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Esercizi di stile

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2020 22:49
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Giudice*****
15/02/2020 13:12
 
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Quindicesima classificata: La vera ricchezza di AcquaSaponePaperella


Grammatica: 4.5/5
"Salve, ho qualcosa da dare." disse la ragazza al signore dietro il bancone. – Il verbo “disse” regge la battuta del dialogo, dunque non va il punto dentro le virgolette. L’errore ricompare altre quattro volte (escludendo le frasi che invece terminano con il punto interrogativo). -0.5

Esercizio di stile: 15/15
Hai scelto il pacchetto punti di vista e hai narrato l’episodio in terza persona attraverso tre personaggi (o gruppi di personaggi): la ragazza, il vecchio e i bambini. Hai mostrato di ognuno solo ciò che potevano logicamente vedere e hai presentato ogni personaggio nel suo ruolo e nelle sue emozioni, per quanto si potesse fare in tre drabbles. Ogni drabble cura dunque uno specifico punto di vista e hai rispettato sia le caratteristiche dell’osservatore sull’episodio (particolarmente convincenti sono i bambini che origliano nella seconda drabble) che il suo modo di approcciarsi ad esse.

Originalità e pertinenza delle varianti: 6/10
Per originalità intendo il portato che ogni drabble ha sulla visione globale. Certamente, hai messo a fuoco i pensieri e le emozioni di ogni nuovo personaggio, ma il quadro finale non risulta modificato dopo i vari passaggi. Già dalla prima drabble si comprende benissimo che la protagonista sta donando qualcosa, in particolare dei giochi, e che lei ha avuto un’infanzia felice. Inoltre, ed è questo ciò che ti penalizza di più, credo che l’ordine delle drabbles non sia molto funzionale: se avessi messo il punto di vista del signore come seconda drabble, avresti esaurito il loro dialogo, e poi successivamente a mo’ di conclusione svelato la reazione dei bambini. (3/5)
Come pertinenza, hai ripreso molti elementi tra l’una e l’altra drabble (come il vociare dei bambini, il rumore della macchina) e ho apprezzato come, anche durante il momento in cui i bambini vedono i giochi, fai riferimento al rombo del motore, per richiamare la simultaneità della scena a cui la ragazza non può assistere perché ormai uscita dall’orfanotrofio. Proprio per questa cura, è un immenso peccato lo sfasamento dialoghi: tra la prima e la terza drabble hai letteralmente diviso le battute, tanto che per un momento sono rimasta confusa. Non sembrava di leggere la stessa scena: hai scritto come se la prospettiva dei pensieri fosse accoppiata a quella delle parole, mentre un dialogo dovrebbe rimanere sempre il medesimo. Capisco la tua scelta: nello spazio di 100 parole non era possibile riportare fedelmente le battute e in maniera indiretta riproponi in effetti l’altra parte del dialogo, come quando scrivi che lei “Promise al suo vecchio amico che sarebbe passata a trovarlo ogni tanto”, cosa che lui chiederà poi espressamente, ma la comprensione non è immediata. Ancora, credo che la posizione delle drabbles tra loro abbia contribuito a creare confusione. (3/5)

Gradimento personale: 4/5
Il messaggio di questa raccolta è semplice ma molto importante: cercare di condividere la propria ricchezza materiale con chi ne ha bisogno, come fa la ragazza della tua storia che ha vissuto un’infanzia agiata. Un tema non particolarmente originale, ma che colpisce e che comunica un’emozione. Purtroppo, però, credo che l’ordine delle drabbles e la parzialità dei dialoghi ti abbiano penalizzata, depotenziando l’effetto globale della raccolta.

Totale: 29.5/35
[Modificato da GiuniaPalma 15/02/2020 13:13]
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