efficacia di ricreare il rapporto intenso che persiste fra Kageyama e Hinata, e in un certo senso di valorizzare e di evidenziare quella fiducia perpetua che c’è fra loro. Insomma, dal punto di vista sentimentale l’ho trovata una drabble molto forte e intensa, in particolare nella parte in cui dici ‘’“Un’altra.’’ - Era il suo modo di ribadire sono qui, non sei più da solo’’. Questo periodo l’ho trovato meraviglioso, molto evocativo. In più, è una drabble scorrevole, fluida e che ti entra nel cuore con facilità. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché io nei testi brevi prediligo un lessico più ricercato e aulico, con frasi più incisive e figure retoriche. In questo caso mi è parso che tu fossi eccessivamente semplice, e in alcuni punti avresti potuto osare di più dal punto di vista della scelta lessicale, pur senza intaccare l’immediatezza emotiva che ti caratterizza. E avrei preferito più descrizioni, sebbene abbia adorato l’introspezione approfondita.

- Utilizzo prompt: 4/5

Il prompt l’hai utilizzato, nel testo emerge in maniera abbastanza evidente, e il fatto che tu l’abbia posto alla fine ti ha permesso anche di attribuirgli più impatto, visto che la parte finale è quella che rimane più impressa e che si carica maggiormente nei testi brevi. Mi è parso anche ben integrato al testo, e in generale credo che tu lo abbia associato a una bellissima immagine, ovvero di Hinata che gli chiede un’altra alzata, nel bel mezzo della partita. Mi è piaciuto questo riferimento al fatto che Kageyama percepisca la sua voce bisbigliata tutt’intorno a lui, e che lo associ anche al fatto di non essere più solo. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché, sebbene appunto tu abbia accentuato e messo in evidenza il concetto, non l’ho trovato proprio la colonna portante della tua drabble.

- Caratterizzazione personaggi: 3.5/5

Allora, entrambi i personaggi sono emersi in maniera abbastanza efficace. Nello specifico, ci sono stati due periodi che ti hanno proprio permesso di renderli verosimili e d’impatto, te li copio e incollo:
1- ‘’Kageyama non aveva bisogno dicesse nulla, avrebbe fatto arrivare la palla in capo al mondo per lui – Hinata ne era consapevole, ma faceva sempre in modo di raggiungerlo.’’
2- ‘’“Un’altra.”
Era il suo modo di ribadire sono qui, non sei più da solo.’’
Entrambe queste frasi, ti hanno permesso di riportare con un’efficacia mozzafiato sia il loro rapporto, che loro in quanto personaggi singoli. Questi due periodi li ho trovati potentissimi, e ti hanno permesso di definirli al meglio, sottolineando la rivalità che c’è fra loro, ma anche l’affetto e la posizione importante e connessa che occupano l’uno nei confronti dell’altro. In un certo senso hai accennato anche alla loro rivalità e all’energia che li contraddistingue. Non ti attribuisco il punteggio pieno perché mi sarebbe piaciuto vedere più frasi, o comunque più espressioni visto che lo spazio era limitato, di tipo descrittivo. Avrei voluto avere più dettagli, proprio per rendere la loro caratterizzazione più efficace e incisiva. Da questo punto di vista secondo me avresti dovuto fare un lavoro più approfondito, per renderli più realistici.

- Gradimento personale: 3.5/5

Allora, la drabble mi è piaciuta. Ho adorato le sensazioni che sei riuscita a creare con grande impatto, mi sei arrivata nel cuore e ho percepito in maniera molto avvolgente l’atmosfera, mi hai catapultato proprio lì, nel bel mezzo di una partita, con Kageyama che deve alzare la palla e la presenza di Hinata che occupa tutto il resto. Da questo punto di vista sei stata bravissima! Non ti assegno il punteggio pieno per i seguenti motivi: quello che ti ho detto nel lessico (ovvero il fatto che io prediliga un lessico più ricercato e incisivo), e il finale. Il finale secondo me deve essere formato dalla frase più efficace in assoluto, proprio perché è la parte della drabble che ha maggiore impatto e carica emotiva, invece il tuo mi è piaciuto, ma non l’ho trovato particolarmente sconvolgente. Ho trovato molto più d’impatto le due frasi iniziali, quindi magari avrei invertito la prima con la seconda parte, per concludere proprio con lo scoppio (anche se ovviamente è un parere del tutto personale, ci tengo a ribadirlo).

Totale drabble: 19/25

Care / flash-fic

- Grammatica e stile: 10/10

Grammaticalmente non ho riscontrato alcun problema. Dal punto di vista stilistico mi sei piaciuta moltissimo. Più che altro, hai utilizzato uno stile che ho reputato davvero perfetto per la storia in generale. Sei stata dinamica, scorrevole e accattivante. All’apparenza sembri semplice, ma in realtà c’è moltissima cura - o almeno, così mi è sembrato - nella costruzione dei periodi e soprattutto nella selezione dei termini. Non ci sono ripetizioni, e anche i vocaboli li ho trovati perfettamente attinenti ai personaggi e al genere della tua storia. Mi è parso che le tue parole riuscissero ad amalgamarsi perfettamente fra di loro, spingendo il lettore a 'scivolare' durante la lettura. Uno dei tuoi punti di forza è stata questa capacità di scrivere una storia 'scoppiettante', fluida e pulita. Io do molta importanza alla ricercatezza del testo e alla presenza di figure retoriche, che in un certo senso lo rendono più caratteristico, ma tu sei riuscita a svettare senza utilizzare periodi particolarmente complessi o complicati, risultando evocativa, d’impatto e originale. Questo ti permesso anche di far emergere alla perfezione i personaggi. Sei stata divertente, e difatti mi è dispiaciuto troppo che la storia fosse così breve. Il ritmo è ottimo, c'è tanta armonia nella costruzione dei periodi e ho apprezzato anche come tu abbia bilanciato i dialoghi, brevi e immediati, a periodi narrativi più lunghi e lavorati. Insomma, la struttura generale del testo mi è parsa calibrata, e sei stata in grado di mantenerti frizzante e spigliata dalla prima all'ultima parola, pur senza sacrificare la forma, che secondo me hai reso al meglio visto che sei riuscita ad amalgamarla al genere della trama, in cui uno stile o un lessico troppo aulico o intricato sarebbe risuonato decisamente stonato.

- Utilizzo prompt: 4/5

Allora, la prima cosa che mi sento di dire è che hai fatto un utilizzo del prompt davvero originale. Ovviamente non mi sarei mai aspettata che all'inizio Kuroo si stesse riferendo a una pianta grassa, e questa caratteristica l'ho trovata sì esilarante ma al contempo molto accattivante, mi ha conquistato e sei stata geniale. Poi, ho apprezzato tanto la tua scelta di riprendere il concetto della 'cura' nella parte finale, quando ci regali l'immagine di Kuroo che toglie le spine a Bokuto. Insomma, nella comicità che contraddistingue la storia hai tratteggiato una scena molto tenera, lasciando emergere con efficacia l’affetto (qualcosa in più) infinito che c’è fra loro. Non ti attribuisco il punteggio pieno semplicemente perché ci sono state altre storie che hanno utilizzato il prompt come perno principale della storia, e sebbene in questa flash tu gli abbia attribuito importanza ed evidenza, credo che avresti potuto fare un lavoro più approfondito, anche se principalmente il problema credo sia dipeso dal fatto che tu non abbia utilizzato neanche duecento parole.

- Caratterizzazione personaggi: 5/5

La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta tantissimo. Intanto, hai scelto davvero la combo migliore secondo me per il tipo di trama che hai proposto. Kuroo e Bokuto si adattano estremamente bene al genere della commedia e allo slice of life in particolare. Poi, l'IC l'ho trovato assolutamente perfetto. Sei riuscita a riportarmeli proprio davanti, nonostante comunque io preferisca altri personaggi. Più che l'IC (che di nuovo, è perfetto) il tuo punto di forza sono stati i dettagli. La storia è molto breve, supera appena il numero di parole di una drabble, ma nonostante questo sei riuscita a creare frasi molto efficaci che ti hanno permesso di rappresentarli in maniera tridimensionale e intensa, a tratti chiassosa e caotica, esattamente come sono loro. Infatti mi è dispiaciuto che in realtà lo scritto fosse tanto breve, però sei riuscita a fare un lavoro incredibile e a trasmettermi le stesse sensazioni di flash più lunghe e lavorate, per questo credo che tu abbia selezionato con cura ogni parola. La scena in cui Bokuto urla 'hey hey hey' dal balcone mi ha fatto letteralmente piangere dalle risate, e persino i vicini, ai quali hai accostato il termine 'appollaiati' mi sono sembrati ben caratterizzati nonostante fossero solo una comparsa, perché mi sono proprio immaginata le loro facce sgomente!
Poi, questa frase qui: ''Non affidare nulla nelle mani di Bokuto – gli rispose la sua coscienza, visto che potrebbe ben pensare di farci una schiacciata, ad esempio.'' -> l'ho trovata assolutamente perfetta. Sei riuscita a riportare Koutarou Bokuto tramite davvero solo due righe. In più, ho adorato i dialoghi, per esempio quello finale è meraviglioso, quando Bokuto dice 'quel coso' l'ho proprio sentito! E la reazione di Kuroo è stata meravigliosa. Insomma, sei riuscita a trasmetterli in maniera energica e brillante. E l'hai fatto non soltanto singolarmente, in maniera specifica per ognuno, ma hai riportato con tanta veridicità anche il loro rapporto! Ho adorato l'ambientazione, in questa cameretta a giocare ai videogame, appena tratteggiata e sulla quale ti sei soffermata poco, però al contempo l'ho trovata molto d'impatto e soprattutto mi hai trasmesso una sensazione tiepida, di calore. Ho adorato come tu abbia mantenuto la loro complicità, unita però anche alla loro voglia di sfidarsi. Non so come tu abbia fatto, ma in meno di duecento parole sei riuscita a passare da una situazione molto tranquilla e tiepida al caos più totale! E il loro rapporto credo sia proprio così, un mix di complicità, di affetto infinito, di dispetti e di risate, e tu sei riuscita a suscitare tutto questo in pochissimo spazio. Li hai rappresentati in maniera energica e spigliata, sei stata d’impatto e molto efficace, tutto in questa flash stillava i nomi di ‘Bokuto’ e ‘Kuroo’.

- Gradimento personale: 5/5

Sono stata tentata dal toglierti mezzo punto semplicemente perché duecento parole mi sono sembrate troppo, troppo poche, a tratti è stato snervante, ma solo perché l’ho adorata e avrei voluto leggere molto di più! Mi hai fatto ridere tantissimo, mi hai catturato e mi hai fatto passare un momento splendido. L'idea del cactus l’ho trovata geniale, mi è piaciuto il modo in cui hai trasposto il loro rapporto, lo stile vivace ed energico che hai adoperato. Mi hai coinvolto e credo che tu sia stata molto evocativa. La trama è semplice, ma originale, e non è affatto facile scrivere una storia che susciti sincero divertimento quando è così breve. Invece tu ci sei riuscita alla perfezione, riuscendo però a dare spazio anche ad altre tematiche, come quello che prova Kuroo o l’affetto che c’è fra loro. Insomma, è una storia che ho trovato molto ricca da tanti punti di vista. Poi, il finale l’ho amato, mi è sembrato d’impatto e inaspettato (non ci sarei mai arrivata al cactus). Ci hai regalato un’immagine esilarante, che ti ha permesso di chiudere proprio in bellezza questa flash. Insomma, mi hai coinvolto moltissimo, è stato proprio appassionante ed è stato come se avessi un caminetto che scoppiettasse nel petto!

Totale flash-fic: 24/25

Fight / one-shot


- Grammatica e stile: 9/10

Dal punto di vista grammaticale non mi è parso di riscontrare nessun errore, anche se ho trovato qualche 'd' eufonica di troppo (es. ad imporgli, ed Hinata, ed in qualche...). Ovviamente ciò non ha comportato nessuna detrazione, ma ci tenevo a dirtelo perché secondo me dal punto di vista sonoro tendono un po' a irrigidire il testo.
Stilisticamente mi sei piaciuta molto! Come ho già detto, il tuo modo di scrivere è estremamente spigliato. Possiedi uno stile molto coinvolgente e dinamico, sei accattivante e travolgente, e almeno a me riesce davvero difficile non rimanere catturata nelle tue frasi. Sei fluida e scoppiettante, e in questo caso credo che tu abbia creato un mix davvero uniforme. Principalmente ti sei concentrata sull'introspezione di Hinata, che sei riuscita a descrivere in maniera coinvolgente e intensa, ma ho apprezzato moltissimo la tua scelta di 'speziare' il testo sia con i dialoghi (che mi sono sembrati importanti e hanno attribuito movimento) sia con la parte narrativa più 'tesa', dal punto di vista sessuale e non. Una tua caratteristica è stata sicuramente quella di rendere tangibili ed estremamente potenti le sensazioni dei personaggi, e soprattutto il loro rapporto legato a doppio filo da una parte, e pronto a scoppiare dall'altra. Ogni volta che si parlavano percepivo proprio la rabbia, la tensione, l'elettricità fra loro, e in generale credo che dal punto di vista emotivo tu sia stata molto efficace. Insomma, sei riuscita a riportare in maniera tangibile i loro sentimenti e a risultare evocativa. Io mi sono proprio immersa nelle tue parole, e mi sono trasportata lì con loro. Non ti ho attribuito il massimo del punteggio per due motivi: intanto, ci sono state alcune ripetizioni che avresti potuto evitare. So che per molti non sono un problema, ma io le trovo un po' irritanti (infatti l'ho segnalato nel bando, di fare attenzione a questa problematica), e quindi avrei preferito un po' più di accortezza da quel punto di vista. Poi, ho apprezzato la scelta lessicale (a esclusione delle ripetizioni) e in generale credo che il tuo testo sia ben equilibrato, insieme alla struttura dei periodi. In alcune parti, però, mi sei sembrata un po' contorta, nel senso che magari avresti potuto esprimere lo stesso concetto in maniera più efficace e diretta, come se ti fossi un pochino aggrovigliata. Ah, e avrei preferito più descrizioni, per rendere più realistica l’atmosfera, ma anche i personaggi.

- Utilizzo prompt: 4/5

Il prompt l'hai utilizzato, ha un valore importante nella tua storia e gli hai attribuito intensità. Sei stata molto brava a rappresentare in maniera diretta la tensione dei personaggi, che comunque si percepisce durante tutta la lettura del testo e letteralmente inzuppa tutta la one-shot. Non ti attribuisco il massimo del punteggio semplicemente perché magari non l'hai utilizzato in maniera troppo originale e avresti potuto approfondire di più il momento del litigio nello specifico.

- Caratterizzazione personaggi: 3.5/5

Allora, in questo caso ho avuto pensieri differenti, a tratti contrastanti, e di conseguenza parecchie difficoltà nel valutare questa voce. Procediamo con ordine: Hinata ovviamente mi è sembrato ben caratterizzato, nel senso che hai approfondito moltissimo la sua introspezione e il tuo stile spigliato ti ha permesso di conferirgli tridimensionalità e di renderlo intenso e pulsante mentre leggevo. Dal punto di vista della caratterizzazione in generale non ho niente da dire, il problema è che mi è sembrato un pochino OOC, per diverse motivazioni che adesso passo a spiegare. Innanzitutto, c'è una parte in cui dici che il campo non è il posto per risolvere i problemi (una citazione di Atsumu) e Hinata si trova d'accordo. Ecco, questo secondo me non è vero, perché Hinata la maggior parte dei suoi problemi (anche quelli con Kageyama, per esempio) li ha sempre invece risolti sul campo. Quindi ecco mi è sembrata una considerazione non proprio da lui, visto che appunto per lui il gioco e la sua vita personale e il rapporto con i suoi compagni di squadra sono talmente legati da diventare praticamente un'unica cosa. Poi, il litigio in generale fra lui e Hoshiumi (cioé, la spiegazione che dai di Hinata che 'scoppia' sul campo e Atsumu addirittura è costretto a dividerli) pure mi è sembrata una scelta un po' azzardata. Capisco benissimo che tu abbia avuto la necessità di creare tensione, ma avrei preferito un altro contesto. Dopo il time-skip Hinata è molto cambiato da questo punto di vista, ha imparato alla perfezione a controllare la rabbia e a mantenersi calmo e razionale (pensa alla meditazione che fa ogni mattina), quindi mi è parso un po' forzato questo momento di furia. Più che altro, sarebbe stato credibilissimo se avessi ambientato questa storia durante i tempi del liceo, in cui Hinata ha dimostrato più volte di perdere la pazienza anche in situazioni in cui non poteva permetterselo, però con la crescita che ha avuto dopo il time-skip mi è parso un gesto non congruo alla sua personalità. Infine, non mi è piaciuta tanto questa tua scelta di rendere un po' Hinata 'succube' di Hoshiumi, o almeno questo è quello che trapassa dal testo. Il loro rapporto di solito si basa proprio sulla parità, sul fatto che ognuno non riesca a superare l'altro, qui invece mi sembra che Hinata sia a tratti persino un po' spaventato dall’altro, e questa scelta (sempre premettendo l'ambientazione post-time skip) non l'ho trovata troppo coerente con il suo personaggio.
Poi, Hoshiumi invece dal punto di vista dell'IC mi è sembrato più attinente rispetto al primo (anche se comunque a me è sembrato che tu basassi la loro caratterizzazione sulle loro personalità del liceo, non quelle post-time skip), però l'ho trovato meno d'impatto. Hinata riesce a emergere di più grazie anche all'introspezione, su Hoshiumi invece avrei preferito più dettagli e frasi che contribuissero a renderlo più vivido e pulsante come personaggio. D'altra parte, però, sei stata molto brava con i dialoghi, li ho trovati efficaci sia per la narrazione in generale che per rendere più concreti i personaggi, e soprattutto sei stata in grado di creare una tensione estremamente realistica e fervida. Dal punto di vista emotivo sei stata molto coinvolgente e sei riuscita a ricreare e a trasmettere in maniera intensa le sensazioni provate da entrambi. Perciò, riassumendo, Hinata come personaggio in generale mi è piaciuto molto, tuttavia l'ho trovato un po' OOC per diversi aspetti. Hoshiumi l'ho trovato più IC del primo, ma meno d'impatto a livello della caratterizzazione in sé, avresti dovuto approfondirlo con descrizioni o frasi più incisive, ma sei comunque riuscita a fare un lavoro strepitoso nel ricreare quella miccia infiammata e pronta a esplodere.

- Gradimento personale: 4/5

Allora, intanto ho adorato il what if di far finire Hoshiumi nella stessa squadra di Hinata. In realtà io ho sempre sognato che giocassero insieme, mi sarebbe troppo piaciuto vederli all'opera in uno stesso set (e difatti speravo nell'arco sulle olimpiadi). Poi, mi è piaciuto lo stile e ho letteralmente adorato la tensione perpetua che hai mantenuto dalla prima all'ultima parola, sei riuscita a coinvolgermi e a farmi stare in ansia per tutto il capitolo. Non ti assegno il punteggio pieno per le seguenti motivazioni: innanzitutto, la caratterizzazione che, come ho detto sopra, in alcuni punti non mi è sembrata troppo attinente, e poi la parte finale. Non è che non mi sia piaciuta, ma l'ho trovata un po' affrettata. Il problema di questa storia in realtà credo che sia proprio la lunghezza, perché la trama e l'idea di partenza era molto buona, ma per l'appunto nel descrivere l'evoluzione di questa tensione e di questa incomprensione secondo me sei risultata un po' affrettata, soprattutto alla fine, nella parte del bacio. L'introspezione curata ti ha permesso di 'limitare' al minimo i danni, ma secondo me per quella parte avresti dovuto prenderti proprio più spazio e magari inserire più momenti attribuire più peso e realismo a questa relazione. Mi ha dato l'idea di qualcosa di troppo improvviso. Però, a esclusione di quanto appena detto, la trama mi è piaciuta e in generale ho apprezzato ogni momento che hai descritto, anche se comunque non posso assegnarti un punteggio alto considerando anche il fatto che ci siano state one-shot molto più lunghe e più articolate dal punto di vista della trama.

Totale one-shot: 20.5/25

Totale autore: 63.5/75
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Sotto la maschera! (76 messaggi, agg.: 07/06/2017 11:47)
Di fandom oscuri e misteriosi (170 messaggi, agg.: 25/04/2017 18:27)
Evocami col mio nome, ti svelerò i miei segreti – contest multifandom (246 messaggi, agg.: 18/04/2017 14:44)
Residui di ruggine nel diamante (86 messaggi, agg.: 04/06/2017 20:07)
È sempre la stessa storia! (Pixar's rules contest) (90 messaggi, agg.: 30/03/2017 08:36)
Reverse!Canon – mini contest per Edite (87 messaggi, agg.: 20/02/2017 12:14)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com