È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Tre incantesimi - contest fiume - solo Haikyuu e Harry Potter

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2021 08:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
16/11/2020 02:06
 
Quota

Decima classificata - Angels4ever

Bloody hands / drabble

- Grammatica e stile: 9/10

Dal punto di vista grammaticale non mi è sembrato di notare nessun errore, quindi brava. Dal punto di vista stilistico mi sei piaciuta molto! Il testo mi è sembrato scorrevole, e soprattutto molto coinvolgente dal punto di vista dell’atmosfera e del contesto, che ho trovato davvero approfondito e avvolgente. Sei riuscita a trasmettere molto bene il dramma di quell’istante, l’aria cupa e piena di sangue, e a riportare con efficacia la confusione e poi la consapevolezza del Barone Sanguinario nel momento in cui si rende conto dell’atto efferato che ha commesso. Ho apprezzato tanto la scelta lessicale, credo che tu abbia trovato un ottimo compromesso fra uno stile ricercato e uno più semplice, e difatti il testo è molto scorrevole, però al contempo si nota molto che comunque la forma è pulita e curata. Sei stata anche molto accattivante, nella drabble c’è un ottimo mix di introspezione, parti descrittive, narrazione. Non ti ho assegnato il punteggio massimo per due motivi: intanto, mi sarebbe piaciuto se avessi scritto frasi più incisive (l’incisività la reputo estremamente importante nelle drabble) e poi perché la drabble non mi è sembrata troppo fluida, ma forse è perché sei andata a capo spesso, e di conseguenza questa caratteristica ha un po’ minato il ritmo.

- Utilizzo prompt: 4.5/5

L’utilizzo del prompt mi è piaciuto moltissimo. L’hai reso importante e gli hai attribuito molto significato, l’hai sottolineato più volte come elemento e l’hai caricato di significato. Mi sono proprio immaginata queste mani insanguinate che stringevano il coltello, e mi è piaciuta la tua scelta di riprendere il concetto più volte durante il testo, in questo modo l’hai tenuto fisso dalla prima all’ultima parola e l’hai reso proprio un elemento importante della drabble. Non ti attribuisco il punteggio pieno perché comunque, nonostante sia un elemento importante, non mi è sembrato che reggesse completamente la drabble, non l’ho trovato proprio indispensabile alla struttura del tuo scritto.

- Caratterizzazione personaggio: 4.5/5

Allora, in generale la caratterizzazione mi è piaciuta. Hai scritto un testo equilibrato, e questo ti ha permesso di scrivere sia descrizioni, che di approfondire la parte introspettiva. Mi è piaciuta molto l’attenzione che hai posto sulle mani del fantasma insanguinate, e sei riuscita a farmelo immaginare bene anche accennando al pugnale che stringeva fra le dita. Dal punto di vista introspettivo sei stata accurata, considerando il limite delle centoventi parole, mi è piaciuta la tua scelta di accennare ai ricordi che erano volati via, al fatto che non ricordasse più neanche il suo nome, e in qualche modo sei riuscita a far emergere anche la sua pazzia e la furia che l’aveva spinto a commettere un atto tanto efferato. Gli interrogativi poi ti hanno permesso di annullare la distanza fra il lettore e il tuo testo, e io almeno sono riuscita a immedesimarmi abbastanza bene. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché io avrei preferito frasi più incisive per caratterizzarlo. Diciamo che secondo me il personaggio emerge molto bene, ma non mi ha proprio mozzato il fiato, quindi magari con proposizioni più efficaci avresti potuto ovviare al problema, anche se potrebbe anche dipendere dall’assenza del discorso diretto, che in qualche modo contribuisce sempre a rendere i personaggi più immediati.

- Gradimento personale: 4.5/5

La storia mi è piaciuta molto. Credo che tu sia stata in grado di evocare con efficacia sia il personaggio del Barone, sia il pathos del momento. Ho apprezzato che tu abbia suddiviso la drabble fra introspezione e descrizione, l’ho trovata molto movimentata e incalzante, anche se magari qualche volta avrei preferito trovare periodi più lunghi piuttosto che frasi brevi e che andavano sempre a capo, dato che purtroppo tendono - sempre secondo me - a slegare e a frammentare il ritmo della drabble. Credo che tu abbia approfondito anche l’atmosfera, l’ho percepita in maniera avvolgente e soffocante, e dal punto di vista evocativo credo che tu sia stata molto brava. Avrei giusto preferito un pochino di incisività in più nelle frasi, in particolare per il finale, che mi è piaciuto ma che non ho trovato particolarmente sconvolgente, e il finale è davvero fondamentale e nei testi brevi fa la differenza.

Totale drabble: 22.5/25

What have I done? / flash-fic

- Grammatica e stile: 8.5/10

Allora, dal punto di vista grammaticale non mi è sembrato di riscontrare nessun errore. Ti riporto solo alcune scelte che non mi hanno convinto del tutto (ma che comunque non hanno comportato detrazione):
1- ''Erano persone comuni, che andavano per la loro strada, ormai abituati alla mancanza del numero dodici in Grimmauld Place!'' -> in questo caso, non ho capito perché hai utilizzato il punto esclamativo alla fine, secondo me il tono 'entusiasta' in questo caso stona un po'.
2- Una bambina dai lunghi boccoli rossi e gli occhi verdi si girò verso di lui (forse sentendosi osservata) e sorrise, come se potesse vederlo. -> qui invece al posto della parentesi utilizzerei le virgole, credo ci stiano meglio proprio per una questione di ritmo.
3-“Ma che cazzo dici, Sirius?”
«Black… ma sei fuori di testa? Credevo fossimo… amici.» -> allora, qui mi ha creato un po' di confusione la frase tra le virgolette. Nel senso, non ho capito cosa fosse. I pensieri di Sirius, nella flash che hai scritto, non sono mai riportati fra virgolette, li integri invece con la narrazione e delle volte utilizzi il font in corsivo. I dialoghi diretti, invece, sono invece compresi fra i segni '«' e '»'. Perciò, in sintesi non ho capito se quella frase fra le virgolette alte fosse appunto un pensiero di Sirius (cioè, si stava rimproverando da solo) o una battuta di Lily.
Okay, scusa il papiro, passiamo allo stile. Allora, in generale l'ho trovato molto scorrevole, la storia è fluida e comunque abbastanza armonica, tranne per i minuscoli accorgimenti di sopra (che ti ho segnalato semplicemente per una questione di completezza, non perché li abbia considerati errori gravi o altro, ci mancherebbe). Mi è piaciuta la struttura dei periodi, le frasi erano piuttosto brevi (ma non troppo, non hai creato l'effetto telegramma) e questo ti ha permesso di scrivere un testo molto incalzante e che sicuramente mi ha catturato e trascinato. Più che altro, ho scelto di detrarre per una questione legata alla scelta del lessico. La storia è scritta bene, ma secondo me in alcuni casi è troppo semplice e più volte ho trovato ripetizioni. Diciamo che in alcuni punti avresti potuto costruire meglio i periodi, magari in maniera più articolata, selezionando termini un po' più specifici. Essendo un testo breve, ogni parola assume un valore e un'evidenza maggiori, un po' come se avesse i riflettori puntati addosso, quindi in alcuni casi mi sarebbe piaciuto che il lessico fosse più curato. Comunque, tralasciando ciò, sei stata molto brava sulla sfera dell'empatia, le sensazioni di Sirius (sia quando era bambino e non capisce cosa ci sia di diverso fra la sua famiglia e gli altri, sia dopo, mentre bacia Lily), trapassano bene, comunque hai posto molta attenzione alle sensazioni che prova e ai suoi pensieri.

- Utilizzo prompt: 4/5

Il prompt era ‘litigio’, che sicuramente tu hai inserito. La parte finale è tutta concentrata sullo spezzarsi di questa amicizia, a causa del gesto improvviso di Sirius. Mi è piaciuto molto come sia trapassato lo sdegno di Lily, l'ho trovato molto efficace e mi è piaciuto anche il tuo modo di sottolineare il senso di colpa che invece prova Sirius nei confronti di Lily e di James. Lo schiaffo l'ho percepito proprio risuonare nel silenzio! Non ti attribuisco il punteggio pieno semplicemente perché non l’ho trovato un utilizzo troppo originale, nonostante ovviamente abbia avuto il suo peso nella flash.

- Caratterizzazione personaggi: 3/5

Allora, credo che entrambi i personaggi siano emersi bene, in maniera intensa ed efficace. Ti sei soffermata più volte sui pensieri di Sirius, e questo ti ha permesso di farlo percepire reale agli occhi del lettore, e anche Lily, infuriata, delusa e amareggiata, è tridimensionale e caratterizzata bene. Perciò, la detrazione l'ho fatta principalmente per una questione di IC. Nello specifico, ho sottratto per lo più punti a causa di Sirius: considerando il suo immenso amore fraterno nei confronti di James, non riesco proprio a vederlo mentre bacia Lily ‘di nascosto’. Anche presupponendo che nei suoi confronti provasse un amore sincero e potentissimo, Sirius non l'avrebbe mai baciata sapendo che anche James fosse innamorato di lei. Sirius per James (e per Lily) sarebbe letteralmente morto, quindi ecco non riesco a immaginarmelo proprio mentre bacia Lily all'improvviso, spinto dall'alcool. Piuttosto ne avrebbe prima parlato con James, ecco. Anche perché, se Lily gli ha dato uno schiaffo, questo significa che lui l'ha presa alla sprovvista o comunque 'di soppiatto', e mi è sembrata un'azione un po' viscida e certamente non nello stile di Sirius Black, ecco, che sebbene sia sbruffone e arrogante non è vile. Diciamo che secondo me la trama che hai scelto di narrare, quindi appunto Sirius e James innamorati entrambi di Lily, secondo me necessitava di molto più spazio in modo tale da permetterti di approfondire i personaggi e le loro relazioni, per pi dunque far sembrare le loro azioni IC spiegandole, e questo secondo me il limite di parole della flash non te l'ha permesso. Poi, Lily - seppur in maniera molto minore - non mi ha convinto per lo schiaffo? Nel senso, non mi sembra una persona violenta, per quanto si trattasse di legittima difesa (giustamente, ti bacia uno all’improvviso) me la immagino più allontanarsi schifata, non rispondere con uno schiaffo. Questa cosa che ti ho appena detto di Lily comunque non ha comportato detrazioni, è semplicemente una mia opinione e di conseguenza ci tenevo a scriverla. A parte ciò, sei riuscita a riportarla bene, me la sono proprio immaginata delusa, arrabbiata, e con gli occhi fiammeggianti per la rabbia e la tristezza. In generale mi sarebbe piaciuto anche trovare qualche frase più incisiva per descriverli meglio, ma ho apprezzato i dialoghi.

- Gradimento personale: 3/5

La storia mi è piaciuta, sono sempre una fan di queste atmosfere particolamente angst e al contempo infuocate, e tu sei riuscita a riportare molto bene la rabbia e la delusione e tutti i sentimenti provati dai personaggi. Una cosa che ho davvero, davvero adorato, è stata la parte iniziale in cui Sirius si affaccia alla finestra della propria casa e Lily lo guarda. Quell'immagine è stata splendida, mi sono proprio immaginata questi occhi verdi arzilli e luccicanti e l'espressione sbigottita di Sirius, l’ho trovata estremamente evocativa. Invece non mi è piaciuta troppo la caratterizzazione di Sirius nella seconda parte, perché ho trovato che snaturasse il personaggio. E non mi è piaciuto il finale, poiché mi ha un po' lasciato sospesa, cioè è come se la storia fosse rimasta incompiuta, come se praticamente mi avessi mostrato un estratto che invece appartiene a uno scritto più lungo, quindi magari avrei approfondito più passaggi scrivendo una one-shot, o magari mi sarei concentrata solo sul momento in cui si guardano dalla finestra, inserendo il prompt del litigio in un altro contesto. Secondo me quest'idea che hai avuto non era adatta a rientrare in cinquecento parole, soprattutto considerando che hai anche utilizzato la prima metà per parlare di un episodio avvenuto nell'infanzia di entrambi.

Totale flash-fic: 18.5/25

L'ultima notte / one-shot

- Grammatica e stile: 9.5/10

Dal punto di vista grammaticale ho trovato solo queste imprecisioni, che ti segno (ma che non hanno comportato detrazioni):
1- ''...una dimora che solo pochi istanti prima era considera sicura...'' -> 'considerata', non 'considera;
2- ''I suoi occhi verdi brillavano, s’è possibile, più del solito...'' -> 'se', non 's'é';
3- ''C’è qualcosa dopo la morte? La vita continua, in qualche modo?'' -> allora, qui sarebbe stato meglio utilizzare i verbi al passato. Capisco che facciano parte dei pensieri di Lily, ma visto che sono integrati alla narrazione (e non sono strutturati a mo' di dialogo, come per esempio 'c'è qualcosa dopo la morte?', pensò Lily), sarebbe meglio declinare i verbi al passato per essere coerente con la storia.
Poi, passiamo allo stile: l'ho trovato molto molto scorrevole, e soprattutto empatico, sei davvero riuscita a coinvolgermi e a farmi percepire le sensazioni di Lily con un'intensità straordinaria. In generale mi sei sembrata fluida e armoniosa, l'introspezione l'ho avvertita in maniera avvolgente. Anche la scelta del lessico mi è piaciuta molto, ti sei mantenuta semplice ma non sei mai stata scontata o banale, e appunto sei riuscita a costruire periodi avvolgenti e incalzanti. Ho apprezzato il fatto che tu abbia dedicato parecchio spazio alla parte narrativa, e l'ho trovata equilibrata rispetto ai dialoghi, considerando che il testo comunque era piuttosto breve. Ho apprezzato anche l'inserimento degli interrogativi che mi hanno fatto addentrare proprio nel flusso di pensiero di Lily. Mi è piaciuto il tuo modo di strutturare i periodi, hai utilizzato principalmente frasi brevi che hanno creato un ritmo molto incalzante soprattutto nella parte in cui Voldemort stava per raggiungere Lily, quindi sei proprio riuscita a farmi calare nell'atmosfera di orrore e di ansia. Magari in alcune parti, come nei flashback, dove appunto il tempo di lettura era più dilatato, avresti potuto inserire qualche espressione o metafora più particolareggiata, o qualche frase più incisiva, o ti saresti potuta dilungare in generale, ma per il resto lo stile mi è piaciuto tanto, sei riuscita a coinvolgermi parecchio.

- Caratterizzazione personaggi: 3.5/5

Allora la caratterizzazione mi è piaciuta. Lily è emersa in maniera abbastanza passionale, la sua presenza in generale l'ho trovata vivida, anche se in alcuni frammenti è risultata più delineata, in altri meno. Dal punto di vista dell’IC credo che tu sia stata perfetta, anche se avresti potuto approfondirla maggiormente dedicandole magari qualche frase più incisiva, o più specifica sull’introspezione per renderla più tridimensionale, visto che in alcune parti mi è parsa un po’ superficiale. James invece l'ho apprezzato un po' di meno, sebbene anche lui mi sia sembrato IC. So ovviamente che non era il personaggio principale, ma avrei preferito che attribuissi più rilievo e più densità anche a lui, visto comunque è stato fondamentale nella vita di Lily (e comunque compare nel testo). Secondo me, il fatto di aver scritto una one-shot composta da più frammenti brevi, ti ha un po' impedito di fare un lavoro più ampio e particolareggiato e approfondito su entrambi, da qui la detrazione.

- Utilizzo prompt: 2/5

Allora, il prompt c'è, nel senso che è presente l'azione del sussurrare più volte, ma comunque non gli hai attribuito importanza e almeno a me non è sembrato che ricoprisse un ruolo particolarmente denso nella storia, non mi è sembrato che fosse carico di significato o che facesse parte della struttura portante della one-shot. L'hai inserito, questo sì, ma non hai aggiunto poi nessun valore che ti permettesse di prendere un punteggio alto in questa voce, di farlo emergere, considerando anche il fatto che in alcune storie il prompt sia proprio essenziale per la trama, perciò ho detratto.

- Gradimento personale: 3.5/5

Allora, ho apprezzato lo stile e il modo in cui era scritta, mi è piaciuto il tuo modo di riuscire a ricreare tante emozioni, e in generale sei riuscita a coinvolgermi. Hai un modo di narrare che mi ha davvero catturato, sei risultata immediata e avvolgente, quindi da questo punto di vista hai fatto un ottimo lavoro. Non ti assegno il punteggio massimo semplicemente perché in alcuni punti l'ho trovata poco approfondita. Hai fatto bene a incentrarti esclusivamente sul personaggio di Lily, perché se ci fossero stati altri personaggi avresti davvero inserito troppi elementi rapportati a troppe poche parole. Per esempio, il fatto che tu abbia alternato la fuga di Lily da Voldemort a dei frammenti che rappresentavano i suoi ricordi, mi è sembrata una scelta positiva perché ha attribuito alla storia dinamicità, però al contempo questi ricordi, questi frammenti mi sono sembrati decontestualizzati e 'slegati' fra di loro. Nello specifico, la parte in cui lei cade nel lago nero e il patronus di James la salva mi è piaciuta, però l'ho trovata proprio fuori contesto e non ho capito come mai tu abbia scelto di inserirla. Cioè, ripeto, la storia è scritta bene, ma secondo me avresti dovuto prenderti più tempo proprio per ampliare il discorso e per creare un'atmosfera più avvolgente e realistica e per creare una trama più elaborata e costruita.

Totale one-shot: 18.5/25

Totale autore: 59.5/75
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
We looked at each other a little too long to be “just friends” (143 messaggi, agg.: 11/12/2017 22:05)
Director’s Cut! Da drabble a flash ― contest di edite e inedite (125 messaggi, agg.: 06/12/2017 18:37)
Nel momento del bisogno (46 messaggi, agg.: 15/01/2018 17:09)
L'amore è bestia, l'amore è poeta (56 messaggi, agg.: 30/04/2018 17:50)
Keep calm e... fatemi amare il vostro personaggio preferito! [Solo edite!] (139 messaggi, agg.: 21/11/2017 14:05)
Storie tristi per una ragazza triste (27 messaggi, agg.: 13/01/2018 03:01)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com