È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Generi a catena

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2020 19:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
23/06/2020 13:18
 
Quota

Re:
Dark Sider, 23/06/2020 11:58:

Nona classificata
“It shouldn't bother me” di Soul_Shine


Grammatica e stile:
9,5/10 (5 grammatica + 4,5 stile)

Dal punto di vista grammaticale, non ho riscontrato alcun tipo di errore, quindi complimenti per la cura che hai messo nel testo.

Per quanto riguarda lo stile, il testo è pulito, lineare e scorrevole. Le frasi sono brevi, semplici e non troppo articolate, cosa che ti ha permesso di rendere in maniera immediata e chiara la situazione. La punteggiatura è utilizzata in maniera corretta, con una preponderanza di virgole e punti, che hai saputo alternare sapientemente per impartire il giusto ritmo alla narrazione: in generale, si ha un ritmo lento, che ben s’addice con la situazione di calma da te presentata, una situazione che non richiede fretta e che non è concitata. Per quanto riguarda il lessico, esso è semplice e non vi è una ricercatezza nella terminologica: credo che questa tua scelta sia adatta al testo che hai voluto presentare e alla situazione di quotidianità che hai descritto, tuttavia a volte ho avuto la sensazione che, in alcuni punti, il testo fosse troppo colloquiale: mentre questa scelta è stata vincente per quanto riguarda i dialoghi, per la parte narrata a volte il testo presenta un carattere troppo informale, che avrebbe funzionato se il testo fosse stato in prima persona, ma avendo tu utilizzato la terza persona, una terminologia un po’ più ricercata sarebbe stata più auspicabile. Ovviamente, non si tratta di un grave errore strutturale, ma solamente di un’impressione generale durante la lettura: il testo in sé, come già detto, è corretto e scorrevole, piacevole da leggere.
Per quanto riguarda le descrizioni, ne hai fatta di equilibrate, alternando bene l’attenzione alla gestualità e alla situazione e quella all’interiorità dei personaggi e ai loro sentimenti, destreggiandoti bene tra i punti di vista dei due protagonisti, dando il giusto spazio a entrambi. L’equilibrio tra parte dialogata e narrativa è ottimo in ogni parte del testo.

IC/Caratterizzazione personaggi: 9,5/10

La tua storia presenta due personaggi che vediamo interagire tra loro, nell’intimità di una camera da letto, dove possono ridere e scherzare, ma lasciarsi andare anche a riflessioni più profonde e importanti.
Roddy ci viene presentato come un personaggio allegro, pronto allo scherzo e alla battuta, che ha con il suo compagno di letto e di band una confidenza dovuta ad anni di conoscenza e di amicizia; è ben evidente da subito il legame che intercorre tra i due personaggi e, soprattutto, quanto Roddy tenga a Jim: emerge dal modo in cui scherza con lui e anche, più avanti, nel modo in cui cerca di rassicurarlo, sempre scherzando, a sottolineare ancora una volta la sua solarità e il suo ottimismo. Roddy è un personaggio positivo, che prende con leggerezza ciò che gli accade e non si lascia incupire neppure dalla reazione del suo amico, che è reticente nei suoi confronti. Prende con filosofia quanto accade, lo prende con un sorriso e ci scherza sopra, affrontando con entusiasmo una situazione che è normale pensare possa essere per lui dolorosa e difficile da digerire; invece, Roddy ci scherza sopra e non solo cerca di rassicurare Jim con le parole, ma anche con i gesti, prendendosi cura di lui con dolcezza e premura.
Jim, invece, è l’esatto opposto di Roddy: lui è una persona chiusa, più cupa e scontrosa. Qui, questi lati del suo carattere non emergono molto, poiché si trova a interagire con un amico di vecchia data ed è dunque normale che questi lati siano più smorzati, ma è in ogni caso evidente la sua diversità rispetto a Roddy. Jim è tormentato interiormente da ciò che accade, si fa mille domande, s’interroga, lascia che i pensieri gli affollino la testa e fa mille congetture. Laddove Roddy ha chiuso la questione con una battuta e una risata, Jim invece pensa e riflette, e s’incupisce. La sua costernazione è più che normale, perché mentre Roddy si conosce a fondo, sa le sue inclinazioni e le sue preferenze, Jim si ritrova a combattere contro qualcosa che non comprende: si sente in qualche modo attratto da Roddy, anche se razionalmente prova ansia a stare con lui, al pensiero di ciò che potrebbe fare. Da un lato, Jim è attratto da Roddy, dall’altro si costringe ad allontanarsene, a prendere le distanze, perché è quello che ha sempre creduto essere giusto. Jim si ritrova a non conoscersi, a non capire bene cosa gli succede: assecondare queste nuove sensazioni è difficile, perché significa mettersi in discussione e varcare una linea pericolosa, dalla quale poi non si può più tornare indietro. Jim è una persona tormentata e combattuta, ma che si lascia molto guidare dall’istinto, infatti alla fine decide di lasciarsi andare tra le braccia di Roddy e godersi le sue coccole, mettendo a tacere tutte le domande che gli hanno affollato la mente fino a quel momento. Nonostante questa diversità caratteriale rispetto a Roddy, sei stata molto brava a mettere al centro di tutto la complicità tra i due, la loro amicizia e affinità e a renderla plausibile, naturale e realistica nonostante siano agli antipodi. Il rapporto che hai presentato è spontaneo, genuino, parla di anni ed esperienze vissuti insieme, e lascia intravedere il profondo affetto che lega i due, un affetto che è sfumato, non ben definito e che sembra sbilanciarsi oltre l’amicizia.
Come detto sopra, per via del fatto che i due sono amici, hanno confidenza e scherzano sempre, i tratti salienti del loro carattere non emergono con evidenza, come nel caso dell’introversione di Roddy, che qui non si nota proprio per via del fatto che si trova a passare del tempo con una persona che conosce da molto tempo e con la quale si sente a suo agio. Le caratteristiche dei due le apprendiamo perché ci vengono esplicitamente dette, piuttosto che attraverso i loro gesti e modi di porsi, che qui sono filtrati dalla confidenza e dall’amicizia; in generale, comunque, tolto questo, hai fatto davvero un ottimo lavoro di caratterizzazione, dando spazio a entrambi i personaggi e passando dal punto di vista dell’uno e dell’altro naturalmente e senza forzature.

Trama e originalità: 8,5/10

La storia presenta una trama semplice e lineare, che descrive uno spaccato di vita, un momento vissuto da Roddy e Jim insieme. Di per sé, dunque, non vi è un intreccio vero e proprio, ma ti concentri piuttosto sulle sensazioni ed emozione provate dai personaggi e sul loro rapporto, che emerge dal modo in cui ridono e scherzano insieme e da come si approcciano. Non ti sei concentrata tanto sul costruire una scena complessa o sul presentare gli eventi in maniera particolare, quanto piuttosto sul focalizzarti sull’interiorità di Jim e Roddy e sul significato che il loro stare insieme assume per l’uno e per l’altro. In questo, sei stata molto brava a gestire i due punti di vista, alternandoli, come già detto, naturalmente e senza forzature, così che non si percepisse uno stacco netto, ma il passaggio fosse più sfumato. Hai dato il giusto spazio a entrambi i personaggi, senza privilegiare nessuno dei due, e questo ha permesso di poter comprendere i punti di vista e le posizioni di entrambi. Hai lasciato molto spazio anche a questo loro rapporto scherzoso e affettuoso, mostrandolo in dettaglio e consentendo così al lettore di farsene un’idea ben precisa e di capire la profondità del legame che unisce i due. In generale, hai fatto davvero un ottimo lavoro d’introspezione.
Per quanto riguarda l’originalità, la tua storia non è molto innovativa. Vengono presentate due persone in camera da letto, che ridono e scherzano tra loro, in un rapporto non ben definito, che potrebbe essere amicizia, ma anche amore. In sé, questo tema è molto usato e se ne legge spesso, ma il fatto che tu ti sia concentrata più sull’interiorità dei personaggi che sulla situazione ha reso la tua storia godibile, fresca e mai noiosa. Nonostante, quindi, il tema trattato sia abusato, l’ottima analisi introspettiva che hai svolto ha permesso alla tua storia di farsi ugualmente apprezzare.

Attinenza al genere: 5/5

Il genere che ti è stato assegnato è quello fluff, e non c’è alcun dubbio sul fatto che tu ne abbia fatto un ottimo utilizzo. Tutta la storia ruota intorno a Roddy e Jim che ridono e scherzano, che si fanno il solletico e si coccolano. L’atmosfera che hai creato è quella distesa e dolce tipica del genere, e l’hai saputa mantenere lungo tutto il racconto, anche quando ti sei soffermata sui pensieri un po’ più cupi di Jim: anche lì, la storia è rimasta coerente a se stessa e non ha fatto sentire troppo il peso del momento, un momento che è sfumato in fetta, concludendosi con un “lieto fine”, in cui Jim non si fa troppe domande, ma si gode le coccole di Roddy, che tra l’altro hai descritto in maniera davvero efficace, trasmettendo tutta la premura e la cura che lui stava mettendo nel compiere quei gesti. Hai, quindi, rispettato in pieno il genere a te assegnato, dandogli centralità lungo tutta la storia.

Gradimento personale: 4,2/5

La tua storia mi è piaciuta. Nonostante non sia una grande amante del genere fluff, ho molto apprezzato la tua storia,. proprio per l’attenzione all’interiorità dei personaggi e alle loro reazioni a ciò che stava accadendo. In particolare, ho molto gradito il momento in cui Jim si perde nei propri pensieri e riflette su quanto sta accadendo e sul perché si senta bene tra le braccia di Roddy, quando invece fino a un istante prima si è sentito a disagio; questa leggera nota di “cupezza”, che ha “sporcato” leggermente l’atmosfera altrimenti gioiosa e leggera della storia, mi è piaciuta, perché ha rotto per un istante l’incanto della perfezione che era stata fino a quel momento la situazione, ridestando la mia attenzione. Ho amato moltissimo anche il tipo di relazione presentato, quest’amicizia che non è proprio amicizia, ma nemmeno nulla di più: un rapporto indefinito, che sfuma. Ho un debole per questo tipo di legami, e tu ne hai presentato uno, sviscerandolo in ogni sua parte e aspetto.

Utilizzo prompt: 1/2

Per quanto riguarda la frase che ti era stata assegnata, l’hai inserita bene nella storia, facendola pronunciare a uno dei due protagonisti durante i loro scherzi e dandole una connotazione positiva e divertente, che non l’ha fatta stonare nel contesto, ma l’ha mantenuta coerente al genere. La difficoltà nell’inserire una frase del genere in una storia fluff era evidente, ma tu te la sei cavata egregiamente, riuscendo a integrarla alla perfezione con la situazione. L’unico motivo per cui il punteggio non è pieno è che il prompt non è molto centrale nella vicenda: la frase c’è, viene pronunciata, ma non si tratta di qualcosa su cui si è posta enfasi, o che in qualche modo condiziona ciò che accade dopo, per questo ho trovato il suo utilizzo piuttosto marginale nell’economia della storia. Tolto questo, ti rinnovo ancora i complimenti per il modo in cui sei riuscita a rendere coerente e per nulla forzata questa frase in un genere come il fluff.

Punteggio totale: 37,7/42





Carissima!
Innanzitutto fammi dire una cosa: amerei le tue valutazioni anche se arrivassi ultima e prendessi 1 in tutti i parametri, perché hai un modo talmente favoloso, accurato e delicato di indagare le storie e stilare i giudizi che non si sente affatto il peso della classifica e dei punteggi, cioè per me è come se fossi arrivata prima anche se sono arrivata XD
Grazie davvero per aver trattato la mia storia con i guanti! Sapevo che non sarebbe arrivata sul podio, anzi, pensavo sarebbe andata molto peggio perché so che non era niente di che, e soprattutto so che prediligi altre tipologie di storie, ma sono comunque molto soddisfatta perché ho adorato scrivere questa shot ed è stato il mio esordio nella categoria dei Faith No More - anche per questo ero molto insicura ^^
Ovviamente mi piacerebbe avere la valutazione come recensione *-*
Complimenti ai podisti e a tutti in generale, grazie Dark Sider per il bellissimo contest (a quando una seconda edizione? *-*) e grazie di cuore anche a GiuniaPalma per avermi suggerito questo fantastico prompt e avermi permesso di cimentarmi ancora una volta col mio amatissimo fluff! ♥
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com