efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Le sei mogli di Enrico VIII

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2019 07:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
29/10/2019 16:26
 
Quota

Settima classificata:
Tutto per l’Inghilterra di Angels4ever


Grammatica e stile: 7/10 (grammatica: 3/5 + stile: 4/5)
Gli errori che ho trovato sono più di uno. Prima di elencarli, ti segnalo un’abbondanza di virgole prima della congiunzione e. Non si tratta di un errore di per sé in quanto va a creare una pausa necessaria talvolta nella lettura. Ti ho segnato pertanto solo i casi dove la virgola prima della “e” risulta secondo me non adeguata (non togliendoti in ogni caso nessun punto). Ecco qui l’elenco complessivo degli errori:
-“Era andato contro il padre, contro sua nonna Margaret pur di ottenerla in moglie, eppure era bastato perdersi nella furia degli occhi di sua sorella, nel suo corpo reso florido e sensuale dalla maternità per dimenticarsi di lei.” – avresti dovuto inserire una virgola dopo “Margaret” e dopo “maternità” per creare le giuste divisioni. (-0,1)
- “Persino la potente, determinata, tenace, Margaret Beaufort” – no virgola dopo “tenace” in quanto in questo modo dividi l’aggettivo dal nome a cui si riferisce. (-0,1)
- “Nessuno era in grado di farle accapponare la pelle, men che meno un ragazzino che era salito sul trono da appena un anno, ma che aveva ancora molto da imparare.” Qui c’è un problema di significato: non ci dovrebbe essere un “ma” ma un “e” congiunzione. (-0,1)
- “[…] mormorò il re, massaggiandosi le tempie, pensieroso, in un gesto che alla regina ricordò vagamente il padre, e che lo invecchiò di un decennio.” – la virgola prima della e non va, in quanto il discorso è unico.
- “Si sentiva oppressa da mille emozioni: provava rabbia per suo marito, e per le innumerevoli amanti che aveva e che pensava lei non sapesse; provava paura per il futuro, di non essere in grado di servire il suo paese come promesso, si sentiva triste, perché l'unica cosa che voleva era avere sua madre lì con lei in quel momento.” – hai creato un elenco, il cui inizio è segnalato dai due punti e che i cui diversi elementi sono segnalati dal punto e virgola. Tuttavia, hai dimenticato il punto e virgola prima di “si sentiva triste”. Te lo segnalo perché, letta in questo modo, il significato del periodo si perde. (-0,1)
- “Catherine la schiaffeggiò brutalmente, facendola indietreggiare e quasi perdere l'equilibrio.” – le forme dei verbi sono “far perdere l’equilibrio a qualcuno” e “far indietreggiare qualcuno”; tu invece hai assimilato le due forme come se fossero la stessa. Si dice “facendola indietreggiare” ma “facendole perdere l’equilibrio”. (-0,2)
- “Si toccò la guancia” – manca il soggetto. Dagli eventi si evince che è Margaret, ma da un punto di vista puramente grammaticale risulta ancora Catherine. (-0,2)
- “E’ un maschio vero?” – è un errore frequente che commetto io in primis: la E maiuscola accentata esiste sulla tastiera, con una apposita combinazione. In una frase precedente, la scrivi infatti nel modo appropriato e non con l’apostrofo. Per questo non ti ho tolto alcun punto.
Inoltre nella stessa frase, avresti dovuto mettere una virgola prima di vero, altrimenti cambia il significato della frase. (-0,1)
- “[…]una previsione...ed Elizabeth […] – dopo i tre puntini (che devono essere rigorosamente tre) bisogna lasciare uno spazio. Dal momento che è un errore frequente ho contato un -03 globale.
- “Aveva un groppo in gola e non sapeva come dire alla sua regina che il suo bambino, il suo erede era morto nella sua culla, inspiegabilmente.” – ci vuole una virgola dopo “erede” perché enfatizza sul bambino (il quale rimane soggetto del verbo “era morto”) (-0,1)
Inoltre sono sbagliate le virgolette che hai utilizzato per le battute: <<, che non sono delle vere virgolette ma hanno un’altra funzione grafica. (-0,3 globale).
E sempre relativamente ai dialoghi, è sbagliato l’inserimento del punto all’interno delle virgolette se la frase continua. Es. << Mia piccola Catherine....era inevitabile, lo sai. >> mormorò. – il punto dopo “lo sai” non va.
Viceversa, il punto va messo tra una frase conclusa e l’apertura di nuove virgolette.
Es. << Sarà una bambina. >> sospirò teatralmente, puntando gli occhi scuri, incavati, in quelli ancora giovani della regina << O nascerà morto. >> - in questo caso va sempre tolta il punto dopo “bambina”, ma va messo dopo “regina”. (-0,4 globale)
Gli errori sono molteplici ma sono quasi tutti dello stesso tipo e comunque distribuiti in un testo che supera le 2000 parole.

Per quanto riguarda lo stile, l’ho trovato semplice e chiaro, ma anche immediato e a tratti intenso. Alcuni passi mi sono piaciuti particolarmente, come il finale che, in una singola frase, racchiude un po’ tutto l’antagonismo tra Catherine e Margaret. Ho apprezzato le frasi perlopiù brevi che rendono il ritmo veloce, ma purtroppo lo stile ha risentito della non precisa posizione delle virgole e della loro abbondanza. Oltre a ciò, il lessico, che è globalmente efficace e adatto, in certi punti è un po’ troppo colloquiale mentre l’avrei preferito più ricercato, considerata l’epoca storica. Per farti un esempio, proprio all’inizio della storia scrivi: “Ma per diventare regina d’Inghilterra, ed era successo” – molto più elegante e adatto sarebbe stato il verbo accadere oppure un più enfatico “e così era stato”.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
Su questo punto, la storia mi ha soddisfatta. La resa dei personaggi è impeccabile. Catherine nelle azioni e nei pensieri è esattamente quella vista nella serie e fedeli sono nel complesso anche Henry e Margaret. Con quest’ultima hai fatto sicuramente il lavoro migliore, l’ho proprio immaginata durante la lettura… Però, paradossalmente, è anche l’unica caratterizzazione in cui ho trovato una incoerenza: la Margaret che mostri è quella dell’inizio della serie, non quella che ci viene mostrata nell’ultima puntata. Il suo carattere è reso perfettamente, ma non hai fatto per nulla menzione di tutte le emozioni che ha provato dopo la caduta in disgrazia e la malattia. Questi punti tu li hai completamente bypassati. Lo segno in modo minimo nel punto della caratterizzazione, dove appunto nell’assegnare il punteggio ho considerato più la figura di Margaret che la sua evoluzione, ma ne parlerò più specificatamente nella trama.

Trama e originalità: 8/10
La trama è ben articolata e non presenta buchi. Si muove intorno ad un problema e lo illustra con coerenza dall’inizio (la mancanza di un erede) fino alla fine (la morte di quell’erede tanto sospirato). E’ una trama che indaga il possibile sviluppo della serie TV e che negli eventi si rifà completamente alla storia. Ho apprezzato la tua aderenza alla realtà storica, anche se da un lato questo ti ha fatto un po’ cadere nella trappola della prevedibilità. Raccontando qualcosa che è davvero accaduto e adattando il pacchetto scelto alla situazione concreta e reale, di fatto viene a mancare qualsiasi colpo di scena, non presenti nulla di nuovo. La novità si poteva trovare anche nell’introspezione o nel rapporto tra i personaggi, senza stravolgere gli eventi storici e, infatti, l’unico punto veramente originale è lo scambio tra Margaret e Catherine. Questo, però, apre un altro problema, che è ben più grave della mancanza di originalità e in definitiva il motivo per cui ti ho decurtato punti per la trama: hai presentato questa storia come un seguito diretto da dove la prima stagione si è interrotta… però nell’ultima puntata abbiamo visto chiaramente Margaret morire e tu non hai fatto minimamente accenno a questa cosa. Capisco e apprezzo la scelta di conservare il suo personaggio, ma in questo caso avresti dovuto spiegare la sua presenza e il suo ritorno alla condizione precedente (di salute e di posizione a corte praticamente invariata). Invece non ho trovato il minimo riferimento alla sua malattia, alla sua caduta in disgrazia e, soprattutto, alla sua morte. Vedere Margaret in perfetta forma e a tessere ancora inganni, lascia il lettore sinceramente confuso ed è un’incoerenza che, trattandosi di un seguito diretto, non dovrebbe esserci o per lo meno dovrebbe essere spiegata.

Titolo: 2.2/3
Il titolo non mi ha convinto del tutto. In sé è carino e suona anche bene, richiamando sufficientemente l’attenzione del lettore, anche se non è particolarmente brillante né originale. Si sposa bene con tutta la storia e con la personalità di Catherine, ma avresti potuto enfatizzare maggiormente le parole e il concetto nella narrazione.

Utilizzo pacchetto: 2/2
Sia la condizione del pacchetto che il motto erano presenti (il motto addirittura due volte!).

Gradimento personale: 4/5
Catherine e Margaret sono due personaggi storici che amo moltissimo e che ho riconosciuto nella tua storia (nella caratterizzazione data dalla serie tv). Confesso che però avrei voluto vedere un qualche elemento di creatività e innovazione rispetto alla Storia con la s maiuscola (attenzione, ripeto, non dico uno stravolgimento, ma magari un qualche dettaglio che poteva aggiungere qualcosa di nuovo senza cambiare il corso degli eventi). E inoltre ci sarebbe voluta una spiegazione, anche minima e generale, per la presenza di Margaret dato che, pur avendola apprezzata molto nella tua storia, non sarebbe dovuta esserci. In ogni caso, è una one-shot molto gradevole di cui ho apprezzato il rispetto degli eventi storici e la caratterizzazione dei personaggi!

Bonus: 1/1

La morte è certamente presente con il dramma del piccolo Henry che rappresenta il culmine della vicenda da te raccontata.

Totale: 33.7/41
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com