Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

[fanfiction] Sincero (non mi odi più)

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2020 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
04/06/2020 16:38
 
Quota

Re: Re:
Marika Ciarrocchi, 27/05/2020 23:05:




Ciao!

Allora, si mi dispiace che la storia non sia piaciuta come speravo, ma non fa niente. Gli errori grammaticali li faccio spesso quando scrivo di fretta e si, ricontrollo poco perché sto scrivendo delle tesi e sto odiando word profondamente.
Senza tediarti oltre con le mie cose private faccio solo due appunti su delle cose.
Una nella grammatica, ovvero quando dici che 'gridare' e 'sussurrare' sono opposti e non possono essere usati insieme. Questo perché 'Gridò' lo dico appena dopo il 'Giammai', mentre la frase successiva viene sussurrata.

A parte questo ti quoto la parte del titolo perché è l'unica parte con cui sono più in disaccordo. A parte la precisazione rosso-verde che alla fine non serve perché stiamo parlando di un titolo che voleva essere poetico in un certo senso, non aprire una disquisizione sullo spettro cromatico... capisco il depotenziamento di cui parli, ma il punto era questo. Se avessi messo 'not everything is black and white' sarebbe stato banale, così invece ha acquistato originalità. E si, il verde è palesemente riferito a Malefica che non compare, ma il punto di tutta la ff è proprio quello di sottolineare come la mia rivisitazione di Ingrid ASSOMIGLI a Malefica, come abbiano passato momenti simili che hanno portato loro a fare scelte completamente diverse e diventare solo alla fine antitesi. E non ricordiamoci che il flashback è qui scaturito proprio dalla morte di Malefica.

Poi volevo chiarire, e qui probabilmente non ero stata io chiara e quindi mea culpa, che Ingrid non prende Giovanni come salvezza. Infatti lei non lo ama. Semplicemente lo sfrutta a suo vantaggio per diventare l'unica cosa che non teme: umana. Sono stata frettolosa nel finale, avrei dovuto spiegare meglio questo passaggio, le mie parole sono state troppo in stile 'ship nascente' in questo caso.

Marika



Ciao Marika, finalmente riesco a risponderti per bene^^
Allora, partiamo dalla grammatica: so bene che non è da te fare così tanti errori quindi posso capire la fretta di cui parli. Il discorso su "gridò" e "sussurrò" è giusto, ma il problema è proprio che da un punto di vista grammaticale i due punti vanno a legare le due battute per cui sembra ci sia contestualmente sia il sussurro che il grido.

Sul titolo ho speso molte parole solamente perché ho visto la tua cura nel presentarlo: ovviamente l'originalità è evidente, ma risulta troppo depotenziato, quasi azzardato il parallelismo tra i colori (ho cercato di spiegarlo nel modo più articolarlo possibile proprio per essere chiara). Comunque il suo valore come "accattivante" l'ho riconosciuto e ti ho tolto di fatti solo un punto.

Rispetto alla trama, questo passaggio nella relazione Giovanni-Ingrid non l'ho colto infatti: perlomeno, Giovanni sembra un rifugio per una Ingrid che ha perso tutto (anche se non innamorata magari).

Ti ringrazio comunque per aver partecipato e ci tengo a dire che la storia mi è comunque piaciuta (il senso del contest ha influito un po' su alcuni aspetti).

OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
04/06/2020 16:41
 
Quota

Re:
milla4, 28/05/2020 10:36:

Eccomi, dai alla fine poteva andare peggio.
Lo stile è la parte di grammatica mi fregano sempre, e dire che questa volta sono stata brava, ho scritto e lasciato riposare un po' per poi riprendere e controllare.

Ho un serio problema com ciò che è più lungo di una flash e di una drabble, mi ingarbuglio nello scrivere frasi, sto cercando di adattare lo stile con frasi più brevi ma è un lavoro di lima che a volte non riesce, come in questo caso. Mi perdo tra le frasi e si perde pure la grammatica del resto.

Sono davvero felice che la mia Myranda ti sia piaciuta, volevo darle più spazio, far vedere il suo non essere solo una succube, la sua oscurità.
Sai che non ho pensato di scrivere di come sia cominciata tra lei e Ramsay? l'ho intesa come se si fosse trovati soltanto e quindi non ci sia un momento preciso importante, ma hai ragione in fondo non si sa e poteva essere qualcosa di più preciso.

Per il quanto riguarda il titolo, invece, questa volta non so d'accordo. Allora, in genere io li lancio, perché non li so mai non ho per niente inventiva per i titoli, questa volta mi è venuto spontaneo. Nella storia ho voluto parlare di chi sia lei in verità, non una seguace soltanto ma una persona che sa chi è e volevo trasmetterlo anche nel titolo. Per una volta mi piace insomma.
So che forse non è arrivata la cosa ed è giusto che se non hai trovato una motivazione sufficiente l'abbia penalizzato, ma per me ha un senso preciso e mi piace per questo.

Ch3 dire?Grazie ancora per tutto, mi piacerebbe avere la valutazione come recensione




Ciao milla, sono contenta che nel complesso la valutazione ti sia piaciuta. Per quanto riguarda la grammatica, il problema è stato proprio quello delle frasi ingarbugliate, altrimenti in sé l'uso lessicale e le espressioni sono ad hoc, come ho avuto modo di dirti più volte.

Riguardo al titolo, posso capire cosa intendi e certamente non devi cambiarlo (l'importante è che convinca te). Io purtroppo non sono riuscita ad avvertire completamente la sua potenzialità: è stato troppo semplice per una storia che semplice non era, ecco.

Grazie per aver partecipato, passerò presto a lasciarti la valutazione come recensione!
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
25/08/2020 22:25
 
Quota

Scrivo per avvisare - dato che non posso modificare il messaggio apposito - di aver rilasciato tutte le recensioni premio.
Il contest è ufficialmente concluso.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Quotes Contest ~ Renato Zero Edition [Multifandom] (54 messaggi, agg.: 13/11/2017 14:12)
La rivincita dei piccoli fandom – II edizione (147 messaggi, agg.: 04/10/2017 10:54)
Perché le tue canzoni vivranno sempre in noi (Rip Chester Bennington) [Solo edite] (22 messaggi, agg.: 08/10/2017 16:29)
We looked at each other a little too long to be “just friends” (143 messaggi, agg.: 11/12/2017 22:05)
Director’s Cut! Da drabble a flash ― contest di edite e inedite (125 messaggi, agg.: 06/12/2017 18:37)
Nel momento del bisogno (46 messaggi, agg.: 15/01/2018 17:09)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com