Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Comunicare con i morti

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2019 21:27
Autore
Stampa | Notifica email    
24/04/2019 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 23/04/2019 19.47:



Ovviamente un'apparizione in quella che viene chiamata visione non indica che Mosè ed Elia fossero presenti in carne e ossa con Gesù e gli apostoli, tanto è vero che Pietro non li chiama a testimoni, testimonianza che sarebbe stata schiacciante se come tu dici gli ebrei di quel tempo credevano che i morti erano vivi in qualche luogo sotterraneo. Nessuno invece li cita mai come testimoni.


Come fa Pietro a chiamare Mosè ed Elia a testimoniare se sono ascesi dall'Ades per il tempo della trasfigurazione per volontà di Dio e non per volontà degli apostoli stessi? Pietro si attiene al divieto di comunicare con i morti, mi sembra banale da capire.
Poi è paradossale come dai una botta al cerchio e una alla botte quando parli delle credenze degli ebrei al tempo di Gesù.
Tutti i passi che attestano la credenza di un'esistenza cosciente dopo la morte da parte degli ebrei coevi di Cristo li tacci come credente pagane apostate o ne cambi il significato più immediato, adesso il Pietro ebreo dovrebbe invocare i morti a testimonianza della trasfigurazione, contravvenendo al divieto da sempre imposto. Mi dispiace Barnabino, ma nel tuo argomentare non c'è alcuna logica e coerenza umana.


Allora te la spiego io in due secondi... tu citi l'episodio della visione di Elia e Mosè come prova che Samuele era vivo, ma non ti accorgi della "piccola" differenza cioè che nel suo caso non solo nessuno lo vede per riconoscerlo ma "sale dalla terra" perché viene evocato espressamente da una medium posseduta una spirito, proprio quello che Samuele aveva proibito di fare. Fammi capire, da quell' episodio dobbiamo capire che le Scritture sostengono che i medium hanno il reale potere di far sorgere i morti e farli interagire con i viventi?


I medium non hanno alcun potere di loro, è Dio o Satana che rendono possibile la manifestazione visibile di un morto o di uno spirito immondo. Il medium sarebbe colui che ha il "dono" di poter "vedere" l'entità spirituale sia in bene che in male che gli si manifesta.
Cosa vieta quindi che, nella trasfigurazione, Dio abbia concesso ai tre apostoli le capacità proprie di un medium? Così come il medium può parlare con uno spirito immondo, perché non può parlare con un anima spirituale di un morto se questo è reso possibile da Dio?
La Madonna ripete continuamente che le sue apparizioni sono da ricondurre ad una esplicita volontà divina e che quindi non è un'iniziativa personale. Tutti i santi apparsi lo fanno a prescindere dalla volontà di chi li vede, sono sempre loro che prendono l'iniziativa e non avviene mai il contrario.



Dio poteva ovviamente risorgere momentaneamente i due profeti morti in carne e ossa come Gesù, ma non si sarebbe parlato di tras-figurazione, né di apparizioni e di visione né una risurrezione miracolosa dimostrerebbe che erano vivi in qualche luogo sotterraneo come sostiene la tua mitologia.


Ma ascendere dall'Ades non significa essere risorti, sempre di ombre si parla e non di uomini in carne ed ossa.


Dunque stai dicendo che Gesù credeva e insegnava lecdottrine farisaiche e più precisamente come certi farisei che "le anime abbiano il potere di sopravvivere alla morte e che sottoterra ci saranno premi o punizioni per quelle che hanno vissuto vita virtuosa o viziosa: prigionia eterna è la sorte delle anime malvage, mentre le anime buone passeranno facilmente a nuova vita"?
Perdonami, ma ci stai prendendo per i fondelli o stai facendo dell'umorismo storico teologico? Spiegami un po' chi sarebbe lo storico del cristianesimo che appoggerebbe una castroneria del genere?


Quindi non esiste nessuno storico del cristianesimo di stampo cattolico, visto che noi abbiamo la stessa escatologia dei Farisei?
Guarda che gli esegeti cattolici e protestanti hanno una cultura biblica che i vostri unti manco si sognano, continuamente leggo infatti testi di esegeti cattolici e li trovo di gran lunga più profondi e convincenti delle vostre pubblicazioni che spesso denotano uno studio superficiale e letterale della Bibbia!!
Fatta questa premessa, dovresti spiegarmi come fai ad annullare interi passi del NT come appunto Mt 23. Se Gesù dice che i Farisei si sono seduti sulla cattedra di Mosè e suggerisce di ascoltare quello che dicono, perché da questo dovrei dedurre che non devo ascoltare quello che dicono sullo possibilità di chiamare e invocare Elia che era morto? Se i Farisei sbagliavano in merito all'escatologia umana, perché Gesù non li ha mai ripresi, ma li accusa solo di incoerenza tra quello che dicono (che è corretto) e quello che fanno? Rispondi per favore?.
Senza alcun pregiudizio personale, nel tuo argomentare, io vedo solo il tentativo di annullando Mt 23 perché non fa scopa con la tua esegesi, non trovo altre spiegazioni plausibili francamente.




24/04/2019 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.344
Moderatore

I medium non hanno alcun potere di loro, è Dio o Satana che rendono possibile la manifestazione visibile di un morto o di uno spirito immondo. Il medium sarebbe colui che ha il "dono" di poter "vedere" l'entità spirituale sia in bene che in male che gli si manifesta.



Caro VVRL

E Dio darebbe questo dono ad una medium del quale disapprova proprio quello che fa? Anzi, le medium le fa mettere a morte, ma poi a una che scampa alla morte gli fa il favore e gli da il potere di fare quello che lui condanna

Scusa la franchezza, ma sei davvero ridicolo a sostenere certe cose

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
24/04/2019 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

perché non può parlare con un anima spirituale di un morto se questo è reso possibile da Dio?




(Leggi Ecclesiaste 9:5, 6, 10.) e anche Salmo 146:4

trovi le risposte alle tue domande
scritte nere su bianco nelLa Parola di Dio

non volere intendere ciò che è scritto
è un altro paio di maniche

sei libero di farlo
ma è inutile persistere a sostenere teorie e insegnamenti anti-scritturali
quando oggi la Bibbia è a disposizione di tutti
e tutti possono leggere ciò che è scritto nero su bianco.

quindi è una tua scelta perseverare contro La Parola di Dio, che significa andare contro Cristo

ripetere mille mila volte le domande, le risposte saranno sempre quelle scritturali

[SM=g1871112]
24/04/2019 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re:

Se i Farisei sbagliavano in merito all'escatologia umana, perché Gesù non li ha mai ripresi, ma li accusa solo di incoerenza tra quello che dicono (che è corretto) e quello che fanno?



Caro VVRL

Gesù non disse ai suoi discepoli di stare attenti solo all'ipocrisia e incoerenza dei Farisei ma disse anche di guardarsi dal loro "insegnamento" (Matteo 16:12)

Inoltre condanno' anche le loro "dottrine" (Matteo 15:9)

Gesù non mi pare disse mai di ascoltare o seguire l' insegnamento dei farisei

È vero che disse "fate e osservate quello che vi dicono" ma questo riguardava gli aspetti pratici legati ai precetti mosaici anche se loro li avevano appesantiti ma non possiamo pensare che riguardasse anche il loro apparato dottrinale e di insegnamento dato che quest'ultimo Gesù lo aveva condannato e come detto prima disse ai discepoli di guardarsi dal loro insegnamento

Saluti

[Modificato da claudio2018 24/04/2019 11:28]
24/04/2019 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
LA VERITÀ CI LIBERA

LA VERITÀ CI LIBERA

15. In che senso la verità sulla morte ci libera?

15 Conoscere la verità sulla morte ci libera da molte idee sbagliate. La Bibbia insegna che i morti non provano dolore o tristezza. Non possono parlare con noi e non possono aiutarci. Nemmeno noi possiamo parlare con loro o aiutarli. Inoltre i morti non possono farci del male, quindi non dobbiamo avere paura di loro. Molte religioni però insegnano che i morti continuano a vivere da qualche parte e che li possiamo aiutare pagando sacerdoti o santoni, ad esempio perché dicano messe per i morti. Ma quando conosciamo la verità sulla morte non ci facciamo ingannare da queste bugie.

16. Quale bugia riguardo ai morti insegnano molte religioni?

16 Per ingannarci e farci credere che i morti in realtà siano ancora vivi, Satana usa le false religioni. Ad esempio, alcune religioni insegnano che quando moriamo una parte di noi continua a vivere in qualche altro posto. La tua religione insegna questo? Oppure insegna proprio quello che dice la Bibbia sui morti? Satana allontana le persone da Geova facendo credere cose che non sono vere.



dove va una persona quando muore?
24/04/2019 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Caro VVRL

Gesù disse che i Farisei avevano per padre il "Padre della menzogna" , il Diavolo. Dunque non è logico aspettarsi che l'esegesi e l'apparato dottrinale dei Farisei non fosse manipolato e influenzato dal Diavolo

Giovanni 8:44
24/04/2019 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 24/04/2019 10.51:



Ovviamente un'apparizione in quella che viene chiamata visione non indica che Mosè ed Elia fossero presenti in carne e ossa con Gesù e gli apostoli, tanto è vero che Pietro non li chiama a testimoni, testimonianza che sarebbe stata schiacciante se come tu dici gli ebrei di quel tempo credevano che i morti erano vivi in qualche luogo sotterraneo. Nessuno invece li cita mai come testimoni.

Come fa Pietro a chiamare Mosè ed Elia a testimoniare se sono ascesi dall'Ades per il tempo della trasfigurazione per volontà di Dio e non per volontà degli apostoli stessi?




che "siano ascesi dall' Ades per il tempo della Trasfigurazione" è semplicemente una tua inferenza a-scritturale!


VVRL, 24/04/2019 10.51:


Pietro si attiene al divieto di comunicare con i morti, mi sembra banale da capire.




ma come sarebbe a dire, se dice di erigere tre tende per Gesù e per i due profeti?
Ma che caspita dici?

VVRL, 24/04/2019 10.51:




Poi è paradossale come dai una botta al cerchio e una alla botte quando parli delle credenze degli ebrei al tempo di Gesù.
Tutti i passi che attestano la credenza di un'esistenza cosciente dopo la morte da parte degli ebrei coevi di Cristo li tacci come credente pagane apostate o ne cambi il significato più immediato,




quali passi?

VVRL, 24/04/2019 10.51:




adesso il Pietro ebreo dovrebbe invocare i morti a testimonianza della trasfigurazione, contravvenendo al divieto da sempre imposto. Mi dispiace Barnabino, ma nel tuo argomentare non c'è alcuna logica e coerenza umana.




Guarda, l' unico che manca di logica qui sei tu.
Quel che conta è che Pietro dice che sul Monte Santo gli apostoli erano con Lui, ergo con Gesù senza alcun cenno a Mosè ed Elia e questo dovrebbe farti riflettere...

VVRL, 24/04/2019 10.51:




Allora te la spiego io in due secondi... tu citi l'episodio della visione di Elia e Mosè come prova che Samuele era vivo, ma non ti accorgi della "piccola" differenza cioè che nel suo caso non solo nessuno lo vede per riconoscerlo ma "sale dalla terra" perché viene evocato espressamente da una medium posseduta una spirito, proprio quello che Samuele aveva proibito di fare. Fammi capire, da quell' episodio dobbiamo capire che le Scritture sostengono che i medium hanno il reale potere di far sorgere i morti e farli interagire con i viventi?


I medium non hanno alcun potere di loro, è Dio o Satana che rendono possibile la manifestazione visibile di un morto o di uno spirito immondo.




Dio rende possibile la manifestazione visibile di un morto?
Sicuramente non nell' occasione della negromante di Endor, giacchè 1 Cronache 10:13-14 dice che Saul non consultò Geova, quindi neppure un profeta di Geova, visto che Geova parla tramite i profeti e certamente non per mezzo delle negromanti..


VVRL, 24/04/2019 10.51:




Il medium sarebbe colui che ha il "dono" di poter "vedere" l'entità spirituale sia in bene che in male che gli si manifesta.




la negromanzia è vietata dalla Bibbia, quindi il negromante non ha nessun dono di vedere bene o male, ma solo qualche demonio che si spaccia per chissà chi!

VVRL, 24/04/2019 10.51:




Cosa vieta quindi che, nella trasfigurazione, Dio abbia concesso ai tre apostoli le capacità proprie di un medium? Così come il medium può parlare con uno spirito immondo, perché non può parlare con un anima spirituale di un morto se questo è reso possibile da Dio?




certo che sei forte tu, eh?
Ma dove leggi, nella Trasfigurazione, che gli apostoli fossero una sorta di medium (e gli apostoli, da buoni ebrei, sapevano che la cosa era vietata) che evocassero "l' anima spirituale" (mentre precedentemente hai parlato di risurrezione dall' Ades e capisci che le due cose sono incompatibili, deciditi!)?
Io leggo soltanto che Gesù sul Monte Santo prega, poi è trasfigurato poi a seguito della preghiera compaiono con lui Mosè ed Elia e Pietro dice di erigere tre tende senza neppure capire cosa dicesse (Luca 9:28-33), non leggo altro.
Secondo me, hai parecchia confusione in testa..



VVRL, 24/04/2019 10.51:



La Madonna ripete continuamente che le sue apparizioni sono da ricondurre ad una esplicita volontà divina e che quindi non è un'iniziativa personale. Tutti i santi apparsi lo fanno a prescindere dalla volontà di chi li vede, sono sempre loro che prendono l'iniziativa e non avviene mai il contrario.




ma certo, se uno crede alle favole...


VVRL, 24/04/2019 10.51:





Dio poteva ovviamente risorgere momentaneamente i due profeti morti in carne e ossa come Gesù, ma non si sarebbe parlato di tras-figurazione, né di apparizioni e di visione né una risurrezione miracolosa dimostrerebbe che erano vivi in qualche luogo sotterraneo come sostiene la tua mitologia.


Ma ascendere dall'Ades non significa essere risorti, sempre di ombre si parla e non di uomini in carne ed ossa.




ascendere dall' Ades, scritturalmente, significa proprio essere risorti e questo può farlo solo Geova, leggi lo stesso Samuele che dice in 1 Samuele 2:6.
Geova fa forse scendere e salire dallo sceol per mezzo delle negromanti?
Puoi credere anche a questa sciocchezza, ma ti dico di stare attento...

VVRL, 24/04/2019 10.51:




Dunque stai dicendo che Gesù credeva e insegnava lecdottrine farisaiche e più precisamente come certi farisei che "le anime abbiano il potere di sopravvivere alla morte e che sottoterra ci saranno premi o punizioni per quelle che hanno vissuto vita virtuosa o viziosa: prigionia eterna è la sorte delle anime malvage, mentre le anime buone passeranno facilmente a nuova vita"?
Perdonami, ma ci stai prendendo per i fondelli o stai facendo dell'umorismo storico teologico? Spiegami un po' chi sarebbe lo storico del cristianesimo che appoggerebbe una castroneria del genere?


Quindi non esiste nessuno storico del cristianesimo di stampo cattolico, visto che noi abbiamo la stessa escatologia dei Farisei?
Guarda che gli esegeti cattolici e protestanti hanno una cultura biblica che i vostri unti manco si sognano, continuamente leggo infatti testi di esegeti cattolici e li trovo di gran lunga più profondi e convincenti delle vostre pubblicazioni che spesso denotano uno studio superficiale e letterale della Bibbia!!




vabbè, queste tue affermazioni meritano solo un sorriso e nulla più....non vale neppure la pena commentare
Ricorda sempre la prima menzogna di Satana, riportata in Genesi 3:4-5...



VVRL, 24/04/2019 10.51:



Fatta questa premessa, dovresti spiegarmi come fai ad annullare interi passi del NT come appunto Mt 23. Se Gesù dice che i Farisei si sono seduti sulla cattedra di Mosè e suggerisce di ascoltare quello che dicono, perché da questo dovrei dedurre che non devo ascoltare quello che dicono sullo possibilità di chiamare e invocare Elia che era morto?




ma perché non leggi i miei post?
Ti ho già risposto su questo!
I farisei stanno seduti sul seggio di Mosè in relazione alla Legge mosaica, non in relazione alla cosiddetta "legge orale2 a cui i farisei credevano (e che Gesù MAI cita) né in relazione alle credenze e alle tradizioni a-scritturali dei farisei che Gesù condanna, ma lo vuoi capire si o no?



VVRL, 24/04/2019 10.51:



Se i Farisei sbagliavano in merito all'escatologia umana, perché Gesù non li ha mai ripresi, ma li accusa solo di incoerenza tra quello che dicono (che è corretto) e quello che fanno? Rispondi per favore?.




no, rispondi tu per favore e te l0 avevo già chiesto: quando i farisei parlano con Gesù in relazione all' escatologia, tanto da dover essere ripresi dallo stesso Gesù?
Mi segnali quando per favore?


VVRL, 24/04/2019 10.51:


Senza alcun pregiudizio personale, nel tuo argomentare, io vedo solo il tentativo di annullando Mt 23 perché non fa scopa con la tua esegesi, non trovo altre spiegazioni plausibili francamente.








ah ecco, "fa scopa con la tua esegesi", queste si che sono parole cristiane!

Mah...



[Modificato da Aquila-58 24/04/2019 11:43]
24/04/2019 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Seabiscuit, 24/04/2019 11.02:


I medium non hanno alcun potere di loro, è Dio o Satana che rendono possibile la manifestazione visibile di un morto o di uno spirito immondo. Il medium sarebbe colui che ha il "dono" di poter "vedere" l'entità spirituale sia in bene che in male che gli si manifesta.



Caro VVRL

E Dio darebbe questo dono ad una medium del quale disapprova proprio quello che fa? Anzi, le medium le fa mettere a morte, ma poi a una che scampa alla morte gli fa il favore e gli da il potere di fare quello che lui condanna

Scusa la franchezza, ma sei davvero ridicolo a sostenere certe cose


Caro Sea, e secondo te Saul era così stupido da mettere al bando i medium per poi consultarli?
Se tu sai che l'amianto fa venire il tumore, ti fai il tetto di casa in amianto?

24/04/2019 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.344
Moderatore
Re: Re:
VVRL, 24.04.2019 12:00:


Caro Sea, e secondo te Saul era così stupido da mettere al bando i medium per poi consultarli?






Si, ha fatto la stessa fine dei nostri apostati. Non conta cosa fece Saul che, quando era devoto e ubbidiente a Dio li fece mettere a morte, ma conta il pensiero di Dio che appunto li disapprovava e considerava il loro operato un abominio. Te invece te ne freghi del pensiero di Dio e dai più conto ad un apostata rigettato da Dio arrivando al punto di dare del incoerente a Dio. Questo è quanto
[Modificato da Seabiscuit 24/04/2019 12:21]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
24/04/2019 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re:
VVRL, 24/04/2019 12.00:


Caro Sea, e secondo te Saul era così stupido da mettere al bando i medium per poi consultarli?
Se tu sai che l'amianto fa venire il tumore, ti fai il tetto di casa in amianto?


Saul non era "stupido" , era "sviato" il che cambia. Satana pote' seminare nella mente di Saul il dubbio che fosse realmente possibile consultare Samuele come riuscì a seminare nella mente di Eva la convinzione che mangiando il frutto proibito non sarebbe morta ma sarebbe divenuta simile a Dio.

24/04/2019 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 24/04/2019 12.00:


Caro Sea, e secondo te Saul era così stupido da mettere al bando i medium per poi consultarli?
Se tu sai che l'amianto fa venire il tumore, ti fai il tetto di casa in amianto?





Caro La Verità ti renderà libero, tu sai che Geova non rispondeva più a Saul in nessuna maniera, secondo le sole maniere usate da Geova? (1 Samuele 28:6).

E quindi ti meravigli se un re apostata, già rigettato e sostituto da Geova, possa essere nella più totale disperazione andato perfino da una negromante?

Suvvia, caro La Verità ti renderà libero!


Vabbè, devo lasciarvi immediatamente, a stasera


[SM=g1944981]
24/04/2019 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Seabiscuit, 24/04/2019 12.19:




Si, ha fatto la stessa fine dei nostri apostati. Non conta cosa fece Saul che, quando era devoto e ubbidiente a Dio li fece mettere a morte, ma conta il pensiero di Dio che appunto li disapprovava e considerava il loro operato un abominio. Te invece te ne freghi del pensiero di Dio e dai più conto ad un apostata rigettato da Dio arrivando al punto di dare del incoerente a Dio. Questo è quanto


No Sea, io a differenza vostra cerco di andare oltre la lettura superficiale del Testo Sacro che fate voi.
Prima mi chiedo qual è il motivo per cui viene detto di non consultare i morti e poi agisco di conseguenza.
Io ho capito che tutto nasce dalla possibilità di potersi trovar di fronte uno spirito immondo che si camuffa da morto invocato, ma questo non significa che Dio non possa permettere realmente al morto stesso di poter parlare con i vivi. Per te un divieto è assoluto e non ti preoccupi di capire le basi su cui si poggia, io invece indago la causa e poi agisco di conseguenza. Se a te dicono che non è possibile guidare con il buio, tu non vai da nessuna parte di notte, io invece accendo le luci della macchina sapendo che il motivo è la possibilità di andare a sbattere. Questa è la differenza vera tra un TdG e un Cattolico.
Detto questo, l'affermazione che Saul riconobbe veramente Samuele non è il frutto della telecamera che, come fatto di cronaca oggettivo, immortalò il dialogo tra Saul e la chiromante. E' chi ha scritto 1 Samuele 28 a dichiarare questa affermazione come verità, tanto è vero che questa conclusione è confermata da Siracide 46 come detto in passato. Non è certo il considerare questo libro apocrifo che ti mette in tasca la chiave di lettura giusta di 1 Samuele 28, infatti noi cattolici non ci riteniamo ebrei a tal punto da considerare Siracide apocrifo solo perché non appartiene al testo Masoretico del VT che era la Bibbia degli ebrei come sai. Noi sappiamo che tutto il NT si ispira alla versione greca della Settanta che guarda casa conteneva Siracide nel proprio canone, abbiamo quindi incluso nel nostro canone tutti i libri veterotestamentari della Settanta, alcuni dei quali non sono contenuto del canone "ortodosso" degli ebrei. Come vedi basta un minimo approfondimento biblico per capire da quale lato pende la verità, se si rimane ad un livello superficiale è normale rischiare di travisare la verità medesima: per trovare il tesoro bisogna indagare e scavare a fondo, nessuno infatti lascia un tesoro in mezzo alla strada facilmente visibile da tutti.

😄
24/04/2019 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
claudio2018, 24/04/2019 12.23:

Saul non era "stupido" , era "sviato" il che cambia. Satana pote' seminare nella mente di Saul il dubbio che fosse realmente possibile consultare Samuele come riuscì a seminare nella mente di Eva la convinzione che mangiando il frutto proibito non sarebbe morta ma sarebbe divenuta simile a Dio.



Solo che nel caso di Adamo ed Eva l'agiografo scrive nero su bianco il tentativo ingannevole del maligno, in 1 Samule 28 il redattore non dice da nessuna parte che si trattava di un tranello del diavolo; francamente non mi pare una differenza da poco.

24/04/2019 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Caro VVRL

Se per te Samuele era già risorto , Mose ed Elia erano già risorti e il malfattore risorse il giorno stesso in cui morì come spieghi che Marta disse riguardo a suo fratello Lazzaro "So che sorgerà nella risurrezione nell'ultimo giorno?"

[Modificato da claudio2018 24/04/2019 16:43]
24/04/2019 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Tra l'altro anche Giobbe chiese a Dio di ricordarlo e risorgerlo dopo un lungo tempo di attesa e Paolo parlò della risurrezione dei "giusti" come di un evento ancora futuro rispetto al 1° secolo . Come poteva dunque Samuele , che era un giusto essere già stato risorto ? E Mosè ed Elia , due giusti , come potevano già essere stati risorti ? La risurrezione dei giusti non sarebbe avvenuta nell'ultimo giorno ?
24/04/2019 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
24/04/2019 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 332
Età: 19
Vvrl...... "La Bibbia vieta di invocare i morti, non dice da nessuna parte che non ci possa essere interlocuzione con i morti stessi"



In primis come puoi interagire con i "morti "come li chiami tu, (ma sn cmq gli spiriti ) , lo dice la Bibbia ; se non li invochi tramite medium oppure tu stesso non diventi medium ????


Secondo.....ma se non lo invocchi "morto" /spirito/, come puoi interogarlo ?


Ma si possono, leggere cose tanto assurde ?

Voi Testimoni siete veramente troppo bravi.
Avete pazienza da vendere. Io smetto di leggere Vvrl, mi fa venire mal di testa.
24/04/2019 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Gioconda smail, 24/04/2019 17.41:




In primis come puoi interagire con i "morti "come li chiami tu, (ma sn cmq gli spiriti ) , lo dice la Bibbia ; se non li invochi tramite medium oppure tu stesso non diventi medium ????


Io non interagisco, è vietato come sai. Le esperienze dei santi dicono che sono i morti a prendere l'iniziativa, è Dio che concede loro la possibilità di mettersi in contatto con i vivi.



Ma si possono, leggere cose tanto assurde ?


Basterebbe ragionare con la propria testa per capire che non c'è nulla di assurdo.



24/04/2019 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
VVRL, 24/04/2019 15.29:


No Sea, io a differenza vostra cerco di andare oltre la lettura superficiale del Testo Sacro che fate voi.
Prima mi chiedo qual è il motivo per cui viene detto di non consultare i morti e poi agisco di conseguenza.
Io ho capito che tutto nasce dalla possibilità di potersi trovar di fronte uno spirito immondo che si camuffa da morto invocato, ma questo non significa che Dio non possa permettere realmente al morto stesso di poter parlare con i vivi.




io invece dico di no.
Dico che - come dimostrato da 1 Cronache 10:13-14 - nessuno può parlare con un profeta di Geova morto (come Samuele).
Infatti Saul non interrogò Geova, quindi nessun profeta di Geova, ma consultò una medium.
Cioè a dire, non avendo consultato Geova, che parla per mezzo dei profeti o dei sogni o degli Urim e Tummim (1 Samuele 28:6)), ma avendo consultato una negromante, è ovvio che quel Samuele non era il profeta di Geova (in tal caso Saul avrebbe interrogato Geova stesso) ma un demone che si spacciava per il profeta, ma è chiaro che una conclusione così ovvia tu non possa accettarla..


VVRL, 24/04/2019 15.29:




Per te un divieto è assoluto e non ti preoccupi di capire le basi su cui si poggia, io invece indago la causa e poi agisco di conseguenza. Se a te dicono che non è possibile guidare con il buio, tu non vai da nessuna parte di notte, io invece accendo le luci della macchina sapendo che il motivo è la possibilità di andare a sbattere. Questa è la differenza vera tra un TdG e un Cattolico.




[SM=g27987]


VVRL, 24/04/2019 15.29:



Detto questo, l'affermazione che Saul riconobbe veramente Samuele non è il frutto della telecamera che, come fatto di cronaca oggettivo, immortalò il dialogo tra Saul e la chiromante. E' chi ha scritto 1 Samuele 28 a dichiarare questa affermazione come verità, tanto è vero che questa conclusione è confermata da Siracide 46 come detto in passato.




ti è stato già spiegato che l' agiografo riporta esattamente quello che avvenne durante una seduta spiritica dove la medium può far apparire uno spirito (un demone) che si spaccia per chiunque e può perfino imitare la sua voce, io stesso ho assistito a questa cosa molti anni fa.
Quindi l' agiografo non la fa passare come "verità", semplicemente racconta la disperazione di un re rigettato che se ne va a fare una seduta spiritica e narra quello che avviene nella stessa.
Ma da qui ad essere "verità" ce ne corre, caro La Verità ti renderà libero.
Poi il Siracide è in totale contrasto con la Scrittura realmente ispirata, giacchè 1 Cronache 10:13-14 afferma che Saul non consultò Geova, quindi nemmeno un profeta di Geova, mentre il Siracide afferma che Samuele profetizzò dopo morto (Siracide 46:20), ma profetizzò in nome di chi se 1 Cronache 10:13-14 dice che Saul non consultò Geova e 1 Samuele 28:6 dice che Geova parla per mezzo dei profeti e dei sogni, nonché degli Urim e Tummim?
Decine di Scritture affermano che Geova parla per mezzo dei profeti, ma NON C' E' UNO STRACCIO DI SCRITTURA CHE AFFERMI CHE GEOVA SI FA INTERROGARE ATTRAVERSO UNA NEGROMANTE!
Lo capisci?

VVRL, 24/04/2019 15.29:




Non è certo il considerare questo libro apocrifo che ti mette in tasca la chiave di lettura giusta di 1 Samuele 28, infatti noi cattolici non ci riteniamo ebrei a tal punto da considerare Siracide apocrifo solo perché non appartiene al testo Masoretico del VT che era la Bibbia degli ebrei come sai. Noi sappiamo che tutto il NT si ispira alla versione greca della Settanta che guarda casa conteneva Siracide nel proprio canone, abbiamo quindi incluso nel nostro canone tutti i libri veterotestamentari della Settanta, alcuni dei quali non sono contenuto del canone "ortodosso" degli ebrei.




ti ho già dimostrato che il Siracide è drammaticamente in contrasto con la Scrittura autenticamente ispirata, ma tu sai citarmi un richiamo neotestamentario a un passo del Siracide?



VVRL, 24/04/2019 15.29:




Come vedi basta un minimo approfondimento biblico per capire da quale lato pende la verità, se si rimane ad un livello superficiale è normale rischiare di travisare la verità medesima: per trovare il tesoro bisogna indagare e scavare a fondo, nessuno infatti lascia un tesoro in mezzo alla strada facilmente visibile da tutti.





[SM=g27987]


VVRL, 24/04/2019 16.19:


Solo che nel caso di Adamo ed Eva l'agiografo scrive nero su bianco il tentativo ingannevole del maligno, in 1 Samule 28 il redattore non dice da nessuna parte che si trattava di un tranello del diavolo; francamente non mi pare una differenza da poco.




c' era bisogno di scriverlo?
Lo avrebbe capito qualunque ebreo che conosceva e rispettava la Legge.
Infatti 1 Samuele 28:6 afferma che Geova non gli parlava con i mezzi che abitualmente usa per farsi interrogare e 1 Cronache 10:13-14 afferma che Saul non interrogò Geova, visto che tesoro ti perdi a forza di andare dietro alle favole? (1 Timoteo 4:4)

Stammi bene



24/04/2019 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Come fa Pietro a chiamare Mosè ed Elia a testimoniare se sono ascesi dall'Ades per il tempo della trasfigurazione per volontà di Dio e non per volontà degli apostoli stessi? Pietro si attiene al divieto di comunicare con i morti, mi sembra banale da capire



Chiamare inteso in senso metaforico ovviamente, non ho detto "evocare" Mosé ed Elia. Se davvero fossero stati realmente presenti in carne e ossa Pietro e gli altri potevano vantare la testimonianza della regalità di Gesù da parte dei due profeti maggiori, invece Pietro non fa alcun accenno ad una loro testimonianza in quella circostanza, chiaramente perché sapeva che quella che vide fu una visione.


I medium non hanno alcun potere di loro, è Dio o Satana che rendono possibile la manifestazione visibile di un morto o di uno spirito immondo



Dunque quello che diciamo noi... non apparve Samuele ma una manifestazione visibile (nel caso di Samuele comunque Saul non vide nulla) di uno spirito immondo. Perché questo è il punto, Dio non ha dato a Satana il potere di far sorgere i morti dall'ades e dunque quelle manifestazioni come potrebbero essere realmente delle persone morte? Se escludi questo, dove la medium non vede Samuele ma la figura di un vecchio, quante volte Satana riporta tra i viventi un morto? Dove dice la Bibbia che Satana controlla e ha potere sui morti dell'ades? Andiamo!


La Madonna ripete continuamente che le sue apparizioni sono da ricondurre ad una esplicita volontà divina e che quindi non è un'iniziativa personale. Tutti i santi apparsi lo fanno a prescindere dalla volontà di chi li vede, sono sempre loro che prendono l'iniziativa e non avviene mai il contrario



Ecco il boccalone Saul... certo che lo spirito che ti vuol ingannare millantando di essere il fantasma di Maria appare con le sembianze di una donna più o meno luminosa e dice di apparire per volontà divina, pensi che uno spirito malvagio si dichiari per quello che è?


Ma ascendere dall'Ades non significa essere risorti, sempre di ombre si parla e non di uomini in carne ed ossa



A parte che nella trasfigurazione non leggo di ascensioni dallo Sceol ma solo di apparizioni, ma se è così abbiamo ragione noi, infatti Gesù era presente realmente in carne e sangue mentre Elia e Mosè non erano presenze reali come Gesù, ma appunto "ombre" o "ologrammi" se preferisci. Perché o sono reali in carne e ossa come come lo era Gesù o erano semplicemente una visione, come dice Gesu. Di fatto di Mosè ed Elia non si dice che vengono né risorti né che ascendono dall'Ades né che sono spiriti, vedi tu cosa dobbiamo concludere... sono tutte idee a cui arrivi tu con la tua fantasia.


Quindi non esiste nessuno storico del cristianesimo di stampo cattolico, visto che noi abbiamo la stessa escatologia dei Farisei?



A parte che non conosco un solo studioso cattolico che affermi una castroneria del genere, ma a noi interessa sapere cosa credeva Gesù, non trasformarlo in un fariseo, cosa che non solo nessun studioso afferma ma che dovrebbe allora portarci non solo a credere che condividesse esattamente quello che dice Giuseppe Flavio sull'escatologia farisaica ma anche a tutto il resto del loro impianto dottrinale. Credo che siamo davvero nel campo dello splatter storico!


Guarda che gli esegeti cattolici e protestanti hanno una cultura biblica che i vostri unti manco si sognano, continuamente leggo infatti testi di esegeti cattolici e li trovo di gran lunga più profondi e convincenti delle vostre pubblicazioni che spesso denotano uno studio superficiale e letterale della Bibbia!!



Infatti questi esegeti cattolici e protestanti, e pure quelli atei ed ebrei, si guardano bene dal dire castronerie storiche del calibro di quelle che stai sparando dicendo che Gesù condivideva e in genere approvava le dottrine dei farisei, ammesso poi che ne esistessero di unitarie visto che i farisei stessi ebbero molte scuole di pensiero. Ma tu che ne vuoi sapere?

Shalom [SM=g7405]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com